logo-mini
Affari d’estate 2014/ La polizza per non farsi rovinare le v... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tutto è pronto per partire. Ma per essere veramente sicuri che non ci siano danni seri causati da imprevisti è necessario tutelarsi con un’assicurazione. Che copra non solo per i viaggi, anche quelli lunghi più di 3 mesi come (c’è ad esempio Europ Assistance). Ma anche dai danni alla casa, da controllare a distanza con la scatola nera H@bitat di Cardif. O ai mezzi di trasposto con la Rca di Carige o la polizza per le bici di Sara. E per i più tecnologici c’è anche la polizza di Cariparma per proteggere smartphone o tablet

Affari d’estate 2014/ La polizza per non farsi rovinare le vacanze

Leggi anche:
Affari d’estate 2014/ Conti Correnti, i migliori sotto l’ombrellone
Affari d'estate 2014/Bancomat, carte di credito, prepagate. In vacanza chi vince?
Affari d'estate 2014/Carte di credito vs prepagate: ecco le migliori
Sconti, vacanze e iPad. Ecco i regali delle carte di pagamento
Affari d'estate 2014/Prestiti personali scontati e con il premio

Partire in totale serenità, senza doversi preoccupare di imprevisti di viaggio o di qualche incidente ai familiari che restano a casa o all’abitazione è quello che sperano tutti i vacanzieri. E ad andare loro incontro ci pensano società assicurative e banche che propongono numerosi prodotti per tutelarsi da qualsiasi inconveniente.
Ma da che cosa ci si deve tutelare quando si è in vacanza? Non bastano le polizze viaggio, bisogna anche pensare ad assicurare l’auto, se si sceglie questo mezzo di trasporto per gli spostamenti estivi, a proteggere la casa da danni e furti o i dispostivi elettronici, come tablet e pc portatili che si portano con sé.

Secondo il 14° Barometro Vacanze 2014 creato da Europ Assistance in collaborazione con Ipsos, infatti, le protezione scelte dagli italiani sono diverse: il 39% opta per l’assistenza stradale, il 34% stipula una polizza per gli infortuni di viaggio, il 27% per danni o furti all’abitazione principale, il 27% tutela i familiari che restano a casa e il 26% la perdita di oggetti personali.

Visto il grande numero di prodotti assicurativi sul mercato e ancora di più delle promozioni attive per l’estate, Of-Osservatorio finanziario ha scelto di analizzare 10 assicurazioni (più una in arrivo), prendendo in esame le ultime lanciate e le offerte a tempo più interessanti.

Per chi vuole assicurare la vacanza
Chi ha la fortuna di partire per una lunga vacanza può scegliere di assicurarsi con Viaggi Nostop TreSeiCinque di Europ Assistance. Si tratta, infatti, di un nuovo prodotto dedicato a chi decide di lasciare l’Italia per motivi di studio, svago o lavoro e che vuole assistenza per un massimo di 365 giorni l’anno. La polizza è valida in tutto il mondo e offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 direttamente in loco con copertura delle spese mediche e rientro in Italia per malattia o infortunio. Ed è possibile anche aggiungere la copertura del bagaglio in caso di furto e incendio o disguidi col vettore che lo trasporta.

Per chi invece non viaggia per più di 90 giorni successivi c’è Viaggi Nostop Vacanza, al momento in promozione. Fino al 31 agosto 2014, chi acquista una nuova polizza riceve in regalo fino a due mesi di accesso gratuito a Infinity, il servizio di streaming tv di Mediaset, con il quale è possibile visionare film, fiction e serie tv.
Nello specifico la polizza Viaggi Nostop Vacanza permette di ricevere gratuitamente un mese di Infinity (dal valore di 9,99 euro), mentre Viaggi Nostop acquistata con Easy (servizio di assistenza), ne prevede due (dal valore di 19,98 euro), così come acquistando una copertura Easy.

Chi invece sceglie di sottoscrivere una polizza viaggio con Allianz Global Assistance e si registra al programma a punti Premiati e Sicuri riceve subito un voucher OneNightFree fruibile all'interno di un circuito di alberghi convenzionati (a 3 e 4 stelle) in tutta Italia, che dà la possibilità di trascorrere 2 notti in hotel con trattamento B&B in camera doppia (per 2 persone) al prezzo di una, con uno sconto effettivo del 50% sul soggiorno di due notti.
Inoltre, effettuando acquisti nei negozi e sui siti convenzionati (Zalando, Stefanel, Bottega Verde, Swaroski.) si ottengono, entro il 30 aprile 2015, Europunti validi per ottenere voucher per l'acquisto di una nuova polizza viaggio o buoni sconto presso gli esercizi convenzionati, solo dopo aver comunque sottoscritto una nuova assicurazione.

---- Per chi vuole assicurare la casa e i familiari
Per riuscire a controllare anche a distanza che in casa non ci siano problemi si può richiedere H@bitat di Cardif, venduta nelle filiali di BNL-BNP Paribas e da poco anche in quelle di Banca Marche. Oltre alla classica polizza casa con le coperture dei danni sull’abitazione, è incluso un sistema telematico (scatola nera), Habit@t Homebox, per rilevare incendi, allagamenti o problemi alla rete elettrica. La Homebox avvisa automaticamente la centrale operativa che a sua volta contatta il proprietario di casa tramite sms, telefono ed email, inviando un tecnico per la riparazione. E per restare in contatto con il dispositivo telematico è anche possibile scaricare l’app Habit@t sia da iTunes che Google Play.
Prendendo in esempio un appartamento di 100 mq a Milano, H@bitat ha un premio annuo base (senza garanzie extra) di 231,95 euro.

In realtà per chi può aspettare un’altra grande novità, sempre con scatola nera a protezione della casa, arriverà in autunno. Quando Intesa Sanpaolo lancerà ACasaConMe. Anche in questo caso si tratta di un sistema di protezione della casa che si attiva in caso di allagamento, fumo, calore, sbalzi di corrente e intrusioni, funzionando 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’avviso avviene dalla centralina con segnali acustici, telefonata e sms. In caso di necessità è possibile richiedere assistenza in prima persona, mediante il pulsante di chiamata della centralina. La box, acquistabile online e disponibile dall’autunno nelle filiali del gruppo, ha un costo di 1.650 euro e un canone di abbonamento ai servizi aggiuntivi di 150 euro (incluso nel prezzo). Il costo dell’acquisto è detraibile, in base alla normativa in vigore, nella misura del 50% in 10 anni.

Genertel, invece, ha ripensato la classica polizza casa con la possibilità di addebitare il premio in rate mensili (a partire da 10 euro al mese) e non in un’unica soluzione. E sono incluse le protezioni per danni all’abitazione, ai mobili e agli elettrodomestici anche in caso di alluvioni, inondazioni e terremoti.

La polizza multigaranzia Casa&Serenità di Uniqa permette di partecipare al concorso DoppiaEstate valido fino al 15 settembre 2013. In palio, ogni mese, un viaggio a scelta tra i seguenti: tre giorni a New York per due persone in hotel 4 stelle; sette giorni a Tenerife per due persone con sistemazione in hotel 4 stelle e pensione completa; tre giorni a Disneyland Paris per quattro persone (due adulti e due bambini fino ai 12 anni), in hotel 4 stelle con mezza pensione.
La polizza, personalizzabile, include garanzia da: incendio, furto, responsabilità civile, tutela legale, assistenza e infortuni.

Per chi vuole assicurare l’auto (o la bici)
È già a catalogo da tempo, ma si è da poco arricchita della possibilità di pagare il premio in 10 rate mensili a tasso zero (come fanno già altre società) e dell’opzione Gps con dispositivo satellitare la polizza auto Scelgo Io di Banca Carige.
La polizza adotta il parametro "Kilowatt", in sostituzione ai cavalli fiscali, che collega il premio all'effettiva potenza del veicolo riportata sulla carta di circolazione. Inoltre, include le opzioni "Guida Esperta" e "Guida esclusiva" che permettono di risparmiare se la guida del veicolo è riservata a determinati soggetti mentre "superbonus" premia i clienti nella miglior classe di merito e senza sinistri nella precedente annualità.

---- Tra le coperture aggiuntive: incendio e furto estendibile anche agli accessori, atti vandalici, cristalli e altri rischi che comprende l'indennizzo per la rottura cristalli, la responsabilità civile di terzi trasportati, la perdita delle chiavi con il rimborso spese per la sostituzione delle serrature e la tassa automobilistica, eventi naturali, tutela giudiziaria che copre le spese giudiziarie e stragiudiziali per ottenere il risarcimento dei danni cagionati da terzi e riferiti all'uso e alla proprietà del veicolo, assistenza e infortuni.

E se proprio dovesse capitare un incidente in viaggio i clienti di Genialloyd possono fare affidamento su un Esperto Incidenti, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che può essere contattato telefonicamente oppure attraverso la nuova app Esperto Incidenti Genialloyd, disponibile su piattaforma Apple e Android.
Il servizio, sia via telefono sia via app, permette di richiedere assistenza 24 ore su 24 per la gestione del sinistro, richiedere l’intervento del soccorso stradale con carro attrezzi, attivo 24 ore su 24 in Italia e in Europa, inviare una segnalazione di sinistro, completa di fotografie, direttamente dallo smartphone e localizzare via GPS la carrozzeria convenzionata più vicina.

Mentre chi pensa di passare le vacanze in sella a una bicicletta può scegliere Bici2Go di Sara Assicurazioni, che protegge, al costo di 80 euro, gli utilizzatori di biciclette per spostamenti in città o nel tempo libero.
In particolare, è offerta una garanzia di responsabilità civile, che tutela in caso di danni causati a terzi mentre si è alla guida della bicicletta, anche all'estero, è rimborsato il furto fino a 1.000 euro se la bicicletta viene rubata mentre era custodita in casa, in cantina o garage, sono coperti gli infortuni ed è offerta tutela legale.
Presente, inoltre, una centrale Operativa attiva 24 ore su 24 che garantisce: soccorso stradale, rientro e proseguimento del viaggio, invio di un medico, trasporto in ambulanza e rimpatrio.

Per chi vuole assicurare i dispositivi elettronici
Dal 1° aprile 2014 nelle filiali del Gruppo Cariparma–Crédit Agricole è disponibile la nuova polizza Protezione Mobile che protegge i dispositivi elettronici portatili, co,e smartphone e tablet, computer portatili (ultra-book, net-book), e-reader (libro digitale), lettore audio/video digitale, console di gioco e navigatori satellitari.
È prevista la copertura per furto, danno accidentale e utilizzo fraudolento del dispositivo, con validità fino a due anni dalla data di acquisto a nuovo e con un valore di almeno 40 euro.

» Vai allo speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito