logo-mini
Bollettino gennaio. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È il momento dei finanziamenti. UniCredit abbassa all’1,75% lo spread sul mutuo variabile mentre BPM propone un prestito con Tan del 7,90%. Per quanto riguarda i conti, UBI Banca arricchisce il pacchetto di Qubì con una polizza infortuni. Mentre per i conti di deposito, tra le poche novità, c’è il conto Green della Banca di Cividale. Intesa Sanpaolo, intanto, punta tutto sull’Expo e la sua prepagata collegata

Bollettino gennaio. I trend del mese

Leggi anche:
Bollettino dicembre. I trend del mese
Bollettino novembre. I trend del mese

La fine del 2014 e i primi giorni del 2015 segnalano una sostanziale modifica nelle condizioni economiche dei prodotti bancari. Da una parte i conti correnti, con rendimenti sempre più in calo in occasione del nuovo anno e con costi e spese in aumento. Dall’altro lato, invece, è sempre maggiore l’offerta di mutui a spread e tassi ridotti.

Nel comparto dei conti correnti, da segnalare che dopo UniCredit e Banca Popolare di Bari anche Widiba ha scelto di puntare sui conti a pacchetto. Il conto corrente è sempre a zero, ma chi necessita di servizi e prodotti aggiuntivi (come assegni, rendimenti extra e bilancio famigliare) deve pagare un costo mensile aggiuntivo.

Anche per quanto riguarda conti di deposito e linee vincolate l’inizio del nuovo anno ha segnato un ulteriore riduzione dei tassi promozionali. Soprattutto nel primo caso, dove restano attive e con rendimenti vantaggiosi solo le banche in crisi in cerca di liquidità, Banca Marche, e le piccole territoriali, come Banca Sistema che, prima in Italia, ha lanciato un deposito vincolato a 10 anni al 2,50% e Banca di Cividale, che con un banner su Il Sole 24 Ore ha presentato il conto di deposito green che arriva a remunerare il 2% lordo.

Nell’area mutui, l’offerta maggiore continua a registrarsi per richieste con LTV fino al 50%. Ultima ad offrire uno spread sotto il 2% (1,90%) è Banca Carige che a differenza delle proposte dei concorrenti offre anche una durata molto limitata, non più di 15 anni.

E a sostegno dell’immobiliare, UniCredit ha ufficialmente lanciato a fine 2014 il portale Subito Casa, per l’acquisto di immobili abitativi e commerciali attraverso un intermediario in filiale. Nel 2015 si prevede un ampliamento dei servizi e degli immobili offerti e una più presente campagna informativa e commerciale.

Nell’area carte e pagamenti si continua a registrare sempre una maggiore commistione con i servizi extra bancari. Intesa Sanpaolo regala buoni sconto a chi carica il biglietto di entrata per l’Expo sulla carta creata ad hoc per l’evento (Flash Expo). CartaSi ha annunciato una carta in collaborazione con Trenitalia che oltre a un sistema di pagamento vuole sostituire gli abbonamenti.

---- I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Qubì di UBI Banca
Con l’inizio del nuovo anno il conto modulare Qubì si è arricchito di un nuovo modulo, chiamato Protezione, che va ad aggiungersi a quelli Semplicità (modulo base), Libertà e Comodità già presenti. Si tratta di un modulo aggiuntivo che consente di associare al conto una copertura assicurativa in caso di infortunio proposta da UBI Assicurazioni. In caso di morte il massimale è di 25.000 euro mentre in caso di invalidità permanente di 50.000 euro. Il modulo ha un costo mensile di 1,50 euro che va ad aggiungersi agli altri canoni. Ad esempio quello del modulo base Semplicità è di 3,50 euro al mese.

Il conto di deposito: Conto Green di Banca di Cividale
Banca di Cividale ha lanciato, il 15 dicembre 2014, Conto Green, un conto di deposito da aprire direttamente online che corrisponde interessi ogni 3 mesi ed è considerato eco sostenibile perché tutte le risorse raccolte verranno utilizzate dalla banca per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio. L’investimento minimo è di 5.000 euro e quello massimo di 250.000 euro e rende il 2% a 6-12-18-24 mesi.

La carta: FlashExpo di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato il concorso Expo&Vinci dedicato ai titolari di una prepagata FlashExpo. Chi acquista e carica sulla carta il biglietto di ingresso a Expo può vincere 70 euro in buoni sconto. Alla sottoscrizione vengono assegnati i seguenti premi certi: un voucher di 50 euro per l’acquisto di viaggi e vacanze sul portale di e-commerce del gruppo createdinitalia.com, da effettuare entro il 31 dicembre 2015. E un voucher da 20 euro per il noleggio di una vettura con il servizio attivo a Milano Carsharing Enjoy, durante i mesi dell’Expo.

Il mutuo: Mutuo Valore Italia di UniCredit
UniCredit ha avviato fino al 28 febbraio 2015 una nuova promozione su Mutuo Valore Italia a tasso variabile riducendo lo spread all’1,75%, sempre se si richiede un valore che non supera il 50% di quello della casa.

Il prestito: Presta Inverno di Banca Popolare di Milano
Fino al 27 febbraio 2015, BPM permette di richiedere il finanziamento Presta Inverno, con importo da 1.500 a 20.000 euro, da restituire in un minimo di 12 e in un massimo di 72 mesi, e con Tan del 7,90%. Chi ha pagato almeno 18 rate può richiedere un ulteriore 70% della somma iniziale richiesta, fino a un massimo di 3.000 euro mantenendo il tasso originario.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito