logo-mini
Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le carte di pagamento OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La guerra estiva tra gli istituti di credito si combatte a suon di offerte. Tra promozioni e concorsi a premio che mettono in palio tablet, smartphone e viaggi. E sconti sull'acquisto di altri prodotti. A un mese di distanza dall'ultimo check, Of-Osservatorio finanziario fa una carrellata delle novità appena lanciate. E avverte (di nuovo): attenzione alla scadenza

Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le carte di pagamento

Leggi anche:
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I conti correnti
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I prestiti personali
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le assicurazioni
» Affari d'estate su conti, prestiti, carte e assicurazioni

Le carte di pagamento, di credito e prepagate, d'estate costano meno. E, in più, permettono anche di vincere tablet, smartphone o pacchetti vacanza. Of-Osservatorio finanziario lo aveva già notato circa un mese fa (leggi qui). Ma, da allora, di cose ne sono cambiate parecchie. Nuovi attori, sempre più agguerriti, sono entrati in campo con offerte dedicate. Altri, invece, sull'onda dei primi successi, hanno prolungato quelle che erano in scadenza.

Alcuni istituti di credito, per esempio, puntano a scontare prodotti in catalogo per periodi di tempo predeterminato. Come Intesa Sanpaolo che fino al 30 settembre consente di ottenere la carta di credito Intesa Sanpaolo Alitalia con canone ridotto del 50%. Per una spesa annua pari quindi a 36 euro anziché 72. Lo sconto, poi, verrà mantenuto per tutto il primo anno. Mentre, a partire dal secondo si potrà usufruire comunque della riduzione, ma solo a patto di spendere, nel mese precedente, un importo pari o superiore a 600 euro. Carrefour Banca, dal canto suo, in occasione delle vacanze, azzera i costi per i prelievi di contante effettuati con la carta di credito Carta Pass, verso altri istituti, per tutto il mese di agosto. Non si può prelevare più di 500 euro al giorno. Ma la gratuità è garantita anche se ci si trova in vacanza all'estero.

Poi, ci sono i concorsi a premio. I più numerosi. Che mettono in palio buoni spesa, smartphone, tablet e fotocamere, per chi utilizza le carte di pagamento del Gruppo per pagare gli acquisti estivi. UBI Banca, per esempio, associa alla nuovissima prepagata EnjoyMe, lanciata lo scorso 22 luglio, un concorso a premi, dedicato a tutti i nuovi sottoscrittori che richiedono la ricaricabile entro il 10 novembre 2013, e ne perfezionano l'acquisto entro la fine del mese. In palio, una fotocamera Smart Cam Samsung con wi-fi integrato e memoria interna da 4 Gb per ogni settimana di durata del concorso, per un totale di 16 settimane. Mentre, al termine della promozione, è prevista anche l'estrazione finale di tre super premi aggiuntivi (Samsung Galaxy S4, Galaxy Note 8, e fotocamera Smart Cam). La nuova prepagata, personalizzabile, che in realtà ha le stesse condizioni economiche della tradizionale Enjoy, include, in più, la possibilità di personalizzare l'immagine di sfondo con fotografie private. La richiesta di acquisto si inoltre solo da Internet, così come la fotografia che si intende caricare sulla card. Mentre il costo aggiuntivo per l'emissione della prepagata è pari a 10 euro.

---- Anche Banco Popolare, in occasione dell'estate, ha avviato un concorso associato alla prepagata YouCard. Il concorso, in modalità instant win, consente a tutti i clienti che, entro il 28 febbraio 2014 effettuano almeno un acquisto con la carta, di vincere ogni giorno un buono MediaWorld da 20 euro. Mentre una volta al mese è in palio, e sempre a estrazione, una cena gourmet, con tanto di chef personale che si occuperà della spesa, della preparazione, del servizio al tavolo e delle pulizie finali direttamente a casa del cliente vincitore. La notifica della vincita è immediata: subito dopo l'acquisto il sistema di estrazione invia in automatico un sms sul numero di cellulare collegato. Mentre per coloro che non vengono estratti è prevista anche l'estrazione aggiuntiva di un viaggio in una località italiana a scelta.

Si ha tempo fino al 27 agosto per approfittare della promozione di Fineco Bank riservata a tutti i titolari di una carta di credito Fineco che nel periodo di validità dell'offerta effettuano almeno 5 acquisti. Tutti i clienti, infatti, possono partecipare all'estrazione di un buono spesa che funzioni come rimborso delle spese sostenute con la carta. Ma solo fino a un massimo di 1.600 euro. Infine, un po' diverso è il caso di UniCredit che con il nuovo Summer Plan, avviato il 12 luglio, consente a clienti e non di partecipare tramite facebook all'estrazione dei premi in palio. Senza quindi nessun vincolo di operazioni minime da disporre. In pratica, il concorso si sviluppa in 8 fasi, all'interno di ognuna delle quali è proposto agli utenti registrati, con cadenza settimanale, un set composto da 5 domande, di cui 4 riguardanti lo stile di vita e le abitudini di consumo e 1 relativa alla ricaricabile Genius Card. In palio, per coloro che partecipano entro il 12 settembre, 15 cofanetti Smartbox vacanza tutto incluso, per due persone. Divisi "Soggiorno e Percorso Relax Edizione 2013", "Adrenalina Edizione 2013", e "Due Notti di Incanto Edizione 2013". Mentre i titolari di una ricaricabile Genius Card, che in fase di registrazione inseriscono le prime 8 cifre della card, hanno la possibilità di vincere, a estrazione, 6 Nikon Reflex D3200 con obiettivo Nikkor 18/55 VR.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito