logo-mini
Diventa socio. Hai offerte super scontate OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Noleggi auto e parcheggi all’aeroporto scontati fino al 40%. Costi dimezzati per accedere ai campi da golf. Riduzioni per eventi, concerti, mostre, hotel e ristoranti. Queste sono solo alcune delle numerosissime offerte extra bancarie che le popolari e le BCC propongono ai soci. E molto spesso sono facilmente consultabili su portali online creati ad hoc. Dove possono essere gli stessi soci che si scambiano tra loro prodotti e servizi

Diventa socio. Hai offerte super scontate

Leggi anche:
Diventa socio. Otterrai il mutuo, il prestito e condizioni migliori sul conto (pubblicato il 17/11/2014)

» Vai allo speciale

Shopping, tempo libero, viaggi, hotel e ristoranti, corsi di lingua e biglietti per concerti ed eventi, tutti a prezzi scontati. Questi sono solo alcuni dei vantaggi extra bancari che può guadagnare il socio di una banca popolare o una BCC.
E per rendere visibili tutte queste numerosissime proposte, insieme a prodotti e servizi bancari, molti istituti hanno deciso di aprire sul web portali creati ad hoc.

Si tratta di club esclusivi, community privilegiate che sono accessibili solo se si dispone del codice identificativo ma anche di vetrine virtuali che permettono al privato di trovare l’offerta migliore e allo stesso tempo aiutano anche le aziende socie a promuovere i propri prodotti, come nel caso di Banca Popolare di Bari o di Banca Etica, che punta principalmente sul commercio solidale ed eco-sostenibile.
Alcune volte le promozioni possono essere sottoscritte direttamente online in altri casi, invece, è necessario mostrare la tessera socio in un punto vendita fisico. Ma se si è fortunati, grazie alle numerose convezioni in uno di questi club si può trovare veramente tutto quello che serve, compresa una tata per i figli o un operatore che si occupa di ricercare il biglietto più esclusivo o introvabile per un concerto.

Of – Osservatorio finanziario ha navigato all’interno dei portali per soci di 9 banche: Banca Etica, Banca Etruria, Banca Popolare dell’Alto Adige, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Milano, Banco Popolare, Bper e Credito Valtellinese. Ecco alcune delle offerte presenti in queste vetrine virtuali.

BANCO POPOLARE: VIP LOUNGE E CHECK-IN DEDICATO NEGLI AEROPORTI
Insieme Soci è il portale online che Banco Popolare dedica ai suoi soci. In questo caso, però, le offerte e le convenzioni non sono usufruibili direttamente dal sito ma è necessario recarsi nei punti vendita o accedere all’home banking. Ai soci, infatti, è messa a disposizione una carta fedeltà, Tessera Valore, che serve ad accumulare punti per il programma Valore e a trasformarli con altri programmi di società esterne, per accedere così alle promozioni dedicate.
Presentando la tessera nei punti di noleggio auto Europcar, o entrando nell’area clienti dell’Internet banking di Banco Popolare, ad esempio, si può ottenere uno sconto del 10% sulle tariffe applicate in Italia e del 5% all’estero. E anche il carburante costa meno se viene utilizzata una carta bancomat del gruppo nelle stazioni di servizio TotalErg.

Sono previsti anche sconti nei parcheggi di alcuni aeroporti italiani come Orio al Serio (fino al 40%), Verona (fino al 30%), l’accesso alle lounge vip a Bergamo, Verona e Bologna e un check-in dedicato con servizio Fast Track sempre a Bergamo e Verona.
Si può anche richiedere di ricevere a casa due buoni validi per due ingressi gratuiti in tutte le sale della rete iovadoalcinema, valido ogni giorno della settimana e per tutte le tipologie di film, incluse le proiezioni in 3d. E gli sconti riguardano anche lo shopping. Presentando la tessera nei punti vendita dedicati si ottiene dal 10 al 15% di riduzione sull’acquisto di piccoli elettrodomestici Livin’ De Longhi, del 10% nei negozi monomarca Bialetti e del 5% in quelli Caleffi.

BANCA POPOLARE DI MILANO: CORSIA PREFERENZIALE PER I MUSEI VATICANI
Il Club Soci di Banca Popolare di Milano permette di accedere a offerte e promozioni esclusive di prodotti del mondo bancario ed extra bancario. Le convenzioni riguardano numerosi ambiti: viaggi, shopping, salute, hotel, cura della persona, arte e cultura, sport, spettacolo e gusti e si possono trovare le offerte più vicine grazie alla geolocalizzazione su mappa.

---- Così, ad esempio, si possono prenotare visite all’Ospedale San Raffaele di Milano, saltare la fila accedendo ai Musei Vaticani da una corsia preferenziale e con una guida privata, imparare l’inglese con i corsi individuali o di gruppo di English Dynamics oppure partecipare a corsi di cucina, degustazioni, conferenze e open day presso la scuola de La Cucina Italiana.
Club Soci ha anche un canale dedicato su Youtube in cui si possono vedere i video degli ultimi incontri dei soci e degli eventi a loro dedicati.

CREDITO VALTELLINESE: MOSTRE ACCOMPAGNATI DALL’ARTISTA
È un portale per i privati per cercare offerte ma anche un modo per le aziende socie per farsi conoscere SocioInCreval del Credito Valtellinese. Anche in questo caso il modo migliore per scoprire tra le numerose offerte quelle più vicine è il servizio di geolocalizzazione. Annunci e promozioni sono divisi per categoria: shopping, prodotti agroalimentari, viaggi, hotel, cultura, salute, benessere, auto o tempo libero. E alcune proposte sono molto particolari, come quella di visitare gratuitamente a Sondrio la mostra del fotografo Alberto Bianchi ed essere accompagnati direttamente dall’artista.

Chi possiede la tessera socio e quella degli ipermercati Iperal può anche accumulare punti ogni 0,80 euro di spesa (invece che ogni euro). O può passare una serata al jazz club Blue Note di Milano con ingresso scontato del 20% o alle terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi di Bormio spendendo il 15% in meno.
Anche in questo caso gli sconti sono applicati al noleggio di auto e moto ma in più, Creval mette a disposizione dei soci anche una serie di convenzioni con carrozzerie e concessionarie.
Gli appassionati di golf, invece, possono accedere gratuitamente al campo pratica del Valtellina Golf Club di Sondrio e se non sono ancora iscritti e se possiedono almeno 1.000 azioni, la quota per il primo anno è scontata del 55% e il noleggio cart costa 25 euro.
È possibile consultare SocioInCreval anche dalla pagina Facebook dedicata in cui vengono pubblicati i post con le proposte delle ultime aziende che sono entrate a far parte della community di vendita.

BANCA POPOLARE DI BARI: PRODOTTI LOCALI DIRETTAMENTE DAI SOCI
Cinema, teatro, hotel, benessere, sport, parchi e cultura. Sono queste le convenzioni di cui possono approfittare i soci della Banca Popolare di Bari all’interno del Club Soci. Così possono vedere un film scontato da 6,50 a 4 euro dal lunedì al venerdì al Cinema Armenise di Bari oppure ottenere una riduzione del 15% sull’ingresso singolo o sull’abbonamento al Teatro Nuovo di Milano. Mentre è valido sul tutto il territorio nazionale lo sconto fino al 20% per un soggiorno in un centro termale e del 30% sulle cure.
Accompagnare i figli all’acquario di Genova o allo Zoo di Pistoia costa ai soci il 10% in meno, mentre una visita alle Grotte di Frasassi è scontata di due euro, fino al 31 dicembre 2014.
E sono previste tariffe ridotte anche per il noleggio di un’auto con Avis, occhiali da vista e da sole con riduzione del 22% e sconti del 15% negli outlet.

Inoltre, è anche attivo il mini portale da Socio a Socio, un market all'interno del quale ogni socio può proporre la propria offerta commerciale. Ad esempio si possono acquistare prodotto del territorio pugliese, come l’olio extravergine di oliva, a un prezzo scontato dell’8,00% e trasporto gratuito. Oppure acquistare una nuova barca con un risparmio del 15%, che sale a 30% in caso di acquisto di attrezzature di bordo ed elettroniche.

---- BPER: UNA VETRINA DELLE OFFERTE ONLINE
Tra le promozioni elencate su Bper Speciale Soci ci sono quelle legate ai parcheggi (fino al 40% in meno) e alle sale riunioni (fino al 15%) negli aeroporti di Bergamo e Bologna. Mentre chi ha bisogno di noleggiare un’auto può usufruire di uno sconto con Hertz del 15% sulle tariffe non prepagate e del 5% su quelle prepagate. Inoltre, è gratuita l’emissione della Gold Card Hertz.
Per un po’ di relax, invece, i soci possono recarsi, fino al 31 dicembre 2014, alle Terme di Saturnia spendendo il 15% in meno se si presenta la Tessera Socio oppure a quelle di Salsomaggiore con sconti sulle cure termali che arrivano fino al 20% e un soggiorno all’ l’Hotel Termale Valentini con trattamento Bed&Breakfast alla tariffa giornaliera dedicata di 45 euro.
La Vetrina delle Offerte presente sul sito, invece, include le proposte in esclusiva per i soci di alcune importanti aziende. Ad esempio i prodotti Philips sono scontati dell’25% mentre quelli De Longhi del 10%.

BANCA ETRURIA: PRENOTARE IN TEMPO REALE AL RISTORANTE
Nel club esclusivo Noi, Banca Etruria sono presenti iniziative e vantaggi legati al mondo bancario ma anche tempo libero, con proposte che cambiano ogni settimana. E l’idea di Banca Etruria è di creare una vera e propria community, un’area di scambio per favorire le relazioni commerciali tra i soci.
In Piazza Etruria sono presenti le offerte, ogni settimana diverse, che le aziende clienti della banca offrono ai soci. Ad esempio si può acquistare un orologio No Limits con uno sconto del 35% (30,90 euro anziché 89) oppure un paio di mocassini da uomo a 62 euro, risparmiando più del 47%. Ma le offerte riguardano anche prodotti alimentari, cosmetici, smartphone e cofanetti regalo.

E grazie alla partnership di Banca Etruria con il sito di prenotazione in tempo reale MyTable i soci possono usufruire del servizio “Ristoranti” e prenotare una cena con uno sconto del 30%.
Mentre acquistare biglietti per appuntamenti sportivi (come il Moto Gp per Mugello) e spettacoli (come i concerti di Ligabue o l’opera al Teatro la Fenice) costa al socio sempre 10 euro in meno rispetto al prezzo standard. E se non riesce a trovare online l’offerta per l’evento a cui ha sempre sognato di partecipare può contattare il call center che si occuperà di cercare il biglietto al suo posto.

BANCA ETICA: ACQUISTI SOLIDALI
Nata nel luglio del 2013, Soci In Rete di Banca Etica è una vetrina virtuale all’interno della quale i soci possono pubblicare e scambiarsi proposte commerciali, offerte e servizi nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Il canale promozionale si trova, infatti, all’interno del social network Zoes, che mira a mettere in contatto persone che condividono gli stessi stili di vita, improntati sulla responsabilità sociale.

Così, ad esempio, i soci possono usufruire uno sconto del 10% per l’acquisto di prodotti alimentari all’interno dell’e-commerce di Libera Terra, società che valorizza i beni liberati dalla mafia. E le imprese possono richiedere una consulenza energetica alla coop Retenergie a patto che in cambio si fornisca un altro servizio (come spazi pubblicitari). Mentre in passato era scontato il costo per uno spazio espositivo a Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo etico. Oppure si poteva trovare una casa vacanza eco-compatibile in provincia di Catania con uno sconto del 10%.

BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE: ONLINE ANCHE LA TATA PER I FIGLI
Volksbank-Lounge è, invece, la piazza virtuale di Banca Popolare dell’Alto Adige in cui i soci possono inserire annunci e accedere alle offerte esclusive delle aziende clienti della banca. Inclusa anche una sezione in cui è possibile consultare la rassegna stampa giornaliera e le ultime novità sui prodotti bancari. E il sito può essere utilizzato anche, ad esempio, per acquistare biglietti per gli spettacoli o per cercare una tata per i figli.

BCC: A OGNI SOCIO UN’OFFERTA
Mentre si chiama Spazio Soci il circuito regionale creato dalle BCC della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia per mettere a disposizione dei soci un luogo di incontro tra chi è alla ricerca di un prodotto o un servizio e chi lo mette in vendita. Il portale è infatti accessibile sia dai privati, che possono trovare una serie di convenzioni e offerte, sia delle aziende che possono promuoversi con uno spazio a loro dedicato.

Come nel caso di altri istituti, ai soci viene inviata la Tessera Socio che serve per richiedere le promozioni direttamente nei punti vendita interessati. Le categorie sono numerose: si possono trovare annunci su abbigliamento, accessori per la casa, auto, elettronica ma anche per trasporti, edilizia e alberghi, solo per citarne alcuni. E tutti prevedono sconti dedicati esclusivamente ai soci con collegamenti diretti ai siti delle aziende per conoscere meglio i prodotti venduti. Ma attenzione, le promozioni non sono dedicate a tutti i soci. Ad esempio, chi è alla ricerca di articoli per organizzare feste e cerimonie può ottenere uno sconto del 10% a Caldogno, in provincia di Vicenza, ma solo se si è soci della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
Per restare sempre aggiornati sulle ultime offerte pubblicate si può anche accedere alle pagine Facebook e Twitter dedicate a Spazio Soci. Mentre su Youtube è presente un canale con video di alcune delle aziende convenzionate.

» Vai allo speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito