logo-mini
Giovani & denari/Il conto under 30 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Costano meno rispetto a quelli tradizionali, con canone pari a zero e carta di credito e bancomat gratuiti. Si rivolgono a una clientela under 30 (come MPS, Popolare di Vicenza e Popolare di Bari), mentre alcuni non vanno oltre i 27 (altri si fermano anche prima). A questi prodotti se ne affiancano poi altri, come Conto Facile di Intesa Sanpaolo o Super Genius 2.0 di UniCredit, sottoscrivibili da tutti, ma con condizioni convenienti per i più giovani

Giovani & denari/Il conto under 30

LEGGI
Giovani & denari/Come la banca cerca di riconquistare gli under 30
Giovani & denari/Scuola, casa e tempo libero: mutui e prestiti
Giovani & denari/Le prepagate under 30

SEGUI LA COMMUNITY GIOVANI & DENARI SU FACEBOOK: Clicca qui

Hanno canone azzerato, carta di credito e bancomat (spesso) gratuiti e condizioni economiche agevolate. Si rivolgono a una clientela under 30, ma alcuni si fermano già ai 27 anni.
Ai conti pensati ad hoc per i giovani, se ne affiancano poi altri, sottoscrivibili da tutti, ma con condizioni vantaggiose per questa fascia di età. È l’esempio di Conto Facile di Intesa Sanpaolo con canone gratis per i minori di 26 anni (ma anche per gli over 65); di BNL In Novo il Conto Start di BNL-Gruppo BNP Paribas (canone gratis ai minori di 27 anni); di db Componi Online di Deutsche Bank (operazioni gratis allo sportello per chi ha meno di 26 anni) e ancora di Super Genius 2.0 di UniCredit (canone gratis fino ai 30 anni).

Of ha analizzato 13 differenti conti correnti proposti da 12 istituti bancari: Banca Etruria, Banca Marche, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banco Desio, Cariparma-Crédit Agricole, Credem, Creval, Monte dei Paschi di Siena e Veneto Banca.
I prodotti analizzati si trovano poi elencati per convenienza, secondo l’OFISC, indice sintetico di Of ottenuto attraverso un calcolo medio che tiene conto di canone annuo; costi base di una carta bancomat e di una carta di credito nella versione standard; 12 accrediti di stipendio; 6 prelievi presso ATM di altri gruppi bancari in Italia e in Europa; 10 bonifici online; un’operazione allo sportello e un invio di estratto conto cartaceo.

È dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni, Conto con te Young di Banco Desio, per cui Of ha calcolato un costo medio annuo di 9,9 euro, con canone azzerato (mentre dai 26 anni passa a 18 euro annuali con 60 operazioni incluse), operazioni illimitate senza spese, Internet e Mobile banking gratuiti, bancomat e carta di credito gratuiti (CartaSi Classic). E i prelievi presso altre banche non prevedono alcun costo, così come i bonifici online, mentre si spendono 0,99 euro per quelli allo sportello.

Presenta invece un costo medio annuale di 21,5 euro, Conto My 18/30 di Banca Marche, proposto, come suggerisce il nome, alla clientela maggiorenne fino ai 30 anni di età, con canone e bancomat gratuiti e operazioni illimitate tramite il canale online. Costa invece 18 euro il canone della carta di credito CartaSi, 2 euro per i bonifici allo sportello, mentre sono gratuiti i prelievi presso gli sportelli di altre banche.

Mostra un OFISC di 38,49 euro e copre la medesima fascia di età (18-30), il conto di Veneto Banca Libero Turbo, senza canone mensile, né commissioni sui prelievi in Italia, anche quelli effettuati presso altre banche. Sono inoltre gratuiti Mobile banking, bancomat e la carta prepagata CartaSi Eura, così come la carta di credito, se utilizzata per almeno 4.000 euro l’anno, altrimenti il canone annuo è di 30,99 euro. Costano invece 2,5 euro i bonifici allo sportello.

Si rivolge ai giovani tra i 16 e i 30 anni in cerca di un lavoro, ConTO Work di Banca Popolare di Sondrio, il conto corrente di solo deposito, senza spese, pensato per chi si trova in una situazione di difficoltà occupazionale, per il quale Of ha calcolato un costo medio annuale pari a 42,5 euro. Sono compresi senza costi aggiuntivi l’Internet banking e la polizza assicurativa Gente Serena che prevede risarcimenti nel caso d’infortunio da parte del titolare del conto, mentre costa 8 euro il rilascio per la carta prepagata PagoBANCOMAT. Costano massimo 6 euro i bonifici allo sportello, 1,5 se effettuati online, mentre i prelievi da altre banche costano massimo 2 euro. Prevede infine una spesa di 1,15 euro l’invio dell’estratto conto cartaceo.

Costo medio annuo di 42,5 euro anche per Conto Friends Zero Assoluto di Banca Credem che offre gratuitamente, per il primo anno, canone, Internet banking, bancomat e carta di credito Ego. Inoltre il prodotto, pensato per una clientela tra i 18 e i 27 anni di età, regala, all’apertura del conto, un buono regalo Amazon di 50 euro, nuovamente offerto allo trascorrere del primo anno. ---- E per azzerare il canone l’anno successivo è necessario usare il bancomat per un prelievo o un pagamento oppure fare un’operazione tramite l’Internet banking nel mese. La carta di credito Ego costa invece 31,50 euro trascorsi i 12 mesi, ma è gratuita se lo speso è stato superiore ai 3.000 euro nell’anno precedente. Sono gratuiti i prelievi presso altre banche, mentre ammontano a 1 euro i bonifici allo sportello e quelli online.

Canone mensile gratuito, operazioni allo sportello scontate del 50% rispetto alle tariffe standard, carta bancomat gratuita e CartaSi Contactless offerta il primo anno. Sono queste le condizioni del Conto Zero24 Young, di Banca Popolare di Bari, con OFISC pari a 51,8 euro, dedicato ai maggiorenni fino ai 30 anni di età. A partire dal secondo anno, la carta di credito costa 30 euro se lo spending dei mesi precedenti è inferiore o uguale a 2.400 euro; 20 se è compreso tra i 2.400 e i 4.800 euro; 10 se è maggiore di 4.800 euro. Gratuito l’Home banking (profilo base; profilo full: 60 euro), mentre un bonifico allo sportello costa 5 euro.

Non prevede alcun costo il canone di Conto 18/30 di Banca Etruria, pensato per studenti e lavoratori maggiorenni fino ai 30 anni di età, per cui Of ha calcolato un costo medio annuo di 54,64 euro, con bancomat e carta prepagata gratuiti, 10 prelievi al trimestre senza commissioni presso sportelli di altre banche (che altrimenti costano 1,85 euro) e Home e Mobile banking Virty gratuito, per operare in sicurezza dall’online con password usa e getta. Costano invece 30,99 euro il canone della carta di credito e 3,5 i bonifici effettuati allo sportello. 2 euro infine per l’estratto conto cartaceo.

Conto Compilation di Bper si rivolge anche ai minorenni, coprendo la fascia di età tra i 14 e i 26 anni, e propone, con un costo medio annuo di 76,4 euro, un canone trimestrale di 3 euro (12 annuali) e carta prepagata Compilation Power Card gratuita. Costa invece 30,99 euro il canone della carta di credito BperCard Classic, mentre quello per l’Internet banking ammonta a 0,30 euro mensili. I bonifici allo sportello costano 3,25 euro, 1,49 se effettuati online, mentre i prelievi effettuati presso altre banche arrivano ai 2,36 euro.

Riservato a chi ha tra i 18 e i 30 anni, con canone mensile a 1 euro, ma che è pari a zero per chi studia (basta presentare libretto universitario o un certificato di iscrizione): è il conto FeelFree di Banca Popolare di Vicenza, per cui Of ha calcolato un OFISC medio di 81,8 euro, che prevede inoltre operazioni di conto corrente gratuite e illimitate, carta bancomat dedicata compresa nel canone, così come l’invio dell’estratto conto cartaceo. 35 euro invece per la Carta Osella, 3,5 per i bonifici allo sportello, 1 se disposti online e 2,2 euro il prelievo effettuato presso altre banche. Inoltre, ai titolari del conto, vengono riservate agevolazioni dedicate sui prestiti personali, sul mutuo prima casa e sugli investimenti.

È pensato a una clientela tra i 18 e i 27 anni, Conto Armonia 2.0 Giovane di Creval, per cui si stima una spesa media di 83,2 euro, con canone e Home banking gratuiti, 100 operazioni gratis all’anno; mentre costano 20 euro la carta bancomat internazionale V PAY e 30 la CartaSi Classic. Effettuare un bonifico allo sportello comporta invece una spesa di 4 euro, che si riduce a 1 euro se eseguito online, mentre prelevare presso gli ATM di altre banche costa 2 euro. 1,2 euro, invece, per l’estratto conto cartaceo. ---- Conto VYP di Cariparma-Gruppo Crédit Agricole è invece dedicato ai giovani entro i 28 anni di età a cui riserva, fino al compimento del 29° compleanno, un canone annuo di 30 euro, con un numero di operazioni illimitate, e costo medio annuo pari a 85,45 euro. È inoltre gratuito l’Internet banking e il canone del bancomat EasyCash, mentre la CartaSi Classic è scontata del 50% il primo anno (16 euro, 33 gli anni successivi). Al titolare del conto vengono poi disposti 24 prelievi gratuiti presso gli ATM delle altre banche (che altrimenti costano 2,1 euro). Infine costa 4 euro effettuare un bonifico allo sportello, 50 centesimi se viene eseguito online.

I giovani fino ai 30 anni di età possono poi sottoscrivere Conto Italiano Per Me di Monte dei Paschi di Siena, pagando un canone mensile di 3,50 euro (42 euro annuali), che sale a 6 euro superati i 30 anni, comprendendo canone dell’Home banking, utenze domiciliate e carta bancomat (a scelta tra Mondo Card e MPS Euroshop). Sono poi illimitate le operazioni effettuate tramite multicanalità integrata, ATM e tutte le operazioni di accredito, mentre in filiale sono comprese 5 operazioni trimestrali. Altre spese del conto, per cui Of ha stimato un OFISC medio di 101,2 euro, prevedono: 24 euro per il canone della carta di credito Unica Classic, 3,75 il bonifico effettuato allo sportello, 0,65 online, 2,1 il prelievo da altre banche, 1,8 l’invio dell’estratto conto cartaceo.

Infine con una spesa media annua di 103,14 euro, Conto Student e Conto Job di Banca Popolare di Sondrio, è dedicato alla clientela tra i 18 e i 27 anni di età, a cui è proposto un canone annuo di 20 euro (5 trimestrali). Il canone della carta di credito (CartaSi Base) ammonta invece a 30,99 euro, 18 il bancomat, mentre è incluso l’Internet banking. Effettuare poi un bonifico allo sportello costa massimo 6 euro, 1,5 dall’online, mentre prelevare da altre banche comporta una spesa di 2 euro.

Esistono poi conti correnti con condizioni agevolate per chi è alle prese con lo studio.
È il caso ad esempio di Conto VYP Università di Cariparma-Gruppo Crédit Agricole, dedicato agli studenti maggiorenni fino ai 28 anni, con canone pari a zero, operazioni illimitate, bancomat EasyCash con canone gratuito e CartaSi scontata del 50% il primo anno (16 euro, 33 gli anni successivi), mentre agli studenti universitari Deutsche Bank riserva db Partner Studenti, senza costi di canone e con db Card Giovani inclusa.

Offre invece il canone gratuito agli studenti under 30 (poi 46,80 euro), BNL In Novo il Conto Pratico Università di BNL-Gruppo BNP Paribas, con bancomat e Home banking gratuiti; mentre Conto Student POPSO Web di Banca Popolare di Sondrio ingloba gli studenti tra i 18 e i 27 anni, riservando un canone annuo di 6 euro. Infine Banco Popolare dedica a chi è alle prese con l’università, Let’s Bank Studiare 18-29 anni, con canone gratuito, operazioni illimitate, bancomat, Internet banking e sms alert. Let’s Bank include anche un conto dedicato agli under 30 che già lavorano (Let's Bank Lavorare 18-29), con canone annuo di 12 euro (1 euro mensile) e uno per i più piccoli, dai 12 ai 17 anni. Inoltre sulla piattaforma dedicata YouWin è possibile sfruttare sconti e iscriversi a concorsi.

» Torna alla homepage dello speciale

SEGUI LA COMMUNITY GIOVANI & DENARI SU FACEBOOK: Clicca qui

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito