logo-mini
Assicurarsi la settimana bianca. Dalla casa in affitto all'a... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Gli inconvenienti che possono rovinare le vacanze invernali sono molti. Come rimanere bloccati con la macchina in mezzo a un metro di neve. Affittare un appartamento che non soddisfa le attese. Perdere il bagaglio. Danneggiare lattrezzatura da sci presa a noleggio. O, ancora, dover rinunciare alle lezioni di sci gi pagate, perdendo anche i soldi dello skipass. Come fare? Le polizze ad hoc vengono in soccorso. Ecco quanto costano (se si viaggia a Capodanno)

Assicurarsi la settimana bianca. Dalla casa in affitto all'attrezzatura da sci

Cosa fare se mentre si è in viaggio si allaga la casa? O se l'appartamento in cui si decide di soggiornare non rispetta le aspettative? E se l'auto rimane in panne in mezzo a un metro di neve? O ancora, se si perde l'attrezzatura sportiva o ci si fa male cadendo con gli sci? Gli inconvenienti che possono rovinare le vacanze sono molti. Soprattutto d'inverno, quando i patiti degli sport invernali affollano le località turistiche per trascorrere qualche giorno sulla neve e sugli sci. Ma il danno aumenta se ci si reca all'estero, soprattutto negli Stati Uniti o in Canada, dove la mancanza di un sistema sanitario pubblico rischia di comportare conti anche a 5 zeri per chi ha bisogno di cure mediche e soccorsi.

Ecco allora che vengono in aiuto le assicurazioni per i viaggi, sottoscrivibili direttamente online anche a poche ore dalla partenza. Ci sono quelle generiche, che offrono una copertura per lo più sanitaria a chi viaggia per piacere in Italia e all'estero. Quelle personalizzabili, che con una spesa aggiuntiva permettono di includere anche eventuali garanzie extra, come quella che rimborsa l'eventuale furto del bagaglio. O che risarcisce per intero le spese sostenute per pagare il soggiorno qualora qualche imprevisto impedisse di partire. E quelle specifiche per le vacanze di Natale. Pensate apposta per chi pratica sport invernali, come sci, snowboard o pattinaggio sul giaccio, e ha intenzione di trascorrere una settimana sulla neve.

Of-Osservatorio finanziario ha calcolato quanto costa assicurare la settimana di capodanno (dal 29 dicembre al 4 gennaio) per una famiglia di 3 persone, composta da genitori quarantenni e da un bambino di 8 anni, nel caso ipotetico in cui si decidesse di andare in vacanza in Italia, in Europa o negli Stati Uniti. Ecco quali sono migliori sul mercato. E quali servizi di protezione includono.

AXA Assicurazioni, con l'agenzia virtuale AXA Travel Insurance propone Viaggia In Sicurezza, sottoscrivibile direttamente online. Il costo della versione Gold, che include oltre alla copertura sanitaria anche tutte le altre garanzie, di 55,70 euro per viaggi effettuati in Italia da una famiglia di 3 persone con un bambino di 8 anni dal 29 dicembre al 4 gennaio. Mentre la spesa sale a 72,54 per chi viaggia in Europa, e arriva a un massimo di 251,10 per chi si reca in Usa o Canada.

La polizza include assistenza medica in viaggio, assistenza stradale in Italia e in Europa, e prevede un rimborso delle spese mediche sostenute in caso di incidente. Sono coperti eventuali infortuni occorsi durante le vacanze fino a un massimo di 10.000 euro, anche se ci si fa male durante il volo. possibile tutelarsi dalla perdita o dal furto del bagaglio ottenendo un risarcimento massimo di 1.000 euro. Si può coprire l'eventualità di un imprevisto annullamento del viaggio all'ultimo minuto, purché fosse stato pianificato in Italia. E ottenere una garanzia per eventuali danni causati a terzi.

Si può sottoscrivere nelle filiali di Banca MPS, invece, Vacanza Sicura di AXA MPS che copre dai principali rischi che possano verificarsi durante la vacanza. Pu essere sottoscritta individualmente e prevede agevolazioni sul premio se si estende la copertura anche ai familiari. Dura da un minimo di 5 giorni fino a un massimo di 90. E richiede un costo di 45,93 euro per chi trascorre le vacanze invernali in Italia. Mentre servono 107,04 euro per chi va in Europa, e 129,96 euro per chi viaggia nel resto del mondo, America e Canada incluse.

---- Il costo include un consulto medico telefonico e l'invio di un medico o di un'ambulanza in caso di necessità e per tutta la famiglia. previsto il trasferimento o il rimpatrio a costo zero anche per un eventuale accompagnatore. Mentre, in caso di ricovero all'estero, garantito il viaggio di un familiare per assistere l'assicurato. Sono incluse, poi, le spese legali e i costi di eventuali danni arrecati a terzi. Ed previsto un rimborso per il furto o lo smarrimento del bagaglio. La polizza, infine, vale anche per gli infortuni occorsi nello svolgimento di ogni attività che non abbia carattere professionale. Mentre, a scelta, possibile aggiungere la garanzia che tutela in caso di annullamento del viaggio.

E' una polizza all inclusive Tutto Compreso di ERV Italia (venduta anche da Intesa Sanpaolo) che permette di ottenere 2.500.000 euro a copertura delle spese mediche e include, ad esempio, assistenza sanitaria in viaggio con consulenza, invio di un medico a domicilio, rientro sanitario e ricongiungimento familiare. In più sono previsti al massimo 200 euro extra per il supporto dei familiari rimasti a casa o per assistenza all'abitazione e al veicolo.

In caso di furto del bagaglio il rimborso arriva fino a 1.500 euro. Mentre 120 euro vengono corrisposti in caso di ritardo del volo. La Responsabilità Civile inclusa copre fino a 100.000 euro e per l'annullamento del viaggio sono previsti fino a 5.000 euro a persona o 12.000 euro a pratica. Cos, considerando il caso ipotetico di Of, per chi trascorre le vacanza in Italia si ha un premio complessivo (che include i 3 componenti del nucleo famigliari) pari a 104,70 euro. In Europa servono 119,70 euro e negli USA 314,70 euro.

A scelta, poi, si può optare per quella specifica destinata a vacanze e sport sulla neve che tutela per tutta la durata della vacanza o assicura solo i periodi di permanenza sugli impianti sciistici ad un costo di 51,03 euro per 3 persone se si viaggia entro i confini europei. Il pacchetto, oltre alle garanzie sanitarie, prevede anche il rimborso di skipass, attrezzatura e lezioni fino a 400 euro. E assegna un massimo di 2.500 euro in caso di trasporto eccezionale a seguito di incidente.

Speciale casa vacanza, sempre di ERV Italia, destinata a chi preferisce soggiornare in appartamento, assegna fino a 5.000 euro per la rinuncia o l'interruzione della vacanza, e fino a 25.000 euro per danni provocati a persone, animali o cose di terzi durante il soggiorno. Cos, per una casa affittata per una settimana a un costo ipotetico di 1.000 euro, si dovrà corrispondere un premio di 55 euro.

L'Assicurazione di viaggio sci e snowboard di Columbus Direct, specifica per chi fa sci, costa 55,70 per una famiglia di 3 persone che si reca in vacanza in Italia e in Europa. Mentre all'estero, in Usa e in Canada la spesa totale di 102,83 euro. La polizza, oltre alle coperture sanitarie standard, prevede un rimborso in caso infortuni e incidenti occorsi a chi pratica sport invernali. Sono inclusi quindi servizi di assistenza 24 ore su 24 con centrale operativa e l'assistenza medica fino a 1 milione di euro per spese sanitarie quali il rimpatrio, l'anticipo di contante, i costi di operazioni di soccorso e l'assistenza legale.

---- In caso di incidente riconosciuto un risarcimento che arriva a un massimo di 25.000 euro. Mentre, per l'attrezzatura sportiva noleggiata, si può ottenere fino a 500 euro per ripagare eventuali danni. Se ci si ammala, o ci si fa male, e non si può usufruire di lezioni di sci o skipass gi pagati vengono riconosciuti 1.500 euro a persona. Mentre chi deve annullare completamente vacanza sulla neve può portare a casa un massimo di 2.000. Per chi assicura anche il bagaglio, infine, si possono ottenere fino a 1.500 euro a persona in caso di perdita, danno o furto.

Anche Sci Noproblem di Europ Assistance garantisce assistenza medica e rientro sanitario in caso di infortunio o incidente causati dalla pratica, non professionale, degli sport invernali, come sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio. La polizza, valida solo in Italia e in Europa, richiede un costo di 60 euro per una famiglia di 3 persone nel periodo compreso tra il 29 dicembre e il 4 gennaio. E permette di ottenere il rimborso di ski pass, lezioni di sci e noleggio dell'attrezzatura qualora un inconveniente o un infortunio impedisse di sfruttare i servizi gi pagati. Si può scegliere tra la formula settimanale e annuale, per la settimana bianca o per tutta la stagione sulla neve. Mentre tutte le coperture sanitarie e di consulenza sono incluse.

In caso di infortunio sono rimborsate le spese sostenute sul posto, entro 15 giorni, per cure di primo soccorso fino ad un massimale di 5.000 euro, che include anche le spese di trasporto con mezzi attrezzati all'istituto di cura pi vicino. a responsabilità civile dello sciatore copre danni involontariamente causati a terzi fino a un massimo di 250.000 euro. Mentre vengono assegnati 15 euro al giorno per il rimborso dello Skipass, 25 euro al giorno per il rimborso delle lezioni di sci e 30 euro al giorno per il noleggio dell'attrezzatura sportiva.

valida solo per l'Italia Ski Extended di Allianz Global Assistance che prevede per la famiglia di tre persone della simulazione di Of una spesa di 129 euro per assicurare la settimana che va dal 29 dicembre al 4 gennaio. La polizza, che garantisce assistenza sanitaria, responsabilità civile e rimborso del noleggio in caso di furto dell'attrezzatura sportiva, include anche la copertura legale. Oltre a proteggere l'abitazione mentre si lontani. Si può quindi ottenere l'invio di artigiani (fabbro, elettricista, idraulico) in caso di necessità, con un rimborso fino a 100 euro. Mentre anche possibile ottenere l'invio di una guardia giurata qualora si verificassero furti, che garantisce fino a 10 ore di sorveglianza.

L'assicurazione, inoltre, prevede il rimborso delle spese sostenute per eventuali ricoveri o operazioni chirurgiche (massimo 500 euro in Italia e 5.000 in Europa). In caso di guasto o incidente all'auto utilizzata per raggiungere la località di soggiorno attivo un servizio di traino che porta il veicolo alla pi vicina officina autorizzata (la copertura rimborsa fino a 130 euro). Mentre incluso nella garanzia il rientro a casa con autista in caso di infortunio.

Per sottoscriverla, in pochi clic, si può usare il portale online. E con My Travel App, disponibile in versione iOS e Android, si possono archiviare i dati della polizza direttamente sul telefonino, avendo sempre a portata di mano anche il dettaglio delle procedure di rimborso spese (qualora dovessero servire). In pi, qualora si verificasse qualche emergenza, si può contattare direttamente la centrale operativa, richiedendo in tempo reale un intervento immediato.

Genertel, in collaborazione con Europ Assistance, propone a una coppia di genitori con un figlio di 8 anni una polizza da 111 euro per trascorrere una settimana in Europa. Ma la spesa sale a 219 euro se la vacanza pianificata in Usa o Canada. Sono coperte tutte le eventuali spese sanitarie legate a infortuni, malattie o incidenti, e fino a un massimo di 25.000 euro. inclusa la Responsabilità Civile nei confronti di terzi, l'assistenza legale e quella in viaggio. Mentre una centrale operativa sempre disponibile assiste in tempo reale in caso di problemi.

La polizza si può sottoscrivere online in pochi clic. Mentre utilizzando l'apposita app 4Travellers ci si può assicurare anche un minuto prima di partire. Avendo anche a disposizione un servizio informativo sulle profilassi consigliate per i diversi paesi che si intende visitare. Sullo smartphone, infatti, spiegato quale comportamento meglio tenere in viaggio, a seconda della meta scelta. E sono riportati tutti i principali luoghi di interesse del paese, compresi gli indirizzi di ospedali, farmacie e centrali di polizia.

Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito