logo-mini

Fuga dalla città. Ferragosto last minute

SOMMARIO

Evadere almeno il 15 di agosto. Chi non ha pensato alle vacanze per tempo, può scegliere online uno dei tanti pacchetti in offerta. Che includono tutto. Dal volo all'hotel. Ma bisogna accontentarsi delle mete che si trovano. E prepararsi a partenze nel giro di qualche giorno. Of-Osservatorio finanziario fa una carrellata delle promozioni più ghiotte dell'ultimo minuto

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Fuga dalla città. Ferragosto last minute

Sono offerte last minute, pensate per chi, solo all'ultimo secondo, decide che della città proprio non ne può più. E ha bisogno di evadere. Possibilmente su una spiaggia di sabbia bianca o in qualche paradiso incontaminato. Sui siti di prenotazione e nelle bacheche virtuali delle agenzie di viaggio si possono trovare pacchetti di viaggi per tutte le tasche. Che, in più, hanno il vantaggio di pensare a tutto: dal volo all'hotel, compresi i trasferimenti da e per l'aeroporto. Le mete più gettonate sono tutte all'estero. Generalmente in Europa, o sulle coste dell'Egitto. Mentre la durata della vacanza-tipo, va da 5-6 giorni a una settimana intera. Of-Osservatorio finanziario ha navigato sui portali di e-commerce a caccia di promozioni, sconti, e offerte dell'ultimo minuto. Ecco dove può andare una coppia con già la valigia pronta.

Su Volagratis.it, l'agenzia viaggi online del Gruppo BravoFly, specializzata in voli low cost ma anche pacchetti vacanza tutto compreso, si può filtrare il prezzo massimo che si desidera spendere. Basta selezionare la fascia di prezzo, scegliendo tra 200, 350, 500 e 750 (a persona). Indicare l'aeroporto e i giorni in cui si vuole partire. E selezionare la destinazione prescelta per le vacanze tra quelle elencate nel menu a tendina. Il sistema, a questo punto, mostra tutti i pacchetti viaggio a catalogo che rispondono ai requisiti. Così, per esempio, si può trovare un pacchetto vacanza di 6 giorni e 5 notti a Rodi, in Grecia, comprensivo di volo e soggiorno in hotel presso il Panorama Studios, nei pressi della spiaggia di Faliraki al prezzo di 489 euro a persona. La partenza è fissata da Milano Malpensa per il 15 agosto. Mentre il ritorno, da Rodi, è previsto in serata, alle 21.45.

Una volta selezionato il pacchetto, basta un clic per mettere tutto nel carrello. Ma alla cassa virtuale le spese potrebbero aumentare. Bisogna considerare, poi, le commissioni amministrative di 55,50 per avviare la prenotazione. Che fanno salire il costo del pacchetto a un totale di 1.033,50 euro. Mentre è inclusa nel prezzo una copertura assicurativa base, fornita da Europ Assistance, che garantisce assistenza medica in viaggio e trasferimento protetto da e per l'aeroporto. Infine, volendo, si può anche decidere di prenotare una macchina per gli spostamenti sull'isola. Nella maschera di prenotazione (quella in cui vanno inseriti i dati personali) Volagratis propone alcune offerte scontate. Che consentono di noleggiare un'auto a 4 posti per tutta la durata del soggiorno a 233,44 euro (a coppia) anziché 254,43.

Vacanzerei.it ha un'intera sezione dedicata a chi è disposto a partire tra pochi giorni. E mette in vetrina, direttamente in homepage, tutti i last second più convenienti. Le offerte migliori, però, hanno tutte come meta l'Egitto. Un pacchetto di 8 giorni e 7 notti per Sharm El Sheik, infatti, costa al massimo 1.118 euro a coppia. La partenza, da Bergamo Orio al Serio, è fissata per il 10 di agosto, mentre il ritorno è previsto per il 17. Il pacchetto, poi, include il soggiorno, con trattamento di soft all inclusive, presso il Viking Club a 4 stelle. Mentre è esclusa, e prevede il pagamento di una commissione extra di 92,20 euro, l'assicurazione (facoltativa) per l'annullamento del viaggio.

La prenotazione, disposta direttamente online, prevede come unica modalità di pagamento l'utilizzo della carta di credito (o prepagata). Sulla quale verrà addebitato l'intero importo in un'unica soluzione.

Nella sezione dedicata ai saldi, presente su Expedia.it, si possono trovare prezzi ridotti su alcune destinazioni in Italia, Spagna e nel mondo. Non sono presenti tutte le mete solitamente disponibili nel catalogo viaggi. Ma per chi si accontenta, è possibile selezionare un viaggio sulla costa della Croazia, a Dubrovnik, di una settimana, dal 13 al 20 agosto, con partenza prevista da Milano Malpensa, comprensivo di volo e soggiorno in un appartamento a tre stelle, Burum Accommodation, al prezzo di 1.469,38 per 2 persone.

Per chi desidera associare alla vacanza una protezione assicurativa che tuteli in caso di cancellazione del viaggio, per eventuali furti o smarrimenti dei bagagli, coprendo anche le spese mediche da sostenere mentre si è all'estero, va aggiunta una commissione di 23 euro per ogni singolo viaggiatore. Mentre, direttamente dalla maschera di prenotazione, è possibile sottoscrivere la stessa polizza con validità annuale, al costo di 96 euro a persona. Per procedere con il pagamento, poi, vanno inseriti i dati della carta di credito. A scelta tra Visa, American Express, MasterCard e Diners Club.

Anche su edreams.it si possono trovare pacchetti tutto incluso a prezzi scontati per chi è in partenza. Per trascorrere il ferragosto lontani dalla città, quindi, si può optare per un'offerta last minute, scontata proprio per l'occasione, per l'isola greca Kos. Con partenza da Verona (o Bologna) il 10 agosto e ritorno previsto per il 17, al prezzo di 1.292 euro a coppia anziché 1.420. La sistemazione, presso l'hotel Sunset, sulla costa nord dell’isola, a 1 km dalla spiaggia di Tigaki, una delle località più popolari per la vita notturna, i locali e i negozi, include solo il pernottamento e la prima colazione. Non sono previste quote di iscrizione. Ma al momento del pagamento vanno considerate anche eventuali commissioni extra che potrebbero far lievitare il costo della vacanza.

Per esempio, sono necessari 530 euro aggiuntivi, a coppia, per coprire i costi accessori di agenzia. Vale a dire spese di gestione pratica del Tour Operator, tasse aeroportuali e eventuali visti e assicurazioni previste nell'offerta. Per un totale di 1.694 euro. Che potrebbero diventare 1.796 aggiungendo i 102 euro (sempre a coppia) per l'assicurazione che tutela in caso di improvviso annullamento del viaggio.

Per il pagamento, poi, il portale di prenotazione online, consente di scegliere tra varie modalità. Oltre al tradizionale acquisto con carta di credito, che presuppone l'addebito immediato dell'intera somma, infatti, si può optare per soluzioni di rimborso dilazionato. Disponendo immediatamente il pagamento anticipato di una somma massima di 100 euro, necessario a bloccare l'offerta, e restituendo il restante dovuto successivamente, dopo essere stati contattati dal servizio clienti. Si può anche selezionare il pagamento con carta di credito multipla, in modo da pagare il viaggio con più carte di credito. Mentre è anche disponibile l'alternativa del bonifico bancario.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata