logo-mini

Anno nuovo con Arte Fiera, HOMI, Una montagna di libri…

SOMMARIO

A Bologna torna Arte Fiera, tra le più importanti manifestazioni italiane di arte moderna e contemporanea, con oltre 2000 opere e 1000 artisti. A Milano invece si pensa alla casa, con HOMI, il salone del life style con una vocazione internazionale. Cortina si dà alla lettura (atteso anche Emmanuel Carrère), spaziando intanto tra i temi più ampi, come cucina (con Massimo Bottura) e attualità (con Marco Travaglio). Infine le mostre più recenti, quelle di Napoli e Milano, spaziano dalla scienza alla street art. Ecco gli eventi più interessanti del mese, per inaugurare al meglio il nuovo anno

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Anno nuovo con Arte Fiera, HOMI, Una montagna di libri…

Leggi anche:
Iniziare il nuovo anno con un viaggio (da 75 euro)? Le capitali europee si animano di eventi

Fiere tra arte, casa, cinema e…


Con oltre 210 espositori, 2000 opere e 1000 artisti, Arte Fiera torna a Bologna. La 39ma edizione della Fiera apre le porte al grande pubblico di BolognaFiere dal 23 al 26 gennaio 2015, regalando all’arte italiana uno spazio privilegiato all’interno dell’area Main Section, dove si trovano radunate oltre 40 gallerie con oltre 200 opere degli artisti nostrani contemporanei. Qui, accanto ai protagonisti intramontabili (come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Castellani e Michelangelo Pistoletto), trovano spazio anche altri nomi, tra cui Alberto Burri, al quale il Guggenheim Museum di New York dedicherà a breve una grande retrospettiva.

La fiera si compone di cinque sezioni: una main section con oltre 120 gallerie; una dedicata all’arte del Medio Oriente; una incentrata sulla fotografia; la Solo Show che offre monografiche di artisti italiani e internazionali e lo spazio Nuove Proposte, con dieci gallerie che presentano interpreti under 35. Si affianca all’Arte Fiera 2015, la terza edizione di Art City, il fitto calendario di eventi nato con la collaborazione del Comune di Bologna, che include mostre, rassegne cinematografiche e l’attesa Art White Night, la notte bianca dell’arte, in programma per il 24 gennaio.

Per non perdersi Arte Fiera si può prenotare al 3 stelle Hotel Cavour dal 23 al 25 gennaio, spendendo 260 euro a coppia su Booking. La struttura si trova nel centro storico di Bologna, con terrazza e vista sulle Torri.

Viene riproposto anche per quest’anno, HOMI, salone internazionale degli stili di vita giunto alla terza edizione, che ruota attorno a casa, persona e spazi abitativi, in programma dal 17 al 20 gennaio, presso Rho Fiera Milano (mentre a New York, l’edizione 2015 è attesa a maggio, a ottobre quella di Mosca). La fiera è composta da 10 aree espositive, chiamate satelliti: Living Habits, Home Wellness, Fragrance & Personal Care, Fashion & Jewels, Gift & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, Concept Lab. Inoltre durante la settimana di apertura, HOMI sarà presente anche alla Triennale di Milano con una mostra, dal 15 al 22 gennaio, intitolata “L’oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita” all’interno dello spazio TIM4EXPO. L’area allestita sarà altamente tecnologica, mettendo in scena i prodotti delle aziende espositrici per evidenziare i nuovi trend.

130 euro a coppia è il prezzo per soggiornare dal 16 al 18 gennaio al 3 stelle Hotel Ferton, scontato al 30% su Booking. L’hotel si trova a 5 minuti di cammino dalla stazione di Milano Centrale e a 300 metri dalla zona commerciale di Corso Buenos Aires.

Dal 26 dicembre è iniziata a Cortina la stagione dedicata all’undicesima edizione di “Una montagna di libri”, in programma fino a Pasqua. Tra i tanti autori invitati, l’evento ospiterà Emmanuel Carrère che presenterà il suo nuovo libro, Il Regno, e Sandro Veronesi che parlerà del suo nuovo romanzo, Terre Rare. Presenti poi personalità provenienti da discipline differenti: Aldo Grasso racconterà al pubblico una breve storia della televisione, da Carosello a House of Cards; Massimo Bottura celebrerà la cucina italiana; Myrta Merlino e Serge Latourche parleranno di decrescita infelice, mentre ospiti come Travaglio, Mieli e Cazzullo, affronteranno temi di attualità.

Per andare a Cortina durante il week end del 16 gennaio occorrono 280 euro a coppia se si soggiorna al 4 stelle Hotel Cristallino d’Ampezzo, scontato del 50% su Booking. La struttura, in posizione centrale nella località e a pochi metri dalla fermata dello skibus per gli impianti di risalita, conta anche un'area benessere interna con sauna e solarium.

Il Trieste film festival è il principale appuntamento italiano con il Cinema dell’Europa centro orientale e festeggerà la sua 26esima edizione dal 16 al 22 gennaio 2015. Il festival si divide in nove sezioni, tra cui concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari); “When East meets West” (incontri di co-produzione dedicati ai professionisti del settore audiovisivo); Italian Screenings (visibilità ai lungometraggi italiani indipendenti); Born in Trieste (vetrina di film recenti) e Trieste FF Arthouse (con le contaminazioni tra cinema e arte contemporanea).

È scontato del 25% e costa 255 euro a coppia su Booking dal 16 al 18 gennaio, il 4 stelle Starhotels Savoia Excelsior Palace, ubicato in centro, di fronte al Golfo di Trieste e inserito all’interno di un edificio storico del XIX secolo. A circa 900 metri si trova la stazione ferroviaria di Trieste.

Le mostre più recenti


Fino al prossimo 28 giugno 2015, il Museo di Storia Naturale di Milano ospita “FOOD. La scienza dai semi al piatto”, la mostra dall’alto profilo scientifico che affronta il tema del cibo, in vista del prossimo Expo di Milano. Il visitatore, attraverso l’esposizione di semi che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane, affronta un percorso tra immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi che, partendo dal seme, mostra come si giunge al piatto finito. Il biglietto intero costa 12 euro, 10 il ridotto.

Nella Pinacoteca di Brera di Milano, fino al prossimo 22 marzo 2015 è poi possibile visitare la mostra “Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499”, una celebrazione dell’artista, a cinquecento anni dalla sua morte, che ricostruisce gli anni del suo lungo soggiorno in Lombardia e a Milano, analizzando l’impatto che ha avuto su alcuni dei principali artisti lombardi, tra cui Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone e Bartolomeo Suardi. Il biglietto intero costa 10 euro, 7 il ridotto.

Sono principalmente due le mostre che sono state di recente inaugurate a Napoli. La prima è dedicata a Shepard Fairey, meglio conosciuto con lo pseudonimo OBEY, uno dei più famosi street artist americani. L’artista ha accresciuto la sua fama nel 2008, quando ha realizzato l’immagine in quadricomia di Barack Obama, sovrapposta ai termini Hope, Change e Progress, divenuta simbolo della campagna elettorale. Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, si potranno quindi ammirare una sessantina di lavori. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 4 il ridotto.

La seconda, intitolata “Il bello o il vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento”, propone circa 250 opere, provenienti da musei, gallerie e collezioni private di tutta Italia, inerenti alla scultura partenopea tra il XIX e il XX secolo. Focalizzando l’attenzione sulla scultura napoletana e soffermandosi su grandi personalità come quelle di Vincenzo Gemito e Francesco Jerace, si vuole far apprendere al visitatore come questa contribuì al cambiamento di sensibilità artistica, entrando in contatto anche con il contesto europeo. L’ingresso è libero.

È in offerta il 3 stelle Hotel Principe Napolit'amo, nel cuore di Napoli, lungo il viale pedonale di Via Toledo. L’hotel, ricavato da un edificio storico del XVI secolo, costa su Booking 115 euro a coppia dal 16 al 18 gennaio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View