logo-mini

Vacanze da re nel centro e sud Italia dai 45 ai 590 euro

SOMMARIO

Ecco dieci esclusive proposte per sentirsi re per un week end. Qualche esempio? Il Castello progettato dall’architetto Vanvitelli da 85 euro, l’antica residenza dei Chigi da 119 euro e il Palazzo dove soggiornò il re d’Italia Umberto II dai 219 euro. Dormire in storici palazzi dove un tempo risiedevano le più nobili famiglie italiane è oggi possibile e accessibile. Tra suite esclusive, mobili d’epoca e affreschi originali. Immersi in location uniche, dal verde delle colline toscane fino al blu del mare della Costiera Amalfitana

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Vacanze da re nel centro e sud Italia dai 45 ai 590 euro

Leggi anche:
Vacanze da re da 88 a 476 euro
Week end ospiti da Enrico VIII, la Regina Vittoria e Grace Kelly da 100 a 700 euro

Tra le loro mura si sono susseguiti alcuni dei più importanti nomi legati alla grandezza del passato italiano, dalle signorie, al periodo barocco, passando per umanesimo e rinascimento. Le famiglie Chigi, Minucci, Chiola, Orsini. E ancora: i parenti del re di Francia, il nipote di Napoleone. E Umberto II, re d’Italia. Oggi questi antichi palazzi si sono aperti al pubblico, cercando di coprire un target il più ampio possibile, partendo da tariffe accessibili fino ad arrivare alle più esclusive, il cui lusso non conosce limiti. Ecco le proposte più interessanti dalla Toscana alla Sicilia.

Relais la Suvera, Toscana



Oggi è un lussuosissimo relais di campagna a 5 stelle, ma in passato fu la dimora dei Marchesi Ricci. La sua storia risale all’Alto Medioevo, quando costituiva un feudo di proprietà della Contessa Ava Matilda dé Franzosi, parente del re di Francia Clodoveo. Nel 1507 il castello fu donato a Papa Giulio II che ne fece una villa rinascimentale per opera di Baldassare Peruzzi.

L’edificio si trova immerso tra le splendide colline del Chianti, nel comune di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, e dispone di 36 camere e suite, arredate con mobili appartenuti alla famiglia (molti conservati anche nel museo privato della villa). 24 sistemazioni si trovano nell’area della fattoria e della scuderia, 12 nella Villa Papale, con gli arredi più sfarzosi. Prenotando dal 9 all’11 maggio, la tariffa più bassa la presentano le Junior Suite nell’area fattoria e la Camera Deluxe nella Villa Papale a 434 euro a notte.

All’interno del relais si trovano ristorante, vineria, area benessere e Spa Balneum, oltre a proporre varie attività tra cui equitazione, escursioni in mountain bike e tennis.

Palazzo Leopoldo, Toscana



Stile antico e moderno si fonde perfettamente a Palazzo Leopoldo, antica dimora nobiliare del ‘300, nel comune di Radda Chianti, tra i vigneti della splendida campagna toscana. Il periodo di maggiore splendore lo raggiunse durante il Rinascimento, quando costituiva una proprietà della famiglia Minucci, tra le più ricche e influenti della zona. Nelle stanze e nelle suite si respira l’atmosfera di ricchezza che caratterizzava questi ambienti, tra grandi camini in pietra, affreschi, stufe originali, antichi bauli, scrittoi e toilette.

Guarda il video su Palazzo Leopoldo


Ma il cavallo di battaglia del palazzo è la Suite Umberto, in ricordo del soggiorno del re d’Italia Umberto II: ampia 60 mq, con zona soggiorno, cucina attrezzata, balcone privato con tavolo, camino e scrittoio dell’800. Con 219 euro si soggiorna nella camera classic, 270 nella camera doppia superior, 304 nella deluxe, 389 nella junior suite e 491 nella suite. Invece, con 305 euro si prenota il pacchetto Gourmet, con una notte e cena in ristorante tipico della zona. Palazzo Leopoldo ospita anche un centro benessere, con piscina, idromassaggio e sala fitness. Castello Leonina, Toscana



Fortezza del XIII secolo, immersa nella campagna toscana di Asciano (Siena), fu antica residenza della famiglia Chigi e dimora di campagna del Cardinale Fabio Chigi. Dal 2003 è tornata a vivere come esclusivo relais 4 stelle di 21 camere, con tanto di ristorante e centro benessere.

Se si vuole prenotare un soggiorno al Castello Leonina, si possono consultare i vari pacchetti, tra cui alcuni dedicati al benessere, come Vacanza Romantica Gusto & Benessere che a 198 euro a persona dalla domenica al giovedì e 218 nel week end, include due pernottamenti, colazione, cena à la carte, un massaggio, un bagno turco e una doccia aromatica; mentre con Week end breve una notte, si ha pernottamento e cena a 119 euro da domenica a giovedì, 149 il venerdì e il sabato. Prenotando invece liberamente, ad esempio dal 9 all’11 maggio, il prezzo è di 320 euro per due persone, in camera classic con colazione inclusa (520 per la suite, la tariffa più dispendiosa).

Castello Orsini, Lazio



A 60 chilometri da Roma, nel comune di Nerola, si trova il Castello Orsini (immagine di copertina), trasformato in hotel 5 stelle, dove si succedettero gli Orsini, i Borgia, i Barberini e i Lante della Rovere. Si aggiungono alle 50 camere, anche un ristorante e un centro benessere, mentre l’edificio si trova circondato da uno splendido giardino panoramico.

Guarda il video su Castello Orsini


Con il pacchetto Week end al Castello, prenotando per il 10 maggio, a 300 euro per due persone si ha diritto a una notte, colazione, cena e ingresso a piscina, sauna, grotta di vapore, doccia abbronzate e palestra, mentre con la promo Più stai e meno paghi, il fine settimana del 9 maggio costa 168 euro per due persone, compreso di prima colazione. Per una serata molto speciale è disponibile invece il Pacchetto Romantico: suite, cena in sala esclusiva, sulla terrazza della torre a 500 euro per notte. Castello di Monterado, Marche



Qui il principe Massimiliano di Beauharnais, nipote di Giuseppina Bonaparte (moglie di Napoleone), scelse di trascorrere la sua luna di miele dopo il matrimonio con la figlia dello Zar Alessandro di Russia. Le radici di questa residenza risalgono al 1267, legate a un’antica pieve monastica dell’anno 1000. Durante il Rinascimento divenne parte del ducato di Urbino e passò più volte dalle mane di nobili principi a quelle dello Stato Pontificio. La struttura che mostra oggi è quella originale progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, come originali sono gli affreschi di Corrado Corradi, ben conservati, commissionati dal principe Massimiliano di Beauhamais e presenti in molte delle camere.

Il Castello di Monterado, circondato da sette ettari di parco secolare, racchiude inoltre alcune sale che conservano aspetti originali, come il raffinato Salone delle Quattro Stagioni, la Sala della Musica e quella del Biliardo. Per i soggiorni è possibile scegliere tra suite e appartamenti: prenotando per il week end del 9 maggio, la suite meno costosa, a 207 euro per due persone è la Suite Bella Vista, mentre a 243 euro sono disponibili le Luxury Suite (suite Afrodite, Amorini, Athena, Degli Sposi).

Le tariffe degli appartamenti, sei in tutto, variano, nel periodo dal 12 aprile 28 giugno, dagli 85 ai 95 euro al giorno. All’interno del castello è anche presente una piccola chiesa interna dove si possono tuttora celebrare matrimoni.

Castello di Petrata, Umbria



Immerso tra 20 ettari di parco, vicinissimo alla Basilica di San Francesco di Assisi, si trova un Country House del XIV secolo, che annovera anche ristorante tipico, piscina, centro benessere con sauna, hammam, jacuzzi, area relax e percorsi Kneipp, oltre a 7 suite e 16 camere standard. Una location da favola con vista sulla vallata umbra. Molte le proposte di sport e divertimento, come equitazione, golf, rafting, trekking, mongolfiera e mountain bike.

Guarda il video sul Castello di Petrata


Prenotando liberamente per il week end del 23 maggio si spendono 246 euro in camera classic con colazione inclusa, ma sono presenti anche numerosi pacchetti. Ad esempio, un week end di due notti, con due cene e percorso benessere di coppia, costa 500 euro (250 a persona); mentre una notte con cena, aperitivo sulla terrazza e ingresso al centro benessere (offerta Week end di Vino) costa 320 euro per due persone. Castello Chiola, Abruzzo



Antica dimora storica, oggi hotel 4 stelle, tra i monti del Gran Sasso, nel comune di Loreto Aprutino (Pescara), si trova il Castello Chiola, le cui origini sembrano risalire al periodo pre-medievale, legato alle vicende longobarde e normanne, e appartenuto alla famiglia Chiola fino al 1995. Tra le 36 camere disposte su tre piani, le 2 suite, di 100 mq ciascuna, rappresentano il massimo sfarzo e comfort. Conveniente la promo Suite Dreams che a 249 euro include notte in suite, aperitivo di benvenuto, cena e colazione; mentre il Pacchetto Primavera (disponibile fino a fine maggio), a 75 euro a persona, comprende notte in junior suite, cena e colazione e quello Piccoli Piaceri di Primavera, a 45 euro a persona, prevede notte in junior suite e colazione.

Palazzo Belmonte, Campania



Attualmente appartiene al Principe Angelo Granito Pignatelli di Belmonte e nei secoli passati fu utilizzato dai re di Italia e Spagna come punto di appoggio durante le battute di caccia. Palazzo di Belmonte si trova a pochi passi dal mare, e regala scorci incantevoli sul Mediterraneo, a breve distanza dalla Costiera Amalfitana, nel comune di Maria di Castellabate (Salerno). Un rifugio esclusivo per gli amanti del mare e dello sport, tra spiaggia privata, piscina, trattamenti beauty ed escursioni all’esplorazione della costa, oppure negli affascinanti comuni come Vietri sul Mare e Ravello.

In bassa stagione (fino al 18 maggio), la camera doppia nel palazzo costa 186 euro a notte, 238 in media stagione (dal 19 maggio al 22 giugno), mentre soggiornare nella camera doppia della lussuosa Villa Belmonte, situata nei giardini del palazzo, costa rispettivamente 216 e 295 euro a notte.

Castello Altafiumara, Calabria



In passato fortezza borbonica del XVIII secolo, oggi lussuoso Resort con Spa nel comune di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Il Castello Altafiumara, è circondato da un parco di 4 ettari dove si inserisce anche il centro benessere Notos, ampio 800 mq, e rappresenta un ottimo punto di partenza per l’esplorazione della meravigliosa Costa Viola. La suite più elegante, Suite fata Morgana, da 110 mq, si affaccia direttamente sul mare, da cui si scorge la Sicilia , dispone di due camere con rispettivi bagni con idromassaggio e ampio salotto.

Presenti alcuni pacchetti per prenotare il soggiorno, come Romantic Dreams che a 398 euro la coppia, scegliendo il week end del 9 maggio, include due notti, cena, percorso benessere, 15% di sconto sui trattamenti, parcheggio e internet gratuiti. Tariffa scontata poi, per soggiorni con prima colazione di minimo 3 notti: e così si pagano 405 euro a coppia, partendo dall’8 all’11 maggio. Grande importanza assegnata poi alla ristorazione, con ampi e suggestivi ambienti, tra terrazze e spazi a bordo piscina.

Castello San Marco, Sicilia



Tra Taormina e il vulcano Etna, immerso in un parco mediterraneo di 4 ettari, si trova il Castello di San Marco, ex dimora nobiliare seicentesca voluta da Ignazio Sebastiano Gravina Cruyllas, Principe di Palagonia, trasformata oggi in un elegante hotel & Spa. I soggiorni possono avvenire tra le 16 junior suite, con ampio soggiorno e bagno con finiture in marmo, le 6 suite, eleganti e romantiche, le 4 suite deluxe, esclusivi appartamenti di lusso e nella suite Cavaliere Costarelli, un ampio appartamento suddiviso in tre ambienti, con terrazza con vista panoramica sull’Etna.

All’interno del castello, oltre al ristorante, si trova anche la Spa Aquae Leonis, per dedicarsi alla cura del proprio corpo. Costa 380 euro a coppia pernottare in junior suite dal 9 all’11 maggio, con prima colazione, 440 nella suite, 590 nella suite deluxe.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata