logo-mini
Bollettino settembre. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

MPS ha lanciato un nuovo mutuo dedicato solo ai nuovi clienti. UBI Banca punta invece su un prestito per ristrutturare casa o effettuare lavori legati al risparmio energetico. Poche le novità nei conti correnti e nei conti di deposito: Unipol Banca propone in promozione i conti della gamma Valore Comune, mentre IWBank premia con un rendimento bonus chi apre un conto di deposito in versione Autumn 2014. Intesa Sanpaolo permetterà, invece, a chi partecipa a Expo 2015 di caricare il biglietto di entrata direttamente sulla nuova carta. Ecco le novità del periodo estivo e di settembre

Bollettino settembre. I trend del mese

Leggi anche:
Bollettino giugno. I trend del mese
Bollettino luglio. I trend del mese

Il periodo estivo ha visto il lancio di nuovi prodotti e promozioni soprattutto nel comparto dei mutui. Barclays ha presentato il lancia il primo finanziamento ipotecario dedicato solo alla clientela Premier con un patrimonio di almeno 100.000 euro. Mps ne ha avviato uno pensato solo per i nuovi clienti. Mentre Crede grazie alla collaborazione con Credem ha alzato al 95% l’importo massimo finanziabile dei mutui della gamma CreaCasa mentre per il suo prodotto a tasso variabile ha fatto scendere lo spread sotto quota 2%, a patto che la durata non superi i 20 anni e il Loa to Value il 50%. E continuano le promozioni, anche nelle vetrofanie delle filiali, di UniCredit, Cariparma, Banca Mediolanum e UBI Banca.
Si deve però attendere per capire cosa succederà a tassi e spread, dopo la Bce ha ridotto il tasso allo 0,05% e l’Euribor è praticamente azzerato (0,01% a 1 mese).

Poche, invece, le novità da conti correnti e conti di deposito. Nel primo caso, a parte Hello bank! che ha proseguito per tutto il periodo estivo (e continua tutt’ora) con promozioni a tempo sul conto, nelle altre banche si è registrata calma piatta. Ma si attende il lancio della nuova banca online di Mps, WiDiBa, e dei relativi prodotti.

Mentre per i conti di deposito continua la discesa. E gli istituti di credito puntano su prodotti di risparmio alternativi. Come CheBanca! che ha presentato il nuovo Risparmio Assicurato (fondi + assicurazione) o IWBank che mette al centro dei suoi spot tv gli investimenti.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Valore Comune di Unipol Banca
Prolungata fino al 31 dicembre 2014 l’iniziativa Valore Comune destinata ai clienti di Unipol Banca e di Unipol Assicurazioni, privati e Pmi, che consente di ottenere conti correnti, polizze assicurative e finanziamenti a condizioni agevolate.

I conti correnti della gamma (Valore Facile, Plus e Extra) hanno canone mensile per i primi 6 mesi (se richiesti entro fine anno. Ai nuovi soci è anche offerto uno sconto del 10% sul premio annuo della polizza UnipolSai KMSicuri e una riduzione del 25% su altre polizze UnipolSai Casa, UnipolSai Infortuni, UnipolSai Agricoltura, UnipolSai Impresa e UnipolSai Commercio. Inoltre, chi decide anche di portare il proprio numero telefonico in CoopVoce riceve 50 euro di bonus in traffico telefonico.

Il conto di deposito: IWPower Special Autumn 2014 di IWBank
Fino al 29 ottobre 2014 chi apporta nuova liquidità in IWBank può sottoscrivere uno dei conti di deposito della promozione Autumn 2014. Il meccanismo è lo stesso: oltre alla remunerazione base si riceve un rendimento bonus ma solo in date specifiche, come il 31 dicembre 2014 o nel 2015. IWPower 3+3 corrisponde ogni mese lo 0,15% a cui si somma un bonus dello 0,85% ogni 3 mesi. 6+6 aggiunge, al tasso di base, l’1,10% ogni semestre mentre il deposito 9+9 corrisponde come bonus ogni 9 mesi l’1,35%.

La carta: Carta Flash Expo di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato la nuova prepagata ricaricabile Carta Flash Expo creata in occasione dell'esposizione del 2015 di cui è main Offical Global Partner. Oltre a disporre delle classiche funzionalità di una ricaricabile, la carta serve anche per caricare il biglietto di ingresso alla manifestazione, a partire dalla data di apertura delle vendite. Carta Flash Expo ha un costo di 9,90 euro al momento dell'emissione.

Ricaricarla costa 1 euro in filiale in contanti e 2,50 euro con addebito in conto, 1 euro con altre carte del gruppo, 2 euro con carte di altre banche e 0 euro in contanti dagli sportelli automatici. I prelievi da altre banche nell'area Sepa costano 2 euro e al di fuori 5 euro.

---- Il mutuo: Mutuo Benvenuto di Monte dei Paschi di Siena
Il 2 settembre 2014, MPS ha lanciato il nuovo Mutuo Italiano Benvenuto, dedicato esclusivamente alla nuova clientela per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa.
A tasso fisso o variabile, finanzia fino all'80% del valore dell'immobile e comunque per importi non superiori ai 300.000 euro, con una durata massima di 30 anni.

Tan e spread cambiano in base alla durata del piano. Nel caso di mutuo a tasso fisso il Tan a 10 anni è del 3,08%, a 15 anni del 3,50%, a 20 anni del 3,73%, a 25 anni del 3,86% e a 30 anni del 3.95%. Mentre in caso di tasso variabile lo spread massimo applicabile a 10 anni è dell'1,85%, a 15 anni dell'1,90%, a 20 anni dell'1,95%, a 25 anni del 2,00% e a 30 anni del 2,05%. Le spese di istruttoria sono pari all'1,00% dell'importo con un minimo di 500 euro e l'incasso rata ammonta a 2,50 euro.

Il prestito: Creditopplà Ristrutturazione di UBI Banca
Il 2 settembre 2014, UBI Banca ha lanciato il nuovo prestito Creditopplà Ristrutturazione Casa, che consente di ottenere da 3.000 a 75.000 euro con una durata minima di 19 mesi e massima di 120. La banca invita a sottoscrivere il finanziamento per approfittare delle detrazioni Irpef fino al 65% della spesa sostenuta per interventi di risparmio energetico, ma anche per effettuare lavori di ristrutturazione. Online è riportato un esempio di prestito da 20.000 euro da restituire in 120 rate mensili da 211,06 euro con istruttoria e incasso rata a 0, imposta sostitutiva a carico della banca e Taeg fisso al 5%.
È anche possibile saltare una rata ogni 24.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito