logo-mini
Miglior Home Banking 2013/ UniCredit, Fineco Bank e BNL BNP ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Seguono CheBanca! e BancoPosta, in quarta e quinta posizione. La top five della classifica 2013 del Miglior Home Banking, rispetto a un anno fa, risulta completamente rivoluzionata. Le prime cinque posizioni sono state tutte riassegnate. Le ex migliori del 2012 restano al palo, surclassate da una schiera di nuovi portali, e di servizi aggiuntivi

Miglior Home Banking 2013/ UniCredit, Fineco Bank e BNL BNP Paribas sul podio (aggiornato con HelloBank!)

Leggi anche:
Miglior Home Banking 2013/ Computer (e cellulare) stravincono sulla filiale
Miglior Home Banking 2013/ Abbonamenti e biglietteria. Ecco come evolve la banca online
Miglior Home Banking 2013/ L’intervista ai vincitori. UniCredit: “Ecco perché siamo primi”

Il 2013 è l’anno dell’home banking. Delle filiali online, nuovissime, create su misura per la rete. Delle innovazioni. E dei nuovi servizi, per lo più extra bancari. Una specie di nuova alba per la banca online, dopo il ritorno quasi obbligato alla filiale di qualche anno fa (leggi qui). Ecco perché la classifica 2013 del Miglior Home Banking, per la prima volta da due anni a questa parte, torna a essere “pura”, com’era in origine, oltre 10 anni fa. Vale a dire che torna a occuparsi solo di banca via Internet, escludendo invece i canali di gestione alternativi, via mobile, per i quali infatti Of ha da poco stilato una classifica a parte (leggi qui).

Nel corso del 2013 le novità presentate sul mercato sono state moltissime. E anche la X classifica Miglior Home Banking ne risulta completamente rivoluzionata. Le prime 5 posizione sono tutte state riassegnate. Mentre gli Internet banking premiati un anno fa (IWBank, Banca Sella, MPS e Fineco Bank), sono retrocessi non per demeriti personali, ma perché surclassati dai nuovi servizi introdotti dalle prime della classe del 2013. Diverso, invece, il caso di Intesa Sanpaolo il cui servizio, in estate per lo più, ha avuto alcune interruzioni.

Ecco allora che, a sorpresa, balza dalla sesta alla prima posizione UniCredit, che durante la scorsa estate ha introdotto importanti novità. Su tutti, Subito Banca via Internet (leggi qui l’intervista). Il primo Internet banking semplificato, per “beginners”, adatto anche a chi sul web e con il pc smanetta poco. E, magari, ancora non si fida a gestire soldi e risparmi senza l’ausilio del personale di filiale. Il nuovo canale di gestione dell’operatività bancaria, dunque, ha grafica semplificata e intuitiva: le icone, di grandi dimensioni, sono a tutta pagina e facilmente riconoscibili. Mentre le operazioni a disposizione sono solamente quelle basic. Cioè il controllo del saldo e dei movimenti disposti dal conto corrente, la visualizzazione della posizione globale degli investimenti, il pagamento dei bollettini postali, l'effettuazione di bonifici e di ricariche telefoniche.

In più, collegato all'iniziativa, UniCredit ha anche avviato, in promozione fino a fine anno, e solo per i nuovi clienti, Subito Banca. Che consente di sottoscrivere un conto corrente Super Genius 2.0 con canone mensile azzerato per i primi 2 anni, e di richiedere un finanziamento a tasso zero (compreso il Taeg) per l'acquisto di alcuni prodotti tecnologici firmati Samsung. Così, per esempio, si può acquistare una Smart TV da 32 pollici a 21,90 euro al mese. Oppure si può scegliere di comprare un Samsung Notebook Ativ Book 9 Lite 13,3’ a 28,90 euro al mese. Mentre per avere lo smartphone Galaxy Note 3 o per il nuovissimo smartwatch Galaxy Gear servono 39,90 euro al mese.

Scala la top five anche Fineco Bank, la banca online sempre parte del Gruppo UniCredit, quarta fino a 12 mesi fa. Il merito è soprattutto dei servizi extra attivati durante l’anno. A partire dall’ultimo nato, MoneyMap, il servizio di controllo e gestione delle spese famigliari, in grado di quantificare entrate e uscite, visualizzando anche su mappa l’elenco dei negozi in cui si è speso di più nel corso degli ultimi 30 giorni. ---- L’agenda, già aggiornata da poco, dunque, consente di tener traccia di tutte le spese disposte, indipendentemente dallo strumento di pagamento scelto (carta di credito o bancomat). E sebbene preveda anche il pagamento di un canone mensile, tuttavia la nuovissima promozione collegata permette di azzerare il canone di abbonamento mensile (di 1,95 euro) per oltre un anno (fino al 31 dicembre 2014). A patto che si effettuino, al mese, pagamenti per un importo minimo di 1.500 euro.

L’Internet banking di Fineco, inoltre, include tutte le principali operazioni bancarie. Come, per esempio, assegni, bollette, domiciliazione utenze, ricariche telefoniche e bonifici. Mentre qualora si necessitasse di un aiuto ulteriore è previsto il servizio di Personal Financial Adviser, con consulenti che si recano direttamente a casa del cliente. È premiato con un punteggio aggiuntivo, infine, il nuovo servizio di firma digitale, introdotto lo scorso maggio per consentire l’acquisto di carte e prodotti della banca direttamente da Internet.

La medaglia di bronzo spetta a BNL BNP Paribas, balzata in avanti di ben 5 posizioni rispetto all’ottava posizione di un anno fa. Via Internet, infatti, sono disponibili tutte le principali operazioni informative, per il controllo di conto e carte di pagamento anche attraverso il servizio, a costo zero, di SMS Alert, che invia notifiche gratuite via messaggio ogni volta che vengono autorizzati bonifici in uscita tramite Internet e mobile phone. Mentre sono accessibili anche tutte le principali operazioni dispositive.

Tra i plus distintivi, però, si aggiudica un punteggio extra l’iniziativa online HelloBank!, la prima banca mobile del Gruppo, già attiva in Germania e in Francia da qualche mese, e approdata in Italia il 28 ottobre 2013. La banca, che include nuovi prodotti ad hoc studiati proprio per essere gestiti tramite Internet e telefono, infatti, è sbarcata sul mercato con un nuovo conto corrente, una prepagata e una carta di credito. Tutti a marchio Hello!, sottoscrivibili da Internet. In particolare, il conto corrente Hello!Money, a zero spese, in promozione con Amazon consente, a tutti i nuovi clienti, di ottenere un buono sconto da 100 euro. Mentre la prepagata contactless può essere utilizzata su Internet per effettuare pagamenti sicuri inserendo ogni volta un Otp (one-time-password) diversa. Inclusi nell’offerta, inoltre, anche polizze assicurative, prestiti personali, investimenti, e finanziamenti per l’acquisto della casa. Contestualmente al lancio della banca online, inoltre, sono state presentate anche le app di mobile banking per iPhone e Android, da agganciare all’operatività bancaria. Che consentono di disporre bonifici e giroconti, di ricaricare il cellulare e la carta prepagata. Mentre ottiene un punteggio aggiuntivo il nuovo “mobile token", con il quale generare password temporanee usa-e-getta per autorizzare le operazioni dispositive effettuate via Internet e mobile banking.

Ad un passo dal podio, invece, si trova CheBanca! , quarta. New entry nella classifica di Of del 2013. Perché sebbene non abbia introdotto novità sostanziali dal punto di vista dell’operatività bancaria resa disponibile via Internet, tuttavia ha da poco lanciato un nuovissimo sistema di firma elettronica. Che consente di acquistare altri prodotti dell’istituto di credito direttamente online, dalle pagine private dell’account personale di Internet banking. Così, si possono sottoscrivere conti correnti, conti di deposito o la prepagata Conto Tascabile con Iban direttamente online, firmando tutti i documenti in pochi clic. Senza dover stampare, poi, moduli da inviare alla direzione centrale della banca. Il servizio, per il momento, è attivo solo per chi è già cliente. Ma non è detto che, in futuro, non venga esteso anche alla procedura di sottoscrizione del nuovo conto online.

---- CheBanca!, inoltre, è stata premiata anche per le numerose iniziative online rese disponibili nel corso dei passati 12 mesi, per lo più collegate all’apertura del conto corrente. Mentre ottiene un bonus aggiuntivo anche la chat, presente in homepage e accessibile a tutti i naviganti indistintamente, che consente di ricevere informazioni dettagliate sui prodotti in vetrina.

Segue, in quinta posizione, BancoPosta. Altra nuova entrata della X edizione del Rapporto Home banking. L’Internet banking di BancoPosta, collegato al conto corrente BancoPosta Click, infatti, offre, oltre a tutti i servizi informativi per il controllo di saldo e movimenti del conto corrente, anche numerose operazioni dispositive per la gestione dell’operatività bancaria. Così, per esempio, si possono effettuare bonifici, giroconti, ricariche di carte di pagamento e del telefono cellulare. Mentre sono anche a disposizione all’interno dell’area personale alcune operazioni postali, come il pagamento dei bollettini, bianchi e premarcati. Il conto corrente si può sottoscrivere direttamente online. Esattamente come i prestiti personali, dedicati ai correntisti, richiedibili appunto all’interno dell’Internet banking dell’istituto.

Tra i plus extra, inoltre, svettano le tante promozioni di mobile banking, collegate all’operatività bancaria, e lanciate nel corso del 2013. Come la nuova funzionalità di richiesta della prepagata virtuale per gli acquisti online, e-Postepay, direttamente dall’applicazione PosteMobile, per iPhone e smartphone Android. O, ancora, come la nuova app PosteID, nuovissima, lanciata nel corso dell’estate e dedicata all’effettuazione di pagamenti online su siti di e-commerce convenzionati.

Completano la top ten del 2013, poi, Banca Sella, sesta, e Webank, la banca online del Gruppo BPM, settima, che nel corso dell’anno hanno presentato novità prevalentemente sulle piattaforme di trading e sulle app di mobile banking. Segue in ottava posizione ING Direct, con la nuova versione navigabile anche da tablet e smartphone del portale. Banca Popolare di Bari e Veneto Banca sono none a pari merito. La prima, in particolare, è premiata per la nuova versione del suo Internet banking, presentato a giugno, e contenente anche le notifiche di accesso (via sms o e-mail). Mentre Banca Generali chiude la classifica delle migliori dieci banche online, grazie al servizio SecureCall che produce la password usa e getta per l'esecuzione delle operazioni dispositive via telefono.

» Torna alla homepage dello speciale
»Vai alla classifica completa

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito