logo-mini
Bollettino innovazione febbraio/ I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La gestione del denaro è sempre più hi-tech. Da un lato l’home banking diventa più semplice, più facile (anche per chi non ha grande attitudine al web). Dall’altro si moltiplicano le sperimentazioni per far pagare (anche piccole somme) con il cellulare. Ecco quali sono i migliori prodotti del bimestre dicembre-febbraio. Dall’Internet banking su facebook di Banca Sella, alla nuova app di Banco Popolare. Passando per la community di UniCredit. Il mobile payment di Compass. E Intesa Sanpaolo che consente di pagare su uno smartphone

Bollettino innovazione febbraio/ I trend del bimestre

Il 2014 dell’innovazione bancaria si è aperto con grandi novità, in tutti i settori. Soprattutto per quanto riguarda le piattaforme di home banking, che sono state rivisitate e rilanciate in versioni aggiornate e semplificate. Con grafica più accattivante e funzionalità che rendono la banca online più simile a un social network. Il primo trend del nuovo anno, quindi, è quello che punta alla semplificazione. Perché alle banche resta ancora un target da conquistare: quello dei non più giovanissimi, che meno hanno a che fare con le nuove tecnologie, ma che rappresentano la base più consistente di clienti.

Un secondo aspetto che sta catalizzando l’attenzione, e stimolando la concorrenza tra gli istituti bancari, è la tecnologia senza contatto per i pagamenti con il cellulare anche di piccoli importi. Che potrebbe nel corso dei prossimi mesi, soprattutto sulla spinta dell’Expo 2015 e del progetto di realizzare una Smart City Digitale a Milano, trovare un mercato un po’ più solido. Ecco allora che le campagne pubblicitarie degli scorsi due mesi si sono focalizzate proprio sulle carte di pagamento con inserita la tecnologia senza contatto. Mentre continuano, dall’altro lato, le sperimentazioni in questo settore. Alcune ancora localizzate in specifiche regioni. Altre, invece, già diffuse su tutto il territorio nazionale.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Home banking: Banca Sella fa l’home banking su facebook
È una novità assoluta. Banca Sella, il 17 febbraio 2014, ha lanciato il primo Internet banking social su facebook, inserito in una applicazione creata ad hoc, che è necessario scaricare dall'App Center di facebook. L’applicativo Sella.it consente di consultare il saldo e la lista movimenti di conto e carte (dell'ultimo anno), effettuare ricerche sui pagamenti effettuati tramite parole chiave e, a breve, anche di trasferire denaro agli amici di facebook direttamente dalla pagina sul social network.

App: Il mobile banking per ipovedenti di Banca Popolare
Banco Popolare ha lanciato la sua prima app di mobile banking, in versione iOS, per iPhone e iPad, e in versione Android. YouApp permette di effettuare bonifici, ricariche, pagamenti di bollettini con la lettura del codice a barre tramite fotocamera integrata (funzione riservata agli smartphone), Mav/Rav, ricariche telefoniche, consentendo anche di monitorare le carte di pagamento e il conto di deposito. Inoltre è a disposizione l’intera sezione investimenti tramite la quale si può disporre la compravendita di titoli o monitorare il portafoglio. La principale novità introdotta, però, riguarda la tecnologia VoiceOver che ne consente l’utilizzo anche da parte di persone ipovedenti o non vedenti.

---- Social network: Nasce la community di UniCredit
È stata annunciata a fine gennaio la prima community di UniCredit, You&UniCredit, destinata alla creazione di una banca innovativa grazie ai consigli e ai suggerimenti degli iscritti. Il dialogo è favorito da forum e blog, e sono presenti attività di indagine svolte sul panel di utenti del portale. Gli iscritti, inoltre, indipendentemente dal fatto che siano clienti dell’istituto di credito, possono condividere idee e suggerimenti. Mentre le proposte più votate sono sottoposte ad una valutazione di fattibilità da parte del Management di UniCredit, e potranno trasformarsi in prodotti bancari. Partecipando alla community, infine, si accumulano punti per premi come buoni Amazon.

Carte e Pos: Intesa Sanpaolo consente di pagare sul cellulare
Intesa Sanpaolo ha iniziato a distribuire, a fine 2013, i kit di Move and Pay Business realizzati in collaborazione con Vodafone. E consentono di trasformare smartphone e tablet in lettori di carte bancomat, di credito e prepagate, e quindi di disporre pagamenti, utilizzando anche la tecnologia senza contatto. Il kit si compone di un lettore compatto e maneggevole, che si collega tramite bluetooth a uno smartphone o tablet firmato Samsung, anch’esso contenuto nella confezione. Così, per disporre pagamenti anche in modalità senza contatto è sufficiente avvicinare la carta di credito o prepagata, ma anche il cellulare, al dispositivo collegato allo smartphone. Per autorizzare la transazione di acquisto nel caso in cui si utilizzi una carta bancomat, poi, è necessario digitare il pin direttamente sul display del tablet o dello smartphone abilitato a funzionare come registratore di cassa.

Mobile Payments: Compass a Milano si paga con il borsellino elettronico
Si chiama CompassPay e funziona come il wallet di PayPal. In pratica si tratta di un borsellino elettronico realizzato da Compass, Gruppo Mediobanca, che consente di inserire all'interno del conto virtuale i dati della carta di pagamento. E può essere utilizzato per trasferire denaro, effettuare bonifici, pagare i bollettini postali, e disporre pagamenti online. Il borsellino virtuale, inoltre, può essere anche utilizzato per disporre i pagamenti dal cellulare di prodotti o servizi. È in corso, infatti, a Milano, una sperimentazione che prevede l’utilizzo del cellulare (solo di marca Samsung per ora) per il pagamento senza contatto presso i negozi convenzionati. Come, per esempio, Auchan, McDonald's, Saturn, Feltrinelli, Eni, Zara, MyChef, MediaWorld.
Così, per autorizzare la transazione di acquisto, è sufficiente avicinare lo smartphone a un bancomat di ultima generazione.

Fonte La Bussola Innovazione di febbraio 2014

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito