logo-mini
L’Assicurazione è su misura/2 Casa e Salute OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La polizza cambia volto. Finisce l’era della offerte standard e aumentano le coperture accessorie. Come un vestito su misura, da allungare o da accorciare. Così si trasforma la copertura per i rischi legati alla casa o alla salute. E non mancano anche le stravaganze, come le prestazioni del dogsitting previsto dalla polizza Salute o le curiosità, come la sostituzione degli elettrodomestici e le ripetizioni scolastiche per i figli. E per l’Rc Auto...

L’Assicurazione è su misura/2 Casa e Salute

Leggi anche:
L’Assicurazione è su misura/1 Rc Auto
L’Assicurazione è su misura/3 Vacanze
Rc Auto. Irrompe Intesa Sanpaolo
L’Rc Auto si fa in banca. Ma conviene?

Le più “classiche” assicurazioni per la casa offerte dai grandi gruppi bancari nazionali prevedono la copertura della Responsabilità Civile dell’assicurato e dei familiari e la protezione dell’edificio contro eventi rovinosi come un incendio o uno scoppio, ma anche contro altri imprevisti, come un tubo dell’acqua che si rompe o uno sbalzo di tensione che danneggia il televisore.
Nel dettaglio, tra le polizze più ampie, in termini di copertura vi è quella di Intesa Sanpaolo con Abitazione&Famiglia grazie a quattro diverse aree di pertinenza, Tutela del fabbricato, Tutela del contenuto, Tutela della famiglia e Assistenza all’abitazione. In abbinamento alla Tutela del Fabbricato o alla Tutela del Contenuto è sempre operante un servizio di assistenza prestato dalla Centrale operativa di Blue Assistance. L’assistenza si traduce nell’invio presso l’abitazione dell’assicurato di artigiani, di personale di vigilanza oppure di un medico o di un’ambulanza. Il prodotto è in promozione (nel momento in cui questo articolo viene messo online): chi acquista la polizza entro il 31 luglio, e sceglie di pagare il premio annuale in modo rateale, le prime tre rate mensili sono gratuite.

Sono previsti invece due livelli di protezione, e due differenti fasce di prezzo, per Casa Protetta di Unicredit, Base e Top, e due coperture opzionali, Incendio Locali e Furto. Il premio totale è funzione del pacchetto principale prescelto, Base 10 euro al mese; Top 24 euro mese, e delle garanzie opzionali eventualmente selezionate in aggiunta al pacchetto principale (Furto 8 euro mese e Incendio locali 5 euro mese). Sia il pacchetto Base che Top comprendono in caso di danni all’impianto elettrico o idraulico un servizio di prima assistenza, che prevede l’invio di un tecnico per le riparazioni urgenti o l’invio di una Guardia Giurata in caso di necessità. Ma è solo con il pacchetto TOP che è possibile la copertura dei danni causati da un cortocircuito, da perdite di acqua e dalla rottura dei vetri. In quest’ultimo caso sono indennizzate le spese sostenute per la loro sostituzione con altre nuove o equivalenti per caratteristiche, comprensive dei costi di trasporto e installazione.

Con Creacasa invece è possibile assicurare i principali beni contenuti nell’abitazione: la società del Gruppo Credem specializzata nei finanziamenti per le famiglie, propone HomeWarranty, una garanzia che opera in caso di guasto meccanico, elettrico o elettronico subito dai beni garantiti a partire dal loro terzo anno di vita. Le tipologie di indennizzo previste dalla copertura sono tre: il costo della riparazione; il costo di acquisto di un bene equivalente in sostituzione; il “valore residuale garantito” che varia a seconda dell’età dell’elettrodomestico. Nel dettaglio, per il quarto e quinto anno il valore residuale è di 200 euro, dal sesto al settimo anno è di 150, dall’ottavo al decimo è di 100. ---- Chi decide di acquistare invece Zero Pensieri di Europ Assistance si mette al riparo dagli imprevisti: la nuova gamma di prodotti per l’abitazione e la famiglia mette a disposizione un tecnico senza bisogno di nessun anticipo. La differenza rispetto alle altre coperture oggi in distribuzione risiede nell’ampio numero di società di servizi convenzionate.
Le coperture previste dalla linea sono tre: Zero Pensieri Gas e Luce per avere a disposizione elettricisti e termoidraulici, Zero Pensieri TuttaAssistenza per avere sempre a portata di telefono artigiani specializzati tra cui tapparellisti e imprese di pulizie e Zero Pensieri Eura Casa, una polizza multirischi per la casa che affianca alle più tradizionali garanzie incendio, furto e responsabilità civile, una copertura di tutela legale per il proprietario dell’immobile e il suo nucleo familiare.

Assicurazione Salute, dalle radiografie a domicilio al dogsitting
Le polizze assicurative dedicate alla protezione della salute, sia in caso di malattia, sia in caso di infortunio sono tra le più articolate e pertanto difficili da scegliere. Le compagnie hanno cercato di prevedere il maggior numero esigenze dell’assicurato, fino a comprendere non solo il rimborso del pagamento delle spese mediche sostenute ma anche servizi di dogsitting. All’interno delle polizze, pertanto, spesso costruite secondo la formula all inclusive, si sono possono trovare numerosi servizi.

Come nel caso di Proteggi Salute di Intesa Sanpaolo che fornisce all’assicurato il rimborso o il pagamento diretto delle spese mediche sostenute a seguito di malattia o infortunio. Le garanzie, componibili in diversi modi, sono suddivise in tre gruppi: Standard: ricovero, day hospital, day surgery o intervento chirurgico ambulatoriale; Plus: visite specialistiche, accertamenti diagnostici, trattamenti riabilitativi; e garanzie accessorie: tutela legale, telesalute e assistenza viaggi utilizzabili dall’estero in caso di necessità, assistenza domiciliare. La Polizza Infortuni invece prevede due programmi assicurativi: Standard, pensata per i lavoratori dipendenti, gli studenti e i pensionati; Speciale Lavoratori Autonomi, dedicata ai liberi professionisti, gli artigiani e gli imprenditori. Il prodotto è composto da alcune garanzie con livelli di copertura differenziati a seconda dell’opzione scelta dal cliente: Invalidità Permanente; Diaria da Ricovero o Inabilità Temporanea a seconda della versione; Assistenza sanitaria.

Operazione Salute di Axa Mps consente invece di beneficiare di un indennizzo predefinito in caso di intervento chirurgico, di un pacchetto base di servizi di assistenza (trasferimenti ospedalieri, invio medicinali urgenti, informazioni medico-sanitarie), di una consulenza medica "second opinion" presso Centri di eccellenza internazionale. La polizza consente inoltre di accedere ad un network di strutture sanitarie convenzionate, a condizioni di favore, anche per le prestazioni non assicurate. Il premio è variabile in funzione dell'età dell'Assicurato e del profilo di copertura desiderato, al fine di beneficiare di un indennizzo legato alla specifica tipologia di intervento chirurgico subito.
Le differenti tipologie di intervento sono raggruppate in sette classi con un profilo Base ed un profilo Premium maggiorato nelle prestazioni previste. ---- Tra i vantaggi, la possibilità di conoscere subito l’entità dell’indennizzo che è predefinito in caso di intervento chirurgico, ma anche l’ampiezza della copertura dal momento che l'indennizzo riguarda tutti i tipi di intervento in tutto il mondo, senza franchigie.
Chi sceglie le strutture convenzionate del network, può usufruire della prestazione diretta senza anticipo di denaro nei limiti di garanzia. Se invece ci si rivolge al Servizio Sanitario Nazionale, la Compagnia corrisponde comunque il 50% dell’indennizzo previsto. In assenza di interventi chirurgici per ogni triennio di vita del contratto, si ha diritto ad un Bonus che prevede, un check-up gratuito presso una delle strutture diagnostiche convenzionate. E’ bene ricordare che i costi delle polizze variano in base all’età e in base all’ampiezza della copertura scelta. Nel caso di Operazione salute si parte da un minimo di 23,50 per il premi mensile.

April, società francese attiva anche in Italia attraverso una serie di partnership distributive, propone due tutele aggiuntive per la salute di tutta la famiglia: Happy Days e InFa ( Infortuni Famiglia). La prima consente di ottenere non solo una diaria da ricovero e convalescenza per infortuni o malattia, ma anche un’indennità da ingessatura. I premi vanno da 100 a 1000 euro con la possibilità di scegliere tra 4 diverse formule: low cost, first class, excellence e luxury . La seconda invece oltre ad offrire le classiche coperture Caso Morte da infortunio, invalidità permanente, spese di cura, e diaria da ricovero, prevede anche un indennizzo forfettario per il recupero scolastico in caso di assenza dovuta a un infortunio. Questa copertura prevede un massimale annuale di 250 euro per le elementari, 500 per le medie e 750 per le superiori.

Alcune polizze, infine, offrono programmi completi di tutela della salute che si basano sulla combinazione tra servizi di assistenza e quelli sociosanitari.
La formula, ad esempio, è stata usata da Reale Mutua in occasione del lancio degli ultimi due nuovi prodotti, ‘Salute Facile Reale’ di tipo indennitario, e ‘Per Te Salute Reale' personalizzabile a rimborso spese. A caratterizzare il primo, che prevede un indennizzo predefinito in base alla tipologia di intervento chirurgico e una diaria per ogni giorno trascorso in ospedale in caso di ricovero senza degenza, la possibilità di usufruire dell’assistenza sempre attiva tramite Blue Assistance che comprende una consulenza medica telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, servizio di ambulanza, invio di un medico a domicilio, prelievi di campioni, radiografie ed ecografie direttamente a casa.

Per Te Salute Reale è invece una soluzione a moduli che prevede diverse garanzie di assistenza. La Garanzia Ricoveri, rispetto a una versione standard della copertura, è più ampia dal momento che sono comprese anche le spese precedenti e successive al ricovero per accertamenti diagnostici, visite specialistiche e trattamenti di fisioterapia. Inoltre è possibile beneficiare tramite il servizio assistenza sempre operante, di alcuni servizi accessori tra cui la cosiddetta “second opinion” e, nell’opzione Top, il servizio di baby sitting o dog sitting.

© Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito