logo-mini

Vacanze al mare. È in Calabria la spiaggia più bella d’Italia secondo Skyscanner

SOMMARIO

Sono tre le spiagge della Sardegna che conquistano un posto nella top-ten di Skyscanner sulle migliori in Italia. Due in Sicilia e un solo lido in Toscana. Ma a salire sul gradino più alto del podio è la Calabria, con una baia dal panorama unico. Per scoprire tutte e meraviglie d’Italia, ecco la classifica completa che farà sognare l’estate. Con i suggerimenti su dove prenotare le vacanze e a quale prezzo

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Vacanze al mare. È in Calabria la spiaggia più bella d’Italia secondo Skyscanner

Eleggere le coste più belle d’Italia. Questo lo scopo che si sono prefissati TripAdvisor e Skyscanner nello stilare, ognuno per conto suo, la tradizionale classifica con le località italiane che hanno conquistato il cuore dei turisti. Il primo, portale da centinaia di milioni di utenti unici al mese che riunisce recensioni e strumenti utili alla prenotazione, ha eletto come meta-mare del 2015 la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, portandola anche al terzo gradino del podio nella graduatoria mondiale. Mentre il secondo, sito di comparazione voli, hotel e noleggio auto in tutto il mondo, si è indirizzato sulla Calabria. Ecco qual è questa meravigliosa spiaggia e dove si trova, con le restanti nove posizioni.

Qui la classifica di TripAdvisor

1. Spiaggia di Grotticelle (Ricadi, Calabria)
È medaglia d’oro per quanto riguarda la top-ten di Skyscanner, la spiaggia di Grotticelle, tra le località più note e suggestive di Ricadi, nella provincia di Vibo Valentia e a circa 16 minuti di macchina da Tropea. Le tre baie affiancate, con scogli che degradano verso il mare fino a tuffarsi nelle sue acque cristalline, contribuiscono a creare uno scenario da cartolina.
Prenota adesso. Può ospitare fino a 6 persone la villetta bifamiliare indipendente, nella località di Ricadi, in aperta campagna, con cucina ben attrezzata e barbecue in giardino. Il costo per prenotarla sul sito di Homeaway dal 10 al 17 agosto, è di 750 euro, a prescindere dal numero di ospiti. Sei posti anche per la villa con piscina e campo da tennis, di fronte alla spiaggia. La struttura si trova su un terreno residenziale di 3.000 mq, con fontane alberi, strada privata, posti auto e barbecue. Il costo della prenotazione su Homeaway è di 1.470 euro dal 10 al 17 agosto, e non cambia in base al numero di ospiti.

2. Cala Goloritzè (Baunei, Sardegna)
Nel Golfo di Orosei, Cala Goloritzè è invece premiata da Skyscanner con il secondo posto. E lo scenario in cui si inserisce merita da solo la medaglia d’argento: un arco di roccia naturale, pinnacoli, scogli e un’acqua limpidissima. La spiaggia è rimasta incastonata dopo una frana ed è possibile raggiungerla in barca o dopo una lunga camminata di circa un’ora. Ma la fatica è ripagata. L’area è anche considerata “Monumento naturale” della regione.
Prenota adesso. Costa 659 euro a coppia, dal 10 al 16 agosto prenotando su Air Bnb, la casa di Maria Cristina a Baunei ristrutturata da poco che può ospitare massimo tre persone. Sempre su Air Bnb, la casa di Johanna, a 500 metri dal mare, ha sei posti letto. La tariffa si modifica in base al numero delle persone: dal 10 al 16 agosto costa 863 euro per 2 persone, 978 per 4 e 1.205 per 6.

3. Spiaggia di Gavitella (Praiano, Campania)
La Costiera Amalfitana non poteva poi mancare in questa classifica e fa registrare la sua presenza con la Spiaggia di Gavitella, piccola baia di ciottoli a breve distanza dal Fiordo del furore. Dalla spiaggia si gode di un bel panorama su Positano e si dice che sia l’unica della costa ad essere baciata dal sole fino a sera. Date le dimensioni ridotte (circa 30 metri di lunghezza) i bagnanti si riversano anche nelle due piattaforme di cemento adiacenti.
Prenota adesso. Ospita fino a 6 persone, con due camere letto e un divano letto, Casa Valentina a Praiano, con terrazza privata e portico. Il costo dell’appartamento è di 1.080 euro dal 10 al 16 agosto (senza cambiamenti nel numero degli ospiti), prenotando su Air Bnb. È invece per massimo 7 persone Casa Agata con vista panoramica sul Golfo di Positano, situata nella parte più alta di Praiano. Il costo non varia in base al numero di persone ospitate, ed è, su Homelidays, di 1.600 euro dal 10 al 16 agosto.

4. Cala Capreria (Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, Sicilia)
Cala Capreria (immagine di copertina) è la perla della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, area protetta tra le località di Castellammare e Scopello, che alterna sentieri panoramici con calette e acque turchesi. I 1.700 ettari del parco si possono esplorare a piedi, per questo è indispensabile munirsi di acqua e scarpe da trekking. Le calette si raggiungono infatti attraverso vari percorsi tra pendii rocciosi.
Prenota adesso. Ospita fino a 5 persone villa a Scopello di Eliana da 70 mq, con vista sul mare, giardino, barbecue e parcheggio inclusi, la cui tariffa su Homeaway cambia in base al numero di ospiti: costa 1.280 euro dal 10 al 17 agosto per 2 o 4 persone, 1.385 per 5 persone. Sempre su Homeaway la tariffa per prenotare presso la villa di Gianluca è di 2.920 euro per la settimana del 10-17 agosto, a prescindere dal numero di persone. La casa ha sei posti letto ed è circondata da giardino con piscina e zona solarium.

5. Spiaggia dei due Mari Porto Giunco (Villasimius, Sardegna)
Durante i periodi freddi, Spiaggia dei due Mari di Porto Giunco, lunga lingua di sabbia bianca, accoglie invece rari esemplari di fenicotteri rosa. La spiaggia è chiamata così perché divide il mare dallo stagno di Notteri.
Prenota adesso. A Villasimius, l’appartamento Suite 1 Villasimius costa invece 1.122 euro per 4 persone (tariffa su TripAdvisor), inserito in uno stabile di nuova costruzione. Su Homelidays, prenotare dal 10 al 16 agosto presso la villa di Annamaria, costa 2.000 euro indipendentemente dal numero degli ospiti (che non può essere superiore a 6). La casa dispone di tre camere da letto e due ampie terrazze, una con barbecue e l’altra con vista mare.

6. Spiaggia di Campo all’Aia (Procchio, Isola d’Elba)
L’Isola d’Elba si stanzia in sesta posizione nella top ten stilata da Skyscanner, con la spiaggia di Campo all’Aia. Tra le particolarità della spiaggia, quella di conservare, a un centinaio di metri dalla riva e a tre di profondità, i resti di una nave romana in perfetta conservazione.
Prenota adesso. Su TripAdvisor, prenotare la settimana di ferragosto presso l’appartamento di Rita, a 200 metri dalla spiaggia di Procchio, costa 528 euro, per massimo 6 persone. 2.380 euro, su Homeaway, il prezzo della villa indipendente che può ospitare massimo 7 persone, con vista sul Golfo di Procchio e a pochi minuti di macchina dalla spiaggia di Campo all’Aia. La villa presenta inoltre veranda coperta e terrazzo con doccia esterna con acqua calda.

7. Isola Bella (Taormina, Sicilia)
È stata dichiarata riserva naturale l’Isola Bella (chiamata “perla del Mediterraneo” ), a circa 7 km dalla splendida Taormina, che si posiziona in settima posizione nella classifica firmata da Skyscanner. L’isola è collegata alla costa da una striscia di sassi bianchi che va poi a formare le due spiagge. L’area è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling per la varietà di pesci colorati, mentre per esplorare le grotte dell’isolotto è possibile anche prenotare un’escursione in barca.
Prenota adesso. Non cambia il prezzo in base al numero di persone (massimo 6) Casa Carmine che costa 960 euro per sei notte, dal 10 al 16 agosto, su Homelidays. L’appartamento vanta vista su Piazza Duomo di Taormina, da cui dista appena 30 metri. La tariffa è invece di 2.143 euro per l’appartamento con piscina di Emanuel che con i suoi 150 mq può ospitare fino a 8 persone. Dalla terrazza di ammira il mare, mentre dista soli 70 metri Corso Umberto, dove si affaccia anche il Duomo di Taormina.

8. Spiaggia di Mezzavalle (Portonovo, Marche)
Spiaggia di Mezzavalle, in provincia di Ancona, nella località di Conero, è una distesa di sabbia bianca, protetta alle spalle dal monte, a nord dalla baia di Portonovo e a sud dal Trave, mentre una fitta vegetazione di bassi arbusti e querce la circonda tutt’attorno. Un’oasi naturale che si raggiunge attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo.
Prenota adesso. Con 1.176 euro a coppia (tariffa del sito online dell’hotel) si soggiorna dal 10 al 16 agosto in camera standard al 4 stelle Hotel Emilia, situato in collina, ai piedi del Parco Nazionale del Conero, con navetta gratuita per la spiaggia. A disposizione degli ospiti anche la piscina esterna con zona solarium.

9. Lido Punta della Suina (Gallipoli, Puglia)
Unica località pugliese a entrare in classifica è Punta della Suina, a pochi chilometri da Gallipoli, che si raggiunge dopo una passeggiata nella fitta pineta e si estende in metri e metri di sabbia bianchissima, con un mare caraibico che tocca tutte le sfumature più intense del blu e del verde smeraldo.
Prenota adesso. Si trova in pieno centro a Gallipoli e può ospitare fino a 6 persone, la casa indipendente messa a disposizione da Francesca, il cui prezzo, su Air Bnb, varia in base al numero degli ospiti. Dal 10 al 16 agosto, costa 1.682 euro per 2 o 4 persone, 1.810 per 5 e 1.937 per 6. Può ospitare fino a 5 persone Dimora San Vincenzo, ospitata in un palazzo del ‘700 nel cuore del vecchio borgo di Gallipoli. Il costo della casa non varia in base al numero degli ospiti ed è, su Air Bnb, di 819 euro per la settimana dal 10 al 16 agosto.

10. Cala Fuili (Dorgali, Sardegna)
Chi non poteva chiudere le due top-ten se non la Sardegna? E lo fa con la località di Cala Fuili, incastonata nel Golfo di Orosei, è una piccola baia di ghiaia con scogli che affiorano dall’acqua. La spiaggia si raggiunge via mare dai porti di Arbatax e Cala Gonone o a piedi, dopo un percorso panoramico a gradoni.
Prenota adesso. Su Homelidays con 1.100 euro si prenotano 7 notti, dal 10 al 17 agosto, presso la villa bifamiliare di Silvia che conta 9 posti letto, ma il prezzo non varia in base al numero degli ospiti. La casa, ampia 160 mq, si trova a 2 km dalla spiaggia più vicina di Orosei, a poco più di 20 km da Dorgali. A Cala Gonone (a circa 3 km da Dorgali), dista invece 500 metri dal mare la villa su due piani di Matteo che conta 7 posti letto, con veranda esterna dove mangiare con tavolo per 8 persone. Il prezzo per soggiornarvi non cambia in base al numero di ospiti ed è pari, su Air Bnb, a 1.063 euro dal 10 al 16 agosto.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View