logo-mini
Bollettino Innovazione giugno. I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Banca Popolare di Vicenza ha introdotto il bilancio famigliare a costo zero per tutti i clienti. Cariparma (finalmente) ha lanciato la sua prima app di mobile banking dopo aver avviato un concorso su facebook. Banca Sella permette di trasferire denaro senza uscire da facebook. Banco Popolare ha avviato un nuovo portale di e-commerce per i prodotti Apple. BNL punta sui pagamenti senza contatto. Mentre Enjoy consente di acquistare online i biglietti dei concerti (comprensivi di Vip pass per il backstage)

Bollettino Innovazione giugno. I trend del bimestre

Questo trend è tratto da La Bussola Innovazione di giugno 2014.
Le banche spingono il piede sull'acceleratore. Con l'obiettivo di colmare (almeno parzialmente) il gap che le separa dai grandi big delle telecomunicazioni, dai colossi della rete, dalle società emettitrici di carte di pagamento. Oltre Google e i suoi recenti annunci sul futuro dei pagamenti, anche i servizi di PayPal e di Amazon (tre alieni del mondo bancario), tutti a costi azzerati, stanno rendendo difficile la vita a chi deve misurare la propria competitività sul livello di innovazione. Ecco perché, le principali novità tecnologiche del bimestre maggio-giugno vertono proprio sul mondo dei pagamenti da cellulare.

Ma non solo. C'è chi punta sull'e-commerce, come Banco Popolare. Chi preferisce sperimentare i servizi di instant messaging, come Banca Generali con la sua nuova chat inserita direttamente nelle pagine personali dei consulenti. Altri, invece, affidano a un gruppo di blogger - co-creation team - lo sviluppo del mobile banking, come UniCredit e Cariparma. Mentre alcuni puntano sui servizi extra bancari, collegati agli strumenti di pagamento, come UBI Banca.

Per saperne di più su La Bussola Innovazione clicca qui

I MIGLIORI DEL BIMESTRE
Home banking: il bilancio famigliare di Banca Popolare di Vicenza
Nuovissimo, lanciato a inizio maggio, il bilancio famigliare di Banca Popolare di Vicenza è disponibile (senza spese) per tutti i correntisti all'interno dell'Internet banking. E consente di pianificare, gestire e monitorare le entrate e le uscite del mese, controllando l'andamento delle finanze personali in tempo reale. Si possono tenere sotto controllo le tipologie di spesa che incidono maggiormente sulla situazione finanziaria. Ed è possibile organizzare i movimenti disposti in categorie personalizzabili, stabilendo anche obiettivi di spesa o di risparmio da monitorare nel tempo. Grafici e report, poi, illustrano la situazione economica nel suo complesso. Mentre, nei prossimi mesi il servizio sarà utilizzabile anche da smartphone e tablet.

App: Nowbanking App di Cariparma-Crédit Agricole
Dopo averlo annunciato per mesi, con tanto di gioco a premi con concorso avviato su facebook, a fine giugno Cariparma-Gruppo Crédit Agricole ha lanciato la sua prima app di mobile banking per smartphone con sistema operativo Android. Nowbanking App (lo stesso nome del servizio di Internet banking) consente di loggarsi velocemente salvando le credenziali, è personalizzabile, e, nell’area pubblica, permette di geolocalizzare su mappa filiali e Atm, e leggere informazioni su promozioni ed eventi. Inoltre, si può tenere sotto controllo saldo e movimenti di conti e carte di pagamento, ricaricare cellulari e prepagate, disporre bonifici e giroconti, pagare i bollettini postali con scansione del codice a barre DataMatrix, e disporre il pagamento di F24. A disposizione, inoltre, anche operatività di trading per comprare e vendere azioni anche in mobilità.

---- Social Network: Banca Sella e il trasferimento fondi su facebook
È una novità assoluta. Banca Sella ha da poco aggiornato la sua applicazione di home banking creata su facebook aggiungendo una nuova funzionalità di pagamento. Dal giugno, infatti, è possibile trasferire denaro agli amici di facebook, anche se non sono clienti di Banca Sella. Il ricevente viene avvisato da una notifica dell’invio di denaro. A questo punto, dopo aver effettuato la registrazione, dovrà solo inserire il codice Iban e per completare la transazione.

E-commerce: YouShop di Banco Popolare
È stato lanciato a maggio il nuovo shop virtuale di Banco Popolare, YouShop, la nuova piattaforma di e-commerce del gruppo inserita direttamente all’interno del portale di Internet banking. La piattaforma consente di acquistare direttamente online prodotti Apple e Piquadro in un’area riservata. Ma è anche possibile scegliere ciò che si desidera, e poi perfezionare la transazione d’acquisto successivamente in una delle filiali sul territorio.
Per promuovere l’utilizzo del servizio, inoltre, è stata avviata anche una promozione riservata a tutti i correntisti che consente, fino al 30 luglio 2014, di richiedere i prodotti presenti sulla piattaforma con un finanziamento a 18 mesi a Tan e Taeg dello 0%. Aderendo alla promozione, quindi, si riceve il prodotto direttamente a casa senza spese di spedizione. Il catalogo include iPad Air, iPad Mini, MacBook Air 13’’ e iPhone 5s correlati dagli accessori Piquadro dedicati a questi prodotti.

Mobile Payments: YouPass di BNL Gruppo BNP Paribas
BNL Gruppo BNP Paribas, il 18 giugno, ha lanciato un’applicazione di mobile payments con tecnologia contactless, senza contatto. Il nuovo servizio,YouPass BNL, consente di effettuare pagamenti, gestire le carte virtuali memorizzate sulla sim card del telefonino, registrare carte fedeltà, e classificare le spese. Si può collegare al borsellino elettronico una qualsiasi carta di credito MasterCard, inclusa la prepagata In novo YouPass. Mentre grazie ai servizi di loyalty è possibile avere a disposizione buoni sconto e coupon da utilizzare in tempo reale al momento della transazione.

Carte e Pos: Carta Enjoy di UBI Banca
UBI Banca ha avviato un nuovo servizio disponibile per tutti i possessori di una prepagata Enjoy che prevede la possibilità di acquistare, direttamente online, i biglietti dei concerti usufruendo anche di un prezzo speciale riservato. Per acquistare i biglietti è necessario utilizzare l’apposito sito e disporre il pagamento con la carta prepagata Enjoy. Inoltre, incluso nel costo del biglietto, per tutti i titolari è previsto anche un ingresso VIP dedicato che consente di evitare le code di accesso. Possono prenotare i concerti anche i non clienti di UBI Banca, purché sottoscrivano la carta Enjoy in filiale prima del concerto. I nuovi sottoscrittori hanno infine la possibilità di acquistare la carta a condizioni esclusive, con quota di attivazione gratuita e canone mensile a zero fino al 31 dicembre 2014. Tra i concerti acquistabili vi sono: Franco Battiato, Placebo, Caparezza, Elio e Le Storie Tese, Massive Attack, John Fogerty, Motor Head.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito