logo-mini

Pasqua last minute: otto destinazioni europee (dai 342 euro)

SOMMARIO

Con 342 euro si vola a Budapest, in hotel 4 stelle con centro benessere. Ne occorrono invece 363 per concedersi un weekend lungo a Parigi, 374 per Vienna e 428 per Londra. Sono alcune delle otto destinazioni più gettonate dove prenotare il last minute di Pasqua e concedersi qualche giorno di stacco. Tra mercatini artigianali, mostre e ultime sciate…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Pasqua last minute: otto destinazioni europee (dai 342 euro)

Preparare i bagagli e partire tra poco più di una settimana: per i ritardatari il last minute si prenota anche a Pasqua. Dove? Un viaggio nelle capitali europee sarà anche scontato, ma riesce a mettere tutti d’accordo. Per raggiungerle basta infatti solo qualche ora di volo, la scelta è ampia e i costi sono ragionevoli. Inoltre, visitarle con i primi timidi tepori di primavera, è sicuramente un’esperienza ancora più piacevole. E i siti prenotazione online puntano (quasi) tutto su di loro. Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Amsterdam, Praga, Budapest, Copenhagen… all’appello non manca nessuna. Ecco più nel dettaglio i costi di alcuni pacchetti per capire quanto, più o meno, si spende.

Se invece si è più interessati a un soggiorno in Italia, qui si possono leggere 15 proposte su dove trascorrere le vacanze.

Vienna

Il 2015 è l’anno di Vienna che festeggia i 150 anni dalla nascita della Ringstrasse, il viale lungo 5,3 km e largo circa 57 metri voluto nel 1865 da Francesco Giuseppe e fiancheggiato oggi da circa 800 immobili, tra attrazioni e magnifici edifici. Oltre a eventi e mostre in programma per celebrare l’anniversario, durante il periodo pasquale la città è animata dai tradizionali mercatini dove acquistare uova decorate a mano, articoli d’artigianato o lasciarsi tentare dalle delizie culinarie. Tra i più famosi, quelli davanti alla Reggia di Schönbrunn sono anche i più romantici, mentre quello nella Piazza Freyung ospita ogni anno la più grande montagna di uova d’Europa, composta da oltre 40.000 uova dipinte a mano.
Trascorrere la Pasqua nella capitale austriaca costa 374 euro a persona affidandosi a Tui. Il soggiorno è previsto dal 3 al 6 aprile al 4 stelle Austria Trend Hotel Lassalle, nel 2° quartiere di Vienna, direttamente sulla linea 1 della metropolitana, mentre il volo è disposto dall’aeroporto Linate di Milano (Lufthansa, Austrian Airlines). Il costo sale a 394 euro se si decolla da Roma Fiumicino (Alitalia), a 415 da Bologna (Lufthansa, Austrian Airlines) e a 426 da Napoli (Lufthansa).

Innsbruck

Rimanendo in Austria, sono suggestivi anche i mercatini della pittoresca Innsbruck (quinta città più grande dell’Austria), collocati davanti al Tettuccio d’Oro, tra trenta stand che presentano decorazioni a tema, manufatti artigianali e specialità gastronomiche (guarda qui lo street view del centro). La città è anche conosciuta dagli amanti della montagna: in circa 20 minuti dal centro della città si raggiunge infatti l’area sciistica Nordkette con i suoi 14 km di piste. I voli per partire presentano però costi piuttosto elevati e non ce ne sono di diretti. Secondo Skyscanner, il più economico parte da Verona, con scalo a Francoforte (volo operato da Lufthansa, 323 euro a persona). Da 330 euro partire da Milano e da 333 da Firenze. Chi se la sentisse potrebbe però utilizzare la macchina (Innsbruck dista circa 400 km da Milano).

Londra

Tra le destinazioni europee più ambite spicca poi Londra. Per visitarla sotto Pasqua occorrono 428 euro a persona se si opta per il pacchetto di lastminute.com che include volo da Malpensa con easy Jet e soggiorno di tre notti, dal 3 al 6 aprile, presso il 4 stelle Holiday Inn LONDON – BLOOMSBURY, a breve distanza da Oxford Street e a circa un chilometro e mezzo dal British Museum, mentre a 3 km si trovano il Victoria Albert Museum e il Natural History Museum. E a proposito di musei, fino a maggio si può visitare la mostra della National Gallery intitolata “Inventing Impressionism” che rende omaggio a Paul Durand-Ruel, imprenditore francese che fu tra i primi e più appassionati sostenitori dei pittori impressionisti come Monet, Renoir e Pissarro, riunendo circa 80 opere, grazie alla collaborazione di alcuni musei stranieri, tra cui Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais, Musée d’Orsay e Philadelphia Museum of Art.

Praga e Budapest

Chi invece preferisce recarsi in una capitale orientale, Praga e Budapest sono due scelte interessanti, anche perché entrambe ospitano tradizionali mercatini di Pasqua (i più conosciuti di Praga nella piazza della Città Vecchia). Per la prima destinazione si pagano 384 euro su lastminute.com, prenotando un soggiorno dal 3 al 6 aprile, presso il 4 stelle Barcelo Praha Five, a 150 metri dalla stazione della metropolitana Andel e a 20 minuti dal centro storico della città. La partenza è fissata da Malpensa alle 9.20 con volo diretto. Per la seconda, invece, si pagano 342 euro a persona volando da Roma Fiumicino con Vueling airlines alle 12.50 e dormendo al 4 stelle Novotel Budapest City, a 10 minuti da via Vàci e a poco più di un chilometro dal castello. L’hotel include anche area benessere con piscina, sauna, bagno turco e sala fitness.

Parigi

Non si può poi non citare Parigi, la seconda città cercata dagli italiani per le vacanze di Pasqua secondo le stime di Trivago (è Roma a conquistare il primo posto). Chi si troverà nella capitale francese deve anche segnarsi la mostra Au temps de Klimt in programma alla Pinacothèque de Paris fino al prossimo 21 giugno. Parlando invece di tariffe, prenotare una mini-vacanza parigina (dal 3 a 6 aprile) sul sito di Tui costa 363 euro a persona decollando da Bergamo (Ryanair), 371 da Roma Ciampino (Ryanair), 378 da Napoli (Lufthansa) e 398 da Bologna (Lufthansa). L’hotel scelto è invece il 4 stelle Grand Hotel de Clermont, a 3 minuti a piedi dalla stazione metropolitana Abbesses, collegata con Place de la Concorde e a 800 metri dalla Basilica del Sacro Cuore di Montmartre.

Amsterdam

Visitare Amsterdam durante questo periodo dell’anno presenta non pochi vantaggi. Primo fra tutti l’apertura (effettuata lo scorso 20 marzo) del Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo e tra le maggiori attrazioni dei Paesi Bassi, che rimarrà aperto fino al prossimo 17 maggio. L’area si trova a 35 chilometri sud-ovest di Amsterdam, nella città di Lisse e la si raggiunge prendendo il treno per Leiden (costo del biglietto circa 8 euro) e poi il bus 54 che conduce direttamente a destinazione. Il viaggio sarà sicuramente ripagato: il Keukenhof presenta 800 varietà diverse di tulipani ed è tra i luoghi più visitati al mondo. Il costo del biglietto di ingresso, che è possibile acquistare anche online, è di 16 euro per gli adulti e 8 per i bambini fino agli 11 anni. Per quanto riguarda poi la scena culturale, fino al 17 maggio il Rijksmuseum di Amsterdam ospita la mostra Late Rembrandt che riunisce oltre 100 opere realizzate dal pittore tra il 1652 e il 1669.
Quanto costa quindi partire? Su Volagratis 483 euro a persona volando da Pisa e soggiornando poi dal 3 al 6 aprile al 4 stelle Holiday Inn Amsterdam - Arena Towers, nell’area sud-est della città e distante circa 600 metri dalla stazione metropolitana che offre collegamenti con la stazione centrale in circa 15 minuti.

Madrid

Infine, altra meta gettonata, ottava su venti secondo Trivago, è Madrid, dove dal 24 marzo fino al 28 giugno è possibile visitare al Museo del Prado l’esposizione su Rogier van der Weyden, in occasione della restaurazione del Calvario di El Escorial. Un’opportunità per ammirare il Descendimiento de la Cruz e la Virgen Durán juntas. Il costo della partenza, se prenotata su Logitravel, è di 472 euro a persona, volando da Malpensa (Air Europa) e soggiornando 3 notti dal 3 al 6 aprile al 4 stelle Vincci Capitol, ubicato nei pressi di Puerta del Sol e di Plaza Mayor.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View