Regali di Natale. Quando la banca vende online

Smarphone e tablet di ultima generazione, macchine fotografiche, prodotti di bellezza. Ma anche viaggi e accessori. Anche le banche offrono a clienti e non l’acquisto di prodotti sui loro portali di ecommerce. Spesso i prezzi sono scontatissimi, ma bisogna fare attenzione ai tempi di spedizione. Ecco alcune proposte dell’ultim’ora
di: Eleonora Riva
5 Dicembre 2013
Condividi

Leggi anche:
Regali di Natale. Smartphone, tablet, e-reader e robot da cucina scontati fino al 50%
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/1
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/2
Regali di Natale. Cofanetti pieni di viaggi, cene e benessere
Regali di Natale. Il fai-da-te salva dalla crisi e dal cattivo gusto
Regali di Natale. In viaggio: tutti gli eventi delle capitali europee. E le offerte per goderli

Oltre ai tradizionali portali di ecommerce, i clienti delle banche possono usare anche i siti creati ad hoc dagli istituti di credito per l’acquisto dei regali di Natale, approfittando di prezzi scontati. Anche chi non è correntista in alcuni casi, come per Poste Shop di BancoPosta, può approfittare delle offerte. Basta iscriversi e disporre di una carta di pagamento.

Of – Osservatorio finanziario ha curiosato all’interno di queste vetrine online, per vedere quali sono le offerte più vantaggiose e originali per scegliere un regalo con l’aiuto delle banche. Facendo, però, sempre attenzione alla disponibilità dei prodotti e ai tempi di consegna. Ecco alcuni esempi.

L'ultima novità, lanciata proprio il 5 dicembre 2013, arriva da CheBanca! che ha presentato il suo portale CheShopping!, dedicato esclusivamente ai clienti.

Si possono al momento comprare buoni sconto per accedere a vendite di altri ecommerce come Amazon e Zalando. Ed è il singolo potenziale acquirente che ne riduce il prezzo. In particolare, è necessario effettuare varie azioni sul portale, come leggere un testo, guardare un’immagine, rispondere ad alcune domande, esprimere opinioni su determinati argomenti. La spesa prevista, inoltre, continua a scendere anche grazie alle risposte date dagli altri utenti.

A questo punto, se il costo raggiunto soddisfa le esigenze del cliente, si potrà scegliere se acquistare o meno l’articolo selezionato. Per perfezionare l’acquisto è necessario disporre un bonifico da un conto corrente CheBanca! verso il conto indicato sul portale di ecommerce. Il prodotto acquistato, quindi, viene inviato per email nel caso si tratti di giftcard, o direttamente a casa se è un prodotto fisico.
Tra le offerte presenti online il giorno del lancio c'era una gift card Amazon del valore di 100 euro, una gift card Zalando del valore di 100 euro, una gift card Coin da 250 euro, una gift card Chicco da 250 euro e un buono carburante elettronico da 250 euro.

Poste Shop è l’ecommerce di Poste Italiane aperto a tutti, che permette di scegliere tra numerosi prodotti delle categorie lettura e svago, elettronica, cucina, casa e giardino, bambino, articoli per animali, sport e benessere, cartoleria, piaceri in tavola o Mondo Poste che include prodotti con marchio Poste Italiane, da buste e pacchi a borse e trolley.

Sul portale, ad esempio, è possibile acquistare i nuovi iPhone, pubblicizzati come quelli con il prezzo più basso sul web. In realtà, si tratta di uno sconto che può arrivare al massimo al 2%. Un iPhone 5s di colore nero o oro costa 719 euro invece che 729 euro. Mentre il 5c costa 619 euro invece di 629 euro.
E se si vuole fare un regalo a un’amante della cucina si può scegliere ad esempio tra un tegame Kasanova a partire da 30,90 euro, una macchina del caffè Bialetti a 99,90 euro o un porta bottiglie di vino a 62 euro, tutti con spedizione gratuita. Anche i prodotti Eataly non aggiungono spese extra. Si parte da 19,90 euro per un cesto con panettone, cioccolato e krumiri, fino ad arrivare a quello da 139,90 euro che include tutte i migliori prodotti regionali come olio, prosecco, orecchiette e pane carasau.

Dall’inizio del mese, inoltre, sul sito è presente un calendario dell’avvento che permette ogni giorno di aprire una casella e scoprire il prodotto in promozione. Ad esempio, il 3 dicembre era una fotocamera subacquea Lumix della Panasonic scontata da 159 a 109 euro.

I prodotti immediatamente disponibili verranno consegnati entro 5 giorni lavorativi. Ma bisogna fare attenzione. Perché se si acquista contemporaneamente più di un prodotto, le spese di spedizione di ciascuno si sommano, facendo lievitare il prezzo. Acquistare un libro, ad esempio, comporta un costo di 1,90 euro e ne servono 5,90, invece, se la spedizione include articoli con peso inferiore al kilo. Fino a 20 kg si sale a 9,90 e se si tratta di un acquisto che supera i 70 chili la spesa è di 49,90.

Quindi, se ad esempio per Natale si vogliono acquistare contemporaneamente un libro, un prodotto da meno di 1kg e uno da uno molto pesante, il costo totale della spedizione è dato dalla somme delle 3, quindi è pari a 58 euro.

È un club riservato esclusivamente ai clienti della banca, invece, Monte Paschi Store di Monte dei Paschi di Siena. Mentre sul sito di Poste Shop non ci sono scadenze per l’acquisto dei prodotti, in questo caso la vendita è a tempo, anche se a differenza dei più famosi siti di ecommerce non si tratta di termini di pochi giorni ma di periodi più lunghi, che superano anche i 30 giorni.
Per questo motivo, e perché l’articolo acquistato viene spedito solo dopo che è stata chiusa la vendita ed entro i successivi 28 giorni, i clienti di MPS che ancora non hanno comprato i regali non lo possono più fare su questo sito. A meno che, per approfittare degli sconti presenti, non decidano di consegnarli in abbondante ritardo.

Pagine: 1 2 3 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner