logo-mini

Marzo italiano: Bari International film festival, Mondo Motori, Italia Beer Festival e altri 12 eventi

SOMMARIO

Ci sono le nuove mostre di Roma, Firenze e Milano (che inaugura a Palazzo Reale la stagione di rassegne legate a Expo 2015). Gli appuntamenti con il grande cinema a Bari e Lucca, mentre nella capitale si riuniscono i grandi nomi della narrativa internazionale, da Carrère a Sepúlveda. A Norcia durante il primo week ed prosegue la fiera dedicato al tartufo e Vicenza richiama tutti gli appassionati dei motori

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Marzo italiano: Bari International film festival, Mondo Motori, Italia Beer Festival e altri 12 eventi

Marzo sarà un mese ricco di proposte che spazieranno dall’arte all’enogastronomia e dal cinema allo sport. Ecco una selezione dei principali eventi in programma, con un’indicazione su dove trascorrere la notte per chi viaggia, tra gli hotel consigliati da Booking.

Nuove mostre

Dal 12 marzo arriva a Palazzo Reale di Milano l’esposizione “Arte Lombarda dai Visconti agli Sforza”, in programma fino al 28 giugno, inaugurando il ciclo di grandi mostre che animeranno la città durante il semestre di Expo. La rassegna, sulle orme di quella realizzata nel 1958, analizza lo sviluppo della cultura lombarda attraverso dipinti e altri documenti storici, sottolineando il ruolo esercitato dalle due dinastie, sotto le quali sorsero i più importanti monumenti della città, come il Duomo e il Castello Sforzesco.

Dove dormire a Milano. Il 4 stelle Hotel Galileo dista 400 metri dal Duomo, quattro minuti a piedi dalla stazione metropolitana di San Babila e a 3 fermate di metro da Expo Gate. Prenotare sul sito dell’hotel per il weekend del 20 marzo costa 297 euro a coppia, invece che 330.

A Roma, presso le Scuderie del Quirinale, parte invece il 5 marzo “Matisse. Arabesque”, mostra che racconterà ai visitatori il fascino dell’Oriente subito dal pittore, attraverso una selezione di 100 opere provenienti anche dal Museo Pushkin di Mosca e dall’Ermitage di San Pietroburgo, che raccolgono le collezioni matissiane più ricche al mondo. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti, 9,50 il ridotto.

Dove dormire a Roma. Il 4 stelle Hotel Quirinale, arredato con mobili d’epoca e inserito in un edificio ottocentesco, si trova a brevissima distanza dalle Scuderie del Quirinale, a 200 metri dalla stazione metropolitana Repubblica e a 15 minuti di cammino dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna. Costa 295 euro a coppia dal 13 al 15 marzo prenotando sul sito dell’hotel, 277 su Booking; 376 (sempre su Booking) per il week end del 20 marzo.

Dal 14 marzo e fino al prossimo 21 giugno, Palazzo Strozzi di Firenze inaugura poi l’esposizione “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” che riunisce alcuni dei capolavori del mondo antico, datati tra il IV e il I secolo a.C. e provenienti da diversi musei archeologici italiani e internazionali, come il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid, il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museo archeologico di Atene. L’ingresso costa 10 euro, 8,50 ridotto, 4 i ragazzi tra i 7 e i 18 anni.

Dove dormire a Firenze. È scontato del 15% il soggiorno al 4 stelle Best Western Grand Hotel Adriatico, prenotando sul sito dell’hotel, con un tariffa dal 20 al 22 marzo di 238,85 euro a coppia, invece che 281. L’hotel si trova nel centro storico della città, a 200 metri dalla stazione di Santa Maria Novella e a 10 minuti a piedi dal Duomo. 700 metri lo separano da Palazzo Strozzi.

Palazzo Chiablese di Torino inaugura invece il 19 marzo la rassegna dedicata a Tamara de Lempicka che presenta un centinaio di opere suddivise in un percorso tematico che approfondisce i diversi aspetti della sua arte, aprendosi con il genere che le procurò il maggiore successo, la ritrattistica. La mostra prevede una seconda tappa a Budapest a partire da ottobre, presso la Hungarian National Gallery.

Dove dormire a Torino. Il 3 stelle Hotel Roma e Rocca Cavour si affaccia su una delle piazze più eleganti della città, Piazza Carlo Felice. Prenotando direttamente dal sito dell’hotel per il week end del 20 marzo, la doppia economy, comfort e basic costano 242 euro a coppia. L’hotel dista circa 15 minuti a piedi da Palazzo Chiablese, 11 con i mezzi pubblici.

Si ispira invece ai temi di Expo la mostra “Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica” di Palazzo Mazzetti ad Asti, in programma dal 7 marzo al 5 luglio, incentrata sulle abitudini alimentari dei popoli antichi risiedenti in Italia, partendo dai Romani e andando a ritroso nel tempo. 10 euro il costo del biglietto intero, 8 il ridotto e 6 per i minori di 18 anni.

Dove dormire ad Asti. Costa 205,20 euro a coppia prenotare, direttamente dal sito della struttura, al 3 stelle Hotel Lis, nel centro di Asti, affacciato sul parco cittadino.

Infine è stato inaugurato il 23 febbraio il nuovo allestimento al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano con 10 nuove installazioni, tra cui 7 dedicate alla Villa dei Papiri, una alla Casa del Citarista di Pompei, mai ricostruita prima, e un’altra alla mappa interattiva degli scavi di Ercolano. A queste si aggiunge anche iSense, la macchina dei profumi, per garantire un’esperienza multisensoriale a 360°. Il biglietto intero costa 7,50 euro per gli adulti, 6 il ridotto. Se si aggiunge la ricostruzione virtuale 3D dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., gli ingressi salgono invece a 11 e 10 euro.

Dove dormire a Ercolano. Il 4 stelle Miglio d’Oro Park Hotel, ricavato da una Villa Vesuviana, costa 198 euro a coppia prenotando dal 13 al 15 marzo dal sito dell’hotel, in camera doppia superior. La cancellazione della prenotazione fino a due giorni prima dell’arrivo non comporta alcuna penale.

Festival, tra cinema e lettura

È in programma dal 21 al 28 marzo la sesta edizione del Bif&St Bari International film festival, manifestazione dedicata al cinema che conferisce riconoscimenti a film stranieri e italiani. Alle sezioni competitive si affiancano le proiezioni fuori concorso e le lezioni di cinema tenute da 7 registi stranieri al Teatro Petruzzelli, una retrospettiva dedicata a Fritz Lang, una sezione intitolata “Focus on…” con interviste e incontri con i protagonisti del festival al Teatro Margherita, 4 laboratori dedicati a scenografia e costumi, mostre e tavole rotonde.

Dove dormire a Bari. Costa 387 euro a coppia soggiornare dal 27 al 29 marzo presso il 4 stelle Voi Hotel Oriente Bari, prenotando dal sito della struttura, situata in centro città, a pochi minuti di distanza dal Teatro Petruzzelli.

Protagonista dell’undicesima edizione del Lucca Film Festival, dal 15 al 21 marzo, sarà invece il regista, sceneggiatore e attore David Cronenberg che sarà presente in prima persona all’evento, partecipando a proiezioni, incontri e conferenze, oltre a una rassegna che raccoglie tutti i lungometraggi da lui diretti. Il festival, che quest’anno si è unito al Festival Europa Cinema di Viareggio, propone anche tre mostre visitabili fino a maggio: “Red Cars” , installazione multimediale sull’omonima sceneggiatura di un film mai uscito nelle sale dedicato alla Ferrari e al mondo delle corse, “Chromosomes” che espone 70 fotogrammi tratti dai film di Cronenberg e “Evolution” , in collaborazione con Toronto International Film Festival, presenta oltre un centinaio di oggetti di scena, costumi, disegni, foto e filmati mai visti.
L’abbonamento completo, incluse lezioni e serate di gala, costa 25 euro, 20 quello ridotto, 10 il giornaliero, 5 la singola lezione o serata.

Dove dormire a Lucca. Con 190 euro a coppia si prenota, dal 20 al 22 marzo, al B&B Al Porto di Lucca, edificio del 1700 circondato da giardino, a 300 metri dalle mura e dal centro storico della città, mentre a 200 metri si trova la stazione ferroviaria.

È prevista invece la partecipazione di Umberto Eco all’inaugurazione della manifestazione “Libri come. Festa del libro e della lettura” prevista all’Auditorium Parco della Musica dal 12 al 15 marzo e animata in questi tre giorni da oltre 100 eventi. Come tema della sesta edizione è stato scelto quello della scuola che sarà raccontato attraverso la testimonianza di professionisti, scrittori e personalità della cultura. Presenti ad esempio Alessandro Baricco, Andrea Camilleri e autori internazionali, come Emmanuel Carrère, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda e Pierre Lemaitre. Non mancheranno poi workshop, laboratori e attività per i ragazzi.

Enogastronomia

Dal 20 al 22 marzo Milano ospiterà nella location degli East End Studios di Via Mecenate, la decima edizione di Italia Beer Festival, evento itinerante dedicato alla birra artigianale, con la partecipazione di 35 birrifici e oltre 200 birre da assaggiare; mentre nella capitale il 7 e l’8 marzo (e il 9 per gli operatori) arriva Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, manifestazione dedicata ai distillati che riunisce aziende italiane e straniere nella location del Salone delle Fontane.

Prosegue poi a Norcia (Perugia), nelle date del 6, 7 e 8 marzo, Nero Norcia, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero, prodotto di punta di questa terra e della sua regione. All’esposizione sono affiancati concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali per valorizzare le bellezze architettoniche e ambientali del territorio.

Dove dormire a Norcia. Prenotare su Booking all’Agriturismo La Cascina di Opaco, distante 2 km da Norcia, costa 150 euro a coppia per due notti, dal 6 all’8 marzo. L’agriturismo si trova ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e a 30 minuti da Spoleto.

Sport

Gli appassionati delle due e quattro ruote si riuniranno invece alla Fiera di Vicenza il 28 e il 29 marzo per Mondo Motori, fiera che si apre su uno spazio espositivo di oltre 30.000 mq, suddiviso in 4 macro-aree tra automobili, motociclette, racing e biciclette, riunendo oltre 200 espositori e 1000 marchi diversi. Nell’area esterna della fiera si può invece assistere a spettacoli ed esibizioni dei campioni di auto e moto. Il biglietto intero costa 14 euro, 10 il ridotto.

Dove dormire a Vicenza. Alfa Fiera Hotel, 4 stelle, dista 50 metri dalla Fiera di Vicenza e 40 minuti da Verona. Prenotare dal sito dell’hotel per il week end del 27 marzo costa 127 euro per due persone, in camera doppia comfort, mentre con 145 euro si prenota la doppia con jacuzzi, bagno in marmo e pavimento in parquet.

È invece attesa per il 22 marzo la ventunesima edizione della Maratona di Roma che si snoda lungo un percorso lungo 42 chilometri, con start e arrivo su Via dei Fori Imperiali. Dallo scorso dicembre e fino al 5 marzo, iscriversi costa 90 euro, 150 dal 6 al 13, salvo esaurimento dei pettorali. All’edizione 2014 parteciparono 14.875 runners, provenienti da 102 nazionalità diverse.

Infine per gli amanti della disciplina, Madesimo, dal 27 al 29 marzo, ospita il Freeride festival, primo festival italiano tutto dedicato al mondo del freeride. La manifestazione dà l’opportunità a esperti e meno esperti di cimentarsi in contest freeride, workshop su sicurezza e tavole da snowboard home-made, corsi con guide alpine e maestri. Il pacchetto per una singola giornata con skipass e partecipazione a tutte le attività, costa 40 euro. Online è possibile pre-iscriversi compilando un modulo e pagando la metà dell’importo, per poi convalidare l’iscrizione e saldare il conto direttamente in loco. Il pacchetto comprensivo dei tre giorni costa invece 80 euro.

Dove dormire a Madesimo. Il 4 stelle Boscone Suite Hotel, a 250 metri dal centro di Madesimo, costa 260 euro a coppia prenotando su Booking dal 27 al 29 marzo, con cancellazione gratuita entro il 24 marzo. In mezza pensione le tariffe indicate dall’hotel per il periodo selezionato, variano tra gli 80 e i 105 euro al giorno a persona, in base alla camera scelta. Al suo interno si trova anche il centro benessere Ninfea con bagno turco, sauna finlandese e vasca idromassaggio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View