logo-mini
Depositi. I migliori (dopo le tasse) OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Anche con una tassazione che passa dal 20 al 26% e i rendimenti in continua discesa, i conti di deposito non stanno perdendo il loro appeal. Perché con l’inflazione allo 0,7% è ancora possibile riuscire a guadagnare qualcosa. Per questo Of-Osservatorio finanziario ha deciso di stilare due classifiche. La prima con dei migliori 10 tassi netti per guadagnare soprattutto nel lungo periodo. E quella dei migliori vincolati a 12 mesi

Depositi. I migliori (dopo le tasse)

I conti di deposito, ma anche i conti correnti (e tutti gli altri strumenti finanziari di liquidità remunerata, quelli cioè che offrono un rendimento aggiuntivo sulle giacenze), dal primo luglio subiscono la nuova tassazione sulle rendite finanziare, obbligatoria per legge, che porta il prelievo dal 20% al 26%.

In un anno il rendimento netto sui conti di deposito online delle 35 banche monitorate nel DB prodotti bancari di Of-Osservatorio finanziario è sceso del 35,78% passando dal 2,04% all’1,31%, mentre al lordo delle tasse era di 2,54% nel luglio 2013 e oggi è dell’1,77%. Il rendimento lordo massimo in promozione nel luglio di un anno fa era al 3,70% di Deposito Sicuro di Banca Marche (oggi dà il 2,80%) mentre 12 mesi dopo il primato appartiene a Deposito più di Credem con il 3,00%.

In un anno, i conti di deposito online a 3 mesi sono aumentati di numero da 19 a 22. Quelli a 6 mesi erano 23 ora sono 25, mentre quelli a 12 mesi sono diminuiti da 28 a 26. I conti di deposito a 18 mesi passano da 20 a 18, quelli a 24 mesi da 18 a 17.

Eppure, con l'inflazione (il rapporto tra potere d’acquisto e prezzi dei principali beni di consumo) che oscilla di poco, di mese in mese, intorno a valori che poco si discostano del mezzo punto percentuale, e che a giugno si assesta a quota 0,7% (dallo 0,8% di maggio) è ancora possibile riuscire a guadagnare qualcosa. Basta trovare le offerte più convenienti.

Ecco perché Of-Osservatorio finanziario ha deciso di stilare due classifiche delle migliori promozioni sul mercato. La prima mostra i tassi netti più alti, che permettono di guadagnare di più, soprattutto sul lungo periodo. La seconda, invece, mette a confronto i migliori vincolati a 12 mesi, tra i più richiesti, soprattutto da chi non desidera perdere disponibilità dei propri soldi per periodi di tempo troppo lunghi.

I migliori tassi netti in assoluto
Quanto rende quindi il denaro? Dipende dai vincoli, ovviamente. E, di norma, più sono lunghi, più è possibile portare a casa rendimenti elevati. In altre parole, se si accetta di perdere la disponibilità delle proprie somme per alcuni anni, fino a un massimo di 5, si può riuscire a ottenere una remunerazione che arriva (quasi) a sfiorare la soglia del 3% netto, ogni anno.

Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto tutte le offerte sul mercato (Fonte DB dei Prodotti Bancari), e ha analizzato quanto rende il primo anno ogni conto di deposito. Per farlo, quindi, ha calcolato il tasso applicato a ciascun conto per i primi 12 mesi, al netto della nuova tassazione del 26%. Ecco i migliori 10. Quanto rendono. E per quanti anni richiedono di vincolare i capitali. Banca Sistema, con il suo SiConto! Vincolato occupa le prime cinque posizioni della classifica di Of. Arrivando a garantire un rendimento lordo massimo del 4%, ma solo a patto che si vincolino le giacenze in conto per almeno 5 anni. Ogni anno, quindi, è riconosciuto un rendimento che, al netto della nuova tassazione al 26%, comporta una remunerazione del 2,96%.

Mentre se si accetta di perdere la disponibilità delle somme versate per periodi di tempo meno lunghi, si può ottenere un rendimento proporzionato. Così, per esempio, a 54 mesi il tasso riconosciuto è del 3,75%, per un netto calcolato sui 12 mesi che garantisce il 2,77%. Chi opta per vincoli a 48 mesi avrà ogni anno una remunerazione calcolata sul netto del 2,59%. Mentre per durate a 42 e 36 mesi, il rendimento cala rispettivamente al 2,41% e al 2,22%.

---- Lo stesso tasso netto, fisso per i primi 12 mesi al 2,22%Monte dei Paschi di Siena, Sparkasse e Credem, tutte e tre in quinta posizione.
La prima, con Conto Italiano di Deposito Linea Benvenuto, mantiene infatti una remunerazione lorda del 3% (riservata solo ai nuovi clienti) a condizione che si accetti di vincolare i capitali per 60 mesi.
La seconda, invece, offre sempre un rendimento lordo del 3% a tutti i sottoscrittori di Depo Dolomiti Fix che vincolano i capitali per almeno 48 mesi. Mentre Credem, infine, con Deposito Più Listino Attacco Carpe Diem offre lo stesso tasso per durate di soli 12 mesi.

Le successive tre posizioni della classifica, invece, sono occupate tutte da Banca Marche con Deposito Sicuro. Che prevede rispettivamente il 2,90%, 2,85% e il 2,80% lordo su 24, 18 e 12 mesi. Così, per i primi 12 mesi, si avrà una remunerazione al netto della tassazione del 2,15% in caso di vincoli a due anni. Mentre si arriva a una massimo del 2,11% e del 2,07% (sempre solo per il primo anno) per durate di 18 e 12 mesi.

Offre il 2% tondo netto Depo Dolomoti Fix di Sparkasse, nona, per durate a 36 mesi. Pari a un lordo del 2,70%. Mentre BCCForWeb, Banca Sistema, Creval e Bancadinamica, la nuova banca online del Gruppo Carismi, tutte decime a parità di rendimento, garantiscono un netto dell'1,85% per tutto il primo anno, per un lordo che non supera il 2,50%.

In particolare, BCCForWeb, la succursale virtuale della BCC di Fornacette, prevede un rendimento lordo del 2,50% per il suo Time Deposit Moltiplica il Tasso a 5 anni, ma solo per i primi 12 mesi. Il vincolo, infatti, dura 60 mesi, e il tasso di interesse incrementa nel corso del tempo. Così, per esempio, dal secondo anno si potrà ottenere un lordo del 2,70%, il quarto del 2,90% e il quinto anno del 3,50%. Banca Sistema e Creval con ContoInCreval garantiscono il 2,50% lordo per durate di 24 mesi. Mentre il conto di deposito di Bancadinamica consente vincoli inferiori a 12 mesi.

I 10 migliori conti di deposito a 12 mesi
Chi preferisce non vincolare le somme per un periodo molto lungo, anche di 5 anni, e si “accontenta” di rendimenti più bassi può sempre scegliere il più classico dei vincoli previsti da un conto di deposito, quello a 12 mesi. Of-Osservatorio finanziario ha quindi deciso di prendere in considerazione anche tutti i prodotti a un anno presenti nel DB Prodotti Bancari e di elencare i migliori 10 rendimenti di luglio 2014, al netto della tassazione passata al 26% da inizio mese.

Il miglior rendimento netto, il 2,22% netto (3,00% lordo) è di Deposito Più di Credem, in promozione fino a fine luglio. Si tratta del Listino Carpe Diem, dedicato a chi apporta nuova liquidità per almeno 5.000 euro e sottoscrive anche una polizza unit linked Credemvita Global View, per un importo pari ad almeno il 30% dell’investimento complessivo.

Segue il 2,08% (2,80% lordo) che si ottiene vincolando a 12 mesi un minimo di 5.000 euro su Deposito Sicuro di Banca Marche. A patto però che si sottoscriva la Linea Rendimento, che in caso di estinzione anticipata prevede un tasso dello 0,50%. L’altra opzione è scegliere la Linea Flessibilità, che in caso di estinzione rende l’1,50% ma il tasso che si ottiene dopo un anno è più basso, pari all’1,78% netto (2,40% lordo).

---- Il terzo miglior rendimento è di Bancadinamica, la banca online della Cassa di Risparmio di San Miniato, che fino al 31 luglio 2014 con un investimento minimo di 1.000 euro garantisce l’1,85% netto (2,50% lordo).
Resta fuori dal podio Banca Mediolanum che propone fino al 30 settembre 2014 a chi apporta nuova liquidità in InMediolanum un rendimento netto dell’1,71% (2,30% lordo) con importo minimo vincolato di 100 euro.

Segue Banca Sistema che con il suo SiConto! Deposito garantisce l’1,67% netto (2,25% lordo) senza nessun vincolo di versamento iniziale e imposta di bollo a carico della banca.
BCCForWeb, il canale online della BCC di Pisa e Fornacette, rende invece l’1,76% netto (2,20% lordo) vincolando almeno 5.000 euro sul Conto Deposito Web Closed.

Sono 3 le banche che propongono un tasso netto dell’1,48% (lordo del 2,00%). Si tratta di Webank, in promozione fino al 14 luglio 2014, Banca Sella con il suo deposito online Websella.it e IBL Banca con ContoSuIBL.
Mentre arrivano all’1,45% (1,95% lordo) Monte dei Paschi di Siena con il Conto Italiano di Deposito Benvenuto, dedicato solo ai nuovi clienti e ContoForte di MedioCredito del Friuli Venezia Giulia.

Banca Popolare di Vicenza con Deposito SemprePiù Web dedicato a chi richiede l’omonimo conto corrente online e ING Direct con Conto Arancio+, per i nuovi clienti che vincolano a un anno entro il 16 luglio 2014, propongono l’1,41% (1,90% lordo) con un investimento minimo di 5.000 euro nel primo caso, mentre nel secondo non c’è nessun limite.

Chiude la classifica dei migliori rendimenti netti a 12 mesi rendimax di Banca Ifis, nella versione Top con liquidazione posticipata degli interessi. Garantisce l’1,37% (1,85% netto) con un importo minimo di 1.000 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito