logo-mini
Aprile 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con Expo alle porte, Intesa Sanpaolo ha presentato il suo padiglione e gli eventi che lo animeranno. Mentre, insieme a UniCredit, ha avviato il progetto di e-commerce in partnership con la cinese Alibaba. Intanto, con Veneto Banca si preleva dal bancomat senza carta. UBI Banca ha un nuovo home banking. E insieme a Banco Popolare punta a rendere Bergamo la prima città “senza denaro” sviluppando i mobile payments. Widiba di MPS ha un assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale. Ecco le novità

Aprile 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

Home banking e restyling dei portali sono al centro delle innovazioni delle banche, si legge ne La Bussola Innovazione di aprile 2015 di Of-Osservatorio finanziario. Un report bimestrale che monitora tutte le novità e le iniziative del mondo bancario, mettendo a confronto tutti i prodotti e i servizi costantemente monitorati nel DataBase dei Prodotti Bancari di Of. UBI Banca ha un nuovo internet banking più semplice da navigare. UniCredit e Intesa Sanpaolo proseguono nel miglioramento di quello che è il loro punto di forza: per la prima si tratta del Bilancio Famigliare, diventato da poco personalizzabile. Mentre Intesa Sanpaolo consente di acquistare online con la firma digitale le carte di credito.
Nelle app, da segnalare il lancio di BankUp Mobile di Veneto Banca, che tra i diversi servizi ha il prelievo Bancomat senza l'uso della carta (come l’app di Webank-Gruppo Banca Popolare di Milano). Fineco ha lanciato l’autenticazione tramite touch id. Mente Banca Sella ha aggiunto tra le funzionalità dell’app il pagamento del bollo dell’auto.
Affollato il quadrante del mobile payment: UniCredit è in fase di test insieme a MasterCard per pagamenti Hce, mentre UBI Banca prosegue nella promozione del suo UBI Pay e nello stesso tempo ha avviato il progetto cashless city a Bergamo. E mentre BNL estende l’uso del suo portafoglio virtuale anche ai clienti Hello bank!, BancoPosta sostiene il wallet di Poste Mobile, presentato anche al Mobile World Congress di Barcellona.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



HOME BANKING: UBI Banca lancia una nuova piattaforma
Nuovissimo, lanciato a fine marzo, il nuovo Internet banking Qui UBI di UBI Banca, completamente rinnovato nella grafica e nelle funzionalità rispetto alla versione precedente. La piattaforma di home banking ha una nuova modalità di navigazione più intuitiva, con una grafica user friendly. Mentre il responsive design consente di adattare la piattaforma allo schermo di pc, smartphone e tablet in modo automatico. A disposizione 4 profili di utilizzo. Quello informativo è gratuito. L'Internet banking informativo e dispositivo con operatività relativa solamente a conti e carte costa 1 euro al mese. Per il profilo che include anche il trading va messa in conto una spesa di 2 euro al mese. Mentre aggiungendo il pacchetto trading plus, che oltre al banking include anche un'operatività di trading completa e personalizzabile, servono 3 euro al mese.

APP: Veneto Banca e il prelievo senza carta
Veneto Banca ha lanciato BankUp Mobile Banking, la nuova app di mobile per prelevare dagi bancomat senza dover utilizzare la carta di pagamento. Funziona così: dall'app si seleziona l’importo e si genera un codice monouso a scadenza, che può essere utilizzato personalmente oppure inviato ad altri via sms, WhatsApp o email. Il servizio quindi può essere utilizzato anche a distanza verso parenti e amici sprovvisti di contanti o ai quali si intende fornire somme di denaro dilazionate nel tempo.
Inoltre, si possono inviare bonifici anche se non si dispone dei codici Iban dei beneficiari semplicemente scegliendo il destinatario dalla rubrica telefonica e procedendo con l’invio tramite numero di cellulare o email. Mentre, in alternativa, si può utilizzare la videocamera del telefonino fotografando il codice per inserirlo nel dispositivo di pagamento. L’app, infine, include il riconoscimento dell’impronta digitale TouchID per l’accesso.

---- INIZIATIVE ONLINE: Widiba di MPS ha un assistente virtuale
Sul portale della banca online del Gruppo MPS, Widiba, da inizio marzo è possibile dialogare con un assistente virtuale in grado di rispondere e di interpretare le esigenze e le richieste d’aiuto dei clienti. La nuova funzionalità si chiama Widdy, e include anche alcuni elementi di intelligenza artificiale: è in grado di riconoscere domande e parole chiave non prettamente connesse con l'operatività bancaria o i prodotti della banca.

E-COMMERCE: UniCredit e Intesa Sanpaolo sull’e-commerce cinese
Il gruppo cinese Alibaba, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno dato il via a E-Marco Polo, un progetto volto a agevolare l'ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese e a promuovere i prodotti del made in Italy. L’iniziativa punta a industrializzare il processo di ingresso delle aziende italiane, che potranno farsi conoscere dai consumatori cinesi anche se non fisicamente presenti nel paese. Funziona così: Intesa Sanpaolo e UniCredit creeranno su Tmall global, piattaforma di Alibaba, una vetrina virtuale che consentirà di accedere a una selezione di marchi italiani acquistabili online.

MOBILE PAYMENTS: Banco Popolare e UBI Banca e il progetto cashless city a Bergamo
È stato avviato a Bergamo il progetto Cashless City realizzato dall'amministrazione comunale della città di Bergamo in collaborazione con CartaSI, MasterCard e Visa, Banco Popolare e UBI Banca. L'iniziativa è la prima di sistema che coinvolge vari partner anche bancari, ed è volta a favorire l'utilizzo dei pagamenti elettronici attraverso un concorso a premi. Potranno partecipare tutti i titolari di una carta di pagamento e tutti gli esercenti dotati di un Pos. Una volta effettuato un acquisto con carta, si dovrà scattare una fotografia dello scontrino con lo smartphone e caricarlo la foto sull'applicazione dedicata al progetto (Cashless City). Sia il titolare delle carta sia l’esercente parteciperanno all’estrazione dei premi individuali: alcuni verranno assegnati con meccanismi instant win altri con estrazioni settimanali.

CARTE E POS: Le carte di credito di Intesa Sanpaolo si comprano online
È una novità di inizio aprile. Intesa Sanpaolo ha attivato nell'home banking il servizio di richiesta e acquisto delle carte di pagamento direttamente online, ricevendo la carta fisica a casa per posta. Dalla sezione personale di Internet banking, quindi, sono richiedibili le prepagate Superflash, Flash Visa PayWave e Flash Expo, la NextCard, la carta bancomat e le carte di credito Oro, Blu e Alitalia. Per procedere con l'acquisto è necessario avere attivato il servizio di firma digitale O-Key Più sottoscrivibile anche online sempre dall'area riservata di Internet banking.

ATM E FILIALI: Intesa Sanpaolo e il padiglione di Expo
Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha presentato il proprio Spazio espositivo allestito all'interno di Expo e il palinsesto di eventi che lo animeranno per l’intera manifestazione. Il palinsesto delle iniziative di Intesa Sanpaolo si articola in cinque aree tematiche: Sharing arts, Sharing the world, Sharing creativities, Sharing visions, Sharing stories. All’interno dello Spazio espositivo è installata l’opera realizzata da Studio Azzurro: un’installazione artistica che rappresenta l’impegno di Intesa Sanpaolo in ambito sociale e culturale, l’attenzione al territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito