SOMMARIO
Praga, Berlino, Parigi, Roma, Madrid. Ma anche le spiagge della Tunisia e le piste da sci del Trentino. Se non si può rinunciare alla settimana bianca di fine anno, meglio puntare sui pacchetti vacanze low-cost delle agenzie di viaggio online. Scontatissimi, ma a tempo determinato. Ecco dove trascorrere le feste. Spendendo (molto) meno di 500 euro a persona
Natale low cost
Crisi. Credit crunch. Rischio default. Spread superiore ai 500 basis points. Le notizie che arrivano di recente dal mondo della finanza non sono rassicuranti. Ma con le feste che si avvicinano, chi non vuole rinunciare alla ‘settimana bianca’ di fine anno o alla visita di qualche città d’arte in Europa, può sempre puntare sui pacchetti vacanze low-cost. Online ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dai tradizionali soggiorni in montagna, a weekend culturali nelle principali capitali europee. Mentre, per i più esigenti, si possono anche trovare in offerta destinazioni calde, per trascorrere la vigilia o il veglione di fine anno magari su qualche spiaggia esotica. E tutti sono in promozione, scontati, a volte anche del 70%, in vendita solo per pochissimi giorni o addirittura in edizione limitata. Of-Osservatorio finanziario ha sfogliato le pagine online delle agenzie viaggi virtuali. Ecco dove trascorrere le feste, senza spendere tutta la tredicesima.
Vacanze di Natale
La montagna è il must delle vacanze invernali. Soprattutto per gli appassionati di sci. Su Groupalia.it, ad esempio, si può acquistare, per pochi giorni, un voucher al prezzo totale di 599 euro, scontato del 50% rispetto ai 1.200 euro originari, per un appartamento in Trentino dal 26 al 30 dicembre. Gli appartamenti disponibili, bilocali o trilocali, si trovano tutti nel centro di Malè o Crovania, e possono ospitare fino ad un massimo di 7 persone. Per una spesa complessiva che, a testa, non supera gli 85 euro per persona. Inoltre, il voucher include anche 2 ore di lezione collettiva di sci o snowboard, Ski-bus gratuito per il comprensorio, uno sconto del 10% sul noleggio di tutta l’attrezzatura e un ulteriore sconto del 10% sui pasti consumati presso il rifugio Malget Aut e l’osteria del Ponte di Dimaro.
Per chi, invece, preferisce le città d’arte, su VoyagePrive.com può trovare un pacchetto in edizione limitata per Parigi, comprensivo di volo andata e ritorno da Milano Linate a Charles de Gaulle, e pernottamento con prima colazione nell’hotel a 3 stelle Cervantes. Il buono, acquistabile direttamente online, ma solo per pochi giorni, può essere utilizzato a scelta anche nel periodo natalizio. Al costo, per persona, di 284,30 euro tutto incluso. Ma attenzione, vanno comprati almeno due voucher, perché è prevista la sistemazione in camera doppia.
Non è proprio per Natale, ma quasi. Viaggiare.it, l’agenzia di viaggi online del Gruppo Volagratis, offre un pacchetto tutto-compreso che include volo di andata e ritorno da Milano Orio al Serio, e hotel a 3 stelle a Vienna, dal 22 al 24 dicembre. Per un costo totale di 267 euro a coppia, che a persona vogliono dire 133,50 euro.
----
San Silvestro
Booking.com pensa al cenone dell’ultimo dell’anno, e mette a disposizione hotel e bed&breakfast in varie città in Italia e all’estero, scontati rispetto al listino base. Ma bisogna affrettarsi, perché le promozioni durano solo per qualche giorno. E fino ad esaurimento. Così, ad esempio, si può prenotare dal 30 dicembre al 3 gennaio 2012, un Hotel a 4 stelle a Roma in zona Gianicolense Trastevere al prezzo di 575,60 euro anziché 684 euro, a coppia. Con uno sconto complessivo del 15,84%. Mentre a persona il soggiorno di 4 notti viene a costare 287,80 euro.
Sempre dal 30 dicembre al 3 gennaio si spendono 455 euro a persona, anziché 870, per un viaggio tutto incluso a Praga e Berlino. Con uno sconto del 53% sul prezzo originale. Il Voucher, acquistabile si VoyagePrive.com, inoltre, include un soggiorno di 4 notti in hotel a 4 stelle, due a Praga e due a Berlino, con prima colazione compresa. Il viaggio in treno da Praga a Berlino in carrozze di seconda classe, e il volo di andata e ritorno da Milano a Praga.
Lastminute.com mette a disposizione vacanze preconfezionate su misura per chi, invece, preferisce trascorrere le feste al caldo. Così, si può decidere di trascorrere il veglione di fine anno su una spiaggia bianca della Tunisia, in un hotel a 4 stelle Iberostar Belisaire Hotel Hammamet, al prezzo totale di 959 euro a coppia. Ridotto rispetto agli originali 974 euro, sempre per due persone. Il pacchetto, inoltre, comprende un trattamento All Inclusive presso l’hotel, quindi non vanno messe in conto spese extra per cibo e bevande, volo, trasferimento da e per gli aeroporti. E ovviamente soggiorno di 3 notti, oltre alla cena di Capodanno. Le partenze, da Milano Malpensa, sono previste il 30 dicembre, per una spesa a persona che tutto compreso arriva ad un massimo di 479,50 euro.
Epifania
Si spende un po’ di meno se si posticipano le vacanze alla prima settimana di gennaio, dopo le feste comandate a cavallo con l’Epifania.
Su Lastminute.com, ad esempio, si trovano offerte per Madrid dal 4 all’8 gennaio a 199,53 euro a persona. Si parte da Milano Orio al Serio alle 8:40 del 4 gennaio e si soggiorna in un Hotel a 4 stelle situato in pieno centro vicino a una delle vie principali dello shopping di Madrid.
Mentre chi opta per il fai-da-te può prenotare un viaggio per Praga dal 2 al 6 gennaio 2012, ad un costo complessivo che si aggira sui 263,85 euro a persona. A cui va aggiunto il costo per l’eventuale trasporto da e per l’aeroporto. Va messa in conto, infatti, una spesa di 189,85 euro solo per il volo, tasse incluse, prenotandolo online su Lufthansa.com. Si parte da Milano Linate alle 10:37 e si arriva a Praga alle 14:20. Mentre per il soggiorno, su Booking.com si può inoltrare una ricerca ordinando i risultati sulla base di posizione, prezzo, valutazione da parte dei clienti. E scegliere, ad esempio, un hotel a 4 stelle, Panorama Hotel Prague, al costo di 148 euro per la camera doppia, pari cioè a 18,50 euro a notte a persona.
© Of-Osservatorio finanziario – Riproduzione riservata

