OF Miglior Banca 2019 su LINKEDIN: UN SUCCESSO. ECCO I NUMERI

17.145 (diciassettemilacentoquarantacinque) non è un numero che impressiona sui social. E' vero Chiara Ferragni supera il milione. Ma piccolo non è se si pensa che è ottenuto (fino a oggi martedì 5 novembre alle ore 10) dai miei post su LinkedIn per i risultati dell’Italian Banks Ranking, l’indice delle banche di OF e del premio OFMigliorBanca alla sua terza edizione. E il numero continua a salire e salirà ulteriormente, perché sto preparando approfondimenti secondo quanto mi è stato richiesto dai numerosi e interessati lettori. Che, tra l’altro, hanno anche aggiunto 201 like. Una crescita del + 533% di chi ha letto i post e un +463% di pagine viste rispetto agli ultimi mesi.

Perché questi due numeri sono molto importanti: perché si tratta di LinkedIn, la community leader di professionisti che riesce a delimitare una audience estremamente targhettizzata. Infatti LinkedIn mi segnala a quali categorie appartengono coloro che hanno apprezzato i post di OFMigliorBanca 19: in gran parte manager bancari e consulenti e solo in minima quantità studenti.

Tra i bancari la maggior parte si occupa di Business Development (54,1%), seguono manager della comunicazione (11,48%) e, questo è curioso, solo il 3,28% del marketing. Numerosi anche i consulenti che lavorano in banca e i Marketing Managers. Pochi i PR rispetto al numero complessivo. Il fatto che ci siano numerosi professionisti che si devono occupare di sviluppare nuovi prodotti e servizi mi ha colpito favorevolmente: il premio infatti ha come obiettivo proprio attirare l’attenzione sull’attività di analisi e confronto che serve a migliorare l’offerta.

Ed ecco qualche altro numero: il 36% dei lettori lavora a Crédit Agricole, anche nella capo gruppo francese; al secondo posto la vincitrice Intesa Sanpaolo (34% di accessi) con qualche bel commento tipo “La nostra banca è migliore perché ha i migliori dipendenti!”. Seguono, un po’ distaccate Sella (8%), UBI Banca (7%), BNL BNP Paribas (5%), Poste Italiane (4%), Credem e Creval con il 2%.

Tra i post più letti si colloca al primo posto OFMiglior Bilancio che è di Mediobanca (30%), segue OFMiglior Carta Conto, la prepagata con IBAN di Sella, Hype (26%) e OFMiglior app Mobile Banking, che è di Intesa Sanpaolo (8,11%). Un po’ più distaccati OFMiglior Mutuo variabile, CheBanca! (7,84%) e OFMiglior Conto Completo, UniCredit (7,23) che sopravanza l’interesse del miglior conto low cost, CheBanca! (5,87%).

Anche Twitter ha dato ottimi risultati: nelle tre settimane di Best Bank le visualizzazioni sono state 9.389 (+106,5%). Si tratta di una platea indifferenziata dove è alta la presenza di giornalisti.  Il tweet più popolare è stato OFMigliorBilancio mentre il secondo OFMigliorHomeBanking. Il terzo OFMigliore app Mobile Banking.