logo-mini
La vacanza comincia in banca OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Accumulare punti con una carta di credito o una prepagata per prenotare un viaggio a prezzi scontati. Effettuare operazioni online o allo sportello (come richiedere preventivi per le polizze o per un prestito, attivare una carta fisica o virtuale) per aggiudicarsi voucher. Invitare amici ad aprire un conto o partecipare a giochi sui social network per cercare di vincere un week end al mare o in una capitale europea. Chi ancora non ha prenotato una vacanza può cercare non solo tra le proposte delle agenzie di viaggio ma anche tra le promozioni delle banche. E i più fortunati possono anche fare il giro del mondo gratis

La vacanza comincia in banca

I servizi extra-bancari sono considerati dalle banche sempre più importanti per riuscire ad attrarre nuovi clienti. UniCredit ha avviato il trend dei prodotti bancari venduti insieme a prodotti hi-tech ed elettrodomestici delle più grandi banche seguita poi, solo per citare qualche esempio da Cariparma, Banco Popolare e Bper. CheBanca!, Poste Italiane e MPS hanno aperto i loro siti di e-commerce per vendere dai prodotti gastronomici all’abbigliamento, arrivando fino a smartphone e coupon per acquisti su altri siti. Intesa Sanpaolo ha persino creato un’app per i giovani in stile Spotify per ascoltare musica in streaming. E molte banche premiano chi apre un conto o sottoscrive una carta con un buono, molto spesso Amazon, per comprare prodotti che con il mondo bancario non hanno nulla a che fare.
Ora, con l’avvicinarsi dell’estate, l’extra più proposto dalle banche per convincere i clienti a sottoscrivere i propri prodotti è composto da pacchetti vacanze, voli aerei e soggiorni a prezzi scontati o addirittura in regalo.

Con un po’ di fortuna, infatti, partecipando a concorsi o spulciando online tra le numerose offerte a tempo, si può partire per un viaggio da sogno proprio grazie all’aiuto degli istituti di credito. Si può addirittura fare il giro del mondo, rilassarsi su una spiaggia caraibica o visitare le più belle capitali europee. Ma anche, se la squadra del cuore è l’Inter passare una settimana al mare insieme ad altri tifosi oppure trovare un po’ di pace in relais, chateaux o agriturismi.

Ecco le promozioni e le offerte esclusive proposte da 7 istituti di credito (Intesa Sanpaolo, UniCredit, UBI Banca, BancoPosta, Barclays, Deutsche Bank e Credem) e da una società emettitrice di carte di pagamento, MasterCard.

La più attiva sul fronte vacanze è Intesa Sanpaolo. In alcune delle filiali più grandi i clienti possono usufruire di uno stand Volagratis, portale di e-commerce e viaggi, per effettuare direttamente delle prenotazioni. Inoltre è possibile ottenere un voucher di 50 euro da utilizzare per acquistare un pacchetto vacanza su private.volagratis.com. Mentre per chi prenota solamente un volo su volagratis.com è possibile usufruire di uno sconto di 20 euro.

Iscrivendosi al concorso BonusCredit, con validità fino al 30 giugno, invece, più si effettuano operazioni bancarie utilizzando la filiale durante l’orario esteso (come ad esempio la richiesta per un preventivo di una polizza auto o di un prestito) o attraverso la multicanalità integrata (ad esempio l’acquisto di una prepagata Superflash o la generazione di una carta virtuale) più si ricevono crediti per richiedere i premi in palio.
Tra i vantaggi sono inclusi buoni sconto per l’acquisto di viaggi presso l’agenzia EuroTours Italia sul sito viaggi.bonuscredit.it, con un risparmio di 50, 200 o 250 euro. Inoltre, al termine del concorso verranno estratti i vincitori dei premi finali che includono un weekend nel wellness & alpine Hotel Schloss Lebenberg 5 stelle di Kitzbuhel (Austria) per 2 adulti in camera doppia e due weekend in hotel 4 stelle, per 2 adulti in camera doppia per 2 notti, in una destinazione a scelta tra Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Praga, Bratislava, Lubiana, Barcellona (nella foto in basso), Milano, Firenze, Roma e Napoli.



---- I clienti Intesa Sanpaolo iscritti al programma Bonus Intesa Sanpaolo possono prenotare, anche una volta finito il concorso Bonus Credit, viaggi a prezzi scontati sempre con l’agenzia EuroTours approfittando di offerte a scadenza. Ad esempio, fino al 30 giugno 2014 un soggiorno di una settimana all’Eden Village Arenas Doradas di Varadero (Cuba) ha un costo di 1009 euro (volo incluso da Milano) a luglio e settembre.



Mentre per chi preferisce non affrontare lunghi spostamenti, una settimana in Sardegna nel resort Eden Village Spiagge San Pietro di Castiadas (CA) costa 925 euro a luglio e 425 euro a settembre. E se nei dettagli dell’offerta online compare il logo Bonus Intesa Sanpaolo è previsto un ulteriore sconto del 2%.

Guarda il video di Eden Village Arenas Doradas di Varadero (Cuba)


Inoltre, i clienti di Intesa Sanpaolo Personal Finance possono partecipare, fino al 30 novembre 2014, al concorso Fai decollare il tuo Quinto. Richiedendo e ottenendo un prestito con cessione del quinto dello stipendio si riceve un codice premio Volagratis da 120 euro valido per prenotare un volo di andata e ritorno verso una capitale europea. E il valore raddoppia invitando un amico a partecipare alla promozione e a sottoscrivere il finanziamento.

E chi dispone diuna carta di credito creata Intesa Sanpaolo Alitalia più acquista più accumula automaticamente punti per richiedere i premi previsti dal Programma MilleMiglia Alitalia.
In più ogni cliente riceve due e-coupon annuali da spendere per un volo acquistato sul sito di Alitalia e un ulteriore coupon al raggiungimento annuo di 1.000 euro spesi per acquistare biglietti o servizi della compagnia aerea.
E ancora: uno sconto del 20% sul costo di Carta Lounge che dà la possibilità di accedere alle salette riservate negli aeroporti e di ospitare gratuitamente un accompagnatore e, mostrando la carta al momento del check-in, si può imbarcare gratuitamente un bagaglio in più del peso massimo di 23 kg. Se la carta viene richiesta entro il 30 giugno 2014 per il primo anno ha un costo scontato del 50%, da 72 a 36 euro mentre, sempre in promozione, ogni carta aggiuntiva non prevede costi per i primi 12 mesi per poi passare a 24 euro.

UniCredit riserva invece agevolazioni ai titolari di un conto Genius Club, First o Smartche possono richiedere viaggi a prezzi scontati presentando la Genius Card al momento della prenotazione. Così, ad esempio, per un soggiorno in USA, Australia o Nuova Zelanda con l’agenzia di viaggio Uvet è previsto uno sconto del 10%. Mentre sui prezzi pubblicati nei cataloghi di Aviomar, Hotelplan-Turisanda-TClub, I Grandi Viaggi – Club Vacanze, Veratour, Naar è prevista una riduzione dell’8%, che scende al 7% ad esempio con Eden Viaggi e MSC Crociere e al 6% per Alpitour e Francorosso. Per i tour operator non citati, i last minute e le offerte lo sconto è, invece, del 5%.
Mentre chi preferisce trovare un po’ di relax in un agriturismo può richiedere, dove esposta la vetrofania Genius, una riduzione del 10%, per tutti i giorni dell’anno festivi inclusi e non solo per il titolare ma anche per chi lo accompagna. E sempre il 10% si ottiene in uno dei 150 camping convenzionati.

---- Chi è alla ricerca di un’esperienza veramente particolare può tentare la fortuna con la promozione attivata da BancoPosta. Fino a fine anno richiedendo un prodotto della gamma finanziamenti (prestiti, mutui o fidi)si partecipa al concorso che mette in palio, come superpremio, un voucher da 15.000 euro da spendere per fare il giro del mondo con Francorosso e ogni mese un buono da 5.000 euro per organizzare una vacanza con il tour operator.

E sempre fino a fine anno i titolari di una carta BancoPosta ottengono, per ogni euro speso, un credito da utilizzare per l’acquisto di soggiorni, voli aerei, voucher, da utilizzare sul sito www.cartavacanza.it. E se l’acquisto viene effettuato in uno dei punti vendita aderenti al circuito Sconti BancoPosta i crediti raddoppiano.
Ad esempio, una settimana a Djerba (Tunisia) nel villaggio 4 stelle Orange Club Djerba Holiday Beach con trattamento di all inclusive ha un costo standard di 1888 euro a coppia in caso di partenza il 28 luglio 2014 ma accumulando fino a un massimo di 739 credito il prezzo può scendere fino a 1149 euro.



Partire il 16 giugno per il Messico e soggiornare per 9 giorni e 7 notti nel villaggio 5 stelle Playa Maroma costerebbe 3.446 euro, sempre a coppia, ma i titolari di una carta BancoPosta possono arrivare a ridurre il costo fino a un massimo di 1520 euro spendendo in totale 1.926 euro in due.

BancoPosta permette inoltre di rateizzare i pagamenti acquistati con Carta Vacanza grazie al prestito SpecialCash Postepay dedicato ai titolari delle omonime carte a Tan zero (Taeg da 15,46% a 18,21%) e importi fissi in base alle durate. Chi vuole rimborsare al massimo in 15 rate mensili non può chiedere più di 750 euro, in 20 mesi fino a 1.000 euro e in 24 1.500 euro.

I clienti di Barclays che sono iscritti al programma fedeltà Barclays Premier Club ed entro il 30 giugno invitano gli amici ad aprire un conto corrente con la banca e a diventare, entro 6 mesi, parte della clientela premier, ricevono un premio da scegliere anche sotto forma di gift box per soggiorni in hotel della catena Relais e Chateaux. Se si presenta un solo amico si può scegliere tra il cofanetto che include una notte di soggiorno o quello che prevede un pranzo o una cena per due persone. Mentre se gli amici presentati sono due la gift box include sia una notte di soggiorno per due persone sia una cena.

Guarda il video su Borgo San Felice, nella provincia di Siena


Sono due le promozioni con al centro le vacanze previste da Credem. La prima,Credem Ti Premia, è un gioco su Facebook valido sia per i clienti sia per i non clienti. Ogni giorno, fino al 30 giugno si può partecipare fino a 3 volte e vincere i premi in palio: ricariche telefoniche, buoni Amazon, buoni carburante Totalerg, voucher Zalando e Decathlon, e biglietti per eventi e concerti, del valore di 50 euro ciascuno. Mentre l’estrazione finale è un buono del valore di 4.000 euro da spendere per un viaggio con uno dei tour operator del gruppo Alpitour.

La seconda, valida sempre fino a fine giugno, è riservata a tutti correntisti, e permette di ottenere uno sconto di 100 euro su una vacanza acquistata online direttamente dall'Internet banking con il Credem Club Viaggi. La promozione prevede uno sconto di 100 euro per pacchetto volo + hotel della durata di minimo 8 giorni, in camera doppia o tripla. E una riduzione di 100 euro per crociere di 8 giorni in cabina doppia o tripla e con il volo incluso.

---- UBI Banca preferisce puntare sulla clientela più giovane. E offre solo ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni che hanno sottoscritto il conto corrente I Want Tubì la possibilità di vincere un buono da 2.000 euro che può essere speso, a scelta, per un viaggio studio o una vacanza, in prodotti hi-tech o per uno scooter.

Deutsche Bank, Top Sponsor e Official Bank dell’Inter, sceglie invece i tifosi nerazzurri che partecipano alle Vacanza Nerazzurra, dal 14 al 21 giugno 2014 a Santagiusta in Sardegna (nella foto in basso). A loro è offertoun prestito per rimborsare la quota del soggiorno estivo (1.000 o 1.100 euro a persona in base alla sistemazione) in rate mensili. Il filo conduttore della vacanza è ovviamente il calcio: i bambini possono giocare assistiti dagli allenatori del Settore Giovanile mentre i genitori partecipano ai tornei organizzati nel villaggio. Inoltre, saranno esposte le coppe vinte dalla prima squadra e si potranno acquistare i prodotti ufficiali del club.



Vale per tutti i titolari di una carta con circuito MasterCard, infine, il programma fedeltà Priceless Cities che ha l'obiettivo di far vivere esperienze ai clienti nelle città per le quali il servizio è attivo (come Roma, New York, Londra e Parigi) garantendo l'accesso a privilegi riservati. Come, per esempio, visitare un museo a porte chiuse, fare shopping nei migliori negozi con sconti esclusivi, ricevere un trattamento riservato per corsi di cucina.



Tra le partnership avviate nella capitale italiana c’è quella con Venere.com, che prevede uno sconto del 15% su 11 hotel di Roma (nella foto in basso) e benefit aggiuntivi. Inoltre, per tutte le altre strutture di Venere.com che hanno aderito all’iniziativa è applicato lo sconto esclusivo del 10% per tutti i clienti MasterCard.
Mentre a Los Angeles ci si può imbarcare per una navigazione privata al tramonto spendendo il 15% in meno e ai Caraibi noleggiare un auto con il 20% di riduzione sul prezzo di listino.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito