logo-mini
Vacanze assicurate OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si possono acquistare in banca, direttamente da home banking. E per chi opta per le compagnie assicurative online ci sono concorsi e premi in palio. Le polizze vacanze hanno costi che variano a seconda della destinazione, del periodo e della durata del viaggio. Of-Osservatorio finanziario ha fatto preventivi e confrontato offerte. Ecco cosa c’è di nuovo sul mercato. E a quale prezzo. Ma attenzione, per andare in America si paga il doppio

Vacanze assicurate

L’assicurazione per le vacanze? Si compra anche in banca. Allo sportello o direttamente da Internet banking. Mentre per il pagamento, si può scalare il premio della polizza dal saldo del conto corrente, oppure utilizzare la carta di credito della banca.

Cariparma Crédit Agricole, per esempio, ha lanciato a metà giugno in collaborazione con Europ Assistance, Vyp Travel, per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il pacchetto di soluzioni assicurative prevede tre diversi livelli di copertura. Viaggi Nostop Vacanza garantisce consulenza medica 24 ore al giorno via telefono, invia un medico specialista direttamente nel Paese del soggiorno in caso di problemi di salute, copre tutte le spese legate ad un eventuale trasporto medico d’urgenza in Italia e consente che un famigliare, a zero spese, raggiunga l’assicurato in caso di ricovero. La polizza, inoltre, rimborsa tutte le spese mediche sostenute e garantisce una copertura extra anche a tutela del bagaglio e delle attrezzature sportive.

Viaggi Nonstop Vacanze Stage 180 è sottoscrivibile da chi è in viaggio studio o di stage all’estero, mentre Sci Noproblem risolve qualsiasi inconveniente che può capitare sugli sci o sullo snowboard, ma solo in Europa. Le polizze possono essere sottoscritte direttamente online sul sito di Europ Assistance dopo aver impostato i dati della vacanza, e sono scontante per tutti i clienti Cariparma rispetto alla tariffa standard. Così, per esempio, per assicurare una settimana di vacanza, a ferragosto, in Spagna, è prevista una spesa di 37,30 euro. Ridotta, anche se di poco, rispetto ai 39,30 euro della tariffa base. Mentre per trascorrere la stessa settimana in America, la tariffa standard aumenta a 80 euro, scontati rispetto agli 84 previsti per i non clienti Cariparma.

In più, a scelta, aggiungendo una commissione extra di 12,92 euro, si ha la possibilità di estendere la copertura anche ai parenti che rimangono a casa. Il servizio accessorio si chiama Assistenza Parenti (Parti Sereno), e offre tutela sanitaria, garantisce l’invio di un medico o di un infermiere in caso di bisogno e consente di usufruire dell’assistenza domiciliare. In più, con altri 18 euro, ci si assicura anche il pacchetto Assistenza Casa con te, che protegge tutti i rischi legati all’abitazione, rimborsa in caso di furto e garantisce un indennizzo per incendi o incidenti vari.

---- Nelle filiali del Gruppo MPS, invece, già da un po’ si può sottoscrivere AXA MPS Vacanza Sicura, con un ampio pacchetto di garanzie che includono l’assistenza medica via telefono, l’invio di un medico o di un’ambulanza in caso di necessità, il trasferimento sanitario, anche con accompagnatore al seguito, e il viaggio di un familiare in caso di ricovero. In più, la polizza anticipa il pagamento di tutte le spese legali all’estero, garantisce un indennizzo per risarcire eventuali danni involontariamente procurati ad altri, e rimborsa le spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute nel corso del viaggio. Tra le garanzie facoltative è possibile scegliere anche quella che copre un eventuale annullamento imprevisto della vacanza. Mentre l’assicurazione sul bagaglio, inclusa nel prezzo, risarcisce l’assicurato in caso di furto, rapina, scippo e perdita della valigia. AXA MPS Vacanza Sicura può essere sottoscritta individualmente, ma prevede agevolazioni sul premio per chi estendesse la copertura anche ai familiari. Dura da un minimo di 5 giorni fino a un massimo di 90 giorni. E il prezzo varia in base alla meta (Italia, Europa o resto del Mondo), al periodo scelto e alla durata del viaggio. Per esempio, un soggiorno in Spagna di 8 giorni durante la settimana di ferragosto costa 48,98 euro. Mentre se nello stesso periodo si decidesse di optare per un viaggio al di fuori dell’Europa bisognerebbe considerare una spesa di 59,47 euro.

Intesa Sanpaolo con la sua controllata Intesa Sanpaolo Assicura, offre ProteggiSalute. Non una polizza solo vacanze, ma volendo può essere estesa anche ai viaggi. Il pacchetto, flessibile e personalizzabile, può essere studiato su misura in base alle esigenze, e copre le spese mediche sostenute per malattia o infortunio, anche all'estero. Così, gli assicurati hanno la possibilità di accedere a strutture private in caso di intervento o di ricovero, possono ampliare la copertura anche alle visite specialistiche, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti riabilitativi. E mantengono la stessa tutela anche durante i viaggi all’estero. L’assicurazione può durare 5 o 10 anni, e il premio viene addebitato ogni mese direttamente sul conto corrente.

Anche IWbank con IWTravel ha a catalogo una polizza di terzi, Mondial Assistance, scontata del 10% per tutti i correntisti. Il preventivo si calcola direttamente online dalla sezione privata di Internet Banking e, se la partenza è imminente, si può procedere all’acquisto utilizzando la carta di credito. Sempre in partnership con Mondial Assistence anche WeBank, la banca online del Gruppo BPM. La polizza, acquistabile online dall’area riservata, copre spese mediche e perdita del bagaglio. E sulla tariffa è applicato uno sconto extra per tutti i titolari di Conto Webank.

---- Sconti e promozioni
Europ Assistance, la società di assistenza privata tra i leader mondiali nel settore, fondata a Parigi nel 1963, e controllata da Generali France, mette in palio un buono viaggio del valore di 5.000 euro a tutti i sottoscrittori di una polizza vacanze. Mentre chi fa solo un preventivo online, senza procedere poi all’acquisto dell’assicurazione, può vincere un weekend benessere Alpitour. Il concorso, a tempo determinato, però, resta valido solo dal 6 luglio al 30 agosto 2012. Per partecipare, basta acquistare, o inoltrare la richiesta di preventivo online, il pacchetto Viaggi Nostop Vacanza, che include assistenza sanitaria all’estero 24 ore su 24, rimborso delle spese mediche e farmaceutiche effettuate e copertura in caso di furto o smarrimento del bagaglio.

L’assicurazione, inoltre, risarcisce tutti i problemi che possono verificarsi in viaggio, offre tutela legale e risponde dei danni causati involontariamente a terzi durante il soggiorno. Il preventivo si fa direttamente online, e per l’acquisto bastano pochi clic direttamente sul sito istituzionale. Il costo della polizza varia in base al periodo e alla durata del soggiorno, oltre a dipendere dalla meta prescelta per trascorrere le vacanze. Così, per assicurare una settimana di vacanza in Spagna a ferragosto, servono 39,30 euro se si opta per la copertura sanitaria standard. Mentre la versione Silver, che include anche eventuali danni al bagaglio, la spesa sale a 47,30 euro. A scelta, poi, la copertura si può personalizzare con altre garanzie accessorie. Per esempio, servono 19 euro in più per sottoscrivere Assistenza Casa con te, che protegge l’abitazione durante l’assenza dell’assicurato, in caso di furto, incendio o coprendo eventuali spese di manutenzione.

Con Assistenza On the Road ci si assicura, per 18,20 euro, il soccorso stradale di auto o camper in caso di guasto, smarrimento o rottura delle chiavi, foratura di pneumatici e mancato avviamento. Mentre servono altri 6,80 euro per garantirsi tutela per responsabilità civile.
Infine, si può optare per la copertura annuale, che protegge nel corso di tutti i viaggi effettuati durante l’anno, al costo di 193,50 euro.

Più che doppio, invece, il costo necessario ad assicurare la stessa settimana di vacanza negli USA. Per la versione standard va messa in conto una spesa base di 84,20 euro, che garantisce un rimborso delle spese mediche sostenute fino ad un massimale di 1.000.000 euro. Mentre la copertura Silver, che include anche la responsabilità civile fino ad un massimo di 250.000 euro, serve un esborso di 91 euro. Se poi ci si vuole garantire una copertura assicurativa per tutto l’anno, il costo sale a 279 euro. Anche se, in questo caso, il rimborso delle spese mediche raggiunge un massimale molto ridotto e non superiore ai 200.000 euro.

---- Anche il Gruppo Mondial Assistance, la compagnia del Gruppo Allianz di origine francese, punta sulle promozioni. Grazie ad una collaborazione con Saturn, la catena di megastore specializzati in elettronica di consumo, infatti, i sottoscrittori hanno la possibilità di ottenere uno sconto del 6% sui tutti i pacchetti assicurativi firmati Mondial, più 6 punti Saturn e-club ogni 10 euro di polizza, da utilizzare per richiedere i premi sull’apposito catalogo del megastore. In più, grazie alla partnership commerciale stipulata con Miles & More di Lufthansa, si possono accumulare miglia omaggio da utilizzare per i voli della compagnia aerea. Così, sono in palio 750 miglia premio per l’acquisto di una polizza Mondial All Inclusive, mentre per chi sottoscrive Mondial Care, Mondial Long Stay, Mondial Student, Mondial Business, Travel Cancel and Mondial Incoming ha in omaggio 500 miglia premio.

Tantissime i pacchetti assicurativi firmati Mondial tra cui scegliere. A partire dall’assicurazione versione standard, Mondial Care, che copre soggiorni fino ad un massimo di 45 giorni e garantisce assistenza sanitaria in viaggio e pagamento diretto delle spese mediche, con massimale illimitato per chi viaggia in USA e Canada. Il costo, pari a 29 euro per chi sceglie di assicurare una vacanza di una settimana, nel periodo di ferragosto, in Spagna, include anche una tutela speciale per i famigliari rimasti a casa, in caso di malattia improvvisa o infortunio, e gli animali domestici, cani o gatti. Mentre la spesa per i servizi sanitari sale a 79 euro se la destinazione prescelta si trova negli Stati Uniti d’America.

Con Mondial All Inclusive, che include anche infortuni di volo e protezione del bagaglio, la spesa, per la stessa settimana e nella stessa località, sale a 73 euro. Mentre Mondial Travel Cancel, che consente di non incorrere in penali di annullamento del viaggio qualora, per malattia o infortunio, si dovesse cancellare la partenza, va messa in conto una spesa pari al 5% del costo di prenotazione della vacanza.

Mondial Business e Mondial Student sono dedicate a chi viaggia per lavoro e agli studenti in vacanza studio all’estero. Mondial Ski offre protezione in caso di incidenti sulle nevi con sci o snowboard. Mentre per chi vuole garantirsi protezione solo per il viaggio, in nave o in aereo, non includendo il soggiorno, ci sono le assicurazioni dedicate Mondial Sea e Mondial Fly.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito