logo-mini

Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza in Italia (Roma, Firenze, Venezia…) dai 70 euro al giorno

SOMMARIO

Soggiornare da Giovanni, nel suo appartamento a Venezia con splendida vista sul Canal Grande. Oppure da Federica, che ha un luminosissimo loft nel centro di Firenze. Ma anche da Fabio, che ha un grazioso bilocale nella pittoresca Trastevere. Il viaggio virtuale di Of alla scoperta delle case vacanza più belle parte dall’Italia, tra relax e città d’arte

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza in Italia (Roma, Firenze, Venezia…) dai 70 euro al giorno

Leggi anche:
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza al mare in Italia dai 33 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza in Europa (Francia, Spagna, Grecia..) dai 40 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza tra America e Asia dai 33 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Ecco dove si può prenotare

Rappresenta un modo diverso di viversi la vacanza, per entrare maggiormente in contatto con la realtà del paese in cui ci si trova, fuori dalla “bolla” degli hotel e dalla confusione dei villaggi turistici. Con alcuni pratici vantaggi, primo fra tutti quello di avere maggiore libertà, privacy e convenienza, servendosi ad esempio della cucina, che permette di mangiare in casa, senza dover uscire (e spendere) tutte le sere per la cena al ristorante. Una vacanza un po’ meno da turista, ma che riesce ad assumere una dimensione più quotidiana e personale. E, perché no, che può portare poi anche a delle belle amicizie con proprietari e vicini di casa.

Tra i siti più famosi che offrono questo tipo di servizio c’è Airbnb, il portale che racchiude le proposte di 34.000 città in oltre 190 Paesi nel mondo. Una community dove le persone possono mettersi in contatto tra loro, tra chi è alla ricerca di un alloggio per le vacanze e chi ha da affittare una stanza, una casa o un appartamento extra. Ma attivi in questo settore sono anche Homelidays, con oltre 100.000 case vacanza in tutto il mondo e TripAdvisor, il colosso dei viaggi da 260 milioni di visitatori unici al mese.

Firenze, Pisa, Roma, Venezia: se la propria meta sono le città d’arte, ecco qualche utile spunto.
Nel centro storico di Firenze, Federica e Arjuna, coppia italiana, affittano un luminoso loft per 4 persone, situato appena dietro Piazza del Mercato.



Soppalco in parquet, affreschi del ‘400, cucina ben accessoriata, soggiorno, aria condizionata, wifi e, di fonte alla casa, un piccolo supermarket che vende un po’ di tutto. Il costo parte dai 90 euro per notte e prenotarlo dal 28 luglio al 3 agosto, costa 843 euro per 4 persone, 716 se si è in due. Ma attenzione: il loft sembra andare a ruba, visto il periodo di agosto senza disponibilità, così come buona parte di luglio. Entusiasti i commenti di chi vi ha soggiornato, con commenti positivi per la pulizia e la cura della casa e per la disponibilità di Federica e Arjuna, recensioni a cui i proprietari hanno risposto con molta cordialità e simpatia.

A Pisa, Mara, mette invece a disposizione un appartamento per due persone di 50 mq, con veranda esterna di 60 mq, nel quartiere di San Giusto, distante circa 10 minuti dalla Stazione ferroviaria di Pisa Centro.



Lo spazio è occupato da un divano letto matrimoniale, secondo divano, spazio tv, cucina accessoriata e bagno. Presenti inoltre lavatrice, aria condizionata e connessione wifi. Soggiornarvi nella settimana dall’11 al 17 agosto, costa 470 euro per due persone, mentre il prezzo per notte parte dai 70 euro. 41 le recensioni di chi ha affittato l’appartamento, descritto come pulito e ben arredato, in posizione strategica. Apprezzato anche il calore e la disponibilità della signora Mara, in grado di “farvi sentire come a casa vostra”.

All’ultimo piano del Palazzetto Pisani di Venezia, con una splendida vista sul Canal Grande, Giovanni affitta invece un luminosissimo attico per 3 persone, a 10 minuti a piedi da Piazza San Marco.

Guarda il video su Venezia


Al primo piano si trovano camera da letto matrimoniale, cucina e bagno con doccia, mentre al secondo, con mansarda, c’è una seconda camera da letto, bagno con vasca e terrazzo. Si può usufruire anche del wifi e dell’aria condizionata, mentre i proprietari di casa, disponibili per qualsiasi informazione e consiglio, parlano anche francese e inglese.



Un po’ più salato il conto, che parte da 230 euro al giorno e quindi, ipotizzando un soggiorno per tre dall’11 al 17 agosto, la spesa sarebbe di 1.560 euro. Sono tutte straniere le recensioni che commentano il soggiorno in questo appartamento, descritto come perfetto e unico per gli scorci che regala sulla splendida Venezia. Parole di affetto anche per i proprietari, premurosi e professionali. E c’è chi giura che sicuramente vi farà ritorno.

Se invece si fantastica su una vacanza romana, sia Airbnb che Homelidays propongono interessanti sistemazioni. Nel primo caso si tratta di un appartamento per 4 persone nel cuore di Trastevere, curato, confortevole e pulito secondo le recensioni lasciate sul portale; dotato di ogni comfort e affittato da Fabio, con wifi, lavatrice e tv con schermo piatto, che costa 60 euro per notte (889 per 4 persone dall’11 al 17 agosto).



Nel secondo caso viene invece proposto, da Alessia Floridi, un appartamento di lusso per 3 persone di 100 mq, con vista sulla cupola di San Pietro, con piccola terrazza, moderna cucina attrezzata, zona palestra e cabina armadio. Il prezzo? Dai 140 euro per notte.



Per chi invece sogna le colline del Chianti, Gabriele Corsi mette a disposizione La Pieve Marsina, una struttura per 6 persone da 95 mq, con antichi pavimenti in cotto, camini in pietra e una nuova piscina con vista sui vigneti.



La residenza, situata presso Gaiole in Chianti e che ammette gli animali, dispone anche di giardino e zona barbecue. Il costo è di 990 euro per settimana.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata