logo-mini
AAA. Banca vende immobili. Online OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Alcune aprono aste. Altre abbinano all’immobile un mutuo scontato. Altre ancora offrono spazio nelle bacheche web anche a offerte di clienti e soci. Il fenomeno dei siti immobiliari bancari è all’esordio. Ma il patrimonio da gestire (e spesso da dismettere) è enorme. E i prezzi…

AAA. Banca vende immobili. Online

Leggi anche:
Arianna (UniCredit): 50 immobili venduti, 30 in fase di aggiudicazione
Immobiliare. Ripartono Gran Bretagna, Germania e Usa. Benino la Francia. E ora l’Italia…

Vendere immobili come ex filiali, appartamenti, interi palazzi, magazzini e box auto. È questa la strategia degli istituti di credito per riuscire a razionalizzare il proprio portafoglio immobiliare, gestire il patrimonio e contenere le spese.
La novità è che numerose banche hanno creato portali o pagine ad hoc nei siti istituzionali per proporre a clienti e non annunci per la vendita di immobili di tipo residenziale, commerciale o direzionale. Ma anche imbarcazioni o auto che provengono da contratti di leasing e immobili di lusso, che solo una società e non un privato si possono permettere.
C’è poi chi, come UniCredit permette anche di prendere in affitto ex filiali da trasformare in negozi o chi, come le Banche del Credito Cooperativo, mette nella bacheca online gli annunci che arrivano direttamente dai clienti e dai soci.

In banca quindi non si va solo per richiedere un mutuo, ma anche per acquistare proprio una casa. E il vantaggio principale è quello che non ci sono intermediari. Una volta interessati a un immobile, infatti, si fa direttamente un’offerta alla banca e in questo modo si possono evitare le spese di intermediazione e le eventuali provvigioni imposte da una normale agenzia immobiliare. Inoltre, alcune banche come UniCredit e Creval, permettono di effettuare l’acquisto con un mutuo della banca a condizioni agevolare ad esempio spese di istruttoria e perizia azzerate, importo massimo finanziabile più elevato o tassi più inferiori rispetto a quelli standard.

Of – Osservatorio finanziario ha visionato i diversi portali immobiliari presenti online e ha selezionato alcuni esempi di immobili in vendita. Ecco, quindi, cosa offrono le banche.

Il portale di vendite immobiliari di Intesa Sanpaolo (www.immobili.intesasanpaolo.com ) è nato a gennaio 2013 e si rivolge sia alla clientela privata sia alle imprese. Il sito, gestito da Intesa Sanpaolo Group Services, al momento conta 280 immobili, di cui circa 80 di tipo residenziale. Il prezzo medio delle offerte online, esclusi gli immobili classificati come “in trattativa riservata”, è di circa 450.000 euro.

Se l’ipotetico acquirente è interessato a un immobile deve inviare una manifestazione di interesse compilando l’apposito modulo presente sul portale. In seguito riceve una password per accedere alla data room informatica in cui consultare la documentazione tecnica e amministrativa dell’immobile e prendere un appuntamento per visitarlo. Se dopo aver ottenuto tutte le informazioni è ancora intenzionato all’acquisto partecipa alla procedura di vendita competitiva, inviando un’offerta in busta chiusa. Se alla fine della procedura risulta essere il migliore offerente Intesa Sanpaolo stipula il preliminare di compravendita che prevede il versamento del 10% dell’importo come caparra. Non sono previste condizioni agevolate sui mutui eventualmente richiesti per l’acquisto.

Ecco alcuni esempi di immobili in vendita. A Torino un appartamento da 154 mq situato al primo piano di un palazzo di 10 degli anni '70 ha un costo di 154.000 euro.
Mentre a Como un appartamento da 200 mq al secondo piano di un edificio a sei piano ha un costo di 210.000 euro.
In viale Zara a Milano, invece, è possibile acquistare un box singolo da 23 mq a 40.000 euro. Mentre un ufficio facilmente trasformabile in immobile residenziale da 98 mq a Bergamo ha un costo di 150.000 euro.

---- A Firenze, un appartamento ai margini del centro cittadino vicino alla stazione di S. Maria Novella, situato al primo piano di un edificio che al piano terra 33 e occupato da una filiale bancaria ha un costo di 390.000 euro per 205 mq. Ma sempre a Firenze con un milione di euro si può comprare un intero palazzo composto da 5 appartamenti per un totale di 472 mq.

Mentre servono 700.000 euro per acquistare a Bologna un vecchio cinema d'essai che fa parte di un palazzo d'epoca a destinazione prevalentemente residenziale su quattro piani. Il vecchio cinema ha capienza complessiva di 206 posti a sedere per un totale di 600 mq.

É nata nel 2003, invece, MPS Immobiliare (www.mpsimmobiliare.it ) società con sede a Siena che si occupa in via esclusiva della dismissione degli immobili, dislocati su tutto il territorio nazionale e suddivisi nelle 3 categorie standard: direzionale (sedi di rappresentanza, complessi immobiliari e uffici)' commerciale (negozi e punti vendita) e residenziale (fabbricati cielo-terra e singole abitazioni).

Tra le proposte presenti online c'è un ex filiale a Bologna da 313 mq in vendita a 750.000 euro. E sempre a Bologna un negozio situato sotto i tipici portici a 100 m dalle rinomate torri ha un costo di 430.000 euro per un totale di 120 mq.
Costano 370.000 per un totale di 202 mq gli immobili situati in posizione centrale a Livorno che possono essere adibiti sia a ufficio sia ad abitazione. Mentre per il sottotetto al 5° piano da 85 mq servono 130.000 euro.

È in trattativa riservata, invece, la vendita di un complesso immobiliare a destinazione turistico ricettiva situato sulle colline del Chianti. L'immobile ha una forma a U con al centro un patio - cortile e si sviluppa su 4 piano. La parte dedicata alla struttura alberghiera, di categoria 4 stelle, dispone di 60 camere, un ristorante, un centro benessere e una piscina esterna.

MPS, inoltre, mette a disposizione dei clienti che vogliono acquistare un immobile in Francia, come seconda casa o come investimento, il sito Francia Facile (www.franciafacile.it ). Si tratta di un servizio proposto da Monte Paschi Conseil, filiale immobiliare della banca francese del gruppo Monte Paschi Banque.
Non ci sono immobili in venduta, ma gli interessati possono trovare informazioni su come acquistare in Francia, quali sono le principali tasse da pagare, come aprire un conto corrente, le formalità amministrative da seguire e le assicurazioni obbligatorie da sottoscrivere. Oppure possono contattare degli specialisti per richiedere un finanziamento per l'acquisto o leggere articoli per capire meglio la situazione attuale mercato immobiliare francese. Inoltre, dei simulatori presenti nel portale aiutano i possibili acquirenti a calcolare la rata del mutuo, l'importo massimo finanziabile, le spese notarili e il valore del bene da acquistare.

Il portale Creval Immobili (www.crevalimmobili.it ) gestito dalla società del gruppo Stelline Servizi Immobiliari è nuovissimo e online solo dall'inizio del 2014.
Oltre a vendere unità immobiliari di proprietà del gruppo, il portale segnala anche le aste in corso sul territorio in cui il gruppo è presente: Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto. Anche se al momento gli immobili presenti sul sito sono ancora in numero limitato e situati soprattutto in Lombardia.

---- Ad esempio a Sondrio è in vendita un negozio da 180 mq e 8 mq di magazzino esterno, nel centro storico del paese con una vetrina su una delle piazze principali, a 240.000 euro. Mentre a Marsala un magazzino da 91 mq costa 45.000 euro.
A Poste Fibreno (FR) è, invece, in vendita un intera palazzina sviluppata su due piani e posizionata nel centro storico con ingresso dalla via principale, per un totale di 160 mq, a 75.000 euro.
Mentre per quanto riguarda le aste, ad esempio, il 3 marzo si può prendere parte a quella per l'acquisto di un appartamento da 5,5 vani (110mq) in ottimo stato manutentivo a Milano. La base d'asta é di 250.000 euro con rialzi minimi da 4.000 euro.
Chi decide di acquistare uno degli immobili presenti sul portale può richiedere un finanziamento della Linea Mutui di Creval a condizioni agevolate. Ma per conoscerle é necessario rivolgersi in filiale.

Anche Banca Carige all'interno del suo sito (www.gruppocarige.it) ha una sezione dedicata agli annunci. Ma in questo caso oltre a quelli di tipo immobiliare (residenziali, commerciali e box auto) sono messi in evidenza anche automezzi, imbarcazioni, elettrodomestici e arredamento. Al momento, però, sul sito sono presenti solo 12 annunci di abitazioni e 26 di immobili commerciali.

Ad esempio, a Sanremo (fraz. Buzzana) è proposto un appartamento da 55 mq composto da ingresso, salotto con angoli cottura, camera e bagno a 60.000 euro. E sempre a Sanremo un appartamento da 96 mq su due livelli con box auto è in vendita a 385.000 euro con disponibilità di richiedere un finanziamento per l'acquisto. Mentre a Milano un ufficio con cantina e posto auto da 51 mq ha un costo di 190.000 euro.
Se si è interessati a un acquisto sul sito sono presenti i contatti mail e telefonici per contattare il referente di Carige che si occupa della vendita.

Sono gli stessi clienti e soci delle Banche del Credito Cooperativo (www.bccbacheca.it), invece, che pubblicano le loro offerte sulla vetrina BCC Bacheca o in cui possono trovare diverse occasioni. Il portale suddivide gli immobili in 3 categorie: vacanza, residenziali e commerciali e permette di registrarsi a un servizio di aggiornamento per essere informati quando viene pubblicato un annuncio che presenta caratteristiche affini a quelle dell'immobile ricercato.
Gli immobili al momento sono concentrati in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Per pubblicare gli annunci, clienti e soci devono rivolgersi alla propria BCC, anche per concordarsi sulla durata dell'annuncio sul web.

Nella categoria vacanza, ad esempio, rientra un appartamento mansardato a Spolela - San Vito di Cadore (BL), a 10 km da Cortina, ristrutturato da poco e composto da soggiorno con posto cottura e camino, 4 camere, 2 bagni, 2 terrazze, garage s 2 posti e cantina a 1 milione 100.000 euro.
Tra gli immobili residenziali, invece, compare l'annuncio di un appartamento in un residence di Treviso di nuova costruzione, composto da 3 camere e con pannelli solari per l'acqua calda sanitaria, per un totale di 137 mq, a 235.000 euro.

Sul sito della società del Gruppo UBI Banca UBI Leasing (www.ubileasing.it) é invece presente una selezione di ben io usati rinvenienti dai contratti di leasing e disponibili per la vendita. I beni sono suddivisi in immobili, imbarcazioni, veicoli e strumentali. Al momento sono presenti 7 appartamenti, 58 uffici e 39 negozio ma non è possibile conoscerne il prezzo direttamente online perché sono tutti in trattativa riservata. Gli interessati, quindi, devono compilare un form per ricevere maggiori informazioni dalla società.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito