logo-mini

Idee week end: 12 città e oltre 20 appuntamenti

SOMMARIO

Le proposte dei prossimi week end saranno imperdibili. Ci sono i carnevali più famosi d’Italia, gli eventi enogastronomici a Milano (con Identità Golose e Food&Wine Festival) e a Firenze (con la golosissima Fiera del cioccolato artigianale). A Bologna è l’arte ad essere protagonista, mentre a Verona si riuniscono gli appassionati delle due ruote. Ecco cosa segnarsi in agenda, per rimanere nella propria città o preparare le valigie

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Idee week end: 12 città e oltre 20 appuntamenti

Quante volte capita di cedere alla tentazione di trascorrere il week end rintanati in casa, al caldo, complici freddo e pigrizia? Se però si è stufi che il programma per il fine settimana si riduca ad essere cioccolata calda, divano e serie tv preferita, ecco qualche spunto su dove trascorrere quelli futuri. Approfittare delle attività proposte dalla propria città, spesso bypassate solo perché se ne ignora l’esistenza, ma anche cogliere l’occasione per organizzare gite e week end fuori porta, per darsi la carica ad affrontare con un sorriso in più il periodo più freddo dell’anno.

Venezia

Ancora pochi giorni e il carnevale più famoso d’Italia prenderà il via, il prossimo 31 gennaio, per concludersi 17 giorni dopo. Un evento che al suo interno raggruppa ben 49 appuntamenti, dove, tra i più celebri, si distinguono la Festa veneziana sull’acqua, il 31 gennaio e 1° febbraio, con il Canale di Cannaregio che si trasforma in uno spettacolo di luci, aria e acqua, grazie a strutture galleggianti e volanti che portano in scena il tema del gusto e della convivialità, filo rosso di questo carnevale che rende omaggio al prossimo Expo di Milano; il concorso per la maschera più bella, che inizia sabato 7 febbraio per concludersi con il gran finale di domenica 15, con sfilate e balli in ogni giornata; e il tradizionale volo dell’aquila dal Campanile di San Marco fino al palco del Gran Teatro, atteso per il 15 febbraio.

Il nome dell’ospite che quest’anno dovrà affrontare lo spettacolare volo verrà svelato dalla Direzione Artistica solo nelle ore precedenti all’evento. Nel 2014 a volteggiare sul cielo di Venezia era stata Carolina Kostner.

Venezia: dove mangiare e dormire
A Venezia vince lo street food. A decretarlo è la community di TripAdvisor che elegge, come miglior posto dove mangiare nella città del Carnevale, Dal Moro's - Fresh Pasta To Go, un piccolo locale a due passi da Piazza San Marco, ideale per un pranzo veloce da portar via (la pasta è servita in coni di cartone), spendendo intorno ai 10 euro. Ovviamente è sconsigliato a chi ricerca un posto dove consumare un pasto classico, seduto al proprio tavolo. Per questi viaggiatori meglio optare per il Ristorante alle Corone (terzo in classifica dopo una yoghurtcreperia), dove il menu stagionale prevede antipasti a partire dai 16,50 euro, primi tra i 17 e i 19 euro, secondi dai 29 e dolci dai 9. Previsto anche, per il 14 febbraio, un menu studiato ad hoc per il Carnevale a sette portate, dove ogni piatto è accompagnato da vini del territorio.

Per chi non vuole perdersi la cerimonia di apertura del Carnevale di Venezia, può prenotare dal 30 gennaio al 1° febbraio al 4 stelle Carnival Palace Hotel (su Booking), pagando 232 euro a coppia, tariffa scontata del 30%. La struttura è situata a 10 metri dalla fermata del vaporetto di Tre Archi. Per chi invece vuole assistere al volo dell’aquila e alla premiazione della maschera più bella, prenotando quindi nelle date del 13-15 febbraio, si pagano 270 euro a coppia al 3 stelle Certosa Hotel (Expedia), situato sull’isola Vignole, a nord-est di Venezia.

Ivrea

Dal 31 gennaio è possibile assistere anche al Carnevale di Ivrea (provincia di Torino), manifestazione che qui ha assunto un carattere storico e tradizionale, condito da feste e spettacoli. Lo spirito storico vive nella rievocazione della rivolta popolare, campeggiata dalla figlia di un mugnaio, contro la tirannia di un barone che affamava la città.

Durante i giorni di feste (fino al 18 febbraio) prendono quindi parte, attraverso vari figuranti, la mugnaia, considerata eroina del Carnevale, generali, podestà, pifferi e tamburi. Un momento clou di forte coinvolgimento è la Battaglia delle Arance che vede affrontarsi a colpi di arancia gli aranceri (comuni cittadini) e le armate del feudatario, rappresentate da tiratori posti su carri trainati da cavalli.

Ivrea: dove mangiare e dormire
Il ristorante di Ivrea più votato da TripAdvisor si chiama, non a caso, La Mugnaia e serve una cucina contemporanea basata sulla qualità di materie prime elaborate. A disposizione dei clienti, oltre a quello alla carta, anche tre menu a prezzo fisso, a 36, 40 e 50 euro.

Costa 107,90 euro a coppia prenotare su Booking al 3 stelle Hotel La Villa dal 6 all’8 febbraio, situato a cinque minuti dal centro storico di Ivrea.

Viareggio

Per concludere il filone del Carnevale non può mancare Viareggio (provincia di Lucca), in programma per tutto il mese di febbraio. Le feste, inaugurate sabato 31 gennaio, prenderanno ufficialmente il via domenica 1° febbraio con tre colpi di cannone che segnano l’inizio della prima sfilata di carri, con i giganti di cartapesta. A questo si aggiungono feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali e appuntamenti gastronomici.

Viareggio: dove mangiare e dormire
Su 358 ristoranti recensiti da TripAdvisor per la città di Viareggio, a raccogliere più responsi positivi è il Nitens, situato in Piazzetta Viani 16, e specializzato nella cucina di pesce. Il ristorante conta 30 coperti a cui si aggiungono i tavoli all’aperto durante la bella stagione. I piatti forti della cucina, che sulla community è segnalata nella fascia di prezzo tra i 30 e i 60 euro, sono la pasta fresca fatta in casa, come gli gnudi di ricotta con vellutata ai frutti di mare e i maccheroncini con calamari, asparagi e pesto. Particolarità del locale è la cucina a vista, con la possibilità di vedere i cuochi all’opera.

Per non perdersi l’inaugurazione del Carnevale di Viareggio si può prenotare al 4 stelle Hotel Residence Esplanade che costa 152 euro per due persone dal 30 gennaio al 1° febbraio, prenotando su Venere.com. L’hotel, caratterizzato da una struttura in stile liberty, si trova nel centro della città.
È invece scontato del 30% su Expedia, il 4 stelle Hotel Astor che costa 148 euro a coppia per due notti, posizionato sul lungomare di Viareggio e con centro benessere incluso.

Livigno

La stagione 2015 della famosa località sciistica lombarda è iniziata con la riapertura del centro benessere Aquagranda, lo scorso 24 dicembre. La struttura vanta un’area fitness di 350 metri quadrati che, con i suoi 1.816 metri s.l.m., risulta essere il luogo in cui allenarsi più alto in Europa, secondo nel mondo a Città del Messico. Alla sala fitness si aggiunge una piscina olimpionica coperta. L’ingresso singolo per la palestra e la piscina costa 9 euro, 15 se si desidera avere accesso a entrambi gli spazi.

Inoltre dal 31 gennaio fino al 4 febbraio, Livigno ospita l’European Freeride Festival, evento interamente dedicato al freeride con gare in questa disciplina, oltre che sci alpino, escursioni guidate e freeride camp per vari livelli di difficoltà.

Livigno: dove mangiare e dormire
Sono 90 i ristoranti di Livigno che compaiono su TripAdvisor e a classificarsi primo è lo Chalet Ristorante Gourmet Mattias, premiato nel 2009 con una stella dalla Guida Michelin. I piatti, che innovano la cucina tradizionale, sono declinati in “percorsi gustativi” che variano ogni due mesi seguendo la stagionalità dei prodotti gastronomici. Ottima anche la carta dei vini, comprendendo oltre 700 etichette. La fascia di prezzo indicata da TripAdvisor è inserita tra i 50 e i 90 euro a persona.

Per un week end all’insegna di sport e relax, con 200 euro a coppia si prenota su Hotels.com presso il 3 stelle Hotel La Colombina, dal 30 gennaio al 1° febbraio, situato nella vallata di Trepalle (frazione di Livigno), a 800 metri dalle piste di Mottolino e a 10 minuti d’auto dagli impianti di risalita di Carosello 3000.
Più costoso invece il 3 stelle Hotel La Tea, anch’esso situato nella frazione di Trepalle, con navetta che collega al centro di Livigno. Il prezzo del soggiorno dal 30 gennaio al 1° febbraio, prenotando su Booking, è di 270 euro a notte per due persone.

Cortina

Rimanendo in tema sci e montagna, chi preferisce le piste delle Dolomiti, si segni le date del 6 e 7 febbraio, quando, a Cortina, si svolgerà la settima edizione della Pramac European Cup Snowboardcross, con 150 snowboarder di fama internazionale che si sfidano per due giorni a colpi di acrobazie spericolate. Per la prima volta a livello mondiale, sabato 7 febbraio, verrà organizzata la finale di gara in serale, con pista illuminata per l’occasione. A seguire il Winter Opening Party, con aperitivo e cena in rifugio con la musica dal vivo dei Drunk Doonkey. Per l’occasione, la Ski Area Faloria, partner dell’evento, mette a disposizione la funivia gratuitamente.

Ma Cortina non è solo meta per gli amanti dello sport. A febbraio, dal 12 al 28, proseguono infatti gli appuntamenti con la rassegna letteraria Una montagna di Libri, che propone incontri con autori e protagonisti diversi. Ad esempio, nel week end del 20-22 febbraio, sono attesi lo chef stellato Massimo Bottura, Paolo Marchi (creatore di Identità Golose), il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e la scrittrice e fotografa Alessandra Soresina.

Cortina: dove mangiare e dormire
Il Vizietto di Cortina, in centro paese, è considerato dagli utenti di TripAdvisor come il miglior posto dove mangiare nella perla delle Dolomiti. Cucina regionale, mediterranea, piatti di pesce, carne e verdure: i peccati di gola che ci si può concedere qui sono davvero tanti e ben assortiti. Si va dalla guancia di vitello brasata al vino rosso e servita con crema di polenta e taleggio, al pacchero con scampi, gamberoni e salsa catalana, senza dimenticare i secondi che variano dal pesce (come il tonno rosso con sesamo e cipolline e agrodolce) alla carne (quella ad esempio delle costolette di agnello con frutti rossi e pistacchi). Tra i 15 e i 50 euro il costo medio di una cena (prezzo suggerito da TripAdvisor).

Partire per Cortina in occasione della competizione dedicata allo snowboard, costa 210 euro a coppia scegliendo su Booking il 3 stelle Hotel Corona, dal 6 all’8 febbraio, distante 500 metri dal comprensorio sciistico Tofana-Socrepes e a 10 minuti di cammino dal centro di Cortina.
È invece scontato del 50% su Expedia e Booking il 3 stelle Hotel Capannina, a 250 euro per due notti, dal 6 all’8 febbraio. La struttura dista 400 metri dalla funivia Cortina-Col Drusciè e circa 800 dalla Funivia Faloria.

Milano

Per un fine settimana diverso, milanesi e non si segnino le date del 7, 8 e 9 febbraio, quelle in programma per Food&Wine Festival, evento dedicato ai protagonisti del vino e della cucina d’autore, con 300 vini (selezionati da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival), ma anche 19 cuochi, degustazioni e show-cooking. I cuochi sono invece quelli invitati da Paolo Marchi in occasione della decima edizione di Identità Golose, attesa a Milano dall’8 al 10 febbraio, al MiCo di via Gattamelata, ispirata al tema “Una sana intelligenza” . Tra gli chef si attendono Massimo Bottura, Carlo Cracco, Heinz Beck, Sean Brock e Virgilio Martinez.

Inoltre, il 23 e il 24 gennaio l’olio è protagonista a Milano con Olio Officina Food Festival, evento gastronomico patrocinato da Expo, a Palazzo delle Stelline. L’appuntamento si rivolge sia ai professionisti del settore che ai cittadini interessati ad approfondire il tema, attraverso show cooking, tavole rotonde, interviste, buffet, degustazioni guidate, sedute di assaggio e, per la serata, performance teatrali e musicali.

Milano: dove mangiare e dormire
Su oltre 5.000 ristoranti recensiti da TripAdvisor sulla città di Milano, a vincere, dopo la panetteria/pasticceria Gobbato Bakery di Via Nicolò Barabino 7, è il locale Da Vic-Ristorante Guerrini (fascia di prezzo tra i 30 e i 70 euro), dove dei piatti, che seguono la tradizione mediterranea, viene minuziosamente curata anche la presentazione. Caldo e accogliente l’ambiente, con mattoni rossi a vista, arredo improntato al comfort e un’apparecchiatura ben curata.

Dormire a Milano dal 6 all’8 febbraio, in occasione di Food&Wine Festival, costa 280 euro a coppia al 4 stelle Hotel Ambasciatori, in pieno centro, a brevissima distanza da Piazza Duomo. Sempre in centro, a 200 metri da Castello Sforzesco, c’è anche il 4 stelle UNA Hotel Cusani, a 338 euro a coppia su Expedia dal 6 all’8 febbraio.
Per chi invece arriva a Milano in treno e preferisce pernottare nei pressi della stazione Centrale, è possibile prenotare, direttamente sul sito dell’hotel, al 3 stelle Hotel Aosta Gruppo MiniHotel che affaccia sulla stazione. Il prezzo per soggiornarvi dal 6 all’8 febbraio è di 225 euro a coppia.

Torino

Quello del 23-25 gennaio è l’ultimo week end per visitare la mostra dedicata a Roy Lichtenstein allestita al GAM di Torino. Da ammirare oltre 230 opere, tra disegni, che abbracciano un arco temporale che va dai primi anni Quaranta al 1997, grandi dipinti e documentazione fotografica.

Rimanendo a Torino, c’è tempo fino all’8 febbraio per ammirare nella seicentesca Sala delle Cacce Infernali della Reggia di Venaria, quattro tele di Paolo Veronese, presentando il ciclo delle Allegorie, di cui due provenienti direttamente dal Los Angeles County Museum of Art.

Torino: dove mangiare e dormire
Sono oltre 2.000 i ristoranti torinesi protagonisti delle recensioni firmate dagli utenti di TripAdvisor che eleggono Monegato (Piazza Madama Cristina) come il miglior posto dove mangiare. Il locale è caratterizzato da un ambiente informale e famigliare, consigliato per consumare un pranzo veloce senza rinunciare alla qualità dei piatti. Commenti positivi anche sui prezzi considerati molto convenienti (fascia segnalata su TripAdvisor: 7 euro).

Pernottare per il week end del 23 gennaio al 4 stelle Concord Hotel di Torino, situato a pochi passi da Piazza Castello e via Roma, costa 206 euro a coppia.
A 192 euro a coppia si prenota invece su Venere.com due notti (dal 23 al 25 gennaio) al 4 stelle AC Hotel Torino by Marriott, in zona Lingotto con centro benessere con bagno turco.

Verona

È invece l’ideale per gli appassionati delle due ruote il Motor Bike Expo allestito negli spazi di VeronaFiere, dal 23 al 25 gennaio, con un padiglione espositivo da 100.000 metri quadrati e oltre 700 espositori. Ogni giorno poi non mancano presentazioni, conferenze e premiazioni. Il prezzo del biglietto, bloccato dal 2009, per le te giornate è di 16 euro per gli adulti, 13 il ridotto e gratis i bambini fino ai 5 anni.

Verona: dove mangiare e dormire
Dopo Ghiotto Take Away, specializzato in pizze e dolci, a classificarsi secondo tra i ristoranti di Verona più apprezzati dagli utenti di TripAdvisor, compare La Bottega della Gina di Via Fama, una sorta di negozio gastronomico (dove è possibile anche fermarsi a mangiare) specializzato in tortellini e pasta fresca. Tra i preferiti da chi l’ha provato vincono i tortelli alla zucca e quelli ai carciofi.

Con 188 euro, prenotando sul sito di Volagratis, si pernotta dal 23 al 25 gennaio al 3 stelle Hotel Milano di Verona, a 30 metri dall’Arena e a due passi dalla zona principale per lo shopping.
Leggermente più costoso il San Luca che su Expedia costa 232 euro a coppia, dal 23 al 25 gennaio, e anch’esso in un’ottima posizione: a 300 metri dall’Arena di Verona e a circa 800 dalla Casa di Giulietta.

Bologna

Questo è il momento per organizzare una gita fuori porta a Bologna. Dal 23 al 26 gennaio, infatti, torna negli spazi di BolognaFiere, Arte Fiera, una tra le più importanti manifestazioni italiane in ambito di arte moderna e contemporanea. La fiera è composta da cinque sezioni: una main section con oltre 120 gallerie; una dedicata all’arte del Medio Oriente; una incentrata sulla fotografia; la Solo Show che offre monografiche di artisti italiani e internazionali e lo spazio Nuove Proposte, con dieci gallerie che presentano interpreti under 35.

Sabato 24 gennaio, poi, è il momento di Art City White Night, la notte bianca dell’arte, con oltre 200 eventi e aperture straordinarie sparsi nella città.

Bologna: dove mangiare e dormire
Dopo Pasta Fresca Naldi (negozio gastronomico) e Cremeria Santo Stefano, segue come miglior posto dove mangiare a Bologna, I Carracci Ristorante di via Manzoni 2, ospitato in uno splendido salone, il cui soffitto è interamente dedicato ai meravigliosi affreschi dei fratelli Carracci. Il locale, che offre 70 coperti, propone la cucina tradizionale emiliana, attraverso un ricco menu che prevede antipasti dai 18 euro (come la tartare di angus), primi piatti dai 16 euro (come le tagliatelle al classico ragù alla bolognese) e secondi dai 22. Presenti anche menu degustativi a prezzo fisso, dai 60 ai 70 euro, tra proposte vegetariane, di carne e di pesce.

È scontato di 50 euro il 4 stelle Best Western Hotel San Donato, situato nel cuore di Bologna, che costa 201 euro per due persone dal 23 al 25 gennaio.
Con 200 euro, prenotando su Expedia, si può optare anche per il 4 stelle Savoia Hotel Regency, hotel di lusso che occupa una villa del XVIII secolo circondata da un parco di 10.000 metri quadrati, a circa 5 chilometri dal centro della città. Per una posizione più centrale, con 208 euro a coppia, si trova su Venere.com il 3 stelle Hotel Accademia, vicino a Piazza Maggiore e alla stazione.

Ferrara

Inizierà il prossimo 31 gennaio la mostra “L'arte per l'arte - Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis”, che ospiterà alcuni dei capolavori dei due pittori ferraresi a cavallo tra Otto e Novecento. L’esposizione sarà l’occasione per mostrare al pubblico un patrimonio che, in seguito al terremoto del 2012, è rimasto per lo più celato.

La prima parte della mostra è dedicata a Boldini, di cui saranno ad esempio esposte Ritratto del piccolo Subercaseaux, Fuoco d’artificio e La signora in rosa; mentre de Pisis trova spazio nella seconda parte, del quale si potranno anche ammirare Ritratto di Allegro, La rosa nella bottiglia e Natura morta con calamaio.

Ferrara: dove mangiare e dormire
Si chiama L’Antico Giardino il ristorante della città di Ferrara più apprezzato dalla community di TripAdvisor, premiandolo su oltre 400 locali. Le specialità sono quelle del territorio, come funghi, tartufi e formaggi, proposti nel menu alla carta e in due menu fissi: il menu tradizionale e quello stagionale, che partono dai 55 euro vini inclusi. Alla carta gli antipasti costano invece dai 16 ai 22 euro, dai 13 ai 28 i primi (tra cui si possono ordinare i ravioli di magro e pere con maggiorana e formaggio di fossa) e dai 14 ai 20 i secondi (tra cui la cotoletta con fonduta di formaggio e tartufo bianco).

Prenotare su Expedia dal 6 all’8 febbraio al 3 stelle Hotel Touring costa 134 euro per due persone. L’hotel dista appena 100 metri dal Castello Estense e circa 200 dal Teatro Comunale.
144,50 euro a coppia, invece, per pernottare nelle stesse date al 3 stelle Hotel Carlton, direttamente sul sito dell’hotel, situato anch’esso a breve distanza (circa 300 metri) dal Castello Estense.

Firenze

I palati più golosi non possono mancare l’appuntamento a Firenze con l’undicesima edizione della Fiera del cioccolato artigianale, in programma dal 6 al 15 febbraio a Piazza Santa Maria Novella. Le delizie dei maestri cioccolatieri, tra cioccolate calde, praline e gianduiotti, faranno dimenticare anche il freddo.

Per i fiorentini, e chi si troverà in visita, il week end del 23 gennaio è l’ultimo per visitare la mostra “Picasso e la modernità spagnola” a Palazzo Strozzi, mentre fino al 1° febbraio resta aperta la mostra La collezione delle icone russe agli Uffizi, che si inserisce nel ciclo “I mai visti”. La mostra presenta 81 icone delle Gallerie fiorentine, costituenti il più antico nucleo collezionistico di icone russe esistente al di fuori del mondo ortodosso.

Firenze: dove mangiare e dormire
A trionfare a Firenze è lo street food. La classifica targata TripAdvisor dei migliori locali fiorentini vede le prime dieci posizioni (ma anche quelle successive) tutte occupate da paninoteche e gastronomie. A vincere su tutti è Salumeria Verdi (via Giuseppe Verdi 36), dove è possibile consumare il proprio panino anche al tavolo. Seguono The Book Pub in Piazza Lorenzo Ghiberti (di cui si elogia anche la birra) e All’Antico Vinaio di via De Neri 65, specializzato nella tipica schiacciata ripiena.

Costa 232 euro a coppia su Booking pernottare un week end, quello del 6 febbraio, al 4 stelle Plaza Hotel Lucchesi, situato in un edificio storico nel centro di Firenze, affacciato sull'Arno e sulla Chiesa di Santa Croce.
Leggermente più economico il 4 stelle Best Western Grand Hotel Adriatico (203 euro a coppia nello stesso periodo), situato a 400 metri dalla stazione di Santa Maria Novella e a 10 minuti a piedi dal Duomo.

Roma

Infine, se ci si trova a Roma questo week end non dimenticarsi che il 25 gennaio, come tutte le ultime domeniche del mese, l’ingresso ai Musei Vaticani è completamente gratuito. Inoltre, rimanendo per questo week end, si svolge all’Auditorium Parco della Musica, la decima edizione del Festival delle Scienze che seguirà l’ignoto come tema del 2015, attorno al quale si interrogheranno i nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale, ma anche filosofi, storici e giornalisti.

Roma: dove mangiare e dormire
Dopo un cocktail bar (il Co.So. Cocktails & Social di via Braccio da Montone 80), I Vicini Bistrot (via Torre Argentina 70) si aggiudica il secondo posto nella classifica dei migliori locali dove mangiare a Roma, stilata da TripAdvisor. Il posto è consigliato specialmente per gli aperitivi, di cui vengono elogiati il vino Doc, le bruschette, il tagliere di formaggi e in generale la qualità delle materie prime. I prezzi sono considerati abbordabili (13 euro per un tagliere di formaggi e affettati lungo 80 cm).

Con 220 euro su Booking si prenota dal 23 al 25 gennaio presso il 4 stelle Mercure Roma Centro Colosseo, vista sul Colosseo e sul Parco del Colle Oppio dalla terrazza all'ultimo piano con piscina.
Allo stesso prezzo (219 euro su Booking) si può optare per Hosianum Palace che dista pochi passi dai Fori Romani ed è provvisto di una terrazza panoramica dove, durante la bella stagione, è possibile consumare la colazione.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View