logo-mini

I viaggi del 2015 secondo New York Times: le mete africane e australiane

SOMMARIO

Sono sei le destinazioni che, tra Africa e Australia, conquistano il titolo di “Place to Go in 2015”, secondo la tradizionale classifica del NY Times. C’è Durban, nuova località “cool” del Sud Africa, lo Zimbabwe con un nuovo terminale internazionale aperto dal prossimo luglio e la vivacissima Adelaide, di cui i turisti apprezzano anche il suo lato culinario. E ancora: gli ultimi campeggi in Tanzania e il nuovo museo di arte moderna e contemporanea a Rabat, in Marocco, il primo del paese

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









I viaggi del 2015 secondo New York Times: le mete africane e australiane

Con le mete africane e australiane si concludono gli approfondimenti dedicati alla classifica del New York Times inerente ai 52 viaggi più intriganti del 2015. Dopo aver quindi scoperto quali fossero le località in Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina e Asia, chiudono queste puntate, sei destinazioni tra Africa e Australia.

7. Durban, Sud Africa

Già lo scorso anno la CNN la inseriva tra le mete più “cool” sud africane, elencando ben 10 motivi per cui valesse la pena visitarla. La terza città del Sud Africa, dopo Cape Town e Johannesburg, ha trovato quindi il suo spazio sotto i riflettori. Parola anche del New York Times che segnala la ristrutturazione del Morrison Street Rivertown, con un nuovo mercato popolare e, prossimamente, anche una serie di boutique che venderanno le marche locali. Il lungomare vedrà invece una serie di nuove aperture nel campo della ristorazione: da Afro’s Chicken a California Dreaming.

14. Zimbabwe

Un tempo da evitare, adesso da visitare. Come afferma il New York Times, la bellezza dello Zimbabwe è stata lungo oscurata dai disordini politici e dalla crisi economica. Adesso, però, il governo appare stabile e il prossimo luglio, all’aeroporto Victoria Fallas, aprirà un nuovo terminale internazionale che renderà più semplice raggiungere il paese. Un viaggio in questo stato dell’Africa orientale vale specialmente per le sue bellezze naturali: dalle cascate Vittoria (considerate tra le più spettacolari al mondo per la particolarità del contesto naturale in cui si collocano), ai siti dichiarati patrimonio Unesco, come Matobo Hills, area composta da colline granitiche, abitata anche da rinoceronti bianchi e neri, e il Mana Pools National Park, Sapi e Chewore Safari Areas, dove vivono moltissimi animali selvaggi, tra cui elefanti, leopardi e ghepardi.

17. Tanzania

I rischi di sicurezza del vicino Kenya hanno inavvertitamente giocato a favore della Tanzania, seducendo i turisti con nuove proposte di lusso offerte da diversi operatori. La compagnia di viaggi Asilia Africa ha a catalogo sedici soluzioni tra campeggi e alloggi di extra lusso, seguita da Legendary Expeditions e da &Beyond Grumeti. Ma la vera notizia è l’accesso senza precedenti a regioni difficilmente raggiungibili. Nuovi campeggi itineranti sono stati infatti aperti nelle foreste di baobab del parco nazionale del Tarangire (dalla compagnia Nomad Tanzania); nella riserva del Selous, dimora di elefanti e leopardi (da Azura); mentre il parco nazionale di Ruaha (il secondo più grande della Tanzania ma il meno visitato) ospita i campeggi di Asilia (Kwihala) e Nomad (Kigelia).

24. Adelaide, Australia

La città della costa sud australiana ha moltissimi assi nella manica per affascinare turisti e visitatori da tutto il mondo. La proposta artistica e culturale si ritrova all’Adelaide Festival (27 febbraio-15 marzo), dedicato a teatro, spettacoli, musica, visual arts e balli; al WOMADelaide (6-9 marzo), con 400 musicisti, ballerini e artisti; al SALA (1-31 agosto) South Australia's Visual Arts e all’Adelaide Film Festival (15-25 ottobre). Cresce anche il settore gastronomico, dallo street food ai locali ricercati, mentre i prodotti locali sono venduti al South Australia’s first organic and sustainable market. Ad aggiungere vitalità alla città anche Art After Dark, al Samstag Museum of Art con esibizioni, dibattiti, workshop e approfondimenti ogni mese e First Fridays, serate alla Art Gallery ogni primo venerdì del mese, con musica e perfomance live. E l’arte si spinge anche oltre: a febbraio, The Watson è diventato il primo hotel artistico di Adelaide.

29. Papua Nuova Guinea

Questa destinazione nell’Oceano Pacifico è stata a lungo isolata dalle traiettorie turistiche a causa della difficoltà nel raggiungerla. Adesso le cose dovrebbero cambiare, specialmente da quando, circa due anni fa, la compagnia P & O Cruises ha attraccato la sua prima nave, con circa 2000 passeggeri a bordo, nelle acque turchesi di Milne Bay. Quest’anno i viaggi si potenzieranno, aggiungendo anche nuove destinazioni, come la provincia di Madang.

31. Rabat, Marocco

Dopo decenni passati all’ombra della più celebre Casablanca, anche per questa destinazione, capitale amministrativa del Marocco e patrimonio Unesco dal 2012, è ora tempo di godersi la notorietà. La città, con rovine romane, quartieri medievali, viali europei e un aeroporto recentemente ampliato, vive un’ulteriore spinta con l’apertura, in autunno, del Musée Mohammed VI, il primo museo di arte moderna e contemporanea del paese. Il nuovo edificio si inserisce nel più ampio piano di rafforzare le infrastrutture culturali d’avanguardia in Marocco. Inoltre l’apertura prevista a fine anno di un nuovo hotel della compagnia di resort di lusso Ritz-Carlton, che includerà 120 camere, Spa, piscina , campo da tennis, negozi e ristoranti, sarà per la città un’infusione di stile e ricercatezza.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View