PRIMA CLASSIFICATA INTESA SANPAOLO

Vince il premio OFMiglior Banca per il terzo anno consecutivo Intesa Sanpaolo, con un punteggio totale di 64,37 punti.

Il vero punto di forza di questa banca sono i prodotti, sia quelli tradizionali (analizzati nel sotto indice "Qualità dei prodotti") sia quelli on-line (sotto indice "Innovazione"). Sulla parte tradizionale, la banca copre tutta la gamma di prodotti ed eccelle soprattutto sui mutui (sia a tasso fisso che variabile), sui conti correnti (per i numerosi servizi che mette a disposizione), sulle prepagate (con o senza IBAN). Sul fronte innovazione, sia lato home-banking che mobile banking, Intesa Sanpaolo è decisamente la migliore per la qualità dei servizi che offre.

Sul lato solidità, la banca risulta essere la migliore per l'ammontare di crediti erogati (come ci si aspetta da una banca retail) e per l'ottimizzazione dei costi operativi. Ottimi anche i ratio di solvibilità, anche se la leva finanziaria risulta ancora alta.


SECONDA CLASSIFICATA UNICREDIT

Mantiene la seconda posizione UniCredit che totalizza 63,60 punti.

La banca mantiene la posizione, forte della numerosità dei prodotti e della loro qualità, ma anche grazie ad una migliorata situazione patrimoniale. Infatti, sul sotto indice "Solvibilità" balza all'occhio l'ottimo rapporto degli NPL sul totale delle attività e la bassa leva dovuta ai numerosi incrementi di capitale. Sul fronte dei prodotti tradizionali (sotto-indice "Qualità dei prodotti"), il punto di forza di Unicredit sta nei conti correnti e nelle masse in gestione dei fondi di investimento. Eccelle, inoltre, all'interno dell'indice "Innovazione", nel settore dell'Home Banking.

TERZA CLASSIFICATA MEDIOBANCA - CHEBANCA!

Resta al terzo posto Mediobanca – CheBanca! che ottiene complessivamente 59,99 punti.

Eccellenti i punteggi nel sotto indice “Solvibilità”, dove viene leggermente penalizzata solo nei valori dei coefficienti patrimoniali, e nel sotto indice “Solidità”, dove primeggia rispetto al resto del campione.

Questa banca ha sempre puntato sulla qualità della gestione del business, ed infatti eccellono proprio sui sotto indici "Solidità" e "Solvibilità". Sul fronte Solvibilità sono i primi della classe in tutti i punti di osservazione, ossia nei capital ratio, nella leva finanziaria, nella duration dei flussi di cassa attesi. Ciò è dovuto principalmente ad una oculata analisi nel processo di erogazioni dei crediti. I risultati si vedono anche nel sotto indice "Solidità" ed in particolare proprio nei margini di interesse, nella produttività del personale e nell'ottimizzazione dei costi.

OF MIGLIOR BANCA 2019: LE PRIME DIECI

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