Quante polizze allo sportello. Ecco le novità a confronto
Speciale prestiti 2013/L’intervista: Intesa Sanpaolo svela cosa accadrà ai tassi di interesse
Assicurare prestiti e mutui. Conviene davvero? E quanto costa?
I conti costano il 50% in più. Che fare
Questa banca è un’agenzia di viaggi
Arrivano le Rc casa. Il governo le voleva obbligatorie. Poi…
Un Big Mac, Chanel n° 5 e un paio di jeans di Zara? Non serve più il portafoglio
MigliorMobile 2013. I vincitori (Mps): “Prima viene la sicurezza”
In filiale, in agenzia o sul web. Ecco le migliori Rc Auto. E quelle che costano meno
L'altro Monte dei Paschi
Fissi, variabili e misti. Ecco chi costa meno
L’assicurazione si compra in banca. Non è una novità. La novità, semmai, è che allo sportello non si trova più solo la polizza con una pravalente natura da investimento, come le Unit Linked, ma anche le assicurative in senso stretto. Che proteggono la salute e gli immobili, offrono tutela nel caso di viaggi e vacanze all’estero, consentono di non doversi preoccupare di mutui o finanziamenti accesi qualora si dovesse perdere il lavoro. E tutte sono collegate con i prodotti finanziari della banca. Da acquistare, magari, direttamente dalla sezione privata di home banking, dopo aver richiesto un preventivo online.
“Il fatto è che esigenze che fino ad oggi erano rimaste insoddisfatte o soddisfatte solo dalle compagnie di assicurazione ora vengono integrate a pieno titolo nel modello di servizio della banca”, spiega Luciano Ambrosone, Responsabile dei Servizi e dei prodotti di Impiego in Intesa Sanpaolo, “in tal senso stiamo lavorando affinché, nell’ambito di una strategia a 360°, il modello di servizio risponda di più e meglio ai bisogni di tutela dei nostri clienti. Per questa ragione stiamo integrando i prodotti assicurativi nel modello di consulenza in modo che siano collegati, coerenti e continui a tutti gli altri servizi della banca e disponibili presso tutti i canali”.
“Tutto ha avuto origine dal ramo Vita per via delle evidenti affinità con il comparto della gestione del risparmio”, chiarisce Carmine Paolantonio, Responsabile Servizio Bancassicurazione Danni di Cariparma Crédit Agricole, “ma in seguito la Bancassurance si è estesa anche al ramo Danni. Quello assicurativo puro è un ambito coerente con la distribuzione allo sportello: la logica è quella di proporre prodotti di immediata comprensione, sfruttando la comodità della sottoscrizione in filiale, abbinandoli eventualmente a prodotti bancari quali il finanziamento dell’auto, nel caso della polizza auto, o il mutuo per la casa, nel caso della polizza incendio e della gamma di Creditor Protection. In più, la banca funge anche da valore aggiunto, perché con essa il cliente ha già un rapporto fiduciario molto forte dovuto al fatto che è proprio la banca a gestirne il patrimonio e i risparmi”.
Gli istituti di credito, negli ultimi anni, hanno iniziato ad attrezzarsi ampliando l’offerta di polizze a catalogo. A volte mettendo a disposizioni prodotti di terzi, magari opportunamente adeguati per essere acquistabili a condizioni agevolate da chi è già correntista. Altre volte, sempre più spesso, vendendo prodotti propri di società assicurative appartenenti al gruppo. Intesa Sanpaolo, per esempio, nell’estate del 2011 ha trasformato Eurizon, la compagnia assicurativa del Gruppo, in Intesa Sanpaolo Assicura, e ha messo a disposizione, direttamente nell’home banking tutti i prodotti assicurativi a catalogo (leggi qui). Banca Monte dei Paschi di Siena ha inglobato la compagnia assicurativa Axa e ha creato AXA MPS. Poste Italiane gestisce la controllata Poste Assicura. UniCredit Banca, invece, distribuisce tramite gli sportelli delle filiali sul territorio i prodotti creati in collaborazione con i suoi partner istituzionali: Aviva S.p.A., CNP UniCredit Vita S.p.A. e CreditRas Vita S.p.A (del Gruppo Allianz). Mentre BNL BNP Paribas permette di acquistare, anche online, le polizze di Cardif Assurances Risques Divers, sempre del Gruppo BNP Paribas.
“Il modello di Bancassurance del Gruppo Cariparma Crédit Agricole è nato nel 2008”, spiega Paolantonio (Cariparma Crédit Agricole), “grazie all’esperienza maturata in Francia attraverso la compagnia Pacifica, uno dei più importanti player nella Bancassicurazione danni del sistema d’oltralpe. I prodotti distribuiti dall’intera rete di sportelli del Gruppo Cariparma Crédit Agricole sono costruiti con le compagnie assicurative del Gruppo (Crédit Agricole Creditor Insurance per le polizze di Creditor Protection e di protezione della persona, Crédit Agricole Vita per le polizze di puro rischio e a capitalizzazione e Crédit Agricole Assicurazioni per le polizze danni tradizionali), con le quali viene condivisa la formulazione del concept dei prodotti, la progettazione della attività di formazione e delle campagne di marketing”.
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso fisso Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso variabile Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso misto Guarda la Classifica dei Migliori Conti correnti Cerca i conti che ti rendono di più Cerca i conti che ti fanno pagare meno il denaro
- La banca che esiste solo nel cellulare - Questa banca è un’agenzia di viaggi - Speciale prestiti 2013/L’intervista: Intesa Sanpaolo svela cosa accadrà ai tassi di interesse - Assicurare prestiti e mutui. Conviene davvero? E quanto costa? - I conti costano il 50% in più. Che fare - Un Big Mac, Chanel n° 5 e un paio di jeans di Zara? Non serve più il portafoglio