logo-mini

Natale in montagna. Dove costa meno (con le offerte online)

SOMMARIO

La montagna a Natale rimane un grande classico. Ma spesso i prezzi troppo alti possono essere un motivo di rinuncia. Online, però, i grandi comprensori sciistici italiani propongono pacchetti che scontano le notti in hotel o includono lo skipass a prezzi agevolati. Da Courmayeur al Cervinia, dalla Val Senales a Madonna di Campiglio, ecco le offerte di sette prestigiose mete italiane

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Natale in montagna. Dove costa meno (con le offerte online)

Leggi anche:
Natale in montagna: sciare all’estero, tra Francia e Austria
Natale al caldo: 6 mete per rincorrere il sole
Natale low cost. Prenotare adesso costa (molto) meno (da 136 euro)

Dopo aver indicato le mete e le offerte più interessanti per una vacanza natalizia al mare ( leggi Natale al caldo: 6 mete per rincorrere il sole), è il momento adesso della montagna.
Messi da parte costumi e infradito, è tempo quindi di pensare a sci, tavola e scarponi. Spesso però la settimana bianca può rappresentare un vero e proprio salasso, tra hotel, skipass e noleggio dell’attrezzatura. Le più note località sciistiche si sono quindi adeguate proponendo dei pacchetti all inclusive oppure scontando le notti in hotel.
Ecco quindi le offerte più interessanti scovate da Of per una vacanza in montagna sotto Natale.

Madonna di Campiglio


Madonna di Campiglio, la nota località turistica trentina che lo scorso anno ha aperto la nuova pista Nambino di media difficoltà, a 1635 metri, immersa in una splendida foresta di abeti rossi, propone l’offerta “Speciale Natale Campiglio” che include, a partire da 530 euro per due persone (quindi 265 euro a testa) cinque notti e quattro giorni di skipass incluso, oppure da 645 euro a coppia per 7 notti e 7 giorni di skipass. La promo è attiva dal 20 al 27 dicembre e include pernottamento in camera doppia standard con prima colazione.

Sul sito dedicato è anche possibile visualizzare l’elenco degli hotel, 3, 4 e 5 stelle, che aderiscono all’iniziativa. Ad esempio Hotel Alpina, 3 stelle, prevede 5 notti a partire da 530 euro a coppia e 7 notti da 720 euro; mentre il 4 stelle Sporthotel Romantic Plaza fa partire le tariffe rispettivamente dai 705 euro per 5 notti e da 965 per 7.

Anche Pinzolo, dal 20 al 27 dicembre, offre la possibilità di abbinare skipass e soggiorno a prezzi interessanti: cinque notti e quattro giorni di skipass partono dai 400 euro e dai 500 sette notti con sette giorni di sciate. I prezzi sono da intendersi per coppia, includendo camera doppia standard e trattamento in mezza pensione. Sul sito, come sopra, è indicato l’elenco delle strutture, da 2 a 4 stelle, che aderiscono alla promozione.

Rimanendo nella provincia di Trento, Monte Bondone rientra nello Skirama Adamello Brenta (carosello da 21 piste), arrivando a superare i 2000 metri. Per Natale si può approfittare di un’ offerta speciale valida dal 20 al 27 dicembre che, a partire da 406 euro, include 7 notti in hotel con trattamento in mezza pensione e sei giorni di skipass, valido anche per due giornate sugli impianti di Paganella e Folgaria. Inoltre per i bambini nati dopo il 30 novembre 2006 sono incluse otto ore di corso collettivo con maestro di sci e noleggio gratuito per quattro giorni. Sono cinque le strutture alberghiere aderenti all’iniziativa con tariffe che variano dai 406 euro dell’Hotel Vason (2 stelle) ai 599 dell’hotel Montana (3 stelle).

Courmayeur


Courmayeur propone invece “Magic Christmas”, promo che dal 20 al 26 dicembre o dal 24 al 27 dicembre, include 3 notti in hotel 3 stelle e 3 giorni di skipass a 223 euro persona oppure 6 notti e 6 giorni di skipass a 451 euro. Le tariffe sono riservate a chi prenota esclusivamente dall’1 al 30 novembre. Collegato ad ogni pacchetto, poi, un appuntamento speciale: Shopping & Gourmet, il 20 dicembre, uno spazio allestito dalle 18.00 alle 22.00 dove fare shopping esclusivo e degustare i prodotti locali a km 0 e Rhémy de Nöel, il Babbo Natale di Courmayeur, il 24 dicembre, con una festa pensata per i bambini.

Courmayeur vanta 100 km di piste, con uno snowpark, aperto la scorsa stagione, a 2000 metri che include vari livelli di difficoltà: un percorso easy per principianti, uno medium e infine uno hard. Presente poi un enorme airbag (alto 4 metri e largo 15) dove provare salti ed evoluzioni.

Val Senales


È un piccolo comprensorio sciistico (con una quindicina di piste e uno snowpark), quello della Val Senales, noto per il ritrovamento di Ötzi, sul Giogo di Tisa e situato nel cuore delle Alpi altoatesine, a poca distanza da Merano, comprendendo i comuni di Maso Corto, Vernago, Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna di Senales, Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Per il periodo natalizio è disponibile il pacchetto “Natale nelle montagne a Vernago” (da ricercare sul sito ufficiale, nella sezione Pacchetti Vacanza) che dal 19 al 27 dicembre propone 7 pernottamenti con mezza pensione al 4 stelle Hotel Veragt (a Vernago, con piscina coperta) a 444 euro a persona, con escursione guidata e festa natalizia il 25 dicembre.

Per chi volesse invece anticipare la partenza, è presente anche il “Pacchetto d’avvento” che a 308,50 euro a persona include 5 pernottamenti dal 14 al 21 dicembre, in mezza pensione, nel medesimo hotel della precedente offerta.

Val Camonica-Adamello Ski


42 piste, 30 impianti di risalita e 100 km di piste. Sono questi i numeri dell’Adamello Ski, il comprensorio che raggruppa Passo del Tonale, ghiacciaio Presena, Ponte di Legno e Temù (nella Val Camonica), indicato come tra i più belli della Lombardia, con il numero maggiore di piste e con gli impianti più moderni. Le offerte natalizie sono varie, abbinate a hotel diversi. Ad esempio Blu Hotel Acquaseria, 4 stelle situato a Ponte di Legno a 500 metri dagli impianti, propone 4 notti in mezza pensione a 285 euro a persona (dal 20 al 27 dicembre); 6 notti a 670 euro (dal 27 dicembre al 2 gennaio) e 4 notti in mezza pensione a 380 euro dal 2 al 6 gennaio. Il primo bambino soggiorna gratis, il secondo invece paga la metà.

Il 3 stelle Hotel Bellavista, invece, comprende per 601 euro a persona 7 notti in mezza pensione, cena di Natale e 6 giorni di skipass Adamello ski, mentre include solo il soggiorno Residence Adamello Resort al costo di 190 euro a persona con 7 notti in bilocale per 4 persone, dal 20 al 27 dicembre. A Temù, invece, 3 giorni in mezza pensione tra il 20 e il 28 dicembre costano 150 euro a persona, includendo ingresso al centro benessere del 3 stelle Hotel Sciatori Temù.
Infine, un pacchetto generico, indica nel periodo tra il 20 e il 28 dicembre, 7 notti in mezza pensione con 6 giorni di skipass Adamello Ski da 489 euro per hotel 2 stelle, da 601 per hotel 3 stelle, da 622 per i 4 e da 678 per i cinque.

Cervinia


Infine Cervinia, con i suoi 360 km di piste sormontate dall’inconfondibile vetta, propone pacchetti che abbinano soggiorno e skipass, per 7 o 4 pernottamenti. Il periodo di validità è quello tra il 1° novembre e il 28 dicembre, con tariffe che però si modificano a seconda delle date di prenotazione.

L’offerta 6+1=6 prevede un giorno di albergo, scuola di sci, noleggio attrezzature e skipass gratis (solo un giorno). I prezzi partono dai 200 euro per appartamento privato, da 195 per residence 2 stelle, da 280 euro per hotel 2 stelle con colazione (320 con la mezza pensione), da 300 per i 3 stelle (330 in mezza pensione), da 390 per i 4 stelle (480 mezza pensione) e da 1.680 per gli hotel 5 stelle con mezza pensione.

Qualche esempio concreto? Consultando la lista completa delle strutture che aderiscono all’iniziativa è possibile visualizzare tariffe suddivise per periodo: ad esempio Hotel Europa (3 stelle) costa dal 21 al 28 630 euro a persona con colazione inclusa; il 4 stelle Punta Maquignaz 690 euro; 600 il 3 stelle Chalet Valdotain.

I prezzi si abbassano di molto se si preferisce optare per 4 notti anziché sette, comprendendo skipass al prezzo di tre giorni invece che quattro. I prezzi partono da 115 euro a persona per appartamento privato, da 122 per residence 2 stelle, da 159 per hotel 2 stelle, da 173 per hotel 3 stelle, da 224 per hotel 4 stelle e da 966 per i cinque stelle.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View