logo-mini
Conti di deposito di maggio: sboccia il rendimento (oltre il... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con il nuovo mese i tassi di riferimento BCE tornano a salire. E i conti di deposito aumentano i rendimenti lordi. C’è chi allunga le promozioni con interessi record. E chi invece introduce nuove offerte a scadenza. Ma per chi vuole rischiare, la grande novità sono i conti di deposito che investono in azioni e fondi. Ecco vantaggi e svantaggi, condizioni e scadenze delle nuove offerte sul mercato

Conti di deposito di maggio: sboccia il rendimento (oltre il 4%)

Leggi anche:
Conti correnti. Come puntare al 3%
Conti di deposito. Qui il denaro rende fino al 4%


Gli indici di riferimento finalmente tornano a salire. E i tassi creditori applicati ai prodotti di liquidità, come i conti di solo rendimento, cominciano a mostrarsi sempre più interessanti. Nella rilevazione effettuata all’incirca un mese fa (leggi qui ), Of già mostrava i primi segnali di ripresa. Ora, invece, con la Bce che ha aumentato di un quarto di punto percentuale il valore del saggio di sconto, alcune offerte si aggiornano, e arrivano a garantire qualcosina di più. Mentre con i nuovi conti ibridi che investono in azioni e fondi, si rischia un po’ di più ma si può arrivare anche oltre il 4% lordo. Ecco tutte le ultime novità per far rendere il denaro in giacenza su un conto di deposito. Quali sono le condizioni per ottenere la remunerazione, quanto vincolare, e per quanto tempo si può ottenere il tasso massimo. Ma attenzione, si tratta sempre di promozioni da prendere al volo, con date di scadenza spesso a breve termine. Anche se c’è anche chi lascia tempo fino a fine anno per pensarci.

Prolunga, ad esempio, la promozione fino al 20 maggio 2011 IWBank, che mantiene fisso il tasso record al 4% lordo (da qui in avanti tutti i tassi considerati saranno riportati al lordo), agganciato al deposito IWPower Special. Il rendimento garantito è fisso e pari al BCE (1,25%), ma può essere incrementato, con il tempo, grazie ad un bonus fedeltà, che può arrivare fino alla soglia massima del 2,75%. A condizione però che non si effettuino prelievi. Così, mantenendo le giacenze vincolate fino al 31 marzo 2012 si può usufruire di un bonus extra di 1,75%, che diventa 2,25% tra il 1° aprile 2012 e il 30 settembre delle stesso anno. Infine, raggiunge il valore massimo di 2,75% tra il 1° ottobre 2012 e il 31 marzo 2013. Non sono previsti, inoltre, costi di attivazione, spese di gestione e bolli.

Attiva una nuova promozione con tasso massimo al 3,75% Conto SuIBL di IBL Banca per il nuovo vincolo a 24 mesi, in promozione fino al 30 giugno. Mentre aumentano, anche se di poco le remunerazioni per le scadenze già previste. Per chi vincola le giacenze a18 mesi, ad esempio, il tasso sale dal 3,25%, di un mesetto fa, all’attuale 3,50%. Per durate inferiori da 6 e 12 mesi l’interesse applicato si passa rispettivamente a quota 3 % (anziché 2,75%) e 3,25% (anziché 3%). Mentre viene introdotto anche il vincolo trimestrale con tasso fisso al 2,75%. Resta fisso, infine, a quota 2,50% il rendimento base per depositi in assenza di vincoli. A patto che la richiesta di attivazione venga inoltrata entro fine giugno, e per giacenze fino ai 500.000 euro. Mentre per eccedenze la remunerazione scende al più modesto 1,50%.

---- L’ultimissima offerta, invece, arriva da Mediolanum con il nuovo deposito vincolato InMediolanum con tanto di sito internet dedicato. Il rendimento, fisso al 3,50% (cioè 2,55% netto), è riconosciuto solo per depositi annuali, mentre per vincoli a 6 e 3 mesi la remunerazione scende rispettivamente al 2,30% e all'1,80%. Mentre se si disinvestono le somme depositate prima della scadenza del vincolo, il tasso creditore applicato non supererà il tondo 1%. Non sono previste, inoltre, spese per l'apertura o la gestione del conto, e anche l'imposta di bollo resta a carico della banca.

WeBank aumenta il rendimento attivo di Conto WeBank di mezzo punto percentuale, passando dal 3% tondo di fine aprile all’attuale 3,50%. Il conto due-in-uno che aggancia gratuitamente il deposito remunerato ad un conto corrente online per l’operatività standard a zero spese però, mantiene il tasso ad alto rendimento solo in promozione. L’offerta, infatti, è riservata a tutti i nuovi sottoscrittori che inoltrano la richiesta di apertura del conto entro il 15 luglio 2011 e attivano la linea vincolata a 12 mesi entro il 5 agosto 2011.

È stata lanciata il 27 aprile 2011 la nuova promozione firmata WebSella.it, la banca online del Gruppo Banca Sella, dedicata a tutti i possessori di un conto corrente presso l’istituto. Che offre un rendimento lordo per 12 mesi del 3,30% fino al 31 maggio 2011. Ma solo a patto che venga depositata sul saldo in conto nuova liquidità conferita entro il 30 giugno 2011 e fino ad un massimo di 1.000.000 di euro. A regime, invece, il tasso base resta fisso al 2,50%, sempre per vincoli annuali, mentre la remunerazione scende al tondo 2% per depositi a 6 mesi, e non supera l’1,50% per scadenze trimestrali.

Rimane al 3% il rendimento di Deposito Sicuro di Banca delle Marche, prolungato rispetto alla scadenza prevista per lo scorso 30 aprile 2011. Il tasso, solo promozionale, è riconosciuto per 6 mesi dalla data di apertura del conto, cioè dal momento in cui viene disposto il primo bonifico di versamento. Mentre a regime il tasso resterà fisso all’1% per giacenze comprese tra un minimo di 5.000 e un massimo di 1.000.000 di euro. A zero anche le spese di gestione, di attivazione, e l’imposta di bollo. Infine, è possibile effettuare versamenti aggiuntivi sul conto e prelevamenti senza vincoli di durata in qualsiasi momento.

I conti di deposito “ibridi”
Non solo depositi “tradizionali”. Chi se la sente di rischiare un po’ di più, può anche optare per i nuovi conti di deposito ibridi, a metà strada cioè tra i prodotti di liquidità classici e i prodotti di puro investimento. Che permettono di ottenere rendimenti più alti della media (a volte), a patto di agganciare le proprie giacenze a prodotti di investimento, tipo fondi o azioni. Ma a differenza dei conti di deposito tradizionali, non sono coperti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce agli investimenti sottoscritti una copertura massima fino a 103.291,38 euro per depositante e per istituto di credito.
Come Double Chance di Mediolanum, il conto di deposito che arriva ad un massimo del 4,11%, che netto vuole dire un tondo 3%, investendo in mercati azionari. Con tasso promozionale aumentato rispetto al 3,42% (cioè 2,50% netto) di un mesetto fa. La somma destinata all’investimento finanziario viene versata inizialmente sul conto, mentre versamenti successivi, ciascuno di uguale importo, vengono periodicamente spostati dal conto a un fondo azionario Mediolanum Best Brands di Mediolanum International Funds costruito in collaborazione con alcune delle più famose case di gestione del risparmio fino ad esaurimento della somma inizialmente versata.

Mix Conto Bilanciato di Banca Sella, invece, ha un tasso lordo fisso a quota 3%, in promozione fino al 30 giugno 2011. “In pratica, si tratta di un deposito nominativo a scopo di investimento”, spiega Francesco Plini, Responsabile della Raccolta del Gruppo Banca Sella, “ed è composto da una quota di liquidità fissa, pari al 50% del capitale, che viene depositata su un libretto nominativo. E da un investimento, pari al restante 50%, in due fondi comuni e Sicav bilanciati ed obbligazionari convertibili”. Gli interessi, inoltre, sono liquidati trimestralmente, mentre il rendimento è collegato all’andamento dei fondi e Sicav obbligazionari selezionati. È previsto un limite minimo di importo sottoscrivibile di 5.000 euro, le somme investite restano sempre disponibili, ed è possibile in qualsiasi momento rivedere la configurazione iniziale dei fondi, scegliendo altri fondi e Sicav bilanciati ed obbligazionari convertibili. “Abbiamo a catalogo anche Mix Conto Obbligazionario, che investe solo in fondi obbligazionari ma il tasso creditore applicato non è in promozione e resta fisso allo 0,50%”, sottolinea ancora Plini che chiarisce, “con il rialzo degli interessi non si prevedono rendimenti elevati in futuro. Il trucco è diversificare, ecco perché stiamo puntando sul deposito bilanciato. Che investe in strumenti finanziari diversi, con un profilo di rischio medio”.

© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito