logo-mini
Turisti in Europa. Con meno di 500 euro OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

E per una settimana ad agosto. Si può fare. Anzi, i più bravi possono arrivare a spendere anche meno di 200 euro. Come? Basta armarsi di computer e mouse e affidarsi ai motori di ricerca e prenotazione online. Of-Osservatorio finanziario ci ha provato. E ha costruito alcuni pacchetti vacanza in super offerta nelle più belle città d’Europa. Ecco come si fa

Turisti in Europa. Con meno di 500 euro

Prenotare una vacanza low-cost e spendere meno di 500 euro a persona per una settimana? Non è un’utopia. Almeno non per chi ha a disposizione mouse, Pc e una connessione a Internet. Sul web le offerte scontatissime sono all’ordine del giorno. Soprattutto se si sceglie come meta una capitale europea. Super scontata, specialmente per chi decide di andarci ad agosto. Così i più bravi hanno la possibilità di costruirsi la vacanza su misura, scegliendo volo e hotel sui vari portali di prenotazione online o sui motori di ricerca, combinando a piacimento le soluzioni più economiche.
Mentre chi mastica ancora poco la rete può sempre acquistare uno dei tanti pacchetti già pronti, prenotando in un colpo solo viaggio e soggiorno. Of-Osservatorio finanziario ha navigato la rete a caccia di buone offerte, e ha costruito pacchetti vacanza per tutte le tasche spulciando sui vari portali online. Confrontando voli e hotel e mixando le soluzioni più convenienti. E ha scoperto che con meno di 500 euro si può andare quasi dappertutto. Persino in lussuosi hotel a 4 stelle in pieno centro città. Ecco qualche esempio e qualche dritta su come fare.

Per andare a Madrid con la compagnia low-cost Ryanair si spendono, solo di volo, 44,98 euro a persona. Si parte da Milano Orio al Serio il 21 agosto alle 21 e si ritorna il martedì successivo alle 18:40. Non sono previste spese extra per tasse o adeguamento carburante, e il check in va fatto solo online. Se proprio si vuole risparmiare però non bisogna prendere in considerazione l’idea di acquistare il diritto a imbarcare un bagaglio da 15 kg, che prevede una sovrattassa di 50 euro a persona. Meglio affidarsi al solo bagaglio a mano, da 10 kg massimo, incluso nella tariffa del volo.
L’hotel, invece, si può scegliere sempre online su uno dei tanti motori di ricerca che mettono offerte scontate anche del 50-70%. Così, per esempio, si può prenotare su Booking.com l'Hostal Tijcal II, a 100 metri dalla Puerta del Sol in pieno centro, al prezzo di 292 euro a settimana, a coppia, cioè 146 euro a testa. Per un totale a persona che si aggira sui 190,98 euro a settimana.

Ad Atene, sempre su Booking.com si può trovare un hotel a 3 stelle, in centro città, Hotel Marina, al costo di 232 euro a coppia, vale a dire 116 euro a testa, dal 25 agosto al 2 settembre. Si prenota direttamente online inserendo i codici della carta di credito, e senza versare nessuna caparra: l’intero importo sarà scalato solo all’arrivo in hotel. In più, se si dovesse cambiare idea, si può anche cancellare la prenotazione senza penali fino a due giorni prima della partenza.
Per il volo, invece, sul sito ufficiale della compagnia low cost EasyJet, servono 175,48 euro a persona, per chi paga con la carta di debito. Mentre se si sceglie il pagamento con la carta di credito le spese aumentano di 6 euro a biglietto. Non è previsto il bagaglio da stiva, ma le tasse sono tutte incluse. In totale, quindi, per 8 giorni ad Atene ad agosto servono 291,48 a persona.

Anche Praga è super scontata ad agosto. Dal 21 al 28 agosto il volo con una compagnia low-cost, con partenza da Milano, prevede un prezzo complessivo per persona di 89,30 euro, tasse incluse. Ma solo se si prenota sul motore di ricerca eDreams.it che applica uno sconto di 9 euro a biglietto rispetto alla tariffa per la stessa tratta prevista dalla compagnia. Mentre per l’hotel si può impostare la ricerca, sempre su eDreams.it, e prenotare direttamente online un hotel a 4 stelle situato a soli 300 metri da Piazza Venceslao, la principale della città, al costo totale di 595 euro per camera, che a testa vogliono dire 297,5 euro. Per una spesa complessiva per tutta la settimana di 386,80 euro per ciascun viaggiatore.

Oltre al fai-da-te ci sono anche i pacchetti già pronti. Quelli con dentro già tutto, volo e hotel. Per chi è meno abile sul web. Su Viaggiare.it, l’agenzia viaggi online del Gruppo Volagratis, per esempio, si spendono 548,56 euro a coppia, comprese le spese amministrative (274,23 euro a testa), per un soggiorno a Lisbona di 5 giorni. Il pacchetto all-inclusive comprende il soggiorno in un hotel a 3 stelle, Sana Executive Hotel, nel centro storico della città, e un volo di andata e ritorno da Malpensa, con partenza al 30 agosto e ritorno al 3 settembre.

Expedia.it offre di volta in volta pacchetti scontati per le destinazioni più gettonate. Si sceglie la località tra quelle proposte e si confrontano offerte e promozioni. Così, per esempio, per una settimana a Berlino, sempre ad agosto, dal 16 al 23, bisogna mettere in conto una spesa di 295 euro a persona per un pacchetto low-cost che include volo da Milano Malpensa con la compagnia EasyJet (192 euro a coppia) e soggiorno in un hotel a 4 stelle, Pestana Berlin Tiergarten, al costo di 578 euro a coppia, scontato per chi acquista il pacchetto tutto compreso, di 181 euro.

Mentre si arriva a spendere un massimo di 446 euro a persona su Lastminute.com per una settimana a Barcellona. Nel prezzo sono inclusi il soggiorno presso il TRYP Barcelona Apolo Hotel, a 4 stelle proprio nel cuore della città vicino al quartiere antico, alle Ramblas e al centro storico, e il volo, in classe economica ovviamente, con partenza da Milano Malpensa il 19 agosto e ritorno previsto per il 26 agosto.

© Of-Osservatorio finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito