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Bollettino innovazione aprile. I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo offre premi a chi opera sul conto utilizzando il canale online. Banco Popolare lancia una nuova app per effettuare pagamenti dal cellulare. CheBanca! ha avviato il servizio clienti su facebook, e ha presentato il primo bancomat che si può utilizzare anche per l’e-commerce. Agos Ducato, intanto, sperimenta i mobile payments. Mentre BNL si appresta a lanciare le sue prime filiali evolute. Ecco le novità più hi-tech del bimestre marzo-aprile

Bollettino innovazione aprile. I trend del bimestre

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L’innovazione tecnologica nel campo dell'uso del denaro e delle banche tende in due direzioni. All’apparenza diametralmente opposte, ma che sono, in realtà, due facce della stessa medaglia. Da un lato, infatti, sono molti gli istituti di credito che hanno optato per un restyling completo del portale commerciale, aggiornandone grafica e contenuti per renderlo più semplice da navigare e più simile, nel layout e nella grafica ai tablet di ultima generazione.
Dall’altro lato, però, anche la filiale continua ad attrarre l’attenzione, nonostante i tagli forzosi al numero di agenzie sul territorio. UniCredit ha in programma di tagliarne 110 entro fine 2014, Intesa Sanpaolo circa 300. E intanto fioriscono iniziative per trasformare gli sportelli bancari che resisteranno alla sforbiciata in agenzie del tutto nuove, hi-tech, evolute. Perfettamente integrate, quindi, con il canale online, e prevalentemente fai-da-te, per stimolare una relazione con i clienti nuova e coerente con l’immagine che la banca dà di sé anche online.
C’è gran fermento, però, anche nel mercato dei mobile payments, sulla spinta dell’Expo 2015 di Milano. Nuovi servizi e nuovi e-wallet si apprestano ad essere diffusi su scala nazionale. E intanto, sbarcano anche altre iniziative.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Home banking: iniziativa BonusCredit per i clienti di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato l’iniziativa di fidelizzazione BonusCredit, riservata a tutti i clienti del gruppo, e valida fino a fine giugno 2014, che premia con vantaggi riservati l'utilizzo del conto corrente e delle carte di pagamento, online, o presso gli sportelli della banca durante l’orario esteso. L’effettuazione delle operazioni bancarie, infatti, comporta l’accumulo di crediti, grazie ai quali è possibile richiedere i premi in palio.
I premi sono divisi in 3 livelli differenti a seconda del numero di operazioni svolte durante il periodo di validità del concorso. Tra i vantaggi in palio vi sono: Telepass gratuito per 6 mesi, buoni sconto da utilizzare per l’acquisto di viaggi presso l’agenzia EuroTours Italia sul sito viaggi.bonuscredit.it, buoni sconto da utilizzare presso gli autonoleggi Maggiore, e buoni acquisto spendibili su sport.bonuscredit.it per prodotti Nike. Inoltre, è possibile vincere 1 Alfa Romeo Mito, weekend per due persone in capitali europee, Kindle Fire e Kindle Fire HD, Kindle Paperwhite.

App: YouPay Mobile di Banco Popolare
Banco Popolare ha rilasciato una nuova app di pagamento, YouPay Mobile, utilizzabile da chiunque sia in possesso di una carta di pagamento (sia di credito che prepagata) dei Circuiti MasterCard e Visa, abilitata all’utilizzo su Internet.
YouPay Mobile, infatti, permette di registrare le carte di qualsiasi istituto di credito. E consente di pagare i bollettini emessi dagli esercenti convenzionati dal Gruppo Banco Popolare fotografando il codice a barre bidimensionale stampato sulla bolletta.
La banca, inoltre, ha annunciato che a breve saranno abilitate altre funzionalità che consentiranno di effettuare acquisti e pagamenti per trasporti pubblici, ingresso a mostre/eventi, bar, tramite geolocalizzazione degli esercenti convenzionati con il Gruppo Banco Popolare o con il QRcode esposto o riprodotto su volantini pubblicitari.

Social network: nuovo sito e servizio clienti su facebook di CheBanca!
CheBanca! ha lanciato una nuova versione del suo portale commerciale, rendendolo tablet like e navigabile anche da smartphone e tablet. Il sito, infatti, è tra i primi siti a garantire un servizio fully responsive, ossia ottimizzato per qualsiasi dispositivo.
Inoltre, CheBanca! ha anche lanciato un portale collegato che invita gli utenti a diventare tester. Su questo nuovo portale community, quindi, è possibile registrarsi e lasciare i propri suggerimenti in una pagina dedicata o con un semplice messaggio via WhatsApp.
Infine, in occasione del lancio del nuovo portale, CheBanca! ha anche annunciato di aver presentato un nuovo servizio clienti su facebook, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, e anche il sabato mattina dalle 9 alle 14. ---- E-commerce: MonetaWeb di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, PayPal e Setefi hanno stretto un accordo che facilita la vendita di prodotti e servizi online. PayPal, infatti, si aggiunge ai sistemi di pagamento accettati da MonetaWeb, la piattaforma di Setefi che gestisce gli incassi per imprese e professionisti attivi nell’e-commerce. In questo modo, attraverso MonetaWeb, è garantito un unico accesso per la gestione degli incassi online.

Mobile payments: Agos Ducato Pay di Agos Ducato
È partito il 10 marzo 2014 il nuovo progetto Agos Ducato Pay, realizzato da Agos Ducato in collaborazione con Visa Europe, e volto alla diffusione dei pagamenti elettronici senza contatto. La fase pilota coinvolge 1.000 clienti che, recandosi presso le filiali di Milano e Monza, sono dotati di micro-SD (schede di memoria da inserire nello smartphone) dedicate ai pagamenti, proposte con soluzioni diverse per i dispositivi iPhone e Samsung. Per i possessori di Samsung è prevista la consegna di 500 micro-SD dedicate. Per gli iPhone, in quanto dispositivi che non prevedono lo spazio interno per le micro-SD, è prevista anche la distribuzione di 500 speciali cover in cui inserire la micro-SD di pagamento.
La scelta tecnologica operata da Agos Ducato è indipendente dalla sim telefonica e consente la massima autonomia rispetto ai produttori di telefonini e agli operatori telefonici: il dispositivo di pagamento, infatti, risiede all’interno della scheda di memoria micro-SD, e non sulla sim telefonica, così che i clienti non debbano cambiare il proprio numero di telefono né l’operatore telefonico.
Le micro-SD contengono tutte le funzionalità della carta di credito e l’antenna nfc, cioè la tecnologia utilizzata per i pagamenti senza contatto. Queste funzionalità sono attivate e utilizzate grazie all’applicazione di pagamento Agos Ducato Pay da installare sugli smartphone.

Carte e pos: Bancomat con pan di CheBanca!
In occasione del lancio del nuovo conto a pacchetto Yellow, il 10 aprile 2014, CheBanca! ha presentato anche una nuova carta bancomat, la prima sul mercato ad essere dotata di pan. Il codice di carta di credito a 16 cifre virtuale da utilizzare per disporre gli acquisti online è, infatti, di norma disponibile solo per le prepagate anche in versione usa-e-getta.
Il bancomat, inoltre, essendo utilizzabile per autorizzare le transazioni di acquisto su Internet, è dotato anche di codice di controllo CVC2, a 3 cifre, richiesto per ogni acquisto online. Per la sicurezza delle transazioni è inoltre possibile attivare il servizio 3D Secure di MasterCard SecureCode direttamente dall'area clienti.

Atm e filiali: Open BNL di BNL-Gruppo BNP Paribas
BNL-Gruppo BNP Paribas ha annunciato, il 15 aprile 2014, il lancio di “Open BNL” il nuovo format di agenzia leggera, evoluta, automatizzata e hi-tech che si affianca a quella tradizionale.
Le nuove filiali sono caratterizzate da una elevata facilità di accesso nei locali tramite porte automatiche e da una nuova operatività semplificata. Tutte le operazioni di cassa, infatti, si possono effettuare tramite Atm multifunzione evoluti, posizionati in un’area appositamente creata di self banking alla quale accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Mentre, nella nuova HI-Room, si possono organizzare incontri con gli specialisti di prodotto, collegati via webcam.
Così, è possibile ottenere un consulto con gli specialisti di altre società appartenenti al gruppo. Come Findomestic, Arval, BNL Finance, BNP Paribas Leasing Solutions, BNP Paribas Investment Partners, e BNP Paribas Cardif. Sottoscrivendo anche i prodotti da loro proposti. Il piano di trasformazione della rete di filiali sul territorio per il triennio 2014-2016, prevede che il numero delle agenzie “Open”, salga dalle prime cinque pilota del 2013 operative a Milano, Bologna, Roma, Civitavecchia e Palermo, a 115, su un totale di 890.

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