logo-mini
Affari d'estate/ Viaggi e Hi-Tech. Tutti i regali delle cart... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Pacchetti viaggio a Parigi. Una vacanza per due al prezzo di uno. iPad. Pc. Biciclette. E ancora, assicurazione viaggi, buoni spesa, e sconti da utilizzare sui portali di e-commerce. Le carte di pagamento, di credito o prepagate, d'estate, puntano sui servizi. E offrono premi e regali a chi le acquista e le utilizza quando è in vacanza. Ecco cosa si può ottenere. E fino a quando

Affari d'estate/ Viaggi e Hi-Tech. Tutti i regali delle carte

Leggi anche:
Affari d'estate/ Conti correnti low cost (e con premio). Ma solo fino a...
Affari d'estate/ Carte di credito vs prepagate. In viaggio chi vince?
Affari d'estate/ I last minute del prestito
Affari d'estate/ Come assicurarsi prima della vacanza

Vai all'aggiornamento:
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I conti correnti
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le carte di pagamento
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I prestiti personali
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le assicurazioni

Vacanze in regalo. O super scontate. Buoni sconto e buoni spesa. Ma anche, televisori, iPad, biciclette e robot da cucina. Le carte di pagamento, di credito o prepagate, se utilizzate d'estate per pagare gli acquisti, i viaggi e l'hotel quando si è all'estero (leggi qui), offrono premi e regali, grazie alle promozioni extra bancarie a cui sono collegate. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato tutte le novità del 2013. Tra nuove uscite e concorsi attivi solo per il periodo estivo. Ecco cosa c'è in palio. E quanto tempo manca ancora prima della scadenza delle varie offerte.

Le promozioni
Intesa Sanpaolo, per esempio, ha creato dei box all inclusive, sul modello delle smart box (quelle che includono weekend per due persone in una località a scelta), collegati a servizi aggiuntivi. Così, acquistando il box "Superflash plus" si ha la possibilità di ottenere una carta Superflash con canone di 1 euro per tutto il primo anno, servizi via Internet, cellulare e telefono oltre a un buono sconto fino a 100 euro per l'acquisto di un prodotto Samsung. Mentre nel cofanetto dedicato a "Carta Intesa Sanpaolo Alitalia plus", si può trovare la sottoscrizione immediata di due carte di credito Intesa Sanpaolo Alitalia (quella titolare e quella aggregata), entrambe scontate. La prima, infatti, può essere acquistata con una riduzione del canone annuo pari al 50% (3 euro al mese anziché 6). La seconda, invece, è completamente gratuita per tutto il primo anno. In aggiunta, inoltre, il cofanetto include anche un buono sconto di 50 euro per l’acquisto di un pacchetto viaggio. I box, acquistabili solo in filiale, restano in vendita solo fino al 26 luglio.

UBI Banca offre a tutti i clienti che utilizzano, almeno una volta nel corso di validità della promozione, una carta prepagata Enjoy o una Libra MasterCard per pagare gli acquisti effettuati. In palio, infatti, un robot da cucina, un iPad, un Macbook Air, una Smart TV Philips, una action camera, una macchina del caffè, due valigie Samsonite, e due biciclette. Il concorso "uno, dieci, un milione", avviato il 24 giugno 2013 e attivo solo fino a fine settembre, però, permette di partecipare solo a patto che i clienti titolari delle carte di pagamento siano anche iscritti al programma a punti Formula UBI.

Anche BancoPosta premia gli utilizzatori delle sue carte di pagamento. Offrendo buoni spesa in regalo a chi utilizza le carte BancoPosta per effettuare acquisti nei punti vendita aderenti al programma Sconti BancoPosta. Il concorso, valido dal 26 giugno e con scadenza prevista per il 31 agosto 2013, infatti, prevede, oltre al consueto risparmio dal 2% al 40% sul prezzo d'acquisto, anche l'accumulo di 800 punti Mondo BancoPosta (per ogni 5 euro di sconti accumulati) validi per richiedere un buono spesa TornaQUI! .
In più, per i possessori di una carta prepagata PostePay in scadenza, BancoPosta mette in palio premi aggiuntivi. I clienti che rinnovano la ricaricabile entro fine anno, infatti, riceveranno in automatico direttamente a casa, un codice per utilizzare Carta Vacanza, il nuovo portale dedicato ai clienti dal quale è possibile acquistare un pacchetto completo di viaggio per due persone al prezzo di 1. Mentre, a scelta, si può optare per una delle tante promozioni a pacchetto scontate dell'80%.

---- Deustche Bank, dal canto suo, ha attivato promozioni destinate a tutti i possessori di una carta Deutsche Bank Easy. Grazie alla convenzione con Splendia, per esempio, valida fino al 31 dicembre 2013, i titolari di una carta di pagamento del Gruppo Deutsche Bank, compresi i loro familiari o conviventi, possono prenotare in uno dei 5.000 hotel di lusso in tutto il mondo usufruendo di uno sconto del 10%. L'accordo con Opel, in scadenza a fine anno, prevede sconti su auto e veicoli commerciali dell'intera gamma Opel. Mentre il programma a punti Value Club consente di accumulare punti con l'utilizzo, e di scegliere i premi dal catalogo che include viaggi, arredamento, tecnologia, tempo libero, ma anche iniziative di solidarietà. Mentre si può anche usufruire delle convenzioni con i Partner Value Club per prenotare weekend in Italia o in Europa con HotelBreak, partecipare a spettacoli ed eventi con Ticket One, avere sconti presso Mondadori e usufruire di sconti sulle proprie vacanze organizzate da Agenzia Viaggi Telefonica.

Preferisce puntare sulle carte prepagate, invece, Banca Popolare di Vicenza. Che, dal 3 giugno 2013, consente a tutti i nuovi sottoscrittori di ricevere un bonus di benvenuto di 20 euro da spendere sul sito di e-commerce Glamoo. Un portale di vendite evento, con vetrine a tempo determinato, che offre prodotti super scontati. Ma anche servizi, viaggi e vacanze, o pacchetti weekend. Chi, invece, già possiede una prepagata della banca può partecipare al concorso Vinci Popvi, che mette in palio due soggiorni al mese, per 2 persone, in una città europea a scelta. Per partecipare, è necessario inserire i dati delle ricevute dei propri acquisti sul sito dedicato alla promozione. Mentre chi effettua acquisti nei punti vendita aderenti al circuito di pagamento MasterCard per una spesa complessiva di almeno 400 euro, può partecipare all'estrazione finale di un viaggio di 4 giorni e 3 notti a Parigi. Ma si ha tempo solo fino al 30 settembre per vincere i premi in palio.

Arriva fino al 13 settembre 2013 la promozione di Cariparma collegata alla sua CartaConto, prepagata con Iban. I nuovi sottoscrittori che effettuano almeno un acquisto entro l'estate, infatti, possono partecipare all'estrazione di un Tablet Samsung Galaxy Note 10.1. Mentre per chi effettua almeno un accredito al mese, il canone della carta pari a 1 euro è azzerato. In più, sempre per i nuovi clienti, è previsto un Welcome Bonus di 20 euro da spendere online sul sito Glamoo.it, utilizzabile su una spesa minima di 25 euro ed entro 3 mesi dalla data di registrazione. E un ulteriore buono sconto del valore di 5 euro per effettuare compere su Amazon.it.

Anche PayPal, premia i nuovi sottoscrittori della prepagata con Iban emessa da CartaLis IMEL, Carta PayPal. Ma il periodo di validità della promozione ha scadenza a breve termine, e non oltre il 31 luglio 2013. In pratica, tutti i nuovi clienti che richiedono l'acquisto della carta entro fino luglio, hanno la possibilità di ottenere la ricaricabile a condizioni agevolate. I costi di emissione, infatti, scendono a 3 euro anziché 5, per chi richiede il ritiro della card nei punti vendita Lottomaticard. Mentre per chi decide di riceverla direttamente a casa la spesa passa da 5 euro a 1,50 euro.

---- Fineco Bank, infine, continua a promuovere il concorso “vinci la tua spesa” fino al 25 luglio 2013, a cui possono partecipare tutti i titolari di una carta di credito della banca. L'iniziativa, infatti, è riservata a tutti i clienti che effettuano almeno 5 acquisti con la carta di credito entro il periodo di validità dell'offerta. In palio, per 10 vincitori, il rimborso totale delle spese effettuate durante il mese, fino a un massimo di 1.600 euro.

Le nuove arrivate
L'ultima in ordine di tempo è la Carta Oro American Express di Banca Mediolanum. Lanciata il 13 giugno 2013 e destinata a tutti i clienti PrimaFila Mediolanum. La nuova carta di credito per gli affluent, infatti, include vari servizi extrabancari personalizzati, come il concierge con numero dedicato, e alcuni vantaggi travel e lifestyle. In più, prevede anche l’iscrizione automatica al Club Membership Rewards di American Express. Mentre Banca Mediolanum ha già annunciato che entro fine anno predisporrà un nuovo programma fedeltà, Freedom Rewarding, da affiancare a quello di American Express. Che consentirà di accumulare punti utilizzando la carta per gli acquisti quotidiani, da usare poi per richiedere i premi in palio.

Anche Fineco Bank, a maggio 2013, ha presentato una nuova carta di credito top di gamma: Black Card, con servizi extra bancari inclusi. La carta, infatti, ha in dotazione una assicurazione viaggi, emessa da Ala Assicurazioni, che offre assistenza al veicolo e in viaggio tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. In particolare, l’assistenza veicolo include auto sostitutiva e soccorso stradale. Mentre la polizza riservata ai viaggi garantisce consulto telefonico con un medico italiano anche se ci si trova all’estero, prolungamento del soggiorno, consegna di medicinali urgenti, rientro in Italia dei figli minorenni e un interprete a disposizione in caso di bisogno.

Carta Black, inoltre, è contactless, ma solo se si sceglie la versione MasterCard con circuito PayPass. Mentre, a scelta, si può attivare l'opzione multifunzione, per pagare sia a debito che a credito. Per attivarla servono 19 euro. E vanno messi in conto 2,90 euro di commissione per i prelievi di denaro contante presso qualsiasi sportello automatico. Mentre se si opta per un rimborso rateale della spesa mensile, si dovrà considerare una maggiorazione pari al 13,90% (Tan). Senza però l'aggiunta di spese di istruttoria, o commissioni per l'apertura della pratica e per l'incasso della rata mensile.

Punta, invece, sulle prepagate Banca Popolare di Puglia e Basilicata che, a giungo 2013, ha lanciato la sua prima ricaricabile con Iban: XS Card. La prepagata è attiva sul circuito MasterCard, consente di pagare nei negozi, di prelevare contanti presso gli sportelli automatici abilitati in Italia e all'estero, e di effettuare acquisti su Internet. Il saldo e l'operatività, inoltre, possono essere gestiti con Internet e mobile banking in versione Apple e Android. Per controllare i movimenti, ricaricare la card addebitando l'importo della ricarica su un conto corrente o un'altra carta conto. Mentre, a disposizione, anche le funzionalità di effettuazione di bonifici online, pagamento MAV, RAV, bollettini bancari e F24, pagamento del canone RAI e del Bollo ACI, e effettuazione di ricariche del cellulare.

La prepagata costa un 1 euro al mese. Ma non sono previste spese extra per l'accredito dello stipendio o della pensione, il servizio di Internet e mobile banking, il pagamento del carburante, l'attivazione dei servizi di SMS alert informativi e la rendicontazione online. Va però messa in conto una commissione di 1 euro per il prelievo presso altre banche in Italia, e una spesa di 0,50 euro per l'attivazione del servizio di domiciliazione delle utenze.

Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito