logo-mini
Italiani in vacanza. Meglio con la polizza OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Alcune tutelano in caso di infortuni o malattie: rimborsano (o anticipano) il costo sostenuto per le spese mediche; inviano un traduttore in ospedale, e si premurano di far rientrare in Italia eventuali accompagnatori. Altre, invece, si preoccupano dei famigliari rimasti a casa (e degli animali da compagnia). E poi, c’è chi rimborsa eventuali bagagli andati smarriti. O restituisce l’intero importo per improvvise cancellazioni del viaggio. Ecco tutte le garanzie incluse nelle polizze per le vacanze. Quanto costano. E quanto si risparmia acquistandole online

Italiani in vacanza. Meglio con la polizza

Leggi anche:
» Rca. Check prezzi di primavera
» Long life 3/Proteggersi dalla quarta età. Le polizze e i premi di sei società assicurative

C’è quella che tutela in caso di infortuni o malattie, inviando un medico in caso di necessità. Quella che mette a disposizione un interprete in ospedale, che traduce anche la cartella clinica (su richiesta). E quella che permette ai famigliari rimasti in Italia di raggiungere l’assicurato, bloccato all’estero per ragioni di salute. Poi, c’è anche chi si preoccupa di fornire un alloggio agli animali domestici, mentre il padrone è in vacanza. E chi, invece, fornisce assistenza all’abitazione durante l’assenza dei proprietari. Mandando un idraulico, un fabbro o un elettricista, in caso di necessità. O una guarda giurata, qualora si verificassero furti.

L’assicurazione per le vacanze offre garanzie e tutele personalizzabili. In alcuni casi serve ad evitare brutte sorprese quanto si è in viaggio. In altri, invece, è quasi indispensabile. Soprattutto per chi viaggia in paesi come gli Stati Uniti o il Canada, per esempio, dove il ricorso al sistema sanitario privato rischia di comportare fatture di centinaia se non migliaia di euro.

Si può scegliere tra l’assicurazione che copre una sola vacanza alla volta, oppure optare per un pacchetto che resta attivo per un anno intero, adatto a chi viaggia spesso. C’è la copertura “zaino in spalla”, per turisti che si fermano all’estero per un po’. E quella solo per studenti, lontani da casa per studio o lavoro. Il pacchetto per le vacanze sportive, copre eventuali infortuni legati allo sport praticato. Come lo sci, per esempio, in caso di settimana bianca sulla neve, o altre attività come il surf o l’escursionismo. Mentre, chi ha già l’assicurazione sanitaria inclusa nel pacchetto vacanza, può scegliere di tutelare soltanto il viaggio in aereo, o di garantirsi un rimborso in caso di annullamento imprevisto della vacanza.

I costi variano a seconda del periodo scelto per il soggiorno, del luogo in cui ci si recherà e della durata del viaggio. Mentre le coperture e i massimali non sono standard ma cambiano da una compagnia all’altra. Of-Osservatorio finanziario ha navigato sui portali delle più note compagnie di assicurazione online. Che permettono, almeno alcune, di sottoscrivere polizze assicurative last-minute, anche a poche ore dalla partenza, completando la procedura d’acquisto direttamente online. Mentre il codice di conferma e tutti i dati della copertura vengono inviati via email. Anche se, chi ha un po’ di tempo in più, può sottoscrivere le stesse assicurazioni presso gli sportelli di alcune banche convenzionate.

Per ognuna di queste assicurazioni, poi, Of ha calcolato il premio necessario ad assicurare un viaggio di una persona per due settimane (dal 4 al 18 agosto) in un paese europeo e in paese degli Stati Uniti. Ecco quali garanzie sono incluse nei vari pacchetti online. Quanto costano. E quali servizi extra sono previsti, con una piccola spesa in più.

Costi a confronto
Sono offerte da pochi mesi anche dalle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo le polizze modulabili di Erv Italia, la società specializzata nell’assistenza durante viaggi e vacanze. La versione base, che offre solo assistenza sanitaria durante il viaggio, ha un costo di 29,90 euro per chi resta in Europa e di 115 euro per chi si reca oltreoceano, negli USA o in Canada. Include un servizio di consulenza medica disponibile 24 ore al giorno, con invio del medico a domicilio, in caso di necessità, e trasporto d’urgenza o rientro in Italia qualora l’assicurato avesse bisogno di esami specifici. Le spese ospedaliere, chirurgiche, farmaceutiche e odontoiatriche sono coperte fino a un massimo di 2.500.000 euro. E aggiungendo l’opzione facoltativa a tutela del bagaglio, si può ottenere un rimborso fino a 1.500 euro per disporre gli acquisti di prima necessità.

---- Il pacchetto all inclusive “tutto compreso” , invece, costa un po’ di più (54,90 euro per l’Europa e 155 per l’America), ma include garanzie aggiuntive non necessariamente collegate alla salute. La copertura per assistenze extra, per esempio, rimborsa fino a un massimo di 200 euro, da utilizzare qualora si verificassero emergenze con i famigliari rimasta a casa, con l’abitazione o il veicolo. L’opzione infortuni di volo permette di ottenere un risarcimento massimo di 500.000 euro. A cui si aggiungono 120 euro a persona in caso di ritardata partenza dell’areo, e 150 euro per chi dovesse perdere il volo. La responsabilità civile comporta una garanzia fino a 100.000 euro per danni provocati a persone, cose o animali. Mentre la copertura (opzionale) sull’annullamento o l’interruzione del viaggio permette di ottenere fino a 5.000 euro a persona di rimborso, per un massimo di 12.000 euro a pratica.

Tra le altre assicurazioni a catalogo, poi, è sottoscrivibile anche Stornohotel, che restituisce, in caso di annullamento del viaggio, fino a 4.500 euro a persona (non più di 10.000 euro a pratica), nel caso in cui si verificasse malattia, infortunio o decesso dell’assicurato. Il capitale, inoltre, può essere rimborsato anche qualora, prima della partenza, il cliente fosse stato licenziato, messo in cassa integrazione o in mobilità. Per convocazioni presso le Autorità Giudiziarie, o in caso di furto dei documenti d’identità necessari all’espatrio. In questo caso, il premio da sottoscrivere varia in funzione del capitale assicurato. Così, supponendo di voler assicurare un viaggio costato 2.000 euro, si dovrà mettere in conto una spesa di 110 euro circa.

Columbus Assicurazioni, la specializzata in materia di polizze di viaggio, consente di costruire un pacchetto di coperture su misura, personalizzabili a seconda delle necessità. E si caratterizza soprattutto per il servizio di anticipo delle spese mediche. Vale a dire che, in caso di necessità, i soldi necessari a coprire eventuali cure vengono anticipati immediatamente da Columbus. Mentre, nella maggior parte dei casi, le altre compagnie sul mercato si preoccupano solo di rimborsare le spese sostenute dall’assicurato a distanza di tempo. La polizza di assistenza sanitaria, per tutelare due settimane di vacanza ad agosto (dal 4 al 18) in un paese europeo prevede una spesa complessiva di 25,46 euro. Che include l’assistenza telefonica disponibile 24 ore su 24 attraverso una centrale operativa sempre raggiungibile. È assicurato il rimpatrio, in caso di emergenza, il trasporto in ambulanza, o l’invio di un medico dall’Italia, nei casi più gravi. Le spese mediche e chirurgiche sono anticipate fino a un massimo di 1 milione di euro. Mentre per cure dentistiche urgenti il massimale di spesa garantito è pari a 300 euro.

Con pochi euro in più, per un totale di 31,83 euro, poi si può sottoscrivere il pacchetto “protezione completa” che aggiunge alla copertura sanitaria, anche una polizza che tutela in caso di perdita del bagaglio, assicurando anche una garanzia extra di responsabilità civile contro terzi. Sono coperti gli infortuni e eventuali danni causati a cose o oggetti. Mentre aggiungendo l’opzione “infortuni di volo” si arriva a una spesa massima di 80,18 euro, comprendente anche la garanzia di rimborso in caso di annullamento imprevisto della vacanza.

Costa un po’ di più invece assicurare viaggi svolti in USA. Per le stesse due settimane, infatti, servono 47,01 euro per l’assistenza sanitaria e 58,76 per la garanzia completa. Gli infortuni di volo richiedono una spesa aggiuntiva di 15 euro. Mentre servono 78,35 euro per tutelarsi, in aggiunta, anche dall’annullamento del viaggio.

---- Allianz-Global Assistance, del Gruppo Allianz, inserisce nella copertura sanitaria un pacchetto completo di garanzie. L’assicurazione, offerta anche da IWBank e Webank a prezzi scontati, consente di tutelare chi viaggia, quindi, è attiva una centrale operativa, raggiungibile 24 ore su 24, che fornisce consulti telefonici, e invia un medico in caso di urgenza. Il trasporto dell’assicurato al più vicino ospedale o centro specialistico è incluso, così come il rientro in Italia per sottoporsi a esami specifici. I famigliari e i compagni di viaggio vengono fatti rientrare in patria a zero spese, sul primo aereo disponibile. Mentre per i minori è previsto il viaggio di ritorno con un accompagnatore.

In caso di necessità, poi, i famigliari rimasti a casa possono raggiungere l’assicurato ricoverato all’estero. E, grazie al servizio di traduzione, è possibile avere a disposizione, in caso di ricovero in ospedale, un interprete. Che si preoccuperà anche di tradurre la cartella sanitaria, su richiesta. L’opzione gratuita “famiglia sicura”, inoltre, offre assistenza anche per i parenti rimasti a casa, per gli animali domestici e, eventualmente, anche per l’abitazione.

Il costo per la sola copertura sanitaria è pari a 42 euro, nel caso in cui si decidesse di partire per due settimane ad agosto, dal 4 al 18, restando però in Europa. Il pacchetto include l’assistenza in viaggio e il pagamento diretto di tutte le spese mediche sostenute fino a un massimo di 155.000 euro. A patto, però che si contatti immediatamente la centrale operativa. Per assicurarsi anche in caso di perdita del bagaglio, e coprire eventuali infortuni di volo, è richiesto un costo di 119 euro. Il rimborso delle penali di annullamento, se si rinuncia al viaggio per malattia, infortunio o motivi di lavoro, infine, prevede un costo pari al 5% del costo della vacanza.

Sale, invece, a 129 euro la copertura Care per chi si reca negli Stati Uniti nello stesso periodo di tempo. Le coperture incluse sono le stesse, ma cambiano i massimali. Così, per esempio, il costo maggiore consente di ottenere un anticipo sul pagamento delle spese mediche o chirurgiche illimitato.

Prevede due diversi livelli di copertura anche Europ Assistance, la società di assistenza privata tra i leader mondiali nel settore, fondata a Parigi nel 1963, e controllata da Generali France, che ha a catalogo Viaggi NoStop Vacanza. Sottoscrivibile anche presso le filiali di Cariparma- Gruppo Crédit Agricole. La polizza, in promozione, consente di ottenere, fino al 30 aprile un biglietto aereo di andata e ritorno in regalo, da utilizzare per una destinazione europea a scelta. Ma solo a patto che si acquisti una polizza di durata annuale.

La copertura standard, quella base, include la garanzia Assistenza Persona, con consulenza medica attiva 24 ore su 24 grazie a una linea telefonica dedicata che mette l’assicurato in collegamento con medici professionisti. Il costo è pari a 57,40 euro, per un viaggio in Europa di due settimane ad agosto. Mentre per lo stesso periodo di tempo è prevista una spesa di 149,20 euro se la destinazione delle vacanze è l’America.

Nel pacchetto, poi, è incluso, in caso di infortunio o malattia, il rientro a zero spese in Italia per ragioni sanitarie. Mentre, se il ricovero dell’assicurato presso un ospedale di un paese straniero supera i 7 giorni, è possibile richiedere (sempre a zero spese) il viaggio di un famigliare. Si può anche prolungare il soggiorno qualora fosse impossibile rientrare nella data stabilita per ragioni di salute senza, però, dover acquistare un nuovo biglietto aereo.

---- E, se si presentano gravi motivi famigliari, si può richiedere di rientrare in patria anticipatamente. I minori che viaggiano con l’assicurato possono essere fatti ritornare a casa con un accompagnatore che ne assicuri l’incolumità durante il volo. Mentre, in caso di necessità, possibile ottenere un anticipo delle spese sostenute all’estero fino a un massimo di 2.500 euro.
È, infine, inclusa nel pacchetto, la tutela da eventuali infortuni occorsi durante il viaggio. E, a scelta, si può decidere di estendere la copertura anche agli sport pericolosi, come pugilato, lotta, arti marziali e rugby.

La copertura Silver, invece, per una spesa aggiuntiva (71,50 euro in tutto per viaggi in Europa e 156,80 per vacanza in USA) prevede la sottoscrizione, oltre alle garanzie precedenti, anche della polizza a tutela del bagaglio. Così, in caso di furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna all’arrivo del volo o danneggiamento da parte del vettore, è possibile ottenere un rimborso dei danni fino a un massimo di 1.000 euro.

Include oltre alle garanzie sanitarie classiche (tra le quali vi è la centrale operativa), anche una copertura di responsabilità civile Genertel con Genertel Viaggi. Che permette di tutelare l’assicurato da eventuali danni provocati a terzi, o a oggetti, a seguito di un fatto accidentale. Così, le somme a titolo di risarcimento non saranno a carico del cliente fino a una somma massima di 500.000 euro. Ma solo a patto che sia dimostrabile la sua non volontarietà nel causare il danno. Anche la tutela legale è inserita, a scelta, nel pacchetto. In questo caso, però, la copertura per ciascun viaggio arriva fino a un massimo di 5.000. E sono incluse tutte le spese di assistenza giudiziale in sede civile e penale, in ogni stato.

Il costo, tutto compreso, dell’assicurazione per una vacanza di due settimane, dal 4 al 18 agosto, è pari a 57 euro se la destinazione del soggiorno è in Europa. Mentre sale a 110 euro per chi si reca negli Stati Uniti. Volendo, si può scegliere se sottoscrivere la polizza direttamente online, dalle pagine del portale di Genertel, usufruendo anche dell’opzione (gratuita) che permette di bloccare il prezzo per 45 giorni. Ma, a scelta, si può anche decidere di sottoscrivere il prodotto in una delle agenzie di Banca Generali sul territorio.

La più costosa sul mercato è AXA-MPS Vacanza Sicura di AXA-MPS, sottoscrivibile anche presso le filiale di Montepaschi di Siena. La polizza, valida per le due settimane di agosto comprese tra il 4 e il 18, infatti, richiede un costo di 97,96 euro se la vacanza sottoposta a tutela viene effettuata in Europa. Ma la spesa sale a 118,94 euro per chi si sposta oltreoceano.

Il pacchetto, però, include tutte le prestazioni sanitarie fornite dalla Centrale Operativa AXA Assistance. Come, per esempio, consulti telefonici, l’invio di medici o ambulanze, il rimpatrio dell’assicurato con accompagnatore al seguito, o il viaggio di un familiare rimasto a casa in caso di ricovero prolungato. Il bagaglio è tutelato in caso di danni materiali diretti o indiretti, derivanti da rapina, furto o smarrimento. Mentre la garanzia di responsabilità civile offre un indennizzo per risarcire eventuali danni involontariamente procurati ad altre persone. È inclusa, anche, una copertura per gli infortuni che possono occorrere durante il viaggio di andata o ritorno (di norma è assicurato solo il soggiorno). Ed è garantita, in caso di necessità, anche l’assistenza legale, con il risarcimento di tutte le spese da sostenere per potersi difendere in procedimenti penali.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito