logo-mini
Long Life 2/La commedia (a volte grottesca) della Quarta Età OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Come il cinema racconta la senilità. È una delle tappe fondamentali della vita. E anche Hollywood ha un suo particolare punto di vista a riguardo. Anzi, tanti punti di osservazione diversi quanti sono i film sull'argomento. Alcuni puntano sul lato comico e ironico, a tratti irriverente. Altri, invece, mettono in luce l’aspetto drammatico. Ecco le cinque clip scelte da Of-Osservatorio finanziario

Long Life 2/La commedia (a volte grottesca) della Quarta Età

Leggi lo speciale Long Life 2015/La vita è extralunga. Come renderla bella, sana ed economicamente migliore

» Vai alla homepage dello speciale

“Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno”, ha detto una volta Woody Allen, incalzato sull’argomento. Eppure, è una tappa che fa parte della vita. Anche Hollywood lo sa, nonostante tutto. E tanti sono i film che trattano della questione. Tutti, ovviamente, da diversi punti di vista. C’è il film ironico e divertente, magari anche un po’ scanzonato che prende in giro abitudini e stili di vita. E quello drammatico, sentimentale ma al tempo stesso profondo e struggente. Of-Osservatorio finanziario ha fatto una selezione di clip tratte da film più o meno nuovi e più o meno noti. Ecco come il cinema pensa, parla e racconta la quarta età.


Il matrimonio che vorrei (2012)



Trama del film
Da Comingsoon.it: “Kay (Meryl Streep) e Arnold (Tommy Lee Jones) sono la classica coppia annoiata da tanti anni di matrimonio. Stanca della routine e con tanta voglia di riaccendere la passione, Kay sconvolge suo marito con una proposta "folle": una settimana di terapia matrimoniale nella cittadina di Great Hope Springs, dove vive un famoso consulente matrimoniale (Steve Carell). Nessuno dei due, però, sembra sapere cosa li aspetta: all'inizio superare le inibizioni e gli imbarazzi non sarà affatto semplice ma sarà l'unico modo per riaccendere quella scintilla di quando si erano innamorati”.



Amour (2012)



Trama del film
Da Mymovies.it: “Anne e Georges hanno tanti anni e un pianoforte per accompagnare il loro tempo, speso in letture e concerti. Insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di un vecchio allievo o della figlia Eva, una musicista che vive all'estero con la famiglia. Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro vita. Paralizzata e umiliata dall'infarto cerebrale, la donna dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità. Assistito tre volte a settimana da un'infermiera, Georges non smette di amare e di lottare, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia. Malattia che degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità. Spetterà a Georges accompagnarla al loro ultimo concerto”.



Up (2009)



Trama del film
Da Wikipedia: “Carl Fredricksen è un bambino che sogna di avventurarsi in Sud America per raggiungere le Cascate Paradiso, un luogo che ricorda visivamente l'acrocoro de Il mondo perduto di Conan Doyle, come il suo idolo Charles Muntz. Un giorno della sua infanzia, mentre torna dal cinema, incontra Ellie, una bambina maschiaccio con il suo stesso sogno. Tra i due nasce un grande sentimento e divenuti adulti si sposano e vanno a vivere insieme, con Carl che lavora come venditore di palloncini nello stesso Zoo dove lavora Ellie. Come ogni coppia, però, dovranno scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette, il fatto che la coppia non possa avere figli ed infine gli acciacchi dell'età. Proprio quando Carl compra i biglietti per il viaggio in Sudamerica, sua moglie Ellie, ormai anziana e malata viene a mancare. ---- All'età di 78 anni, la vita sembra non offrire più a Carl abbastanza tempo per realizzare il sogno di un viaggio avventuroso come voleva sua moglie Ellie, di cui è ancora innamorato. Come se non bastasse la sua casa è nel bel mezzo di una serie di lavori che hanno completamente distrutto il suo vecchio quartiere. Un giorno arriva un bulldozer che accidentalmente urta la cassetta delle lettere, un prezioso ricordo; uno degli operai cerca di aggiustarla, ma Fredricksen infuriato lo ferisce alla testa con una bastonata; pur essendo troppo anziano per costituire una minaccia viene obbligato al ricovero in casa di riposo.
Per sfuggire al ricovero ha l'idea di far volare la sua casa utilizzando i palloncini gonfiati con elio che gli sono avanzati. Durante il volo bussa alla sua porta Russell, uno scout di 8 anni rimasto sulla veranda di casa per avere il distintivo di "accompagnatore di anziani", l'ultimo che gli manca per avere il medagliere completo e ricevere così le attenzioni del padre. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove arriverà dopo una lunga tempesta […]”.



Non è mai troppo tardi (2007)



Trama del film
Da Il Morandini: “È una bizzarra commedia divertente, quella scritta da Justin Zackham, anche produttore esecutivo, al servizio di 2 mattatori premi Oscar. È un cancer movie travestito. Edward Cole (Nicholson, doppiato da Michele Gammino) è un miliardario solo e senza amici; Carter Chamber (Freeman, voce di Renato Mori) è un meccanico che ha lavorato tutta la vita, adorato dalla famiglia. Si incontrano nella stessa stanza di un ospedale (di cui Edward è il proprietario) con i mesi contati: malati terminali di tumore. Fanno amicizia finché, su iniziativa e a spese del miliardario, decidono di realizzare quello che, per ragioni diverse, non sono mai riusciti a fare. Per divertirsi basta ascoltare i dialoghi, ricchi di battute spiritose in bocca a Nicholson, e seguire la gara di bravura della strana coppia. Per apprezzarla occorre sospendere il criterio della verosimiglianza. La regia di Reiner va avanti con i primi piani e non sbaglia i tempi”.



Il Club delle prime mogli (1996)



Trama del film
Da Il Morandini: “La vita ha diviso 4 amiche legate da un patto di eterna sorellanza. Trent'anni dopo si ritrovano, quando la più ricca di loro si uccide. Son in tre, abitano a Manhattan, sono benestanti scaricate dai mariti per donne più giovani: decidono di allearsi. H. Wilson è un mestierante della regia, ma ha il pollice verde nella commedia. Alla base c'è un romanzo di Olivia Goldsmith che ha fornito storia, personaggi e battute crepitanti. C'è un ottimo scenografo, il veterano Peter Larkin che, con un occhio alle commedie hollywoodiane dai '30 ai '50, ha costruito gli interni giusti. C'è, soprattutto, il trio strepitoso delle 3 cinquantenni: B. Midler (1946), G. Hawn (1945) e D. Keaton (1946) che recitano a ruota libera e meritano un applauso collettivo. Sono attrici che diventano coautrici”.

© Of-Osservatorio finanziario

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito