logo-mini
OfMiglior App Assicurazioni 2014. E la più completa è…. OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le app assicurative più complete, quelle che gestiscono più di una polizza (auto, casa, vita…) e inviano direttamente da smartphone i documenti di un sinistro sono state analizzate per eleggere la OfMiglior App Assicurazioni Completa del 2014. La medaglia d’oro va a Reale Mutua, da cui si possono effettuare preventivi e si ricevono alert che ricordano le scadenze. Secondo posto per Genertel, che direttamente dal dispositivo può sospendere o riattivare l’assicurazione di un veicolo. Terzo posto per Generali, che include un navigatore che conduce a destinazione usando le strade meno pericolose

OfMiglior App Assicurazioni 2014. E la più completa è….

Leggi anche:
OfMigliorApp Assicurazioni 2014. Quelle che gestiscono l’RCA
Le altre app per chi viaggi, risparmia e pensa alla salute

Per il secondo anno consecutivo Of-Osservatorio finanziario ha deciso di premiare le migliori app delle compagnie assicurative. Gli applicativi analizzati nel corso del 2014 sono in totale 20 di 16 società diverse.
I servizi inclusi, però sono molto diversi: alcune permettono di richiedere assistenza e inviare i dati in caso di incidente con l’auto, altre di proteggere anche i sinistri all’abitazione. Altre ancora invece si occupano solo di viaggi e possono offrire solo un servizio di informazioni utili sui paesi che si vogliono visitare oppure anche di richiedere direttamente un preventivo.

Proprio per questa eterogeneità Of ha scelto, per la prima volta, di premiare sia la Miglior App Assicurazioni Completa sia la Miglior App Assicurazioni Auto.Grazie a questa doppia classifica è stato possibile analizzare e confrontare le app che più si somigliano. Nel primo caso quelle che permettono di gestire più di un’assicurazione, nel secondo caso quelle che sono ricche di funzionalità di cui usufruire in caso di incidente con l’auto.

Restano fuori classifica un gruppo di app con caratteristiche particolari. Con cui, ad esempio, prenotare una visita medica, pianificare un viaggio, piccoli risparmi per mandare i figli all’università o la pensione. Of ha scelto di descrivere anche questi applicativi, per fornire una panoramica completa di tutte le proposte disponibili al momento negli store online.

Per eleggere la OfMiglior App Assicurazioni Completa le app sono state provate dagli analisti di Of che hanno stilato una classifica basata su 30 punti di osservazione. Ad esempio sono state premiate quelle che permettono di richiedere direttamente via smartphone un preventivo o di ricevere un alert per le imminenti scadenze. Oppure quelle che oltre a includere le polizze auto e abitazione permettono di gestire anche quelle vita, infortuni, risparmio e previdenza. E un punteggio aggiuntivo è stato dato a chi include anche nella versione per smarphone e tablet l’accesso all’area privata di home insurance.

La migliore, che include il maggior numero di funzionalità e risulta essere la più completa, è stata scelta tra le app di 5 società assicurative: AXA Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni, Generali, Genertel e Reale Mutua.

Si aggiudica il premio OfMiglior App Assicurazioni Completa Reale Mutua, con la sua app omonima, disponibile per dispositivi iOS e Android.
L’app archivia le polizze auto e casa ma anche quelle vita, risparmio e previdenza e simula preventivi per sottoscriverne di nuove. E include anche un calendario per segnare le scadenze e il servizio di alert per essere avvisati quando ci si avvicina al pagamento.

In caso di incidente, sia con l’auto sia nella propria abitazione, via smartphone si possono aprile le pratiche relative al sinistro allegando delle foto mentre in seguito si viene avvisati sulle fasi di avanzamento della pratica. Inoltre, per quanto riguarda l’RCA è possibile registrare ulteriori veicoli oltre a quello che compare di default una volta effettuato il log in.

E sempre in mobilità è possibile accedere alla ricerca delle carrozzerie convenzionate, ai numeri delle agenzie e a quelli utili e di emergenza, all’area clienti e alle informazioni dei prodotti venduti da Reale Mutua, approfittando anche di promozioni e sconti riservate esclusivamente a chi gestisce la polizza via mobile.

Dopo aver vinto il premio nel 2013 scende al secondo posto l’app Genertel disponibile su AppStore e Google Play per gestire le polizze auto, vita, danni, previdenza e investimento di Genertel e Genertellife.
Direttamente dallo smartphone è possibile richiedere un preventivo, anche se spesso gli analisti di Of hanno riscontrato problemi di crash durante la richiesta.

---- L’app include tutte le informazioni principali relative alle polizze sottoscritte e la possibilità di ricevere memo sulle scadenze. E in caso di incidente è possibile inviare la documentazione via app includendo anche una serie di foto dell’accaduto e consultare successivamente lo stato del sinistro.

Sempre per quanto riguarda l’RCA i clienti possono anche ricercare le carrozzerie convenzionate e richiedere via mobile assistenza stradale per l’invio del carro attrezzi. E se è stata anche installata una scatola nera Quality Drivers Box si possono controllare lo stile di guida e i chilometri percorsi oppure localizzare in tempo reale l’auto e il percorso per raggiungerla.

Particolare anche il servizio Stop&Go subito presente nella schermata principale dell’app, per sospendere e successivamente riattivare l’assicurazione di un veicolo che non circola, come una moto durante il periodo invernale.

Medaglia di bronzo per epolizza, app delle società del Gruppo Generali disponibile su App Store, Windows Phone, Android Market, Nokia Store, BlackBerry App World. Che permette di inviare da cellulare o tablet una segnalazione in caso di sinistro auto, casa o malattia e di inviare documentazione e foto per accelerare la prativa.

Con la geolocalizzazione si può trovare l’agenzia più vicina, la carrozzeria o la clinica convenzionata, gli installatori di scatole nere e ottenere le indicazioni per arrivarci. Ma via app si possono ottenere anche informazioni sul traffico, calcolare (ma solo come test) quanto si ha torto o ragione in un ipotetico incidente, e con la funzione etilometro se è meglio non mettersi alla guida ma prendere un taxi.

Tra le nuove funzionalità aggiunte, grazie ai dati dei sinistri forniti dalle reti del gruppo e alle informazioni sulla situazione del traffico, c’è una mappa che per arrivare alla destinazione scelta, una sorta di navigatore, percorrendo solo le strade meno pericolose.
Mancano, invece, l’area clienti personale per la gestione delle polizze e un preventivatore.

Resta fuori dal podio l’app di Cattolica Assicurazioni, disponibile per dispositivi Apple, che consente di gestire solo le polizze auto e abitazione.
In caso di incidente, localizza la carrozzeria convenzionata più vicina e notifica la documentazione del sinistro. Ed è possibile richiedere l’assistenza immediata con l’invio di un carro attrezzi o di un’auto sostitutiva.

Grazie al calendario incluso possono anche essere consultare le scadenze delle polizze danni ed è presente una sezione con i numeri utili di pubblica utilità e quelli relativi alle agenzie oltre alla sezione per accedere all’area clienti personale.

Quinta posizione per AXA4Me di AXA Assicurazioni. Disponibile per dispositivi Apple e Android l’applicazione si basa principalmente sulla possibilità di segnalare eventuali incidenti in auto o all’abitazione. E lo fa in modo particolare: il cliente, infatti, attraverso il cellulare o il tablet deve applicare un cerotto alle parti danneggiate e allegare le informazioni insieme alla segnalazione. Carrozzerie e centri Carglass per la sostituzione dei cristalli possono essere localizzate grazie al Gps e nell’app si trovano anche i numeri utili e suggerimenti e consigli su come prevenire gli incidenti.
Manca, invece, la parte relativa all’archiviazione delle polizze e un’area clienti personali, così come il calendario e gli alert per le scadenze.

© Of-Osservatorio finanziario

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito