logo-mini

Agosto in Italia: 20 eventi tra festival, sagre e mostre

SOMMARIO

I Puglia Open Days dedicati alla scoperta dei patrimoni Unesco. I concerti al buio del Locomotive Jazz Festival, accompagnati dal tema del “Chiaroscuro”. L’Umbria Folk Fest, l’evento che esplora le tradizioni popolari, animato da tanta musica dal vivo, tra cui quella di Caparezza. Gli appuntamenti di agosto sono soprattutto festival e rassegne minori, con qualche eccezione. Ecco i principali a cui non mancare, buttando un occhio alle tariffe degli hotel della zona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Agosto in Italia: 20 eventi tra festival, sagre e mostre

Leggi anche:
Agosto in viaggio: dalle stanze reali di Buckingham Palace al Festival dei Canali

Sfogliando la rassegna degli eventi del prossimo mese, salta subito all’occhio un aspetto evidente. L’offerta culturale e ricreativa ha per lo più abbandonato le grandi città, riversandosi nei centri abitati più piccoli, ma allo stesso tempo più turistici.
In attesa del ritorno in città con i grandi appuntamenti di settembre (Homi e Taste of Roma dicono niente…?), ecco gli eventi dell’agosto italiano tra sagre, teatro, feste e rassegne letterarie, per chi, nemmeno in estate, vuole rinunciare alla cultura e, ovviamente, al divertimento.

È l’iniziativa estiva culturale pugliese che proseguirà fino a settembre, Puglia Open Days 2014, con lo scopo di far conoscere i tre siti Unesco della regione (i trulli di Alberobello –nell’immagine di copertina-, Castel del Monte e il Santuario di San Michele Arcangelo), oltre ai 250 beni culturali sparsi sul territorio. Per l’occasione, ogni sabato sera, dalle 20 alle 23, sono previste aperture straordinarie, visite guidate e attività gratuite, e non mancheranno laboratori per i bambini, attività da svolgere con gli amici a 4 zampe e itinerari accessibili a ospiti con esigenze speciali. Puglia Open Days è un progetto dell’Assessorato Regionale al Turismo e per conoscere nel dettaglio le attività e i luoghi coinvolti, è possibile rivolgersi a uno degli 80 uffici di informazione e accoglienza turistica, oppure consultare il sito viaggiareinpuglia.it.

A Lecce prende invece il via il 31 luglio, per terminare il 4 agosto, la nona edizione del Locomotive Jazz Festival , quest’anno ispirata al tema del “Chiaroscuro”. E dall’idea di una musica che non ha bisogno degli occhi, ma che segue una sua grammatica speciale, gli autori hanno introdotto la grande novità di quest’anno: i concerti al buio all’Anfiteatro Romano, con le esibizioni di William Greco, Mark Harris e del Ragini Trio con Bojan Z. Ma attesi sono anche i concerti di Antonella Ruggiero, Manu Katchè e Peter Gabriel.

Dormire a Lecce, precisamente al 4 stelle Patria Palace Lecce, costa 238 euro a coppia prenotando sul sito dell’hotel, in camera matrimoniale standard con bagno in marmo e affreschi murali. L’hotel si trova in pieno centro storico, di fronte alla Basilica di Santa Croce.

Folclorismo invece alla XIX edizione del Carpino Folk Festival, l’evento della provincia di Foggia dedicato alla musica popolare e alle sue contaminazioni, in programma dal 1° al 10 agosto. Musiche e balli tradizionali sono accompagnati da serate gastronomiche, stand artigianali, dove sarà anche possibile imparare a preparare piatti tipici e prender parte a laboratori musicali e visite guidate.

Rimanendo in Puglia, più precisamente ad Andria, dal 23 al 31 agosto è possibile assistere alla XVIII edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi, l’evento teatrale di punta della città che per quest’anno divide il suo programma in tre sezioni. La prima, “Internazionale e nuove tecnologie”, si occuperà del teatro contemporaneo, quello fatto dalle nuove generazione e dalle nuove compagnie che, in Italia, sta rivoluzionando il consumo teatrale. La seconda, “Nuova drammaturgia”, si interrogherà su quale sia, oggi, la parola giusta per descrivere la realtà attuale. Infine la terza, “Sezione Off”, è dedicata alla musica, con appuntamenti al mattino, pomeriggio e sera, per chiudere le giornate di spettacolo.

Guarda il video di Castel dei Mondi


140 euro per soggiornare due notti presso il 3 stelle Albergo dei Pini, nel centro di Andria, circondato da un ampio giardino privato.

La Puglia è poi la regina di sagre e feste, che durante l’estate si moltiplicano a perdita d’occhio. Eccone alcune: a Monopoli dall’8 al 10 agosto si celebra la Vallata del Folklore, una serata all’insegna di musica popolare, frittelle farcite e vino; a Cannole dall’11 al 13 agosto si organizza la Sagra della municeddha (ovvero la lumaca); tra il 15 e il 16 a Torre Paduli si festeggia con balli e pizzica la Notte di San Rocco; a Francavilla Fontana si svolge invece nella giornata del 17 agosto la Sagra della mozzarella, una delle specialità più rinomate della regione; e infine Margherita di Savoia ospiterà il 18 agosto la quarta edizione della Fiera nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Se si approda in Sicilia, a Pedara, in provincia di Catania, parte invece il 10 agosto la ventesima edizione della Fiera d’Estate Village, in programma fino al 24. In un’area espositiva di circa 10.000 mq saranno allestiti 200 stand, tra prodotti tipici alimentari, di artigianato, per la casa e il tempo libero. Il tutto accompagnato da spettacoli folkloristici, musica, animazione e momenti di arte culinaria. Per questa edizione sono attesi circa 250.000 visitatori.

Dormendo a Catania, distante circa 17 chilometri da Pedara, si spendono 119 euro dal 10 al 12 agosto, prenotando online sul sito del 4 stelle Villa del Bosco, edificio di epoca ottocentesca arredato con mobili d'antiquariato siciliano. Nel trapanese, precisamente nel comune di Valderice, i lettori più appassionati non possono poi perdersi la nona edizione della rassegna letteraria Terrazza d’autore-Voci, racconti, suggestioni al calar del sole, in programma fino al 20 agosto, curata da Stefania La Via e Ornella Fulco per la Fondazione Pasqua2000. Al termine degli incontri sono previste degustazioni di vini e prodotti offerti da aziende locali, in collaborazione con la Pro Loco di Valderice.
Altra rassegna dedicata ai libri in Toscana, nella provincia di Grosseto, con il “Capalbio Libri. Il piacere di leggere”, giunto all’ottava edizione e in programma dal 2 all’8 agosto.

Prevede invece un programma più variegato, tra letture, mostre e dj-set, ma dedicato soprattutto alla musica(spaziando dal reggae al folk, dal pop al jazz-rock), il Messapp Coast Festival di Agropoli (in provincia di Salerno) in agenda dal 1° al 3 agosto. I primi a esibirsi, il 1° agosto, i Motel Connection, anticipati sul palco dai livornesi Appaloosa, dal dj Andrea Bertolini e Frank Sent Us. Il 2 agosto sarà invece la volta del cantante romano Alessandro Mannarino, uno dei più apprezzati cantautori italiani e dei Napoli Centrale, guidati da James Senese, e del cantautore partenopeo Maldestro.. Infine, il 3 agosto vedrà le performance di Marcello Coleman, Raiz, Almamegretta e Alborosie.

Con 70 euro a notte si prenota un bilocale con balcone presso il 3 stelle Centrum Hotel Residence, nel cuore del centro cittadino di Valderice, a circa 8 chilometri da Trapani.

E a proposito di musica e concerti live, proseguirà fino al 19 agosto il festival milanese LatinoAmericando, l’evento, tra i maggiori in Europa, dedicato alla cultura latina. La musica fa da padrona, con un nuovo palco chiamato Talento Latino, dove si esibiranno le band emergenti, mentre tra gli artisti più noti sono attesi Los Van Van, Daddy Yankee, Maria Gadù, Farruko, Grupo Niche, Oscar D’Leon e Victor Manuelle. Ci si scatena poi nella discoteca e nelle sale dedicate a salsa e bachata, mentre per un break gastronomico si può cenare in uno dei ristoranti tipici allestiti per l’occasione. Infine, al Padiglione delle nazioni, protagonisti a turno i paesi dell’America latina.

Inoltre presso l’Auditorium di Milano proseguono fino al 2 settembre i BBC Earth Concerts, per la prima volta in Italia, show che fondono tra loro immagini e musica per un viaggio virtuale nelle bellezze della natura. Le musiche, scritte da George Fenton, sono interpretate da 58 musicisti (archi, fiati, percussioni, tastiere e arpa) diretti da Danilo Grassi, mentre su un maxi schermo vengono proiettate immagini che variano dai ghiacciai con pinguini e orsi bianchi, al deserto del Sahara, dalla foresta amazzonica alla vita dei fondali marini. Qui maggiori info.

Guarda il video dei BBC Earth Concerts


Orvieto (precisamente Piazza del Popolo) sarà invece la sede, dal 19 al 23 agosto, dell’ ottava stagione dell’ Umbria Folk Fest, l’evento che esplora musica, tradizioni popolari, gastronomia e luoghi storici di culture diverse. Ma l’evento è fatto soprattutto di musica e a salire sul paco di Piazza del Popolo ci saranno tra gli altri Caparezza, Asaf Avidan, Hevia, Ardecore, Luca Barbarossa, Bombino.
Oltre alle esibizione, previste anche altre attività, come il Folktrekking, una passeggiata attorno alla rupe di Orvieto con musica dell’Orchestra giovanile; l’appuntamento dedicato al gusto Taverna Folk, e la serata dedicata al 20° anniversario di Emergency.

Guarda il video dell’Umbria Folk Festival


Dormire dal 19 al 21 agosto presso il Misia Country Resort & Spa costa 260 euro a coppia, scegliendo la matrimoniale Classic 1. La struttura si trova nel verdeggiante borgo di Rocca Ripesena, a 10 minuti da Orvieto.

Bè Bologna Estate è invece il cartellone culturale per chi rimane d’estate rimarrà in città. Nel mese di agosto, bolognesi e turisti, potranno ad esempio recarsi alle Serre dei Giardini Margherita che per l’occasione si trasformano in un’oasi di musica, cinema e installazioni, chiamata Kilowatt Summer, con area relax nei pressi dell’ex Gabbia dei Leoni dei Giardini, dove è anche possibile noleggiare il proprio kit da picnic - telo, stoviglie e cibo finger food.

Parlando invece di arte, il Duomo di Siena svelerà il suo pavimento dal 18 agosto al 27 ottobre: un tappeto di marmo straordinario, per la tecnica e il messaggio delle raffigurazioni, solitamente protetto dal calpestio di turisti e fedeli. Un lavoro iniziato nel Trecento e ultimato solo nell’Ottocento, definito dal Vasari come “il pavimento più bello e magnifico”.
Mentre a Gallipoli, fino al 28 settembre, il Castello sarà aperto al pubblico rivisto come contenitore culturale, con diverse mostre, come “Scatti di cinema, la Puglia al cinema”, una settantina di scatti realizzati durante la realizzazione dei film di Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Rubini, Ozpetek, Veronesi e tanti altri.

170 euro a notte a coppia la spesa per dormire al 3 stelle Miramare Hotel, nella cittadina costiera di Lido Conchiglie, a 120 metri dal mare e a 10 minuti di strada da Gallipoli.

Anche in città proseguono poi le rassegne artistiche.
A Roma, fino al 28 settembre, è possibile ammirare presso Palazzo Cipolla le iconiche opere del padre della Pop Art, Andy Warhol; mentre fino al 31 agosto le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra dedicata a Frida Kahlo, simbolo della cultura messicana del Novecento. C’è tempo poi fino al 5 ottobre per visitare a Perugia, presso Palazzo della Penna, Sensational Umbria by Steve McCurry , 100 scatti immortalati dal celebre fotografo nella verde regione italiana, ritraendo paesaggi, tradizioni, eventi e bellezze artistiche.

Guarda il video della rassegna Sensational Umbria by Steve McCurry


È invece iniziata da circa un mese la rassegna dedicata a Paolo Veronese “L’illusione della realtà” , allestita presso Palazzo della Gran Guardia di Verona. Presentate circa 100 opere suddivise in sei sezioni, fra dipinti e disegni, provenienti dai più prestigiosi musei italiani e internazionali, tra cu il British Museum e la National Gallery di Londra, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo Nacional del Prado di Madrid.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata