logo-mini
Of-MigliorPrepagata 2014. Le novità e le promozioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Carte in formato sticker da attaccare allo smartphone. Oppure da sostituire al vecchio skipass per accedere facilmente alle piste da sci o all’abbonamento per salire sui mezzi pubblici. E anche numerose co-branded che offrono regali o sconti nei negozi convenzionati. Sono queste alcune delle caratteristiche delle carte lanciate negli ultimi mesi. E chi già ne possiede una può partecipare a diverse promozioni, che potrebbero portare ai Mondiali di Calcio in Brasile, o a vincere buoni sconto e carburante

Of-MigliorPrepagata 2014. Le novità e le promozioni

Leggi anche:
Prepagata. Mette all'angolo il vecchio conto. E le novità arrivano adesso
Of-MigliorCartaConto 2014. I vincitori
Of-MigliorPrepagata 2014. I vincitori

È stata lanciata il 23 novembre la nuova carta Like di UBI Banca, dotata di tecnologia contactless e vincitrice del premio Of-MigliorPrepagata 2014, richiedibile dall’Internet banking usando la nuova firma digitale remota. La carta ha una quota associativa di 10 euro se richiesta in filiale e di 5 euro online in promozione con lo sconto del 50% fino al 1° aprile 2014 e con un buono da 30 euro in regalo da spendere sul sito di Glamoo. Il plafond massimo è di 5.000 euro. Ricaricare la carta in filiale costa 3 euro, dall'Internt banking o dal Contact Center in modalità peer to peer da un'altra carta costa 1 euro mentre è gratuita con addebito in conto corrente. Prelevare dagli Atm del gruppo è gratuito, da quelli di altri istituti costa 1,50 euro in tutta Europa.

La nuova banca online di BNL – Gruppo BNP Paribas, Hello bank! , lanciata il 28 ottobre 2013, ha a catalogo Hello! Free la nuova carta prepagata dotata di codice Iban e di tecnologia contactless personalizzabile con 5 vesti grafiche. Il codice Iban è però valido solo per le operazioni in ingresso, come la ricezione dei pagamenti e l’accredito dello stipendio.
Il plafond massimo è di 5.000 euro. Prelevare da altre banche sia in Italia sia in tutto il resto del mondo costa 2 euro. Gratuiti, invece, i prelievi da Atm del gruppo.
Hello! Free prevede anche coperture assicurative per gli acquisti effettuati con la carta fino a 1000 euro, fino alle ore 24 del giorno dell’acquisto e per i prelievi fino a 500 euro fino alle ore 24 del giorno dell’acquisto.

È del 10 settembre 2013, invece, la nuova prepagata Postepay&Go di Poste Italiane, che consente di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti Internet del circuito MasterCard,e permette di prelevare fino a 1.000 euro all’anno presso tutti gli atm Postamat e MasterCard. La nuova carta altro non è che la già presente Postepay NewGift ma in versione tessera elettronica su cui è possibile caricare l’abbonamento per la rete di trasporti delle città che aderiscono all'iniziativa.

In particolare, sono disponibili due Postepay&Go. La prima, creata in collaborazione con la società di trasporti milanese, ATM Milano, comprende il circuito PayPass per effettuare i pagamenti fino a 25 euro utilizzando la tecnologia senza contatto. La seconda, invece, è realizzata in collaborazione con ATM Ravenna.
La quota di rilascio della carta è gratuita. Per la ricarica, invece, serve 1 euro da uffici Postali abilitati (POS) in contanti o con carta di pagamento aderente al circuito Postamat; 1 euro dal sito e da applicazioni per smartphone e tablet (se titolari di un conto BancoPosta Click e/o di un conto BancoPosta sul quale sia attivo il servizio di collegamento telematico BancoPosta Online); 1 euro da atm Postamat, con carta Postepay e carta di pagamento aderente al circuito Postamat e/o abilitata alla funzione; 1 euro tramite portalettere dotato di pos con carte Postamat, Postepay e carte di debito del circuito Maestro; 1 euro da sim PosteMobile abilitata; 3 euro da atm Postamat con carta di pagamento riportante il circuito internazionale Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro; 2 euro presso i punti vendita Sisal e Snai.

Cariparma – Gruppo Crédit Agricole, il 28 novembre, ha presentato PaySmart Carta Conto. Si tratta della già presente CartaConto con codice iban ma dotata di tecnologia contactless NFC, in formato mini e con un supporto sticker per poterla attaccare sul retro dello smartphone. Il costo di emissione di emissione è di 5 euro, non è previsto il prelievo dagli sportelli bancomat, ma solo alla cassa delle filiali e in modalità contactless si può pagare avvicinando il cellulare ai terminali Pos MasterCard abilitati. Il canone, come per la carta conto nella versione standard, è di 1 euro al mese che scende a 0,50 per i giovani fino ai 28 anni o si azzera per tutti coloro che effettuano almeno una ricarica, un bonifico, o accreditano lo stipendio o la pensione. I bonifici disposti allo sportello, dalla stessa banca o da altre, costano rispettivamente 2,75 e 3 euro.

---- È una prepagata pay per use per lo sciatore, invece, la nuova Enjoy Adamello Sky lanciata a novembre da UBI Banca. La carta, con una quota associativa una tantum di 2,50 euro e un canone mensile di 1 euro, garantisce l’accesso diretto agli impianti di risalita del Comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale, senza necessità di acquistare lo skipass ed evitando così le code in biglietteria. E consente di pagare, a fine giornata, solo le ore in cui si è effettivamente sciato riconoscendo tariffe agevolate se gli impianti sono utilizzati per 3-4-5-8 ore.

Per accedere agli impianti di risalita è necessario appoggiare la carta al lettore di chip che memorizza l'ora di entrata. Il sistema a fine giornata calcola quanto effettivamente sciato su base oraria (pay per use) e addebita l'importo sulla carta.
Il limite di utilizzo della carta è di 50.000 euro. Prelevare dagli Atm in Italia e in Europa è gratuito. Al di fuori dell'area Sepa costa invece 5 euro. I bonifici disposti in una filiale verso banche del gruppo costa 3 euro, 4 euro verso un'altra banca. Online, invece, costano sempre 0,50 euro.

A dicembre, inoltre, UBI Banca ha lanciato un’altra prepagata co-branded, Enjoy Venchi in collaborazione con la nota marca di cioccolatini. La carta, dotata di codice Iban e con quota di emissione gratuita, oltre alle principali funzionalità della Enjoy standard, permette di ottenere il 10% di sconto sugli acquisti di cioccolato effettuati in uno punti vendita Venchi in Italia o online, il 10% di sconto del prezzo del gelato nei punti vendita e di accedere alle promozioni temporanee dedicate ai titolari.

Nasce da una collaborazione, anche la Genus Card Limited Edition by Cruciani C di UniCredit. La co-branded mantiene le stesse caratteristiche della carta in versione standard, con un costo di emissione di 5 euro e un canone mensile di 3 euro scontato di 2 euro se ogni mese si accreditano almeno 500 euro. Ma si caratterizza per la grafica personalizzata in quattro varianti di colore associati a 4 diversi tipi di braccialetti firmati Cruciani, acquistabile in filiale fino al 31 luglio 2014.

Lottomatica, MasterCard e Western Union, invece, hanno lanciato ad ottobre la nuova prepagata con Iban My Wu, dedicata a tutti ma in particolare ai lavoratori stranieri, perché consente di trasferire denaro con Western Union tramite la rete delle ricevitorie Lottomatica abilitate al servizio. Il costo di rilascio è di 10 euro e il plafond ammonta a 10.000 euro.

Le promozioni in corso
Continua fino al 2 febbraio la promozione natalizia di UBI Banca, Più paghi con la carta più vinci, che permette ai titolari di una carta di vincere, al momento dell’acquisto, un buono MediaWorld da 500 euro al giorno e come superpremio finale un buono da 3.000 euro.
Mentre fino al 31 marzo 2014, i titolari di una Postepay Visa di Poste Italiane che effettuano un acquisto di almeno 5 euro possono partecipare al concorso Vola in Rete. In palio, ogni mese, un viaggio per due persone in Brasile per assistere a una partita dei quarti di finale della Coppa del Mondo Fifa 2014 e, ogni giorno, una Tv Sony Led Full Hd 40''. Chi effettua acquisti in un negozio che aderisce al circuito Sconti BancoPosta, inoltre, partecipa ogni mese all'estrazione di un altro viaggio per 2 persone per assistere a una partita dei Gironi della Coppa del Mondo FIFA 2014.

È valida fino a fine giugno, invece, la promozione Vantaggi Total Erg di Intesa Sanpaolo. I possessori di carte che aderiscono al programma fedeltà di Total Erg, associando alla carta Total Erg Più una o più carte emesse dalla banca, ottengono fino a 18 euro di sconto carburante, da utilizzare di volta in volta o da accumulare nel Box Più, il salvadanaio virtuale che permette di accumulare punti fedeltà, sconti carburante e minuti di traffico ERG Mobile.

Mentre fino a luglio è attiva l’offerta, sempre di UBI Banca, che permette di sottoscrivere un abbonamento all’edizione digitale del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport a 9,99 euro per 12 mesi, con costo scontato del 50% rispetto a quello standard. L’acquisto deve essere completato, sul sito dei quotidiani, utilizzando una carta di pagamento della banca.

Vai allo Speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito