logo-mini
Conti. Le due strade per arrivare al 3,50%/2° parte OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sembrano conti di deposito. Ma in realtà sono operazioni accessorie al conto corrente. Costano meno, perché non sono soggetti all’applicazione dell’imposta di bollo. E consentono di mantenere i soldi sempre liquidi. Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto le offerte più remunerative sul mercato che permettono di arrotondare i rendimenti dei conti. Ecco chi offre di più. Per quali durate. E per quali importi

Conti. Le due strade per arrivare al 3,50%/2° parte

Leggi anche:
» Conti. Le due strade per arrivare al 3,50%

Sono l’equivalente dei conti di deposito, perché impongono vincoli temporali di somme predeterminate, in cambio di un interesse che, di norma, risulta essere un po’ più alto di quello previsto per i conti correnti tradizionali. E, nella maggior parte dei casi, hanno durate che spaziano dai 6 ai 24 mesi, passando anche per vincoli a 12 e 18 mesi. Ma, a differenza dei depositi, i time deposit non sono prodotti a sé, e quindi tassati con l’imposta di bollo proporzionale. Ma sono uno strumento accessorio al conto. Vale a dire: le somme vincolate (di cui si perde temporaneamente la disponibilità) restano comunque presenti sul conto corrente.

Tante sono le offerte sul mercato, che permettono di arrotondare i rendimenti dei conti correnti. A partire da un massimo del 3,50% lordo. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato per ciascun prodotto (Fonte DB dei Prodotti Bancari) il guadagno effettivo sui primi 12 mesi, e ha calcolato il tasso netto applicato. Ecco chi offre di più per il primo anno. E quali limitazioni di giacenza bisogna rispettare per portare a casa la remunerazione massima.

Nuovissimo, lanciato solo a inizio maggio, il Time Deposit Valore Comune di Unipol Banca con rendimento lordo del 3% per vincoli a 18 mesi. Che significa un rendimento del 2,40% per il primo anno, e dell’1,20% per i sei mesi restanti. Il tasso, solo promozionale, è garantito a tutti i nuovi sottoscrittori che attivano la linea vincolata entro il 31 luglio. Purché, però, venga trasferita nuova liquidità o denaro proveniente da altre risorse finanziarie, per un controvalore pari ad almeno 50.000 euro. Inoltre, per usufruire dell’extra tasso, è necessario anche acquistare un piano di accumulo con rate mensili di almeno 100 euro. In caso contrario, infatti, resta previsto un rendimento del 2,25%.

È possibile scegliere anche l’opzione standard, senza vincoli di giacenza minima, in offerta fino a fine maggio con interessi dell’11,90% a 12 mesi, dell’1,75% a 6 e dell’1,35% a 3 mesi.

Carige RendiOltre di Banca Carige, sottoscrivibile dai titolari del conto Carige SoloTuo, purché siano nuovi clienti, offre un massimo del 2,75% (pari al netto del 2,20% sui 12 mesi) per vincoli da 48 mesi. Per usufruire dell’extra tasso è necessario vincolare almeno 5.000. Mentre per durate inferiori da 36, 24 o 12 mesi, l’interesse scende rispettivamente al 2,25%, 2% e 1,50%.
Anche i già clienti hanno l’opportunità di accedere a RendiOltre con tassi però ridimensionati. Si parte da un massimo del 2,25% lordo su base annua per vincoli a 48 mesi, fino ad arrivare a un minimo dell’1% sui 12.

---- Raggiunge il 3,50% per 5 anni Time Deposit Moltiplica il tasso di BCCforWeb per somme vincolate a partire dai 5.000 euro. Ma si tratta di un rendimento che cresce nel tempo. Così, per i primi 12 mesi, sarà mantenuto un interesse lordo del 2,50%, per una remunerazione netta massima pari al 2%. Dagli anni successivi, invece, si otterranno rispettivamente il 2,70% (2,16% netto), il 2,90% e il 3,20%. Fino ad arrivare al 3,50% del quinto anno, che implica un rendimento netto del 2,80%.

È possibile optare, inoltre, anche per una durata inferiore, a 4 anni, con tasso massimo al termine del vincolo prefissato del 3% lordo (2,40% netto) , e rendimento sui 12 mesi del 2,30% (1,84% netto). Mentre la versione standard del Time Deposit per nuovi clienti, con durate da 3, 6 e 12 mesi, rispettivamente pari a 1,40%, 1,65% e 2,10%.

Garantisce fino a un massimo del 2,25% lordo su vincoli a 12 mesi, la nuova offerta Denaro Fresco di BPM, lanciata sempre a inizio maggio. Per aderire alla promozione è necessario investire da un minimo di 10.000, scegliendo di vincolare giacenze sul conto corrente o sui certificati di deposito. Per un tasso netto dell’1,80% per un anno. A scelta, inoltre, si può anche optare per il 2% (lordo annuo) offerto su vincoli semestrali, per un netto dello 0,80%.

Conto Deposito di Più di Credem, nella sua versione Carpe Diem, sottoscrivibile da tutti i clienti titolari di un conto corrente presso la banca che apportino nuova liquidità, conferisce un tasso del 3% lordo per vincoli da 8 mesi. Il rendimento, su base annua, quindi, equivale a un netto dell’1,60%. Ma solo per chi vincola da un minimo di 5.000 a un massimo di 300.000 euro.

È disponibile anche la versione Step Up Carpe Diem dello stesso time deposit, caratterizzata da un interesse che cresce nel tempo, arrivando a un vincolo massimo della durata di 18 mesi. Così, per esempio, per il primo trimestre è mantenuto un tasso lordo annuo dello 0,75%, che diventa 1% a partire dal secondo. Durante il terzo e il quarto semestre si raggiungono rispettivamente l’1,25% e l’1,50. Mentre durante il quinto e il sesto la remunerazione garantita è pari al 2 e al 2,50%.
Calcolando, quindi, il tasso complessivo dei primi 12 mesi, si avrà un totale dell’1,125% lordo, pari a un netto dello 0,90%.

È in promozione la nuova offerta di Carife per chi apporta nuova liquidità, che garantisce il 2,25% lordo a 6 mesi per somme in giacenza che partono da un minimo di 1.000 euro. In questo caso, quindi, il tasso netto applicato sui sei mesi di durata del vincolo è dello 0,90%. Si possono, infine, arrotondare i guadagni sui conti correnti BancoPosta (ma solo fino al 15 luglio), sottoscrivendo l’Opzione SorpRende, con remunerazione all’1,75% sempre per sei mesi (equivalente a un netto dello 0,70%), per somme comprese tra i 5.000 e i 200.000 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito