logo-mini

Vacanze al mare. È in Sicilia la spiaggia più bella d’Italia secondo TripAdvisor

SOMMARIO

Su 10 posizioni, 5 sono occupate dalle splendide spiagge della Sardegna. Ma al primo posto c’è la Sicilia con una baia, quella dei Conigli, che sale anche sul terzo gradino del podio mondiale. In classifica ci sono poi Tropea, il Salento e una località ligure molto romantica. Ecco dove piantare l’ombrellone secondo TripAdvisor, con le tariffe delle case vacanze per prenotare già da adesso il viaggio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Vacanze al mare. È in Sicilia la spiaggia più bella d’Italia secondo TripAdvisor

Due classifiche distinte ma accomunate dallo stesso obiettivo: incoronare la località balneare più bella in Italia. A farlo sono stati i due colossi del web nell’organizzazione dei viaggi: TripAdvisor, portale da 315 milioni di visitatori unici al mese che offre consigli, recensioni e strumenti di prenotazione e Skyscanner, il sito da 60 milioni di utenti unici al mese che confronta milioni di voli offerti da migliaia di compagnie aeree in tutto il mondo, oltre a hotel e noleggio auto.
I risultati ottenuti nelle due graduatorie sono stati diversi. Per questo vale la pena approfondirli separatamente. Di seguito quelli pubblicati da TripAdvisor, dove trionfa (anche se non conquista il primo posto) la costa della Sardegna.

Qui la classifica di Skyscanner

1. Spiaggia dei Conigli (Lampedusa, Sicilia)
TripAdvisor non ha dubbi. Secondo le recensioni del colosso nell’organizzazione dei viaggi online, la Spiaggia dei Conigli è la più bella d’Italia e la terza nel mondo, dopo Brasile e Caraibi. Merito dell’acqua trasparente e della sabbia bianchissima che le hanno anche valso il titolo di “Caraibi italiani”.
Prenota adesso. Costa 860 euro per due o tre persone affittare dal 10 al 17 agosto, su Homelidays.it, la villetta a 600 metri dalla Spiaggia dei Conigli, immersa in un’oasi verde di palme, fichi e gelsi. La casa include anche una veranda attrezzata, barbecue e parcheggio. Su Air Bnb, 6 persone pagano invece 3.498 euro, dal 10 al 16, prenotando la villa privata con piscina di Gisa, circondata da 2.000 mq di giardino recintato, con posizione abbastanza elevata rispetto alla costa e per questo sempre arieggiata.

2. Cala Rossa (Favignana, Sicilia)
“Ci lascerei gli occhi in questo posto”. Così hanno commentato gli utenti di TripAdvisor nel recensire la bellezza di Cala Rossa, che con le sue acque turchesi risulta essere anche “meglio dei Caraibi” . Come spesso accade per queste magnifiche località c’è però il rovescio della medaglia: sono in molti infatti a sottolineare l’affollamento eccessivo della spiaggia durante l’alta stagione.
Prenota adesso. Su TripAdvisor costa 660 euro a coppia per sei notti, dal 10 al 16 agosto Case Vacanza La Pergola, monolocale indipendente per due con cucina e a 200 metri dal mare di Favignana. Sempre su TripAdvisor è disponibile anche l’appartamento a 200 metri dal mare, che può ospitare fino a 5 persone, a 10 minuti a piedi da Lido Burrone e a breve distanza da Cala Rossa e Cala Azzurra. Il prezzo è di 1.056 euro, indipendentemente dal numero di ospiti, dal 10 al 16 agosto.

3. La Pelosa (Stintino, Sardegna)
Ancora Sardegna, questa volta nella provincia di Sassari, sulla punta nord-occidentale dell’isola, con la spiaggia più famosa di Stintino, situata di fronte al parco nazionale dell’Asinara. Finissima le sabbia bianca e poco profonde le acque, la spiaggia è letteralmente presa d’assalto durante l’alta stagione.
Prenota adesso. Dall’8 al 15 agosto i prezzi per una settimana in appartamento a Stintino partono dagli 800 euro, fino ai 1.100. Nello specifico le tariffe sono quelle del Residence La Pergola, a 400 metri dalla spiaggia de La Pelosa, con angolo cucina attrezzato e veranda o terrazza. Con 2.229 euro per sei persone è invece disponibile su Homelidays Villa Sira Vip che può ospitare fino a 8 persone, con giardino, piscina privata e parcheggio. Il prezzo si riferisce alla settimana dal 10 al 16 agosto.

4. Cala Mariolu (Baunei, Sardegna)
Per molti è “la più bella spiaggia della Sardegna” e capirne il perché non è difficile. Cala Mariolu (immagine di copertina), nel Golfo di Orosei, si caratterizza per acque limpide, sabbia mista a sassolini tondi e rosa, grotte e bassi fondali. La bellezza del paesaggio naturalistico, la fa rientrare nei luoghi da spuntare di tutti i turisti della zona che la raggiungono partendo da Arbatax o Santa Maria Navarrese o ancora attraverso un lungo sentiero che parte dall’Altopiano del Golgo.
Prenota adesso. A Baunei Appartamento Janas, trilocale che può ospitare fino a cinque persone in posizione panoramica, costa 897 euro dal 10 al 16 agosto, indipendentemente dal numero degli ospiti, mentre Villa Gramà, a cinque minuti dal mare e circondata da un giardino con sdraio, costa dal 10 al 16 agosto 925 euro per 2, 3 o 4 persone, 988 per 5 persone e 1.051 per 6. Entrambe le sistemazioni sono segnalate su Air Bnb.

5. Spiaggia di Tropea (Calabria)
A Tropea, Marina dell’Isola, quinta per TripAdvisor, è una piccola insenatura, tra lo scoglio dell’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, con vista sulla Chiesa di Santa Maria. Il panorama è reso ancora più suggestivo dall’imponente roccia che la sovrasta, mentre sabbia finissima e acque limpide la rendono ancora più attraente. Consigliata la visita alla Grotta del Palombaro.
Prenota adesso. Villa Bergamotto a Tropea si compone di due appartamenti separati e indipendenti che all’occorrenza possono anche essere affittati assieme. Quello al piano terra ospita fino a otto persone, con veranda coperta, mentre al piano superiore possono soggiornare fino a sei persone, con terrazza solarium da 40 mq. Il costo è di 1.351 euro per 6 persone dal 10 al 17 agosto, 1.211 per 4 e 1.071 per 2, prenotando su Homeaway. Si trova invece nel centro storico di Tropea, con una terrazza con vista sul mare e sulla Chiesa di S. Maria dell'isola, la casa vacanza di Aex che può ospitare due adulti e un bambino. La tariffa per soggiornarvi dal 10 al 16 agosto, prenotando dal sito di TripAdvisor, è di 1.656 euro per tre persone.

6. Baia del Silenzio (Sestri Levante, Liguria)
Considerata come il luogo ideale per fuggire dalla confusione e consigliata, per i più romantici, al tramonto o nelle ore serali, la Baia del Silenzio si posiziona sesta secondo le stime di TripAdvisor. Il suggerimento è quello di trascorrerci un week end per ammirare i tipici scorci liguri, con case dai colori sgargianti, carruggi e viuzze.
Prenota adesso. Costa 660 euro per due persone dal 10 al 16 agosto, l’appartamento Domus Franca indicato da TripAdvisor. L’appartamento si trova a breve distanza dal centro di Sestri Levante, con terrazza panoramica, giardino di ulivi e parcheggio privato. A 200 metri dalla Baia del Silenzio, Homelidays segnala poi l’appartamento per 4 persone, con garage privato e a 50 metri dal centro. Il costo è di 1.500 euro per sette notti, dal 10 al 17, indipendentemente dal numero di ospiti.

7. Spiaggia Porto Selvaggio (Nardò, Puglia)
Chi trascorre le vacanze nel Salento non può mancare una visita a Porto Selvaggio, una distesa di 1.000 ettari di area naturale protetta, situata lungo la costa tra Porto Cesareo e Gallipoli. Tra le sue spiagge più famose spicca la Baia di Porto Selvaggio, a circa 1 km da Santa Caterina, in direzione Porto Cesareo, da raggiungere dopo una camminata di circa venti minuti nella pineta.
Prenota adesso. Costa 840 euro l’appartamento situato a 500 metri da Porto Selvaggio, con barbecue e giardino privato che può ospitare fino a sei persone. Si trova invece nel centro barocco di Nardò, appartamento Santa Teresa messo a disposizione da Daniel che può ospitare due persone e a 8 km dal Parco di Porto Selvaggio. Soggiornarvi dal 10 al 16 agosto costa 483 euro, su Air Bnb.

8. Porto Giunco (Villasimius, Sardegna)
Durante i periodi freddi, Spiaggia dei due Mari di Porto Giunco, lunga lingua di sabbia bianca, accoglie invece rari esemplari di fenicotteri rosa. La spiaggia è chiamata così perché divide il mare dallo stagno di Notteri.
Prenota adesso. Si trova a 100 metri dal mare di Villasimius, la villa indipendente di Omero da 100 mq che può ospitare fino a 8 persone, con due terrazze vista mare. Il costo su Homelidays è di 2.469 euro per una settimana, dal 10 al 17 agosto, indipendentemente dal numero di ospiti. Sempre su Homelidays costa invece 1.680 euro l’intera settimana la villa indipendente di Ettore a 8 posti e a 500 metri dal mare.

9. La Cinta (San Teodoro, Sardegna)
Con acque basse e limpide, La Cinta è la spiaggia più frequentata di San Teodoro. La costa si allunga con una forma arcuata per 5 km, con dune di sabbia bianca e ginepri secolari, e rappresenta anche la location ideale per fare lunghe passeggiate.
Prenota adesso. Può ospitare fino a 4 persone e si trova a 600 metri dalla spiaggia La Cinta, il villino N° 5, bilocale indipendente con due verande e giardino. Il costo per soggiornarvi dal 10 al 16 agosto, prenotando su Air Bnb, è di 1.585 euro, indipendente dal numero di persone. Quattro persone pagano invece 1.019 euro, per il villino con giardino di Elisabetta, a 10 minuti a piedi dal centro del paese e dalla spiaggia La Cinta, con giardino e posto auto privati.

10. Spiaggia Capriccioli (Arzachena, Sardegna)
Spiaggia Capriccioli è circondata da una fitta macchia mediterranea ed è divisa in due parti da grandi massi granitici. Da qui, in barca, si raggiunge l’isola di Mortorio, oasi naturale ricca di vegetazione.
Prenota adesso. Con 716 euro, su Homelidays è possibile prenotare dal 10 al 17 agosto il monolocale di Angelica, che può ospitare fino a 4 persone, immerso in un giardino con barbecue. Può invece ospitare fino a 9 persone la villa indipendente di Grace con piscina e doccia esterna incastonata tra le rocce, distante circa 5 km da Arzachena e 2 dalla spiaggia più vicina (Le Saline). Il prezzo per la settimana di ferragosto (10-17 agosto) è di 3.350 euro, indipendentemente dal numero degli ospiti.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View