logo-mini
Bollettino assicurazioni ottobre. I trend del trimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Mediolanum punta sulla polizza personale, sulla vita, e pensa alla serenità dei famigliari. Zurich ha lanciato Blue Drive, la polizza per l’auto con scatola nera integrata entrando nel vivo della concorrenza di questo settore. American Express ha presentato una nuova polizza per i viaggi per i titolari delle carte di credito. UniSalute ha tre nuove assicurazioni sanitarie. Mentre CheBanca! con risparmio assicurato abbina anche l’investimento in fondi

Bollettino assicurazioni ottobre. I trend del trimestre

Come di consueto in autunno si valutano le vecchie polizze e si analizzano nuove offerte, soprattutto nel comparto RCA. Ecco perché le novità più numerose della nuova stagione si trovano proprio in questo settore. In prima linea Direct Line e più in generale le compagnie online, che sono le più attive nell’animare web, radio e tv. Anche se sempre più la concorrenza del comparto RCA si fa con la scatola nera. Che premia lo stile di guida dei clienti. In pratica, si paga meno se si guida meglio. Ultima a proporla in ordine di tempo è Zurich, che ha lanciato Auto Blu Drive dopo l’estate. Mentre Axa, che lo ha annunciato a metà settembre, ha anche avviato un’app e servizi che intendono monitorare lo stile di guida e premiare la prevenzione (in Francia).

La “scatola” intelligente legata ai nuovi servizi è anche la novità per le polizze casa. Prima fra tutte la Homebox di Cardif, proposta a zero ai clienti BNL-BNP Paribas e sottoscrivibile anche dai clienti di Banca Marche.

Le polizze da investimento si fanno sempre più complete e con sottostante prodotti più remunerativi come le united link. Sono Intesa Vita e Axa Mps (Prospettiva 2.0 e Axa Mps Mosaico Evolution) le due ultime novità in ordine di tempo, ma tutte le banche si stanno preparando a competere in questo settore. Dall’altro lato, invece, c’è anche CheBanca! è entrata nel mercato con il nuovo “Risparmio assicurato” (polizza + fondi) che propone ai nuovi e vecchi clienti dopo avere diminuito sensibilmente i rendimenti dei depositi a tempo.

I MIGLIORI DEL TRIMESTRE

Vita: Personal Life Serenity di Mediolanum Assicurazioni
Mediolanum Assicurazioni ha presentato a luglio 2014 Mediolanum Personal Life Serenity, pensata per garantire stabilità economica alla famiglia dell’assicurato in caso di decesso.
Sottoscrivibile da persone fisiche con età compresa tra i 18 e i 70 anni, e non superiore agli 80 anni alla scadenza, in caso di sinistro corrisponde ai beneficiari designati una prestazione pari al capitale assicurato (minimo di 50.000 euro) in un’unica soluzione. Ma il cliente può aderire all’opzione flash benefit che prevede un anticipo fino a 10.000 euro. La polizza prevede anche un’opzione complementare infortuni con pagamento di un capitale aggiuntivo in caso di infortunio mortale.

Auto: Zurich Blue Drive di Zurich
Zurich ha lanciato il 28 settembre 2014 la nuova soluzione assicurativa per l’auto Zurich Blu Drive che si caratterizza per la nuova tecnologia “e-call”, che consiste nell’invio al cliente di una chiamata dalla centrale operativa nel momento in cui il dispositivo Z-Box, installato sull’auto, registra una accelerazione o decelerazione di 2,5 g (1 g è la decelerazione pari alla forza di gravità e di quello “b-call”, che permette invece al conducente di attivare direttamente la chiamata attraverso un apposito pulsante presente sul dispositivo a bordo dell’auto. Questa funzione permette alla centrale di localizzare il veicolo e fornire assistenza in caso di necessità. In caso di furto, invece, una telefonata alla centrale operativa attiva le procedure di ricerca e localizzazione dell’auto.

Il cliente ha a disposizione tre differenti pacchetti - You, Car e Full - in base ai servizi telematici prescelti, (nel primo caso ad esempio i dispositivi sono due e separati) a cui sono abbinate alcune garanzie assicurative come “Infortuni del Conducente Light” e “Furto parziale”. Il dispositivo satellitare installato sulla propria auto, Z-Box, monitora inoltre lo stile di guida registrando le percorrenze del cliente, suddivise per tipologia di strada e per fascia oraria consentendo al cliente di osservare e consultare i dati registrati dalla Z-Box all’interno di una piattaforma web dedicata.

---- Viaggi: Viaggi Protetto di American Express
American Express ha lanciato, l'11 luglio 2014, Viaggia Protetto: un'assicurazione che tutela tutte le tipologie di viaggio, di piacere, di studio o di lavoro, sia in Italia sia all’estero, dedicata a tutti i possessori delle principali carte di credito, anche non appartenenti al circuito Amex, da richiedere e attivare direttamente via web.
I livelli di copertura sono 3: Base, Classica e Plus, che garantiscono tutela in caso di spese mediche legate a infortunio e malattia, assistenza alla persona, annullamento e interruzione di viaggio, infortuni in viaggio; protezione bagaglio e assistenza legale.
A questi pacchetti predefiniti possono anche essere aggiunte o rimosse alcune garanzie: ad esempio, il pacchetto Assistenza 360°, che comprende assistenza ai familiari a casa, protezione dell’abitazione e degli animali domestici che non lo accompagnano in vacanza, e quello Sport Invernali che aggiunge il rimborso a seguito di furto o danneggiamento dell’attrezzatura sciistica, rimborso skipass, responsabilità civile, estensione delle spese mediche.

Infortuni: tre nuove polizze sanitarie di UniSalute
UniSalute, la specializzata in polizze per la salute del Gruppo Unipol, l’1 luglio 2014 ha lanciato 3 nuove coperture.
UniSalute Fisioterapia tutela in caso di infortunio e rimborsa le spese sostenute per trattamenti fisioterapici riabilitativi, fino a 400 euro. Inoltre, per chi necessita di terapie fisioterapiche riabilitative per malattia o per altre cure (non coperte dalla polizza), può usufruire di uno sconto del 30% rispetto alle tariffe di mercato. Il costo della copertura per un anno per una persona adulta è di 90 euro. Inoltre, si può estendere la protezione anche ai familiari, con uno sconto del 10%.
Cuore InSalute costa 250 euro all’anno e punta sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari e della sindrome metabolica, permette di effettuare gratuitamente gli esami per conoscere lo stato di salute e ottenere una consulenza medica personalizzata per migliorare lo stile di vita. Inoltre, mette a disposizione 300 euro per prestazioni terapeutiche e di alta diagnostica (tra cui TAC, risonanza magnetica, mammografia, ecc.). In più sono incluse tariffe agevolate per tutte le visite e gli accertamenti nelle strutture convenzionate UniSalute, con un risparmio medio del 41%.
Assistenza domiciliare over 65 consente di avere a domicilio, in caso di bisogno, personale sanitario qualificato (medici, infermieri, fisioterapisti, etc.). Il costo è di 80 euro all’anno.

Risparmio: Risparmio Assicurato di CheBanca!
Il 15 luglio 2014, CheBanca! ha presentato il nuovo Risparmio Assicurato, soluzione di investimento a medio-lungo termine che combina un prodotto assicurativo con una componente finanziaria costruita utilizzando un portafoglio di Etf diversificato e a rischio controllato.
Disponibile dalla fine di luglio 2014, il prodotto nasce dalla collaborazione con GenertelLife e iShares. Sono 3 le parti che lo compongono: Gestione Separata “Investimento Attivo” di GenertelLife, l'investimento in un fondo (Strategic Model Portfolio) costituito da un portafoglio modello di ETFs di iShares a rischio controllato e una componente assicurativa sulla vita.
In fase di sottoscrizione è possibile scegliere fra 4 diverse linee di investimento che bilanciano le componenti: Linea Classica: 100% Gestione Separata; Linea Jazz: 70% Gestione Separata; 30% Fondo di ETF; Linea Pop: 50% Gestione Separata; 50% Fondo di ETF e Linea Rock: 30% Gestione Separata; 70% Fondo di ETF. Dopo 6 mesi è possibile modificare la combinazione e scegliere una linea differente.
Il cliente può scegliere tra premio unico o ricorrente. Nel primo caso l’importo deve essere di almeno 5.000 euro e il premio investito nella Gestione Separata non può essere maggiore di 2 milioni di euro. Nel secondo caso, invece, deve essere di almeno 100 euro al mese.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito