logo-mini
Bollettino innovazione dicembre. I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo ha un nuovo home banking. Ha in programma il lancio di una filiale evoluta e super tecnologica nel padiglione dell’Expo. E ha lanciato il primo portale di e-commerce dedicato al made in Italy. Widiba del gruppo MPS ha una app di mobile banking a cui si accede con la voce. UBI Banca ha rifatto il sito. CheBanca!, invece, ha lanciato un portafoglio digitale per fare i pagamenti con il telefonino. Mentre UniCredit ha presentato un bancomat personalizzabile, da utilizzare anche per fare shopping online

Bollettino innovazione dicembre. I trend del bimestre

Gli istituti di credito puntano sulla tecnologia per offrire servizi extra bancari che con l’operatività tout court hanno spesso poco a che fare. Il restyling tecnologico a tutto tondo, infatti, coinvolge vari aspetti dell’attività. A partire dalle filiali che cambiano volto e diventano hi-tech, con operatività fai-da-te, barriere visive e architettoniche che si assottigliano fino quasi a scomparire e tablet e maxi schermi per interagire con i consulenti. Da UniCredit si possono comprare frigoriferi e altri prodotti per la casa. E nascono le prime filiali itineranti, da poco introdotte sempre da UniCredit.

Intanto, i mobile payments iniziano a diffondersi su scala nazionale, coinvolgendo una platea sempre più vasta di utilizzatori. CheBanca! ha lanciato il suo primo wallet che permette di disporre pagamenti con il telefonino anche a chi non è cliente. UBI Banca, dopo alcuni mesi di test a Bergamo, è pronta per lanciare su scala nazionale la sua app che invia soldi agli amici in tempo reale come fossero sms. Intesa Sanpaolo ha pensato alla carta virtualizzabile per i clienti Tim che vogliono effettuare pagamenti con il Tim Wallet. Mentre Poste Italiane introduce nella sua app gli abbonamenti dei mezzi pubblici di Milano e Torino.

LE NOVITÀ DEL BIMESTRE


HOME BANKING: INTESA SANPAOLO
Da poco rinnovato, il portale di Internet banking di Intesa Sanpaolo punta sui servizi aggiuntivi. Come, per esempio, la possibilità di acquistare altri prodotti della banca (tipo la carta di debito Next Card o il prestito PerTe Prestito in Tasca) e i biglietti per partecipare all’Expo 2015 a Milano. Una nuova sezione di “proposte commerciali” consente di avere sempre a portata di mano le proposte per l’acquisto di nuovi prodotti inviate dal gestore via email. Mentre dall’area riservata è anche possibile interagire anche via messaggio con il gestore, prenotando, in caso di necessità, un appuntamento direttamente in filiale.

APP: CON WIDIBA SI ACCEDE CON LA VOCE
La nuova app della banca online Widiba del Gruppo Montepaschi, operativa per tutti dal 1° ottobre, è la prima che consente di accedere utilizzando la voce. Un sistema di riconoscimento vocale, da attivare al primo accesso, infatti, registra la voce del cliente mentre ripete per tre volte la frase: “WidiBa, la mia voce è la mia password”. In questo modo, dagli accessi successivi, sarà sufficiente pronunciare la frase per accedere all’operatività bancaria senza inserire altri codici di accesso.

INIZIATIVE ONLINE: UBI BANCA HA UN NUOVO SITO
Nuovissimo, il sito vetrina di UBI Banca ha una veste grafica e un layout rivoluzionati. Lo stile utilizzato, più colorato e minimalista richiama la navigazione dei tablet. Mentre le immagini giocano un ruolo di primo piano e sono tutte realizzate seguendo lo stesso stile (disegni con colori pastello). È presente una chat disponibile e raggiungibile da qualsiasi pagina interna, con la quale interagire in tempo reale con il personale della banca.

---- MOBILE PAYMENTS: CHE BANCA! HA UN NUOVO WALLET WOW
È stato lanciato a ottobre da CheBanca! WoW (acronimo di Wallet of Wallet) il nuovo borsellino elettronico che permette di disporre pagamenti in mobilità. L'applicazione per smartphone è utilizzabile da tutti, anche da chi non è ancora cliente CheBanca!, semplicemente integrando il borsellino elettronico di PayPal o una qualsiasi carta di credito a marchio Visa o MasterCard. E permette di pagare bollettini bianchi e premarcati, trasferire denaro in tempo reale agli amici con la funzione SendMoney di PayPal, fare ricariche telefoniche, pagare bollette Telecom e confermare il pagamento di un acquisto eseguito sul circuito MasterPass senza contatto. In più, consente anche il pagamento in pochi clic bollo auto, del canone RAI, della ricarica Mediaset e degli abbonamenti dei trasporti.

E-COMMERCE: INTESA SANPAOLO HA IL SUO PRIMO PORTALE DI E-COMMERCE
A novembre Intesa Sanpaolo ha presentato il suo primo portale di e-commerce, Created in Italia, lanciato in occasione dell'Expo 2015 di cui la banca è Official Global Partner. Il nuovo portale è dedicato alle eccellenze italiane nei settori ristorazione, turismo, design e fashion. E include anche la possibilità di acquistare online i biglietti per la manifestazione fieristica di Milano. Così, dalle pagine del sito si possono comprare i prodotti delle piccole e medie imprese che hanno aderito all'iniziativa e espongono sul sito i loro prodotti, purché creati in Italia.

CARTE E POS: MYPAY, IL BANCOMAT PERSONALIZZABILE DI UNICREDIT PER I VIAGGI E L'ECOMMERCE
La nuova carta bancomat di UniCredit dotata di tecnologia contactless si chiama MyPay, costa 6 euro (per l’emissione) e prevede una quota annuale di 15 euro in promozione a 10 euro per sempre per tutte le carte emesse fino al 31 dicembre 2015. Ha validità di 3 anni, non prevede commissioni di prelievo contante presso banche del Gruppo, e applica una spesa di 2 euro per tutti i prelievi di cash da altre banche.
Inoltre, MyPay prevede un incremento delle spese su base mensile attivando altri servizi. Il primo è Shopping Plus che permette l’utilizzo del bancomat anche su Internet sui portali di e-commerce. MyPay, infatti, è abilitata ai pagamenti online su tutti i siti che accettano V PAY o Visa. Shopping Plus inoltre include anche un’assicurazione in caso di furto, scippo o rapina di beni acquistati con la carta nel rispetto delle condizioni e dei limiti di polizza. La funzionalità Shopping Plus prevede un costo di 1 euro al mese.
Il secondo servizio attivabile a scelta è Travel al costo di 2 euro al mese, con il quale è possibile utilizzare la carta MyPay in tutto il mondo su circuiti V Pay e Visa, digitando il pin per prelevare ed effettuare pagamenti anche fuori dall’Europa.

ATM E FILIALI: PER L'EXPO INTESA SANPAOLO HA UNA NUOVA FILIALE TECNOLOGICA
Lo spazio espositivi che Intesa Sanpaolo avrà all’Expo 2015 occuperà 1.000 metri quadrati e sarà realizzato con materiali ecologici e riciclabili. Al suo interno verranno ospitate installazioni artistiche interattive e opere d’arte di proprietà della banca. E troverà spazio un nuovo modello filiale super tecnologica. La filiale sfrutterà la possibilità di sperimentare soluzioni di “smart living” con l'introduzione di smart glass e app Google Glass con MasterCard, per simulare l’esperienza di acquisto online.

Le soluzioni architettoniche e di arredo scelte saranno scenografiche ed eco-compatibili. Inoltre, sarà presente un presidio self dove i visitatori potranno operare in autonomia sul conto e incontrare i consulenti della banca.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito