logo-mini
Diventa socio. Hai un conto super scontato/ 1a parte OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Diventare socio vuol dire risparmiare sul conto corrente, anche fino al 38,50% grazie a canoni dimezzati, commissioni ridotte e agevolazioni sui servizi correlati. E l’offerta è molto variegata. Banca Popolare di Bari e BCC Roma propongono prodotti diversi in base al target. Banco Popolare e UBI Banca un unico conto creato ad hoc mentre Bper offre lo stesso conto a socio e cliente, ma per il primo gli sconti sono maggiori

Diventa socio. Hai un conto super scontato/ 1a parte

Leggi anche:
Diventa socio. Otterrai il mutuo, il prestito e condizioni migliori sul conto (pubblicato il 17/11/2014)

Leggi anche:
Diventa socio. Hai un mutuo super scontato (aggiornato)

I soci sono sempre più al centro dell’attenzione delle banche popolari e del Credito Cooperativo. Lo dimostrano i nuovi portali lanciati (ultimo quello di Banca Popolare di Bari) e le offerte create ad hoc. Comprare azioni e iscriversi al Libro Soci, però, può essere un vantaggio sia per gli istituti di credito sia per la clientela. I primi possono in questo modo contare su un appoggio in caso di aumenti di capitale (che molte banche stanno avviando in questo periodo).
Mentre la seconda può ottenere un ruolo privilegiato, soprattutto nell’accesso al credito. Richiedere un finanziamento è sempre difficile ma se si è soci lo è un po’ meno. E i vantaggi si guadagnano anche nel richiedere altri prodotti bancari a catalogo o nelle numerose proposte extra bancarie, dai viaggi agli sconti sullo shopping.

Canoni dimezzati o addirittura azzerati, prelievi e bonifici a condizioni ridotte, Internet banking gratuito e carte di pagamento a zero, anche più di una, sono, ad esempio alcune delle agevolazioni proposte ai soci che sottoscrivono un conto corrente della banca.
Ma l’offerta per questa clientela privilegiata è molto variegata. Ci sono prodotti che vanno bene per tutti mentre altri istituti come Banca Popolare di Bari o BCC Roma offrono conti differenziati in base al target (giovane, famiglia, pensionato o imprenditore) .
Altri, come Creval, hanno a catalogo prodotti diversi in base al numero di azioni possedute. Mentre altri ancora, come UBI Banca e BPER propongono a clienti e non lo stesso conto corrente, ma il primo può approfittare di uno sconto.

Sono 29 i conti correnti per soci (di qualsiasi target) di 10 banche diverse analizzati: Banca Etica, Banca Etruria, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare, BCC Roma, Bper, BPM, Credito Valtellinese e UBI Banca.
Vista la varietà dei conti, con target servizi inclusi sempre diversi, non è possibile dire quale sia il migliore o il più conveniente. Ma analizzando le condizioni economiche Of ha scoperto che un socio può arrivare a risparmiare il 38,50% sul canone, spendendo in media 72,41 euro contro i 117,75 euro dei conti correnti similari sottoscritti dai clienti standard. Con un risparmio massimo che può toccare i 260 euro l’anno.
Mentre, per i conti che li prevedono, i prelievi costano il 22,53% in meno, scendendo da 2,13 a 1,65 euro. Disporre bonifici online costa il 15,62% in meno (da 0,96 a 0,81 euro) e allo sportello il 19,12% in meno (da 4,34 a 3,51 euro).

Ecco in dettaglio quali conti correnti propongono Banca Popolare di Bari, Banco Popolare, Bper, BCC Roma e Banca Popolare di Milano.

Vedi le altre 5 banche con conti correnti per i soci

Banca Popolare di Bari
Il nuovo portale Club Soci di Banca Popolare di Bari prevede offerte differenziate e personalizzate in base alla tipologia di target, anche per quanto riguarda i conti correnti.
ClubSoci Young è dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni e ha un canone mensile di 4 euro scontabile e azzerabile in caso di possesso di: carta di credito, Internet banking, prepagata e accredito dello stipendio. Sono comunque gratuiti l’Internet banking, i bonifici online, le operazioni allo sportello al mese, la carta bancomat, la carta di credito per il primo anno e le polizze infortuni e prelevamenti.

ClubSoci Family ha un canone mensile di 6 euro che si riduce fino a 2 euro con il possesso di: carta di credito, Internet banking, accredito dello stipendio e domiciliazione delle utenze. Sono incluse 18 operazioni a trimestre, il bancomat contactless, la carta di credito per il primo anno, l’affidamento a condizioni agevolate, la polizza infortuni e quella prelevamenti senza spese.

---- ClubSoci Gold è dedicato agli over 65 e il canone di 7 euro può essere portato a 3 euro con la sottoscrizione di: Internet banking, carta di credito, accredito della pensione o domiciliazione delle utenze. Nel canone sono incluse 24 operazioni allo sportello a trimestre, Internet banking, carta bancomat contactless, carta di credito per il primo anno, polizze infortuni e prelevamenti gratuite e affidamento in conto corrente a condizioni agevolate.

Il ClubSoci Business, dedicato a professionisti e Pmi, ha un canone di 15 euro al mese scontato fino a 10 euro in caso di richiesta di: Internet banking, carta di credito, carta di versamento e servizio Pos. Sono incluse 45 operazioni a trimestre allo sportello, l’Internet banking, il carnet assegni gratuito, la carta bancomat contactless a zero, la carta di credito per il primo anno e le polizze infortuni e prelevamenti.

Per i non soci, invece, il canone annuo è di 0 euro per quanto riguarda il conto corrente per i giovani Zero24 Young, di 60 euro per le famiglie che scelgono Easy24 e per i professionisti che sottoscrivono Professionisti Plus, di 42 per i pensionati che possiedono Easy24 Silver. Senza però poter usufruire di tutte le agevolazioni bancarie ed extra bancarie di cui dispongono i soci.

Banco Popolare
Banco Popolare propone il conto corrente Insieme Soci che include, nel canone mensile di 11 euro (in totale 132 euro) operazioni illimitate, due carte bancomat e due carte di credito, libretto degli assegni, deposito titoli, bonifici sia online sia allo sportello verso tutte le banche, Internet banking e domiciliazione delle utenze. Inoltre è previsto uno sconto del 50% sulla cassetta di sicurezza.

Il conto è sottoscrivibile anche nella versione Light, con canone mensile di 4 euro e 20 operazioni a trimestre, ma non include l’adesione al programma a punti Valore Insieme Soci e nemmeno l’accesso agli sconti dei partner di Banco Popolare.
Il canone di Premiaconto, dedicato alla normale clientela della banca, ha un canone inferiore, pari a 84 euro e con possibilità di ridurlo fino a 46 euro l’anno. Ma non è inclusa la carta di credito, che ha un costo di 30,99 euro mentre i soci ne ricevono due.

Bper
Soci e clienti di Bper possono sottoscrivere lo stesso Conto Corrente Ordinario. Ma il primo riceve uno sconto del 10% sul canone trimestrale di 65 euro, sulle spese di conteggio interessi (35,13 euro), sulla registrazione di ogni operazione effettuata allo sportello e online non inclusa nel canone (2,53 euro) e sull’l’invio dell’estratto conto cartaceo (1,10 euro).
Un ulteriore 10% di sconto è applicato al socio che partecipa all’Assemblea ordinaria di Bilancio, per un guadagno massimo ottenuto grazie agli sconti che può arrivare a 125 euro.

BCC Roma
La BCC Roma prevede conti correnti creati ad hoc per i soci, suddivisi in 5 target.
Conto Corrente Soci Famiglia, dedicato a chi opera in filiale, prevede spese di tenuta conto trimestrali pari a 7 euro e include: Internet banking, 38 operazioni gratuite a trimestre (oltre 1,28 euro contro i 2 di tariffa standard), carta bancomat con quota ridotta da 14 a 9 euro e la carta di credito Carta Valore riservata esclusivamente ai soci con un canone agevolato di 25 euro e la possibilità di contribuire, attraverso la quota associativa, d un progetto di beneficenza, scelto annualmente in sede di assemblea sociale.

---- Le stesse condizioni sono valide anche per il conto Soci Imprenditori (inclusi 60 movimenti), molto ridotte rispetto alle spese di tenuta conto per ditte individuali e pmi, pari a 180 euro l’anno, di Conto Impresiamo BCC 1.0.
Le famiglie non socie possono, invece, richiedere Multiplo Investo Credito, con un canone di 6 euro al mese che include 30 operazioni trimestrali e carta bancomat.

Si riduce sempre a 7 euro a trimestre anche il costo del conto Soci Silver Famiglie, per i pensionati, contro i 10 euro di Pensione Semplice Gold. Ma, rispetto agli altri target le operazioni incluse sono solo 5 a trimestre.

Non sono previste spese, invece, per Conto Zerolab dedicato ai giovani soci dai 18 a 30 anni che include gratuitamente anche: carta bancomat, carta di credito revolving, prepagata, Internet banking e domiciliazione delle utenze. Chi non è socio può sottoscrivere Start Up, valido però solo fino ai 28 anni e con un canone annuo di 36 euro.

UBI Banca
UBI Club offre ai soci di UBI Banca un tasso creditore pari allo 0,25% e un costo forfettario pari a 1 euro al mese, addebitato trimestralmente. Mentre i clienti possono sottoscrivere l’offerta modulare Qubì a un costo base di 3,50 euro al mese.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito