logo-mini

Terme. Location incantevoli da 16 a 50 euro/2a parte

SOMMARIO

Ai piedi del Monte Bianco, nella poetica location di Sirmione, in pieno centro a Milano o nello splendido panorama della Valtellina. Ecco quali sono i centri termali dove accedere ai servizi costa tra i 16 e i 50 euro. Mentre per una mini-vacanza all’insegna del benessere, non si superano i 402 euro (a Bormio, per 4 notti). Stabilimenti storici o moderni, location romantiche e funzionali, in pieno centro città o tra cime innevate. Ecco quali sono, cosa offrono e a che prezzo

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Terme. Location incantevoli da 16 a 50 euro/2a parte

Leggi anche:
Viaggi e Denaro. Terme. Benessere a 5 stelle. Servizi e prezzi/1a parte
Viaggi e Denaro. Terme. Il benessere più economico/3a parte

Prosegue il viaggio virtuale tra i centri termali più suggestivi d’Italia, protagonisti di un rinnovato interesse nel turismo del wellness che vuole crogiolarsi nel relax più totale, in ambienti raffinati e curati. Abbandonato il lusso sfrenato (Viaggi e Denaro. Terme. Benessere a 5 stelle/1 parte), è ora la volta di strutture appartenenti a una fascia decisamente più accessibile, i cui prezzi si aggirano indicativamente tra i 16 e i 50 euro (ma la maggior parte prevede tariffe tra i 35 e i 45 euro). Se invece si vogliono conoscere le località più economiche, Of-Osservatorio finanziario ha indagato anche su queste ( Viaggi e Denaro. Terme. Il benessere più economico/3a parte), per soddisfare qualsiasi esigenza (e budget).

QC Terme-Bagni Vecchi Bormio



Presenta oltre 30 servizi termali suddivisi in sei percorsi differenti, in una cornice unica e suggestiva. Tra le pratiche benessere spiccano i Bagni Romani, situati in una grotta in uso già dal I secolo a.C., la secolare Grotta Sudatoria di San Martino, un bagno turco naturale con una sorgente proveniente dal cuore della montagna, i Bagni Medievali, per il percorso disintossicante (zona saune), i Bagni Imperiali, per quello tonificante (zona piscine e idromassaggi) e la piscina panoramica all’aperto, a picco sulla rupe, circondata dalle montagne e aperta tutto l’anno. Una storia lunga oltre duemila anni caratterizza i Bagni Vecchi di Bormio, che offrono comfort accurato ed elegante, in cui non manca davvero nulla.

Guarda il video sui Bagni di Bormio


Costa 42 euro l’ingresso giornaliero alle terme, che sale a 49 durante le festività e si abbassa a 34 euro se si entra dopo le 19.00 durante i feriali, 40 durante i festivi (il centro apre alle 10.00 e chiude alle 20.00).
Presenti inoltre numerose offerte, come Fuga Romantica alle terme, valido fino al 4 maggio, che prevede soggiorno di minimo due notti a 113 euro a persona al giorno e accesso illimitato ai centri termali Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, mentre Gusto e Benessere, a partire da 275 euro a persona, aggiunge due cene, nel ristorante Salone dei Balli e presso l’Antica Osteria Belvedere.

Per le vacanze di Pasqua si può acquistare Offerta Imperdibile 4x3, valida dal 14 al 22 aprile, che prevede minimo 4 notti al prezzo di 3, a 402 euro a persona, con accesso illimitato ai Bagni Vecchi e Nuovi. I soggiorni avvengono presso l’Hotel Bagni Vecchi di Bormio, 4 stelle, dove il centro benessere è raggiungibile direttamente dall’interno, mentre a piedi si raggiungono i Bagni Nuovi. Terme di Sirmione



Tra le più famose località termali italiane, grazie ai benefici della sue acque e all’ampia offerta dei servizi, le Terme di Sirmione, sul Lago di Garda, comprendono due centri termali, le Terme di Virgilio e di Catullo (specializzate in cure e terapie specifiche), il centro benessere Aquaria e i tre alberghi con Spa, a 3, 4 e 5 stelle (Hotel Fonte Biola, Hotel Sirmione e Promessi Sposi, Grand Hotel Terme). Aquaria mette a diposizione 10.000 mq di relax, tra ambiente interno ed esterno, quest’ultimo accessibile anche durante la stagione invernale, dove si trovano piscine termali tra i 34 e i 36°, idromassaggi, circuito saune, percorso vascolare, bagni di vapore, sei tipologie di docce emozionali, aree relax, palestra, percorsi mirati e 12 cabine benessere con massaggi orientali. Dal 2014 è inoltre presente l’Argillario, un rituale che prevede l’uso del fango termale.

Guarda il video sulle Terme di Sirmione


L’ingresso, comprendente anche il kit di accoglienza, costa 43 euro il sabato e la domenica per 5 ore (21 i bambini fino a 14 anni), 39 euro dal lunedì al venerdì (19 fino ai 14 anni), 15 euro se ci si trattiene una sola ora (senza kit di accoglienza).

Disponibili pacchetti speciali, come Aquaria Experience che, a partire da 84 euro a persona, include notte in camera doppia presso il 3 stelle o il 4 stelle, l’ingresso Aquaria Day Lux (lun-ven), libero accesso alla Spa dell’hotel e sconto del 20% su ulteriori ingressi Aquaria, mentre con Amiche per la Pelle, 90 euro a persona per 80 minuti, sono compresi tre trattamenti beauty e lo sconto del 10% su Aquaria Day Lux.

Per chi desidera una promo con soggiorno, non mancano le proposte: Gustoso Relax, a partire da 99 euro a persona e valido fino al 31 marzo, offre soggiorno al 5 stelle, cena a L’Orangerie, libero accesso alla Spa dell’hotel e 10% di sconto sui trattamenti; Marzo a cinque stelle, a partire da 185 euro a persona, offre due notti al 5 stelle, cena, Spa dell’hotel e massaggio per due; infine Family&Friends prevede pernottamento di minimo due notti a partire da 88 euro a camera in uno dei tre hotel, mentre la terza e la quarta persona, se presenti, soggiornano gratis nella stessa camera. È inoltre libero l’accesso al centro benessere dell’hotel selezionato, mentre si entra con il 20% di sconto presso Aquaria. QC Terme Milano



Un angolo di pace e tranquillità nel cuore di Milano, nella centralissima zona di Porta Romana. Oltre trenta le pratiche relax, interne ed esterne, che utilizzano l’elemento acqua, tra vasche termali, idromassaggi, cascate, idrogetti, vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vichy e pediluvi. Presenti anche biosaune tra i 50 e i 90°, per rilassare la muscolatura e purificare la pelle; bagni di vapore a 40° e con il 100% di umidità, per pulire la pelle; stanza del sale (ultima novità) a 30° per liberare le vie respiratorie e biosauna all’interno di un tram Carrelli restaurato, a 70° e con il 35% di umidità. Non manca ovviamente la possibilità di sottoporsi a massaggi rigeneranti, da prenotare con minimo 48 ore di anticipo.

Guarda il video sulle Terme di Milano


L’ingresso feriale giornaliero è di 42 euro, 49 durante ponti, festivi e prefestivi. L’ingresso beauty, che oltre al percorso benessere consente di scegliere un trattamento a scelta, costa 52 euro feriale e 59 festivo. Dalle 17.30 si entra con 38 euro, 32 dalle 19.30; mentre dal lunedì al venerdì, se ci si trattiene dalle 12.30 alle 15.00, si pagano 32 euro.
Nell’ingresso, oltre al kit di accoglienza (accappatoio, telo, ciabatte) è compreso un ricco buffet, al quale si può accedere illimitatamente, con frutta e verdura fresca, yoghurt, cereali, tisane e grissini. Inoltre dalle 19.00 viene servito l’aperitivo, sempre incluso nell’ingresso, mentre con 8 euro in più è possibile mangiare sushi o un primo piatto.
Sono entrati in vigore, dal 15 marzo, i nuovi orari: lunedì-giovedì dalle 9.30 alle 23.00, venerdì dalle 9.30 a mezzanotte e mezza, sabato dalle 8.30 a mezzanotte e mezza e domenica dalle 8.30 alle 23.00.

Terme di Chianciano



Le Terme di Chianciano, centro di antichissima origine, alimentato da cinque diverse fonti, si suddividono principalmente tra le Terme sensoriali e le Piscine termali Theia. Le prime si articolano in quattro percorsi, tra vasche sensoriali, vasche relax, vasca salina, idromassaggi, sauna finlandese, sauna etrusca, melmarium con argilla, calidarium, cromoterapia, aromaterapia, docce emozionali, bagno turco e sala relax. Mentre le seconde comprendono 4 piscine esterne e 3 interne collegate fra loro, tra i 33 e i 36°, per un totale di 536 mq, con giochi d’acqua, idromassaggi e massaggi cervicali. L’esterno è arricchito con lettini, sdraio, ombrelloni e tavolini gratuitamente fruibili.

La tariffa per accedere alle Terme Sensoriali è di 38 euro durante i giorni feriali (36 i residenti delle province di Siena, Arezzo e Perugia), 45 euro il festivo, prefestivo e ponti. L’ingresso alle Piscine Theia costa invece 11 euro per 4 ore (8 euro fino ai 12 anni), 20 euro il giornaliero feriale e 24 il giornaliero festivo e nei week-end. Presenti anche offerte speciali, come la Primavera dei sensi che, a partire da 130 euro a persona, include notte in 3 o 4 stelle, ingresso alle terme sensoriali e massaggio rilassante. Invece, con Terme Sensoriali & Piscine Theia-full day, a 105 euro a persona per il 3 stelle e 120 per il 4, si ha pernottamento, entrata alle terme, alle piscine e happy hour presso il bar delle piscine. Infine, con Week end Benessere Sensoriale, a partire da 80 euro a persona in hotel a 3 stelle, si ha incluso l’accesso alle Terme Sensoriali.

QC Terme Pré Saint Didier



Nel cuore della Valle d’Aosta e ai piedi del Monte Bianco, si trovano, dal 1838, le Terme di Pré Saint Didier (foto di copertina), inserite in un elegante palazzo ottocentesco e immerse in un ampio giardino esterno, luogo ideale per un bagno rilassante all’aperto, circondati dalla neve durante la stagione invernale e dalle verdi vallate durante quella estiva.
Oltre quaranta pratiche termali compongono il centro termale, con vasche interne ed esterne, cascate, idrogetti, vasche sensoriali, con musicoterapia, percorso kneipp e pediluvi. Presenti anche saune, dai 50 ai 90°, bagni di vapore a 40° con 100% di umidità, stanza del sale himalayano a 30° e sale relax.

Guarda il video delle Terme Pré Saint Didier


L’ingresso feriale giornaliero costa 44 euro, 34 dalla domenica al giovedì dopo le 17.00, mentre il biglietto festivo costa 49 euro, 39 dopo le 18.00 (inclusi venerdì e sabato). Nel prezzo è incluso il buffet a base di tisane, frutta, yoghurt e cereali e l’aperitivo dopo le 19.00, mentre con 38 euro (4 portate) si mangia al ristorante interno Restò. L’hotel della struttura, il 4 stelle QC Terme Pré Saint Didier, propone pacchetti vacanza: Fuga romantica Mid Week (250 euro la coppia), prevede una notte in camera romantic con vista sul Monte Bianco, ingresso giornaliero alle terme, ed è valido dalla domenica al giovedì, esclusi ponti e festivi; occorre pagare 300 euro per coppia (promo Fuga romantica Week end) per soggiornarvi durante i fine settimana.

Decisamente più alti invece i prezzi se si prenota liberamente, senza optare per le offerte: 536 euro per coppia (268 a persona), scegliendo ipoteticamente il week end del 28-30 marzo, quindi due notti, con colazione e ingresso giornaliero alle terme. Terme di Boario Spa Park Resort



Oltre 150 anni di storia attraversano questo luogo, dove è possibile rigenerarsi non solo nel centro benessere, ma anche nei 130.000 mq del parco secolare, a disposizione degli ospiti. Il centro termale si sviluppa principalmente attorno all’area Spa & Wellness, che comprende swimming zone, whirpool zone (idromassaggi), wet zone (sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, percorso kneipp, docce emozionali, docce tropicali, cascate di ghiaccio, stanza del sale), zona relax e solarium, con terrazza e vista panoramica. Presso la struttura si trovano inoltre il centro fitness ed estetico, oltre al beauty center dedicato ai trattamenti specifici.

Per quanto riguarda i prezzi, da lunedì a venerdì, l’ingresso costa 30 euro, valido per 3 ore, 40 euro il sabato e i festivi, con validità di 3 ore.
All Day Spa & Sauna, illimitato, costa 40 euro durante il feriale, 50 per sabato e festivi (4 ore), comprendente anche kit di accoglienza e un pranzo leggero con bibita. Benessere coppia è invece un pacchetto dal costo di 189 euro per due, che prevede due ingressi Spa & Wellness, oltre al massaggio sensoriale di coppia. Fino a maggio 2014 sono inoltre disponibili la promo La Grande Bellezza, 135 euro a persona, con ingresso di 3 ore, trattamento intensivo al viso e trattamento rassodante; il pacchetto Smorfia, a 45 euro, comprendente Spa e massaggio viso, mentre Multichoice, senza scadenza, include, a 55 euro a persona, percorso Spa di 4 ore e trattamento a scelta tra massaggi e lettino solare.

Nell’area esterna è presente anche l’Adventure Park, un parco divertimenti adatto ad ogni fascia di età, specialmente per famiglie e comitive, immerso nel bosco, proponendo varie attività, dai 2 ai 10 euro, tra cui percorsi a ostacoli e discese in slittovia.

Terme di Monticelli



All’interno del centro termale di Monticelli, immerso in un parco secolare e servito da acque sulfuree e salsobromoiodiche, trovano spazio tre piscine, di 30°, 32° e 34°. All’interno della prima è possibile fare ginnastica con bike in acqua, ma anche rilassarsi con l’idromassaggio e la zona sauna, bagno turco e docce cromatiche; nella seconda, lunga 26 metri, si può nuotare controcorrente; mentre la terza contiene otto idromassaggi. Presente, al piano superiore, un ampio solarium con varie postazioni idromassaggio e vista sul parco.

Guarda il video sulle Terme di Monticelli


Costa 16 euro l’ingresso feriale (sabato compreso) che sale a 24 nei giorni festivi, comprendendo accesso a tutte le piscine, idromassaggio, hydrobike, doccia aromatica e cromatica, sauna, bagno turco e palestra attrezzata. I bambini fino ai 12 anni di età pagano un prezzo ridotto di 13 euro.
Presenti poi diverse formule per trascorrere giornate di relax: Un giorno con noi infrasettimanale, a 38 euro a persona (46 il festivo), prevede ingresso alle terme e al centro fitness, oltre a un leggero pranzo presso La Veranda del Best Western Hotel delle Rose, 4 stelle; Conosci la nostra beauty farm infrasettimanale, dal costo di 53 euro (58 festivo), include l’accesso alle terme e massaggio rilassante; Beauty Day infrasettimanale, 73 euro (78 festivo), oltre all’ingresso e al centro fitness, comprende massaggio e pranzo a La Veranda.

I pacchetti soggiorno da una a sette notti, con una sezione interamente dedicata ai ponti, variano tra i 205 e i 1.420 euro a persona. Il meno caro, 205 euro, offre soggiorno in camera doppia con pensione completa, accesso alle terme e massaggio relax di 50 minuti.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata