logo-mini
Conti: un ottobre di novità e promozioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Prodotti per tifosi e studenti, ma anche per nuovi clienti in generale. Promozioni “porta un amico” e gadget tecnologici. Sono queste le occasioni di cui approfittare a ottobre. E qualche condizione vantaggiosa arriva anche dai conti di deposito, anche se è un mercato in crisi. Ma attenzione, il tempo per approfittare di queste offerte non è molto

Conti: un ottobre di novità e promozioni

Leggi anche:
Miglior Conto 2013. Lo scenario
Miglior Conto 2013. UniCredit e Banca Sella sono i numeri uno. E BCC Fornacette vince per i depositi
Miglior conto 2013. L’intervista. Macchitella spiega “Occhio: Super Genius costa poco...”
Diario di un giovane analista alla ricerca di un conto corrente

Conti correnti per tifosi e per i ragazzi che hanno appena iniziato il nuovo anno scolastico sono le ultime novità di settembre 2013. L’unica a proporre, invece, un conto dedicato a tutti i nuovi clienti, che consente di gestire i risparmi anche attraverso un’app, è Banca Popolare di Milano. Mentre le promozioni si concentrano tutte nell’ambito del “porta un amico”, per permettere a già clienti e non di ottenere condizioni più vantaggiosi o premi extra-bancari.
Dal lato dei conti di deposito, mercato in crisi da mesi con rendimenti sempre in discesa, sono invece poche le banche che decidono di proporre ancora tassi vantaggiosi alla clientela.
In occasione della premiazione del Miglior Conto Completo, del Miglior Conto Low Cost e del Miglior Conto di Deposito, Of-Osservatorio finanziario ha voluto fare una panoramica sulle ultime proposte lanciate dagli istituti di credito. Ecco le novità e le promozioni in corso.

Nuovi conti correnti
Il 16 settembre 2013, Banca Popolare di Milano ha lanciato il nuovo conto corrente BPM You Do. Si tratta di un conto dedicato ai nuovi clienti della banca, con canone a zero per i primi 12 mesi, operazioni illimitate, servizi di Banca Multicanale, Risparmio BenFatto e carta bancomat inclusi.

Il conto non è adatto per l’operatività allo sportello, ma esclusivamente per quella effettuata online. Dal secondo anno il canone trimestrale è di 3 euro. La carta di credito ha invece un canone annuo di 26 euro. L’Internet banking è sempre gratuito, così come l’estratto conto online mentre quello cartaceo costa 1,35 euro. Prelevare presso la stessa banca è gratuito, da altre banche costa 1,95 euro. I bonifici disposti allo sportello hanno un costo di 5 euro, online di 075 euro. Non sono previsti rendimenti sulle giacenze.

Risparmio Ben fatto è un’altra novità introdotta insieme al conto corrente. È un servizio di accantonamento che permette al cliente di mettere da parte i propri risparmi fino a un massimo di 5.000 euro, da ritirare per spese o investimenti futuri.
Questo nuovo servizio e il conto corrente possono essere gestiti anche con l'app apposita, BPM Ben Fatto, presentata sul Google Play Store il 16 settembre 2013. Con l'app, infatti, è possibile trasferire soldi automaticamente da un conto corrente BPM al nuovo conto, semplicemente cliccando sull'apposito bottone. Si possono accantonare somme prestabilite, da definire in fase di registrazione, comprese tra 1 e 50 euro. Inoltre, il limite di trasferimento di ogni singolo tap può essere modificato in qualsiasi momento.

BPM propone anche un altro nuovo conto corrente, ma questa volta dedicato esclusivamente ai tifosi del Milan. Si tratta di Conto Rossonero Per Sempre, nato dalla partnership tra la banca e il club di calcio firmata a luglio 2013. Il conto può essere sottoscritto solo dai nuovi clienti tesserati del Milan e dai loro familiari e prevede canone a zero fino al 31 dicembre 2015. A seguire, invece passa a 3 euro al mese. Nel canone sono incluse operazioni illimitate, una carta di debito internazionale e il servizio di Banca Multicanale. La carta di credito ha invece un canone di 26 euro. Prelevare dagli sportelli automatici della stessa banca è gratuito mentre da altre banche è pari a 1,95 euro. I bonifici disposti allo sportello costano 5 euro e online 0,75 euro.

---- Punta su nuovi clienti tifosi di una squadra di calcio anche Deutsche Bank, che il 14 settembre 2013 ha lanciato il nuovo conto corrente db Privilegio Inter dedicato ai tifosi nerazzurri.
Il conto ha canone mensile gratuito che include operazioni illimitate e a zero Internet banking, spese di invio estratto conto online, domiciliazione delle utenze, libretto degli assegni, bonifici online, prelievi da sportelli automatici Deutsche Bank, emissione e rinnovo della carta Pago Bancomat Maestro, carta revolving, bolli statali.
I prelievi da altre banche costano 1 euro, mentre al di fuori della zona Euro 2,50 euro. I bonifici disposti allo sportello costano 2,60 euro. Non è previsto un rendimento sulle giacenze.
Il conto corrente è riservato ai nuovi clienti Deutsche Bank appartenenti a una di queste categorie: abbonati a Inter Channel; Soci Senior Inter Club residenti in Italia, abbinati stadio stagione 2012-2013 o 2013-2014; possessori Tessera Siamo Noi; tesserati/affiliati Inter Settore Giovanile; Scuole Calcio Milano/Lombardia. I tifosi che aprono un nuovo conto dal 14 settembre al 31 dicembre 2013 ricevono in regalo la sciarpa ufficiale dell’Inter.

Banca Popolare di Vicenza, invece, supporta studenti e famiglie nell’acquisto del materiale scolastico e degli abbonamenti per i mezzi pubblici. Grazie all’accordo con ATV, l’azienda dei mezzi pubblici veneziani, i clienti della banca possono dilazionare senza costi, in 10 mensilità, la spesa per l'acquisto dell'abbonamento annuale al trasporto pubblico. I ragazzi o le famiglie devono essere però in possesso di un conto corrente della Banca Popolare di Vicenza.
Per questo motivo è stato creato un conto corrente associato all’iniziativa dedicato a studenti (e genitori), lavoratori o pensionati, che non prevede alcuna spesa, ed è inoltre necessario effettuare la domiciliazione dello stipendio.
Lo stesso accordo è stato firmato anche con AIM (azienda multi servizi di Vicenza) e FTV (Ferrovie Tramvie Vicentine).

Promozioni sui conti correnti
Sono le promozione “porta un amico” a fare da padroni negli ultimi mesi. È quindi questa l’iniziativa con cui le banche pensano di attirare nuovi clienti, ma anche di mantenere quelli che già hanno.
Ultima, in ordine di tempo, a proporre questa iniziativa è stata Banca Sella. Dal 18 settembre 2013 al 10 gennaio 2014, i nuovi clienti che aprono online il conto Websella.it partecipano alla promozione "con Banca Sella navighi due volte". I nuovi correntisti ricevono in regalo uno smartphone Galaxy Young e un buono sconto del 30% per l'acquisto di una crociera MSC.
Per accedere alla promozione è necessario anche accreditare lo stipendio o la pensione o versare una liquidità mensile di 2.000 euro.

Per i già clienti, invece, che presentano un amico per l'apertura di un conto corrente tra Conto Tuo Famiglia o Conto Websella.it, sempre dal 18 settembre 2013 al 10 gennaio 2014, il regalo è il buono sconto MSC del 30%.

Anche Carife pubblicizza in homepage la sua iniziativa porta un amico 2013, destinata a tutti i clienti che presentano alla banca nuovi sottoscrittori. Così, presentati e presentatore, hanno la possibilità di sottoscrivere Conto Amico, un conto corrente con condizioni economiche speciali, valide sia per il nuovo amico presentato che per il cliente presentatore. L'iniziativa a premi è valida fino al 31 dicembre 2013.
In più, per il presentatore, sono previsti anche buoni acquisto Ticket Compliments Top Premium da 50 e 100 euro. In particolare, per i soci Carife con almeno 100 azioni è previsto un buono acquisto di 100 euro per ogni amico presentato. Mentre i titolari di conto Carife Welcome, TwoWays o Amico hanno diritto a 50 euro di buoni acquisto per ogni nuovo correntista. I buoni acquisto Ticket Compliments possono essere utilizzati presso gli oltre 8.000 punti shopping in tutta Italia per l'acquisto di diversi prodotti (abbigliamento, arredamento, tecnologia, profumeria, ecc).

---- Entro il 30 dicembre 2013, tutti i clienti, lavoratori dipendenti e pensionati, che presentano un amico e i nuovi clienti che aprono il conto corrente Carismi, possono ricevere Conto Zero Davvero, il conto corrente con tutto incluso a costo zero, tra cui: operazioni illimitate sul conto, Internet Banking, Carismi Life – bancomat europeo, carnet assegni, imposta di bollo, a carico della banca, domiciliazioni delle utenze domestiche. Il conto richiede l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto.
Se si è già in possesso di un conto Carismi ad uso privato, ma non si è lavoratori dipendenti, si può comunque ottenere l'azzeramento dell'imposta di bolla dell'attuale conto corrente, presentando un amico.

CheBanca!, invece, ha lanciato il 22 settembre 2013 un’iniziativa in collaborazione con Nokia che ha ancora una volta, dopo la promozione “scegli il giallo”, al centro il colore che contraddistingue la banca. Chi apre un nuovo conto corrente entro il 30 novembre 2013 e accredita lo stipendio o la pensione entro il 31 gennaio 2014, riceve in regalo un Nokia Lumia 520, rigorosamente di colore giallo.

Viene prolungata ormai da mesi, la promozione di Intesa Sanpaolo su Conto Facile. Entro il 31 dicembre 2013, i nuovi clienti che aprono il conto e sottoscrivono anche due prodotti o servizi della banca ottengono uno sconto del 50% sul canone, che scende in questo modo a 2 euro al mese. Per ottenere lo sconto, si possono sottoscrivere una carta di debito o di credito, un PAC, prodotti assicurativi o accreditare lo stipendio o la pensione.

UniCredit, invece, ripropone anche nel 2013 l’iniziativa Genius For University. Gli studenti delle università convenzionate che richiedono ai desk della banca i coupon promozionali possono richiedere entro il 30 novembre 2013, il conto Super Genius 2.0 con canone azzerato e di richiedere la prepagata UniCreditCard Click UEFA Champions League senza costo di emissione.

Nuovi conti di deposito
Dal 1° agosto 2013, Monte dei Paschi di Siena ha introdotto una nuova linea a Conto Italiano di Deposito. Si tratta di Cedola Crescente destinata a tutta la clientela esistente, che offre cedole semestrali e un rendimento crescente nel tempo.
Fino al 6° mese offre lo 0,50%; dal 7° al 12° l’1,00%; dal 13° al 18° l’1,50%; dal 19° al 24° il 2,00%; dal 25° al 30° il 2,50%; dal 31° al 36° il 3,00%; dal 37° al 42° il 3,50%; dal 43° al 48° il 4,00%; dal 49° al 54° il 4,50% e dal 55° al 60° il 5,00%.
L’importo minimo di sottoscrizione è di 1.000 euro con multipli di un euro.

Carife ha invece presentato a luglio 2013 Gran Deposito Plus, che va ad affiancarsi a Gran Deposito 4 e 5, già presenti.
L’importo minimo depositabile è di 5.000 euro mentre quello massimo è di 1.000.000 di euro. Il tasso finale è composto da un rendimento di base e da un bonus corrisposto a scadenze fisse semestrali.
La prima scadenza è il 31 dicembre 2013, la seconda il 30 giugno 2014 e l’ultima il 31 dicembre 2013. A ogni scadenza sarà corrisposto al cliente un tasso finale del 2,25% (0,015% di tasso base + 2,235% di bonus).
A partire dal 1° gennaio 2015, se il conto di deposito non sarà estinto, verrà corrisposto un rendimento dello 0,015%. Per i soci Carife che possiedono da 100 a 499 azioni il tasso è maggiorato dello 0,10%. Per chi ne possiede da 500 a 999 dello 0,15% e per chi possiede più di 1.000 azioni dello 0,20%.

Banca Popolare di Vicenza, invece, non propone un nuovo conto di deposito ma ha introdotto il vincolo a 24 mesi per Deposito Sempre Più Web. Il rendimento è del 2,75%, come per i vincoli a 18 e 12 mesi. Mentre a 3 e 6 mesi il tasso è del 2,50%.

---- Promozioni sui conti di deposito IWBank ha riconfermato fino al 9 ottobre 2013 i tassi dei suoi conti di deposito. IWPower Special a Vista offre un rendimento dello 0,75% ai nuovi clienti o ai già clienti che apportano liquidità, senza vincoli di durata.
Mentre IWPower Special Tre + Tre Second Edition permette di ottenere un rendimento dell’1,75%. Il tasso si compone di un rendimento lordo annuo dell’1,00% corrisposto mensilmente a cui si somma un rendimento bonus dello 0,75% corrisposto, però, solo il 30 novembre 2013 e il 28 febbraio 2014.

Fino al 10 ottobre 2013, invece i nuovi clienti che sottoscrivono Conto Arancio di ING Direct con l’opzione Arancio+ ottengono un rendimento del 2,40% per le somme mantenute in deposito per 12 mesi, per giacenze fino a 50.000 euro.

Sempre fino al 10 ottobre 2013 è attiva anche la promozione di Webank. a 3 mesi i nuovi clienti possono ottenere un rendimento dell’1,50%; a 6 mesi del 2,00%; a 12 mesi del 2,50% e a 18 mesi del 2,75%.

Sono validi fino al 16 ottobre 2013, invece, i tassi promozionali del conto di deposito di CheBanca!. A 3 mesi si ottiene l'1,40%; a 6 mesi l'1,90% e a 12 mesi il 2,40%.

Banca Mediolanum propone la promozione Tasso Premium: i clienti, titolari di un conto di deposito, che avvalendosi di un promotore finanziario di Banca Mediolanum (Family Banker), sottoscrivono uno o più prodotti di Risparmio Gestito (Fondi e/o MedPlus e/o Unit Linked) hanno diritto di richiedere l'applicazione di una maggiorazione - pari allo 0,50% annuo lordo - del tasso creditore annuo lordo applicato dalla Banca al momento di costituzione del vincolo, sui vincoli di durata pari a 12 mesi.

Infine, chi vuole sottoscrivere un conto di deposito YouBanking di Banco Popolare ha tempo fino al 30 novembre 2013 per approfittare dei tassi in aumento a partire dal 1° settembre 2013. A 9 mesi si può ottenere il 2,50%, a 12 mesi il 3,00% e a 18 mesi il 3,50%.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito