logo-mini

Lusso e natura: 5 agriturismi di charme nel nord e centro Italia

SOMMARIO

Sono curati nei minimi particolari e immersi in contesti paesaggistici di notevole bellezza. Hanno centri benessere, piscine all’aperto e ristoranti stellati. Organizzano lezioni di yoga e escursioni sportive. Per vivere un week end all’insegna di relax e natura, ma senza rinunciare al comfort di un 4 stelle. Dalle colline delle Langhe, alla campagna laziale, con prezzi non sempre proibitivi

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Lusso e natura: 5 agriturismi di charme nel nord e centro Italia

Sono lontani i tempi in cui l’agriturismo era sinonimo di vacanza dimessa, modesta e all’insegna della semplicità. Oggi queste strutture (spesso veri e propri relais) offrono un servizio al pari di un 4 o 5 stelle, con un valore aggiunto: quello cioè di vivere un week end rigenerativo a stretto contatto con la natura.

Per scoprire invece 5 agriturismi di charme nel sud Italia, leggi:
Lusso e natura: 5 agriturismi di charme nel sud Italia

Cascina Baràc, Piemonte

Nel cuore delle Langhe, a 5 km da Alba, nella frazione San Rocco Seno d’Elvio, si trova l’agriturismo Cascina Baràc, circondato da un vasto giardino con panorama sulle colline ricoperte di vigneti. Camere e suite (nove in tutto) sono arredate con mobili in stile antico e ferro battuto, senza rinunciare ai moderni comfort, mentre per chi lo desidera è disponibile l’appartamento Deluxe da 75 mq che ospita fino a sei persone, con ampia zona giorno e angolo cottura.
Quanto costa il soggiorno. Le tariffe a notte partono dai 105 euro per le doppie standard, 150 le suite. Il costo per l’appartamento è di 220 euro a notte.

Agriturismo Fattoria la Striscia, Toscana

Ad appena 1 km dal centro storico di Arezzo, l’antica Fattoria di Villa La Striscia, iniziata nel 1500 e ampliata nel 1700, è stata restaurata e trasformata in cinque appartamenti di charme. Il giardino, con vista sulle colline toscane, è di architettura cinquecentesca con piante orientali e una serra in ferro battuto in stile liberty. Gli ospiti possono poi rilassarsi nella piscina con solarium o scegliere uno dei sette massaggi proposti. Gli appartamenti, che possono ospitare fino a 4 persone, sono arredati con mobili di antiquariato e specchiere provenienti dalla villa padronale.
Quanto costa il soggiorno. Le tariffe giornaliere in bassa stagione (16 settembre-14 giugno) partono dai 120 euro per Casa Caterina, fino ai 250 di Casa Gioconda. La prima, da 35 mq, è pensata per due persone, con salotto e angolo cottura; mentre la seconda ospita 4 persone ed è l’appartamento più grande con vista sulle vigne, salotto con camino e tavolo da pranzo.

Il Borro, Toscana

L’agriturismo della tenuta Il Borro, il Relais di proprietà della famiglia Ferragamo, un’oasi all’insegna dell’ospitalità che racchiude un borgo medievale, villa ottocentesca dove soggiornare e una secolare cantina vinicola, si sviluppa in cinque case coloniche circondate dal verde della tenuta. A disposizione degli ospiti anche Il Borro Spa, l’esclusivo centro benessere con bagno turco, idromassaggio, docce e area relax che realizza anche trattamenti estetici a base di vino e percorsi detox. Tre invece i ristoranti presenti: Osteria del Borro, VinCafè e Il Borro Tuscan Bistro.
Quanto costa il soggiorno. Il costo medio a notte per soggiornare nella casa colonica dell’agriturismo è di 350 euro, scegliendo ipoteticamente il week end del 1° maggio. I costi per soggiornare nelle ville partono invece dai 1.600 euro a notte.

Riserva Privata San Settimio, Marche

A 30 km dal mare e a 400 metri di altitudine, Riserva Privata San Settimio (immagine di copertina) è il posto ideale per vivere un week end immersi nella natura, con la possibilità di praticare trekking, passeggiate, escursioni a cavallo e in quad nei 400 ettari di terreno (oltre a tennis e pesca sportiva). Si soggiorna nei rifugi, case coloniche restaurate sparse all’interno del resort e arredate con uno stile sobrio ma raffinato. All’interno della riserva si trovano anche il ristorante “Il Padiglione”, realizzato negli anni ’60 dall’architetto Ico Parisi e concepito come luogo d’incontro dopo le battute di caccia; la piscina esterna; il lussuoso centro benessere con sauna, bagno di vapore, solarium, idromassaggio, zona relax e palestra; e una sala congressi dove vengono organizzati anche corsi di yoga e di transformational breathe.
Quanto costa il soggiorno. Prenotare direttamente dal sito della struttura per il week end del 1° maggio, costa dai 398 euro per la camera doppia standard con trattamento B&B, 478 per l’appartamento da 3 persone.

Agriturismo del Castello di Santa Cristina, Lazio

Il Castello di Santa Cristina è situato al centro dell’altipiano dell’Alta Tuscia, tra Lazio, Umbria e Toscana, nel mezzo di una campagna incontaminata nella provincia di Viterbo, a 10 minuti dal Lago di Bolsena. L’agriturismo è dominato dal castello del 17° secolo che include 8 appartamenti e 14 stanze B&B, arredate con mobili provenienti direttamente dalla dimora nobiliare. A disposizione degli ospiti due piscine esterne, campo da calcetto e ping-pong.
Quanto costa il soggiorno. Dal 1° aprile al 12 giugno la stanza matrimoniale costa dai 50 agli 85 euro a persona al giorno. Inoltre è possibile scegliere tra alcuni pacchetti che combinano al soggiorno delle attività extra. Ad esempio, per 170 euro a persona è disponibile il Pacchetto Spa che include due notti in camera doppia con prima colazione, ingresso alle Terme di Sorano (a circa 18 km di distanza) e un massaggio da 50 minuti presso il centro benessere.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Relais Il Borro su Instagram