logo-mini
Migliorconto/11. I vincitori OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Grande novità nel Rapporto Conti Correnti Edizione 2011. Per la prima volta non viene più scelto un solo vincitore. Ma sono premiati 5 conti per altrettante categorie. Migliori Servizi, Miglior Rendimento, Miglior Online, Miglior Low cost e anche Miglior PMI. Perché non tutti i conti sono uguali, e nemmeno i clienti. E non è detto che il conto tutto a zero sia sempre la scelta migliore. Ecco tutti i vincitori del IX Rapporto 2011. E le motivazioni del loro successo

Migliorconto/11. I vincitori

Leggi anche:
Migliorconto/11. Migliori Servizi: Conto Facile di Intesa Sanpaolo
Migliorconto/11. Miglior Rendimento: Conto Corrente 3% Plus di Barclays
Miglioconto/11. Miglior Online: Conto IW di IWBank
Migliorconto/11. Miglior Low cost: Conto Corrente Arancio di ING Direct
Migliorconto/11. Miglior PMI: Conto Idea Online di Banco Popolare

Qual è il conto corrente migliore di tutti? Prima di svelare la scelta di Of, va detto che nel 2011 c’è una grossa novità. Il fatto è che molte cose sono cambiate rispetto alla scorsa edizione del Rapporto di Of-Osservatorio finanziario.
Il MigliorConto 2010, infatti, era tutto a zero spese, aveva una remunerazione attiva delle giacenze garantita da un deposito ad alto rendimento da sottoscrivere gratuitamente e da agganciare al conto di appoggio, e in più, era trasparente nel fornire le informazioni circa commissioni e voci di costo via web. Ecco perché il campione preso in esame da Of nell’VIII Edizione del Rapporto prendeva in considerazione prevalentemente i conti per l’online in versione basic, con operatività di base da gestire prevalentemente via internet e costi più contenuti rispetto ai tradizionali conti a pacchetto all-inclusive.

Anche l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, punta a mettere in risalto i costi bassi a dispetto dei servizi. Il nuovo Indicatore Sintetico di Costo, il cosiddetto ISC, introdotto proprio nel 2010, infatti, utilizza come unico criterio di valutazione dei conti correnti, il costo totale necessario alla gestione dell’operatività, calcolato sulla base di una simulazione di utilizzo per sei differenti profili di utenti.

Ma non è detto che il conto tutto a zero, o quello più economico, sia per forza la scelta migliore. Dipende dall’uso che se ne intende fare. C’è, ad esempio chi potrebbe essere più interessato all’alto rendimento che non ai costi contenuti. O ancora, chi privilegia i servizi extra, quelli aggiuntivi da collegare al conto corrente, non previsti dai tradizionali low-cost.
Ecco perché Of, per la prima volta, ha deciso di non eleggere un unico MigliorConto per il 2011, ma di premiarne quattro per quattro diverse categorie di prodotti.
Nella categoria Migliori Servizi sono inclusi tutti i conti correnti a pacchetto all-inclusive, con canone a scalare all’aumentare dei prodotti sottoscritti. Il premio per il Migliore Rendimento, è assegnato ai conti con remunerazione libera delle giacenze oltre la media. La categoria Miglior Online, invece, comprende tutti i conti delle banche solo-online, da gestire esclusivamente via internet, telefono e mobile phone. Mentre il Miglior Low Cost analizza i prodotti basic che puntano sul fai-da-te, con costi contenuti soprattutto se si opera via internet banking e servizi ridotti all’osso.

Del campione di Of edizione 2011, pertanto, fanno parte 50 conti correnti di 32 banche. Ai quali vanno ad aggiungersi 20 conti di deposito liberi o vincolati, e i 20 conti per le PMI di altrettanti istituti di credito, analizzati per la prima volta in occasione della Nona Edizione del Rapporto e che contribuiscono a creare una classifica a parte. Per un totale complessivo di 45 banche analizzate.

Ecco tutti i vincitori della IX Edizione del Rapporto. Per la categoria Migliori Servizi è stato premiato Conto Facile di Intesa Sanpaolo. Conto Corrente 3% Plus di Barclays Bank si aggiudica il titolo di Miglior Rendimento. Il Miglior Online è assegnato a ContoIW di IWBank, mentre il Conto Corrente Arancio di ING Direct vince nella categoria Miglior Low cost. Per quanta riguarda le PMI, invece, vince la prima classifica di Of Conto Idea Online di Banco Popolare, il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo del campione.

Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario, Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito