logo-mini
L’Assicurazione è su misura/3 Vacanze OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si va dalla copertura assicurativa “Micio e Bau” per gli amici a quattro zampe alla polizza dedicata a chi va in barca. Ma ci sono soluzioni anche per chi è in vacanza tutto l’anno, per chi ama l’avventura, e per chi semplicemente non vuole correre rischi e si preoccupa prima di partire per eventuali malattie, spese legali e così via

L’Assicurazione è su misura/3 Vacanze

Leggi anche:
L’Assicurazione è su misura/1 Rc Auto
L’Assicurazione è su misura/2 Casa e Salute
Rc Auto. Irrompe Intesa Sanpaolo
L’Rc Auto si fa in banca. Ma conviene?

Mare o montagna. Spiagge esotiche o tour all’estero. Qualunque sia l’ideale di vacanza, occorre ricordare che può essere utile infilare in valigia anche un’assicurazione. Perché la vacanza da sogno resti tale, è bene infatti partire da casa con tutto l’occorrente, polizza inclusa.
Nel caso si parta con un viaggio organizzato da un tour operator, la polizza assicurativa è già compresa nel prezzo del pacchetto e, almeno in teoria, dovrebbe aiutare a risolvere gran parte dei problemi che si possono presentare durante la vacanza. Di solito, infatti, comprende quattro tipologie che è possibile definire “di base”:
- l’assistenza in caso di malattia improvvisa, infortunio o altri eventi imprevisti. Le prestazioni vanno dall’assistenza telefonica all'organizzazione del rientro in caso di necessità;
- spese mediche ma solo per gli interventi urgenti che non possono essere rimandati. Alcune compagnie pagano direttamente l'assicurato; altre, invece, rimborsano le spese sostenute al rientro dal viaggio;
- in caso di furto, scippo, rapina o mancata riconsegna del bagaglio da parte della compagnia aerea l'assicurazione risarcisce il cliente fino a un tetto massimo stabilito dal contratto. È previsto anche un indennizzo per le spese di prima necessità se la valigia viene persa o consegnata dopo un certo numero di ore dal vettore aereo;
- in caso di annullamento della partenza per morte, infortunio, malattia dell'assicurato, di un familiare o del compagno di viaggio l'assicurazione rimborsa la penale che va versata all'organizzatore del viaggio.

Se, invece, si sta organizzando un viaggio fai da te, oppure se si vuole rafforzare le coperture offerte dal pacchetto vacanze, magari tutelandosi contro rischi specifici, può essere utile sottoscrivere una polizza integrativa.
Il ventaglio di proposte è estremamente diversificato: si va dalla soluzione all inclusive, che comprende le coperture di base, alla copertura dei rischi legati alla tipologia di vacanza prescelta.

AXA Mps Vacanza Sicura, è una assicurazione multi rischi, che dovrebbe risultare particolarmente adatta ai bisogni delle famiglie. Offre un indennizzo in caso di infortuni, un’indennità per danni provocati a terzi a titolo di responsabilità civile, una protezione dalle conseguenze economiche derivanti da perdita e danneggiamento bagagli, un rimborso per le spese sanitarie e legali, e una serie di prestazioni di assistenza. La copertura per il rischio di annullamento del viaggio è invece facoltativa.
Tra i vantaggi la possibilità di scegliere massimali diversificati. Il premio è variabile in funzione del periodo di assicurazione e della copertura territoriale prescelta.

Stesso meccanismo previsto per la determinazione del premio finale adottato anche da Europ Assistance. In modo analogo alla formula del “Pay as you drive” già utilizzato dalle compagnie assicurative per l’RC Auto, Europ Assistance offre la possibilità di costruire la polizza su misura in base al concetto di “Pay as you travel”, letteralmente paghi in base a quanto viaggi. Il premio da corrisponde varia in base alla meta, e alla durata della vacanza. Ad esempio, il premio per la polizza Viaggi Nostop Vacanza, comprensivo di Assistenza e Rimborso Spese Mediche (massimale 500 euro) per una persona in ferie in Italia è di 6,80 per un soggiorno di 4 giorni, mentre è di 15,80 per 14 giorni.
---- Tra i servizi accessori, che prevede la possibilità di assicurare anche le attrezzature sportive, una serie di servizi sanitari via web (come il passaporto sanitario on line sempre aggiornato) e l’assistenza domiciliare. Chi sceglie di restare in Italia può usufruire della proposta ad hoc messa a punto da Europ Assistance che prevede pacchetti a partire da 10 euro per una settimana libera da imprevisti.

Se occorre tutelare dai rischi anche gli amici a quattro zampe, si può sottoscrivere la copertura Micio e Bau prevista dalle polizze assicurative Globy Rosso e Globy Verde di Mondial Assistance. Grazie a questa formula è possibile annullare il viaggio prenotato in caso di malattia degli animali e ricevere assistenza e indicazioni sulle strutture private attrezzate per ospitare cani e gatti.
Nel caso di un tour extraeuropeo, Globy Rosso e Globy Verde hanno un massimale per le spese mediche illimitato per le destinazioni Usa e Canada. Ma attenzione: il soggiorno non deve durare più di 45 giorni, durata di copertura massima di questa polizza.
Le coperture assicurative previste da Mondial Assistance proteggono da rischi collegati a diverse tipologie di vacanza. Per esempio: per gli appassionati dei viaggi in barca c’è Mondial Sea. Il premio parte da 6 euro per una persona per un week end (a partire da un costo di noleggio dell’imbarcazione di 500 euro).
E’ dedicata invece ai genitori apprensivi, o più semplicemente previdenti, Mondial Student, l'assicurazione riservata agli under 30 che quest’estate vorranno andare in vacanza studio. Il premio base per la polizza, che copre in caso di infortunio e malattia, è di 20 euro se si sceglie una meta europea e si resta fuori casa per 21 giorni.
Contro la paura di volare una polizza non basta, ma per tutelarsi dai rischi della traversata è possibile acquistare una copertura speciale. Con Mondial Fly, il premio parte da 5,20 euro per una persona per un massimale di 50mila euro, mentre con la Polizza infortuni in volo di Columbus Direct, con un premio di 15 euro a persona ci si copre dai rischi fino a un massimale di 100mila euro.

Chi punta su un viaggio più impegnativo, potrebbe avere qualche difficoltà a individuare la polizza vacanza adatta. La maggior parte delle offerte, infatti, prevedono una durata limitata nel tempo. Alcune compagnie si sono però attrezzate per far fronte anche a questa domanda.
Columbus Direct ha rimodulato la gamma di coperture già disponibili per andare incontro anche alle richieste dei “backpacker”, letteralmente turisti “zaino in spalla”: tutti i prodotti (inclusa l’assistenza ela polizza medica) possono essere acquistati per permanenze all’estero fino a 365 giorni a partire da un minimo di 49,99 euro.
La buona notizia per chi ama trascorrere delle vacanze “avventurose” è che le polizze Columbus coprono gratuitamente più di 60 sport: dai più “tranquilli”, pesca con lenza, tiro con l’arco, bowling, tiro al piattello, golf e tennis da tavolo, fino a quelli considerati “estremi”, tra cui l’Abseiling (discesa a corda doppia), il bungee jumping, l’escursione con cammello, e il safari senza armi da fuoco a bordo di veicoli.

Per chi, infine, si può permettere più di una vacanza, il consiglio è quello di stipulare polizze annuali. Con Europ Assistance il premio è di 80 euro a persona ( a partire dai 30 anni in su) per viaggi in Italia. Per lo stesso profilo di viaggiatore, Columbus Direct per un premio di 81 euro consente di viaggiare in tutta Europa a patto che ciascun viaggio singolo non superi, per durata, i 31 giorni.

Ma la prudenza fuori casa, si sa, non è mai troppa. Se dopo aver acquistato una vacanza da sogno, si teme di ritrovarsi in una sistemazione da incubo, converrà stipulare una polizza di Tutela Legale. In caso di controversie civili e penali nei confronti di Agenzie viaggi e Tour Operator , questa tipologia di assicurazioni, tra cui ad esempio “Tutelami” di Filo diretto, provvederà a rimborsare le spese legali e quelle legate a perizie, giudiziali ed extragiudiziali, per ogni grado di giudizio.

© Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito